Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:02 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
joe montero ha scritto:
Oh, tutta sta diatriba quadri/videogiochi (su cui non mi esprimo, vabbe') mi ha fatto venire in mente un'idea per un platform fighissimo. La fidanzatina viene rapita dal fantasma del museo che la trascina in una fuga all'interno dei quadri più famosi e il protagonista per recuperarla deve affrontare dei livelli coi design dei vari artisti rivisti in chiave platform/arcade. Esiste già? :)

cioé, anche il design del protagonista subirà variazioni in base allo stile del pittore! e ci saranno mostri ovunque! Le ballerine di degas zombie! I girasoli assassini! Murat boss finale redivivo nel livello di delacroix! Ultimo livello, Munch, L'urlo !pazzesco! :D Dogares, stacce! 8-)

Hai trovato un'idea per il tuo prossimo video! :D :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
joe montero ha scritto:
Oh, tutta sta diatriba quadri/videogiochi (su cui non mi esprimo, vabbe') mi ha fatto venire in mente un'idea per un platform fighissimo. La fidanzatina viene rapita dal fantasma del museo che la trascina in una fuga all'interno dei quadri più famosi e il protagonista per recuperarla deve affrontare dei livelli coi design dei vari artisti rivisti in chiave platform/arcade. Esiste già? :)

cioé, anche il design del protagonista subirà variazioni in base allo stile del pittore! e ci saranno mostri ovunque! Le ballerine di degas zombie! I girasoli assassini! Murat boss finale redivivo nel livello di delacroix! Ultimo livello, Munch, L'urlo !pazzesco! :D Dogares, stacce! 8-)



Se mi sceneggi tu per me va bene. Ora sto disegnando il possibile seguito della storia che stiamo mettendo sul forum e, nel caso le mie tavole ti provochino dei conati atti a far risalire il cotechino di San Silvestro, sono anche migliorata molto come disegni e chine.
:)

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Mentre quasi tutti sono concordi su cosa sia arte dalla metà del '900 in giù, con la contemporaneità la questione si fa molto più difficile, magari tra 50-100 anni verrà etichettata arte della nostra epoca qualcosa per noi totalmente di uso comune e indifferente, tipo il design di un asciugacapelli o l'insegna pubblicitaria di una trattoria. Forse arte è quella cosa, al giorno d'oggi, a cui uno o più critici danno il nome di arte e ci sia un gruppo, per quanto ristretto, che sia d'accordo con loro.
"Se un tizio sale sul palco a Carnegie Hall e attacca a vomitare, stai tranquillo che troverai sempre qualcuno che la chiama arte." dice Woody Allen in Anything Else. E questa citazione non vuole essere denigratoria sull'argomento videogiochi, ma solo sottolineare il discorso sull'artisticità in generale con una battuta.
Al MoMa c'è già una collezione di videogiochi, proprio quelli classici tipo Tetris, SuperMario, ecc.
Non sono un conoscitore di vg, ma se questa è arte http://www.artsblog.it/post/5562/martin ... tallazione , una luce che si accende e spegne a intermittenza in una stanza, allora può esserlo anche qualche videogame.
Poi, come in tante altre cose, il tempo è livellatore e della nostra epoca come classiche opere d'arte ne rimarrà un certo numero e molte altre saranno dimenticate. Tanto per fare un esempio, tra un secolo, nel cinema italiano, probabilmente resterà il ricordo e (chissà in quale formato di fruizione) qualche opera di Fellini e Visconti, resterà molto probabilmente la loro figura di artisti, ma molti altri minori? Ci si ricorderà ancora di cineasti come Brusati e Zurlini, ma anche Moretti o, per dire, Verdone?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 12:58 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
il RRobe ha scritto:
dogares ha scritto:
1 ) Il mezzo sarà solo un mezzo, ok. Però vorrei vedere fra 100 anni, quanti fra i cosidetti videogiochi artistici, saranno esposti nei musei, visti e utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo. L'arte non solo crea emozioni, ma è anche universale e senza tempo. Personalmente ritengo un'opera d'arte ciò che è sudore e fatica e lavoro umano, e che sopratutto esprima un sentimento, un disagio, una comunicazione, un dolore, una gioia, un evento..


Sono già esposti nei musei.
Quanto ai sentimenti, se ti fai una partita a Last of Us ti ricredi.
Ma è inutile discutere, questi sono discorsi come "i fumetti non sono arte".



Nient'altro da aggiungere. Per questo mi sono permesso di iniziare questa discussione, dato che proprio noi lettori di fumetti non dovremmo avere questi pregiudizi. Come si dice, "we should know better".
E poi ripeto, se una persona ascolta e conosce solo Justin Bieber, musica napoletana e i Dari, e poi viene a dire che la musica non è arte, avrebbe senso?

Per tutti quelli che credono che nei videogiochi non ci siano storie all'altezza con sentimenti all'altezza: Mother 3 e Majora's Mask salutano con la mano da lontano. E se proprio non ci credete andatevi a leggere qualcosina al riguardo su internet, ci hanno anche scritto libri sulle tematiche affrontate da questi giochi. Non in Italia ovviamente, dato che abbiamo i paraocchi per troppe cose. Cavolo, come si fa ad essere l'unico Paese civilizzato dove quasi nessuno conosce l'inglese o comunque non può dire di parlarlo efficientemente? Nel resto del mondo lo parlano come una seconda lingua. Forse la risposta la sanno i signori che ancora dicono "mio figlio ha fatto il liceo classico, conosce il greco!". Evolviamoci, andiamo avanti e cerchiamo di stare al passo in tutti i campi, abituandoci all'idea che in confronto al resto del mondo, come arte (musica, cinema, e si anche videogiochi...) valiamo davvero poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
OT, per niente sciovinista...

Regal ha scritto:


Cavolo, come si fa ad essere l'unico Paese civilizzato dove quasi nessuno conosce l'inglese o comunque non può dire di parlarlo efficientemente? Nel resto del mondo lo parlano come una seconda lingua. Forse la risposta la sanno i signori che ancora dicono "mio figlio ha fatto il liceo classico, conosce il greco!".


Forse non lo sai , ma esiste un paese in cui sono conciati persino peggio di noi per l'anglofonia.
Ed in aggiunta non sanno neanche una jota di greco [lingua madre della cultura europoide dalla notte dei tempi...].
Parlo della terra dei calimochos, dove il 90% della popolazione si rifiuta di parlare l'inglese, anche all'estero... dicendo che non fa per loro o giocando sul fattore (presunta) simpatia&gestualità :roll: .

HASTA ALOHAS (SIEMPRE)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 1:20 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Infatti sono latini come noi! Forse ho sbagliato, con civilizzato intendevo "sviluppato", in tutti i sensi possibili che il termine può avere. E comunque, un solo Paese, vai a guardare la situazione dall'Italia in su com'è diversa!
Noi abbiamo la mentalitá "finchè cè chi sta peggio è tutto ok", ma davvero, se mi manca un braccio e so che ad un tizio mancano entrambi, posso ritenermi fortunato?
Ps: il mio non era un attacco al greco, volevo solo dire che attribuire circa 10 ore settimanali fra latino e greco al classico, e solo 2-3 all'inglese, mi sembra una cosa assurda. Non ci chiediamo poi perchè siamo indietro!
Ps 2: la Spagna infatti, non fosse stato per il MES, sarebbe fallita... A causa di tanti altri motivi, ma tant'è :)
Emblematico il fatto che proprio Spagna e Italia siano appunto due dei Paesi più in crisi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 2:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Regal ha scritto:
Evolviamoci, andiamo avanti e cerchiamo di stare al passo in tutti i campi, abituandoci all'idea che in confronto al resto del mondo, come arte (musica, cinema, e si anche videogiochi...) valiamo davvero poco.


videogiochi, si
per molte delle altre forme di espressione, in giro per il mondo ce lo possono puppare, come si suol dire a Oxford

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 7:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Tanto rispetto per i videogiochi. Io ho avuto la fortuna di giocarci nei bar negli anni 80, sono cresciuto coi Gamewatch e i Gigtiger, col primo Nintendo a 8 bit, col Mega Drive e il Master System (tutto questo dagli amici perché ero senza una lira, ma avevo il Game Gear!). Erano per me giá arte all'epoca. Poi mi sono fermato a Final Fantasy 7 per Ps1...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 9:04 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Kowalsky ha scritto:
Regal ha scritto:
Evolviamoci, andiamo avanti e cerchiamo di stare al passo in tutti i campi, abituandoci all'idea che in confronto al resto del mondo, come arte (musica, cinema, e si anche videogiochi...) valiamo davvero poco.


videogiochi, si
per molte delle altre forme di espressione, in giro per il mondo ce lo possono puppare, come si suol dire a Oxford


Fammi allora qualche esempio in musica o cinema, facile tenersi sul generico. Molte, poi...
E deve essere più di un esempio per categoria, uno sarebbe solo l'eccezione che conferma la regola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Per quanto riguarda la musica, la poesia di certi testi italiani è inarrivabile. Per il resto siamo messi così così...fortunatamente all'estero ci invidiano mostri sacri come Bocelli e Pavarotti. Io esporterei i Marlene Kuntz...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 9:39 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:46 am
Messaggi: 464
Pagiu ha scritto:
Per quanto riguarda la musica, la poesia di certi testi italiani è inarrivabile.


?
"Inarrivabile"? Apparte che hai detto "certi", quindi si intende comunque pochi, e poi non condivido per niente. In ogni caso, a prescindere dal condividere o meno, stai facendo leva su un fattore soggettivo. Chi ha mai detto, fuori dall'Italia, che i loro testi siano inarrivabili?

Ovviamente non voglio dire che valiamo zero, è ovvio che sforzandosi due esempi si possono trovare (2!), ma io mi riferivo ai "molti settori artistici in cui all'estero ci fanno una p***a" del post precedente, quindi no, Pavarotti e Bocelli non bastano a contrastare, figuriamoci a dominare, la musica.
E prima che qualcuno mi citi, pittura, scultura e architettura di secoli trascorsi: è indubbio che il passato è glorioso, ma continuare a crogiolarcisi no. Il mio post voleva porre una riflessione sulla situazione attuale, quindi il passato remotissimo non conta.

Ma poi siamo seri, ma veramente c'è qualcuno che ha il coraggio di accettare che "merda d'artista" (senza asterischi perché è il titolo dell'opera), un corpo nudo di donna firmato, ed il gabinetto di Duchamp siano arte, solo perché qualcun altro prima di noi ha li ha classificati come tale, e poi avere ancora pregiudizi contro videogiochi e fumetti?...
Esiste anche la pixel art, ma mi chiedo se qualcuno delle nostre parti fosse aperto a considerarla arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Cita:
Ps: il mio non era un attacco al greco, volevo solo dire che attribuire circa 10 ore settimanali fra latino e greco al classico, e solo 2-3 all'inglese, mi sembra una cosa assurda. Non ci chiediamo poi perchè siamo indietro!

Ancora meno, al ginnasio, fino a 3 anni fa la lingua inglese non era prevista.
Ciò non toglie che sono contentissimo di aver fatto 5 anni di lingue classiche :)
Latino e greco (come il vero italiano) sono arte, l'inglese è, con tutto rispetto, un'accozzaglia di monosillabi che in 3 mesi di vissuto in UK o in USA imparerebbe chiunque.

Sul discorso generale di videogiochi e arte non sto a esprimermi, dato che ho sempre e solo giocato a Crash Team Racing o ai giochi di calcio, e saranno anni che non accendo la play.
Più in generale, bisognerebbe ridefinire cosa sia "arte" oggettivamente, ma per farlo bisogna scadere nella soggettività.
Personalmente ritengo che una definizione moderna di arte possa essere "qualcosa partorito dalla mente di una persona (o un gruppo unito) particolarmente ispirata che opera lungo un determinato filone in un determinato contesto storico sociale".
Per questo De andrè è arte e la Pausini no, perché il primo canta e suona qualcosa totalmente voluto e creato da lui, la seconda interpreta testi di altri, musicati da altri (penso, non vorrei fare gaffe :3 ).
Questa è una delle possibili variabili che mi vengono in mente, giusto per fare un esempio.

Non so quanto i videogiochi rispondano ad autorialità e non a leggi di mercato, non sono informato. Ma il sentore generale è che non rispondano.

:)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Regal ha scritto:

Ma poi siamo seri, ma veramente c'è qualcuno che ha il coraggio di accettare che "merda d'artista" (senza asterischi perché è il titolo dell'opera), un corpo nudo di donna firmato, ed il gabinetto di Duchamp siano arte, solo perché qualcun altro prima di noi ha li ha classificati come tale, e poi avere ancora pregiudizi contro videogiochi e fumetti?...


Infatti per me quella non è arte. E' un modo provocatorio di esprimere la stessa. Quindi a maggior ragione i fumetti e sopratutto i videogame non sono arte.

Il fatto che la musica italiana sia poco considerata nel mondo, è relativo solo alla musica moderna, dal rock in poi, per una questione di lingua e di metrica. La lingua della musica moderna è l'inglese, quella italiana è confinata alla melodia e alla romanza ( lirica anche..).
Esistono eccezioni ( vedi ad esempio O'Sole Mio o Volare, che hanno mercato in tutto il mondo ) ma il concetto di musica moderna passa inevitabilmente per l'inglese. Diverso il discorso di arte, intesa come musica classica. Abbiamo avuto Puccini, Verdi, Rossini, quindi in quel campo siamo e saremo per sempre immortali.
Non parlo più di videogiochi, visto che qui c'è gente che li conosce tutti, eppure parla anche di cose che magari manco conosce ( oppure conosce tutto ed è meglio per lui ), smentendo qui la teoria che occorra conoscere tutto per poterne parlare, ma vabbè..
A livello artistico vero, siamo ineguagliabili. La metà delle opere d'arte al mondo è di origine italiana, senza discussioni.
Geni artistici ( quelli veri ) come Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio ( nella sola pittura ) vengono ammirati e guardati e studiati in tutto il mondo. La vera arte, almeno nella pittura, sta lì.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
bunny

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:54 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Walecs ha scritto:

Veramente, allo Smithsonian c'è già un museo dedicato ai videogiochi.
E se credi che creare videogiochi sia semplice, non sai quanto ti sbagli! Scrivere un libro è mille volte più semplice.

Per quanto riguarda le emozioni, ci sono videogiochi la cui storia mi ha emozionato, così come ti stanno dicendo altri.




Se per te scrivere un libro come " Guerra e Pace", "Il Rosso e il Nero", " oppure comporre delle poesie come Leopardi è
facile, accomodati e scrivine qlc. Scivere dei libri come fa Jovanotti, oppure le sue "canzoni" sarà facile, ma non è certo arte.

Mai detto da nessuna parte che fare dei game sia facile. Risponde a delle esigenze di mercato e di vendita, che con l'arte non hanno niente a che fare.
Non tutto ciò che è esposto nei musei di arte contemporanea è per me arte, come ho cercato di dire prima.

Sulle emozioni: a me emoziona vedere il Milan vincere la Champion's...che è arte ? ( così faccio i paragoni che fate voi ).

L'arte è un percorso dell'anima, è una ricerca interiore espressa dalla musica, dalla danza, dalla scultura, dalla poesia, dalla scrittura, dal disegno, dalla pittura, dal cinema e dalla fotografia. Un videogioco dove uno passa i pomeriggi davanti alla consolle masticando pop corn e bevendo coca cola, non è un'espressione di niente.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it