Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 7:11 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Strega, ti posso dire che io negli ultimi 15 anni ho "videogiocato" poco, ma per la prima Play Station c'era un gioco fantasy meraviglioso, un'opera darte nei "disegni", nella trama (un vero romanzo), nella colonna sonora. Ci ho passato sopra notti intere, ho provato brividi. Trattenuto lacrime. Artista è chi ha creato tale bellezza.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Regal ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Regal ha scritto:
Evolviamoci, andiamo avanti e cerchiamo di stare al passo in tutti i campi, abituandoci all'idea che in confronto al resto del mondo, come arte (musica, cinema, e si anche videogiochi...) valiamo davvero poco.


videogiochi, si
per molte delle altre forme di espressione, in giro per il mondo ce lo possono puppare, come si suol dire a Oxford


Fammi allora qualche esempio in musica o cinema, facile tenersi sul generico. Molte, poi...
E deve essere più di un esempio per categoria, uno sarebbe solo l'eccezione che conferma la regola.


Pieraccioni e Allevi

O'rly? Devo veramente mettermi a fare il listone di musica e film fatti in Italia?

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
dogares ha scritto:
L'arte è un percorso dell'anima, è una ricerca interiore espressa dalla musica, dalla danza, dalla scultura, dalla poesia, dalla scrittura, dal disegno, dalla pittura, dal cinema e dalla fotografia. Un videogioco dove uno passa i pomeriggi davanti alla consolle masticando pop corn e bevendo coca cola, non è un'espressione di niente.


All'anima del luogo comune...

Stai confondendo la tecnica di produzione e il prodotto.
Come se, poi, le altre arti fossero tutte prodotte in preda all'estasi dell'ispirazione...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 2:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Riguardo la poesia nei videogiochi mi viene sempre in mente: http://www.youtube.com/watch?v=DEChsZ7rsQQ
Non so se altri "giochi" si sono mai spinti a questi livelli.
L'adattamento in italiano ha ricevuto alcune critiche perchè usa dei termini ormai arcaici.

Minuto 8:40 esempio di danza nei videogiochi: http://www.youtube.com/watch?v=mN4XWfO9k4k

Questo non l'ho giocato, ma sembra interessante: http://www.youtube.com/watch?v=RUC2tpY5gb4

Certo viverli in prima persona è tutta un'altra cosa.

PS: non si contano gli innumerevoli artisti che hanno collaborato o che si sono convertiti ai videogiochi, vedi Benoît Sokal ad esempio.
PPS: fare paragoni scomodi con artisti storici del passato è inutile e avvilente, a confronto anche Tiziano Sclavi diventa un "signor nessuno", quando invece sappiamo tutti benissimo che non è così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Visto che si parla di arte, i confronti non sono nè utili, né avvilenti.
Tiziano Sclavi, mi dispiace, ma rispetto a Dante o a Leopardi o a Dostojesky è un signor nessuno.

In quanto a luoghi comuni, anche dire che in Italia si fanno solo film di DeSica e Pieraccioni, e musica di Tiziano Ferro, è un enorme luogo comune, trito e ritrito.
Il periodo italiano è in crisi, ci sta. E' una cosa ciclica. Ma opere come i film di Fellini, oppure di DeSica padre, o canzoni come quelle di Dalla, DeAndrè, Battisti, Mina, ecc...ecc... non sono certo spazzatura.
Sulla loro diffusione globale, esiste un discorso prettamente linguistico che non ne facilita la distribuzione all'estero, cosa che non rende le loro opere non valide o penose. E' lo stesso discorso per Bob Dylan, che lo ascoltano in 4 gatti, ma certo non vale meno di Justin Timberlake.

Dal mio punto di vista, però, pur rispettando ed ammirando ed ascoltando quel tipo di musica ( Dalla, DeAndrè, DeGregori, ecc..ecc.. ) non si raggiungono i livelli di arte che raggiunge la musica classica.

Poi la chiudo qui, visto che ogni mi osservazione viene catalogata come ignorante e avvilente, mentre quelle altrui, circa l'emozione provocata finendo Tomb Raider, viene considerata pietra di paragone.

E' una discussione che non mi interessa più, perché come è stato educatamente ed elegantemente fatto notare, non ho le basi, l'intelligenza, la dialettica per portarla avanti. Quindi la finisco qui.
Tenendomi le mie idee, sia chiaro.

PS: penso che andrò a vedermi la mostra della Madonna di Foligno di Raffaello Sanzio a Milano.
Mi costerà qlc ora di video gioco, ma penso ne varrà la pena.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Poi è vero, l'arte è soggettiva. E non è un nome, ma ciò che ti riempie occhi, orecchie e cuore. Può essere anche un bel culo per le vie della città... Opera d'arte appunto per me e magari non per altri...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
@dogares: il mio intento era di coinvolgerti, riportandoti esempi di videogiochi non convenziali (non come il tuo citato Tomb Raider).
D'altronde qui nessun si è azzardato a fare un confronto videogioco/musica classica/madonna incoronata/quello che ti pare, ma si sta parlando che il videogioco è un medium maturo in grado di trasmettere perchè no, un sentimento artistico. Si parla del videogioco come Decima Arte da anni ormai, son tutti matti secondo te?

PS: se prima di prendere la matita in mano penso al Caravaggio, smetto prima di cominciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Ma stiamo paragonando varie forme d'espressione, o paragonando l'arte classica con l'arte contemporanea?
Che oggi nel 2014 nessun autore possa creare un qualcosa che abbia la forza di imporsi come classico al pari di Dante e Shakespeare mi pare talmente scontato che mi pare inutile doverlo ribadire, ma se da questo dovesse discendere che non è arte tutto ciò che non è Dante, allora non dovremmo escludere soltanto i videogiochi e i fumetti, dovremmo escludere qualsiasi contenuto post rivoluzione industriale.

De Andrè, Sclavi e Stano sarannno pure inferiori a Mozart Cervantes e Leonardo, ma perchè bisogna negare al primo terzetto la dignità di artisti, visto che in ogni caso tutti e sei sono accomunati dall'usare il loro talento per esprimere il loro sentire? Perchè la critica ha deciso così?

Fra l'altro se le modalità produttive dell'arte moderna, destinata al consumo di massa, rende così facile deprezzarle, io penso sia anche perchè l'enorme distanza di tempo rende molto più facile idealizzare le opere di arte classica dimenticando le condizioni molto terrene in cui venivano prodotte: i grandi pittori rinascimentali facevano completare le loro opere più celebri ai loro allievi, gli autori erano sostenuti dai loro mecenati e inserivano loro omaggi nè più nè meno come oggi i cineasti inseriscono sponsor nei loro film, dostoeskij scrisse il giocatore in fretta e furia per pagare un debito di gioco, bradbury ancora più in fretta perchè la sua macchina da scrivere era a noleggio... tutte logiche non così differenti da quelle commerciali dei giorni d'oggi comuni nei film hollywoodiani, nei fumetti e anche nei videogiochi. per me a dividere l'arte dalla non-arte è solo il talento, non il supporto scelto per esprimerlo.
Poi ci possono essere artisti più o meno validi, ma perchè alcuni devono essere artisti e altri no?

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
bunny

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:54 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
the Imp ha scritto:
Ma stiamo paragonando varie forme d'espressione, o paragonando l'arte classica con l'arte contemporanea?
Che oggi nel 2014 nessun autore possa creare un qualcosa che abbia la forza di imporsi come classico al pari di Dante e Shakespeare mi pare talmente scontato che mi pare inutile doverlo ribadire, ma se da questo dovesse discendere che non è arte tutto ciò che non è Dante, allora non dovremmo escludere soltanto i videogiochi e i fumetti, dovremmo escludere qualsiasi contenuto post rivoluzione industriale.


Si possono quotare anche le virgole? :)

Che poi leggendo i vari commenti alcuni paragoni lasciano davvero il tempo che trovano.
Se li vogliamo fare, fateli nello stesso settore/ambito/forma d'arte.
Paragonate The killing Joke con The Dark Knight return
Paragonate un Manet con un Monet
Paragonate Forza Motorsport con Granturismo o Pes con Fifa
Paragonate Scorsese con De Palma
Paragonate i Beatles con i Rolling stones

Ma spiegatemi il senso di paragonare le emozioni suscitate da un videogioco con quelle di una opera d'arte come un quadro, una scultura o un film.
Davvero, perché io non ci riesco.

Che poi, sembrerò un po' un vecchio rincoglionito fortemente ancorato al passato e tremendamente nostalgico, ma anche io, come Dogares, faccio fatica a definire arte un videogioco.

Grandissimo intrattenimento, divertente e appassionante quanto vuoi, ma si ferma lì.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Ultima modifica di MandarinoFish il ven gen 03, 2014 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
bunny

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 5:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
@Kowalsky: nel tuo vecchio post hai detto che dominiamo in vari settori artistici, ma davvero mi citi Pieraccioni? Non volevo esempi di persone famose in Italia, ma di persone che all'estero sono ampiamente riconosciuti e in grado di competere nel mondo. E Pieraccioni non né fa parte di certo. Per i musicisti che avete elencato, fanno tutti riferimento a musica lirica, classica o pianoforte, appunto perché siamo un Paese classico. Per il resto, concordo su quello che hai detto! Soprattutto sull'esempio della persona che gioca davanti alla tv con dei popcorn e una coca... Dylan avrebbe detto, Diosanto!

Mitico Walecs che mi citi Perfect Dark e Monkey Island (Io sono gomma, tu sei colla, direbbe Guybrush :) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Allora:

Il fatto che un'opera sia una somma di fatica, non rende questo arte, mentre è certamente arte ciò che viene dal cuore e dall'anima e che esprime sentimenti e disagio, paura e gioia, erotismo e dolore...
Costruire un tavolo certo è sudore e fatica, ma non è arte. Pure imbiancare una parete ma non è pittura.
Ideare, creare un video gioco sarà anche più faticoso che innalzare le piramidi di Giza, ma non rende questo una forma artistica per come la vedo io.
Fare un quadro o un libro o una poesia è fatica e sudore ed esprime un proprio sentimento o una propria visione del mondo, un proprio disagio, un qualcosa che viene da dentro e che chi non è artista non comprende e non riuscirebbe mai a replicare fino in fondo. Far leggere, capire, vedere agli altri ciò che si ha nell'animo non è cosa da videogioco. E' una cosa di sublime bellezza e di grande armonia, di grande dolcezza e sensiblità, che non può e non deve avere paragoni con un gioco fatto serialmente e per vendere. Almeno per il mio concetto di arte.

Oltretutto, il mio concetto di arte è legato all'unicità e alla personalizzazione di chi la crea, cosa assolutamente non legata alla produzione seriale che passa per un video gioco. Le copie, anche nell'arte, sono solo copie.

Quotare una mia frase distorcendola per farmi passare per idiota è un esercizio che piace a molti qui, ma non corrisponde al vero di quello che ho scritto. Poi se a voi va bene così, amen.

I paragoni erano sul livello di certi artisti rispetto ad altri. Dalì era un genio e credo sia irripetibile. Chi ha seguito il suo percorso artistico non ha raggiunto quei livelli. Se Caravaggio era il genio della pittura seicentesca, ciò non vuol dire che uno non debba nemmeno provare a fare un disegno ( o a farli di merda come i miei, aggiungo, anticipando i commenti dei soliti soloni che gravitano qui dentro....e che magari manco sanno tirare una riga con un righello ) a livello di rappresentazione prettamente anatomica classica. Questo non l'ho mai detto ( ma tnt so che verrà presa una parte della mia frase per farmi dire anche quello ) e non sarebbe corretto nemmeno dirlo. Dico solo che quella era arte immortale, che si esalta nella sua forma e che da sensazioni immense e diverse ogni volta, cosa che un game non potrà mai dare ( a me povera idiota )

Uno fa ciò che può e come può. A livello di emozioni e disagio, mi piace più VanGogh che Caravaggio, quindi ognuno esprime quel che ha dentro con i propri mezzi, il proprio periodo storico, la propria tecnica. Solo che io non vedo alcuna espressione nei video giochi. Solo intrattenimento. Certo ben costruito, magari perfetto, magistrale, ma nulla più.

La mia presunta ostilità verso i videogiochi è in realtà assoluta indifferenza. Non me ne frega assolutamente niente dei giochi, dei game, delle consolle, di tutto quel mondo immensamente affascinante ma fuori dalle mie corde.

Non vi è alcuna ostilità. Vi è un sentimento di apatia verso chi gioca e si diverte a qualsiasi età. Sarà superbo, ma non sta usufruendo d'arte, per me e per il mio modo di considerarla tale.

Walecs ha scritto:
dogares ha scritto:
L'arte è un percorso dell'anima, è una ricerca interiore espressa dalla musica, dalla danza, dalla scultura, dalla poesia, dalla scrittura, dal disegno, dalla pittura, dal cinema e dalla fotografia. Un videogioco dove uno passa i pomeriggi davanti alla consolle masticando pop corn e bevendo coca cola, non è un'espressione di niente.


Potrei fare la stessa cosa davanti ad un quadro di Botticelli o ascoltando una melodia di Bach - e in effetti molta gente lo fa, al cinema, di mangiare pop corn e bere coca cola - non significa che questa sia "espressione di niente".




Probabilmente lo fa chi va a vedere Natale in India, non chi va a vedere "Roma Città Aperta" ad esempio...
Se tu ascolti Beethoven facendo la settimana enigmistica è un problema tuo, non di Beethoven.
Se te ne stai concentrato e chiuso in camera a giocare ad un videogame non fruirai di nulla più di quello cui fruisci se ti mangi una piadina mentre ci giochi.

the Imp ha scritto:
ma se da questo dovesse discendere che non è arte tutto ciò che non è Dante, allora non dovremmo escludere soltanto i videogiochi e i fumetti, dovremmo escludere qualsiasi contenuto post rivoluzione industriale.

De Andrè, Sclavi e Stano sarannno pure inferiori a Mozart Cervantes e Leonardo, ma perchè bisogna negare al primo terzetto la dignità di artisti, visto che in ogni caso tutti e sei sono accomunati dall'usare il loro talento per esprimere il loro sentire? Perchè la critica ha deciso così?



Mai detto che ciò che non è Dante non sia arte.
Mai detto che De Andrè non sia stato un musicista eccezionale ( anzi dicevo proprio il contrario ).
Dico che Dante, Mozart, Bach, Caravaggio erano su un livello superiore a Sclavi, De Andrè, e via discorrendo.
Erano geni inarrivabili. E' un po' diverso.

Mi scuso per aver ancora una volta messo il mio pensiero. E' solo che visto che mi si tira in ballo, si tira in ballo la scema, allora la scema risponde.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il ven gen 03, 2014 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Che pesantezza.
ho fatto delle domande, hai risposto al 10% scarso e per il resto te la sei cavata col sempiterno discorso vittimista del "pensate che sono una scema". Non penso che sei scema, penso che hai un'idea errata su un determinato argomento e provo a convincerti della mia idea.
Non è detto che uno dei due possa convincere l'altro, ma magari dal confronto si ricava qualche spunto interessante.
Buttandola sul vittimismo è talmente inutile che mi è passata al voglia, hai ragione tu.
Ti offendi appena vieni contraddetta, non ti voglio offendere.
Non ti contraddico più.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Era totalmente evidente che non mi riferivo al tuo post ma a quello di altri.
Ho risposto alla parte che fraintendeva, almeno a mio modo di vedere, un mio pensiero.

Sui modi in cui veniva creata e portata a termine un'opera, alcuni per mera venialità, altri per somma ispirazione intimistica, non entro nel senso che il prodotto finale a volte supera la molla iniziale.
Se Sclavi avesse scritto "Storia di Nessuno" per pagare la pigione, non mi importa. E' sempre capolavoro.
E' chiaro che dietro ogni commissione pittorica o musicale, ad esempio, vi era una banale questione di soldi.
Ma l'elemento che li rende capolavori dell'umanità non passa sul vil denaro che li ha commissionati.
Sono capolavori poichè alla tecnica e alla scuola, uniscono una forza espressiva, intima, spirituale assoluta. Sono assiomi di inarrivabile bellezza e passione.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it