Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
bunny

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Anche io parlo gran parte dell'inglese grazie ai fumetti! La mia prof di inglese era una spagnola, non vi dico che orrore parlasse 8-) (chiusa parentesi personale)

Ridando un'occhiata ai post precedenti, mi è sembrato che le argomentazioni a favore dei videogiochi come arte si risolvessero nella enorme cura formale profusa dai produttori e nel godimento spirituale/coinvolgimenti sentimentale di chi ne usufruisce.
Il che includerebbe anche le cornici concentriche della settimana enigmistica in una forma d'arte, oppure la visione della partita perfetta allo stadio.

Mi piacerebbe sentire anche qualche opinione più sostanziosa pro videogiochi, perché li dovrei rivalutare e considerare arte.
Noi "detrattori" ne abbiamo fornite svariate, giuste o sbagliate che siano, anche confutabili (autorialità, sentimento, ispirazione, unicità, relazione al contesto...).

Io ad esempio ho toccato l'estati mistica giocando a due cose: Crash Team Racing e Pokemon Rosso e Oro. Ma lungi ma me considerarli arte solo perché sono belli (che pure pokemon rosso potrebbe da lontano rispondere a requisiti di autorialità...)
:)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
leonearmato ha scritto:
Mi piacerebbe sentire anche qualche opinione più sostanziosa pro videogiochi, perché li dovrei rivalutare e considerare arte.

Leone, io ci ho provato a fare degli esempi, ho postato diversi link citando tra l'altro Dear Esther, un videogioco che ha chiaramente intenti autoriali... certo se nessuno se lo fila evito di postare altri esempi. Sono sicuro che altri utenti potrebbero suggerire altri vg sui generis.
Ripeto, i videogiochi sono considerati Decima Arte, non è che l'ho scritto io perchè mi andava.
EDIT: anche Regal ha sparato diversi titoli, anche se da pcista conosco solo To The Moon e The Last of Us, quest'ultimo solo di nome.


dogares ha scritto:
Era totalmente evidente che non mi riferivo al tuo post ma a quello di altri.

Se ce l'hai con qualcosa che ho scritto dillo apertamente, però sii chiara e sintetica, non come il tuo penultimo post.


Ultima modifica di foxett1 il ven gen 03, 2014 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
leonearmato ha scritto:
Ridando un'occhiata ai post precedenti


Bè, magari finisci di leggere quel che è già stato scritto prima di chiedere di scrivere altro.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Ma dove la mettiamo l'arte culinaria italiana? Ancora oggi il mondo ce la invidia... io poi a tavola sono un vero artista, macchia di sugo sulla camicia e rutto libero alla facciazza del rinascimento e di tutti i pittori!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
foxett1 ha scritto:
Leone, io ci ho provato a fare degli esempi, ho postato diversi link citando tra l'altro Dear Esther, un videogioco che ha chiaramente intenti autoriali... certo se nessuno se lo fila evito di postare altri esempi. Sono sicuro che altri utenti potrebbero suggerire altri vg sui generis.
Ripeto, i videogiochi sono considerati Decima Arte, non è che l'ho scritto io perchè mi andava.
EDIT: anche Regal ha sparato diversi titoli, anche se da pcista conosco solo To The Moon e The Last of Us, quest'ultimo solo di nome.

Il fatto è che non chiedevo esempi, di cui non capisco niente (per il mio essere lontano dal mondo dei videogiochi, non perché non siano pertinenti), ma perché questi esempi siano arte.

the Imp ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Ridando un'occhiata ai post precedenti


Bè, magari finisci di leggere quel che è già stato scritto prima di chiedere di scrivere altro.

Con tutta la buona volontà mi sono riletto le quattro pagine precedenti e ho trovato un solo commento che andasse oltre ai generici "i videogiochi sono arte perché sono fatti bene" e "i videogiochi sono arte perché mi emozionano giocandoci"; il commendo in questione è:
Walecs ha scritto:
Semplicemente, io ho una grande passione per i videogiochi, e li vedo come un modo per raccontare storie, rendendo me partecipe di queste, pertanto provo piacere a giocarci.

Che aggiunge generico al generico, senza voler offendere Walecs.

PS: se non avessi letto tutto non sarei andato oltre l'espressione della mia opinione :wink:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
se dici che hai dato un'occhiata, io penso che non abbia letto attentamente tutto, tantopiù che io qualche post che vada oltre il 'son belli quindi sono arte' lo ricordo

In ogni caso, un post a caso ( :D ):

the Imp ha scritto:
Altro punto di vista: un dialogo scritto bene, magari particolarmente brillante e pieno di umorismo è arte. Se lo inserisco in uno spettacolo teatrale rimane arte. Se lo metto nella sceneggiatura di un film rimane arte. Se lo metto in un libro è sempre arte. Se lo inserisco nella sceneggiatura di un videogioco (che so, un'avventura grafica alla Lucas Arts) magicamente diventa non-arte. Perchè? Eppure il dialogo è scritto bene, e mi ha fatto ridere lo stesso, la bravura e lo sforzo dell'autore rimane sempre lo stesso... che fine ha fatto l'arte?

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Ci mancherebbe altro che non abbia letto quello :D

Non l'avevo citato esplicitamente perché secondo me rimane comunque un esempio riduttivo: il dialogo nei videogiochi non ha la stessa funzione che potrebbe avere in un libro (dove è quasi tutto). Entrano in scena anche svariate altre componenti per rendere il videogioco "arte": la musica, l'animazione, la storia, immagino anche variabili ignote a me che non frequento questo ambito.
Chiaro, il dialogo perfetto è arte, ma non automaticamente lo è il videogioco. Intendevi dire che un ipotetico videogioco in qui tutto è perfetto sia arte? Beh, ritorniamo al concetto di perfezione come arte.

Non lo so, ho quasi il sospetto di essere io a non riuscire a capire :(

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
bunny

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:54 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La perfezione non corrisponde a pieno al concetto di arte, anzi ne diminuirebbe il potenziale assoluto. Essendo l'arte generatrice di emozioni profonde, la sua osservazione, contemplazione, comprensione e anche rifiuto, sono per tanto particolari e soggettive, intimistiche e legate allo stato d'animo, al periodo storico, al contesto fisico nel quale l'opera è immersa.
La perfezione, di per se, è fredda poiché porta ad una forma unica e univoca della sua contemplazione.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
La perfezione non esiste.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Io sono perfetto! :D

Non so dire se i videogiochi sono arte..però se considero quanti soldi ho speso in alcuni di essi sicuramente chi li ha fatti è un genio!! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 12:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
dogares ha scritto:
La perfezione, di per se, è fredda poiché porta ad una forma unica e univoca della sua contemplazione.


Non solo sarebbe fredda, se posta soltanto in questi termini...
... ma anche banale, in quanto riconoscibile ed etichettabile, in base a parametri assunti a priori, prima che la "perfezione" trovi forma/modo d'essere.

ALOHA IMPERFETTO (o AORISTO?)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 1:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Regal ha scritto:
@Kowalsky: nel tuo vecchio post hai detto che dominiamo in vari settori artistici, ma davvero mi citi Pieraccioni? Non volevo esempi di persone famose in Italia, ma di persone che all'estero sono ampiamente riconosciuti e in grado di competere nel mondo. E Pieraccioni non né fa parte di certo. Per i musicisti che avete elencato, fanno tutti riferimento a musica lirica, classica o pianoforte, appunto perché siamo un Paese classico. Per il resto, concordo su quello che hai detto! Soprattutto sull'esempio della persona che gioca davanti alla tv con dei popcorn e una coca... Dylan avrebbe detto, Diosanto!

Mitico Walecs che mi citi Perfect Dark e Monkey Island (Io sono gomma, tu sei colla, direbbe Guybrush :) )


1) non ho detto che dominiamo, in maniera colorita ho detto che abbiamo molti campi di espressione in cui nel recentissimo passato o tuttora abbiamo artisti in grado esprimersi ai massimi livelli, che questo venga riconosciuto oltralpe o meno. In altri campi che, come i videogiochi, richiedono un'alta intensità di capitale, siamo molto indietro per i motivi ovvi.
2) ovviamente Pieraccioni e Allevi sono due scappati di casa. Ma, veramente, dobbiamo fare l'elenco? Vabbene, tenendo conto solo di cose che seguo e per cui ho interesse, la scena progressive rock italiana da sempre rivaleggia con quella inglese e si mangia a colazione gli altri paesi europei. Altrettanto quella punk hardcore. E la canzone d'autore (devo veramente fare i nomi?).
Nel cinema mi sembra veramente inutile stare a fare i nomi di chi ha fatto capolavori riconosciuti in tutto il mondo fino all'altro ieri. Mi limiti a dire che certi "film impegnati" sotto vari aspetti (Il Divo, Il Gioiellino, L'Uomo Che Verrà, Romanzo Criminale) non sfigurano affatto di fronte agli omologhi internazionali. Seriamente, il cinquecentesimo film su Nixon o sui Kennedy non dice nulla rispetto a quello che dice Il Divo.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Ultima modifica di Kowalsky il sab gen 04, 2014 2:13 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arte e videogiochi
MessaggioInviato: sab gen 04, 2014 2:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
leonearmato ha scritto:
Anche io parlo gran parte dell'inglese grazie ai fumetti! La mia prof di inglese era una spagnola, non vi dico che orrore parlasse 8-) (chiusa parentesi personale)

Ridando un'occhiata ai post precedenti, mi è sembrato che le argomentazioni a favore dei videogiochi come arte si risolvessero nella enorme cura formale profusa dai produttori e nel godimento spirituale/coinvolgimenti sentimentale di chi ne usufruisce.
Il che includerebbe anche le cornici concentriche della settimana enigmistica in una forma d'arte, oppure la visione della partita perfetta allo stadio.

Mi piacerebbe sentire anche qualche opinione più sostanziosa pro videogiochi, perché li dovrei rivalutare e considerare arte.
Noi "detrattori" ne abbiamo fornite svariate, giuste o sbagliate che siano, anche confutabili (autorialità, sentimento, ispirazione, unicità, relazione al contesto...).

Io ad esempio ho toccato l'estati mistica giocando a due cose: Crash Team Racing e Pokemon Rosso e Oro. Ma lungi ma me considerarli arte solo perché sono belli (che pure pokemon rosso potrebbe da lontano rispondere a requisiti di autorialità...)
:)


Discorso già stato fatto all'interno del thread.
Un autore che scrive un libro che parla, in chiave di allegoria fantascientifica, della politica di balance of power e della tentazione del "realismo" di manipolarla fino alla programmazione del genocidio, se lo scrive bene, come minimo si candida ai premi Hugo e viene riconosciuto universalmente come un artista.
Se invece la stessa operazione la fa la serie di videogiochi Mass Effect, invece è, al massimo, opera di bravi artigiani per gente che beve coca e mangia popcorn tutto il giorno.

Stesso discorso si potrebbe fare sulla realizzazione grafica. Perchè quella di un film e quella di un videogioco sono considerate come cose diverse? E la recitazione? E la regia?

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Ultima modifica di Kowalsky il sab gen 04, 2014 3:23 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it