Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 03, 2024 11:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Allora, a parte le vicende personali, penso siamo giunti quasi alla fine della realizzazione e della composizione della storia che io e TheByronicMan abbiamo disegnato e colorato. Apro una piccola parentesi pubblica nel ringraziarlo per avermi dato una mano, sopportando il mio modo sconclusionato e impreciso di comporre e sceneggiare e disegnare una storia a fumetti. In parte, ora lo saprete spero in tanti, non avevo intenzione di farne un fumetto, ma un semplice raccontino breve. Poi l'idea è partita e si evoluta in questa direzione. Ho cercato, abbiamo cercato, di fare un buon lavoro, consci dei nostri limiti, e delle difficoltà che il disegnare e mettere su una storia stando a distanza ed interagendo poco, comporta.
Il prodotto è semplice ma spero gradevole. Io sono molto altalenante a disegnare, lo so bene. Quindi alcune cose mi son riuscite, altre meno. Vederete due stili completamente diversi, cosa voluta visto che siamo stati in due a metterci la manina...
La cosa consta di 50 tavole più copertina e subirà una pubblicazione abbastanza lenta, visto che alcune tavole sono, ad oggi, da terminare.
Lascio volentieri lo spazio a lui, se riterrà opportuno aggiungere altri commenti e considerazioni.
Vorrei solo dirvi che considero questo il mio primo, sentito, lavoro a fumetti, dopo cose personali e abbozzi ed esperimenti.
Spero che il personaggio piaccia. Ci terrei a farlo andare avanti, sempre che mi giungano idee e, magari, suggerimenti.
Alcuni di voi hanno già avuto la disgrazia di vedere alcune cose, quindi sono preparati. Altri no. Siate sempre dolci nei commenti, sennò la Strega vi lancerà qlc maledizione...
Quasi tutte le tavole sono in b/n a parte la copertina che vedete qui e alcune tavole.
Se avete commenti postateli pure, che son sempre ben voluti.
La cosa è gratis, quindi parte con un buon 70% di vantaggio.

Copertina. Olio e acrilici su carta e cotone. Esperimento mai fatto prima, quindi interessante e mutevole di critica e miglioramento.
Che dire...Kiss dalla Strega.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mer nov 20, 2013 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ora passo alla pubblicazione delle prime 3 tavole, copertina compresa. Chiedo a Mirco, in pvt gentilmente, di dirmi se intende far si che la pubblicazione continui così, oppure se ha altre idee ( o anche a IMP ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il sab nov 23, 2013 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
non so mirco, ma per me non c'è problema a continuare a pubblicarla qui come nel caso delle opere precedenti ;)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 8:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2378
Località: Pianeta Terra
Bene, io dal telefonino non vedo niente... Forse dovrei modernizzarmi, magari mi spedisci il tutto via telegrafo? Grazie...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Sei migliorata molto! ;)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Capperi! Un NOTEVOLE miglioramento!
Sono stato 10 minuti buoni rapito dalla prima tavola.

se posso fare una sola critica... non mi garba molto il "lettering".

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Picattiana..
Ottimo lavoro comunque!

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Allora....I complimenti li giro a Byro che ha inchiostrato le prime tavole che vedete. Miei sono i disegni. Poi lo stile cambierà, visto che ho inchiostrato io, che sono meno brava di lui in questo senza dubbio.
Sul lettering: ammetto grandi difficoltà, sopratutto nel far stare tutto nell'esiguio spazio delle vignette. A volte e spesso è mutato, solo verso le ultime 10/15 tavole ha trovato continuità ma si tratta di un percorso che non avevo mai fatto prima.
Grazie cmq per averci dato lettura e per i commenti. Kiss. La Strega.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
"La pioggia e il freddo di novembre mi artigliano i capelli, la pelle, il disegno...".
Bellissima.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Dunque dunque, da dove iniziare...

Come precisato da Dogares sopra, lei ha ideato la storia e realizzato le matite, e io (che comunque ho avuto una certa libertà nell'apportare le modifiche che ritenevo più opportune) ho avuto l'onore e l'onere di imbrattare tutto con china.

Nessuno di noi due aveva fatto nulla di simile prima, e nessuno ha studiato disegno professionale. Io disegno da poco più di un anno e mezzo e, onestamente, non mi ero mai posto il problema di come si disegnassero una discoteca, un bagno o un bar. Tra l'altro non ho, ovviamente, uno stile codificato, quindi ho cercato di inchiostrare le tavole come mi venivano sul momento (cercando ovviamente di rimanere coerente nel corso della storia), mantenendo il più possibile ' l'anima ' delle vignette, frutto della fantasia della Strega.

Per quanto riguarda il lettering, purtoppo nessuno dei due ha potuto farlo a mano nella maggior parte delle tavole (anche se in situazioni particolare ho "letterato" alcune vignette) perché è un lavoro che richiede capacità, pazienza, e soprattutto tempo e costanza.

Per ora chiudo qui; spero che il lavoro sia gradito.

PS

Anche la Strega aveva fatto notare qualche somiglianza con Piccatto. Preciso che non era assolutamente voluta (anche se qualche piccola citazione a qualche grande è sparsa qua e là), ma ovviamente accetto il complimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
L'incipit è interessante, i disegni molto adatti.

Se vuoi qualche suggerimento sul lettering, sono abbastanza ferrato in materia ;)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
certo che imparare a fare il lettering a mano deve essere mitico! :)
mi viene curiosità di sentire i suggerimenti di leonearmato, pur non essendo io coinvolto in questa storia, pour parler :D
ah, naturalmente complimentoni alla nascente (e promettente) coppia del fumetto strega & byronic, a dirlo così fa pure paura (in senso buono) :tc: :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Anche a me ricorda Piccatto (un po' degli ultimi tempi). Bravi ragà!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
nonno pippo ha scritto:
certo che imparare a fare il lettering a mano deve essere mitico! :)
mi viene curiosità di sentire i suggerimenti di leonearmato, pur non essendo io coinvolto in questa storia, pour parler :D
ah, naturalmente complimentoni alla nascente (e promettente) coppia del fumetto strega & byronic, a dirlo così fa pure paura (in senso buono) :tc: :wink:

Probabilmente mi sono espresso male, ma io di lettering a mano non so proprio niente. Intendevo che me la cavo bene con il lettering a computer, fatto con Photoshop. Sono anni ormai che, a livello amatoriale, lo pratico :wink:

Anche se ammetto che che quello fatto a mano mi piace assai di più!

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L' Appuntamento.
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Leone, spero di aver sistemato la faccenda lettering in modo soddisfacente. Però potrei tenerti in idea in futuro, se mai farò altre cose a fumetti, poiché spero che il personaggio piaccia e, come ho già detto a Byro, possa avere sviluppi in futuro.
Non attendetevi da me la medesima bravura in fatto di chine. Il mio sarà un disegno più rapido, magari impreciso...
Cmq tratto a parte, spero anche che piaccia la storia, che la Strega ha scritto e riadattato per il fumetto ( tnt per dire molti dialoghi sono stravolti...).
Penso metteremo altro fra 7 giorni. Sia per dar modo a me e Byro di andare avanti, sia per avere una maggiore visibilità.
Kiss.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it