Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 4:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AREA
MessaggioInviato: lun set 17, 2012 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
qualche tempo fa ho avuto occasione di ascoltare qualche pezzo di un gruppo musicale italiano degli anni settanta, gli area(che ho scoperto grazie ad una canzone di elio e le storie tese, grandissimi anche loro) e da allora me ne sono innamorato. quello che mi ha colpito, oltre alla tecnica sopraffina dei musicisti e la voce spaziale di demetrio stratos, è lo stile delle loro canzoni, difficilmente etichettabili, spesso in bilico tra follia e genialità. a parer mio sono stati uno dei gruppi più originali e importanti della musica italiana e non solo, anche se ingiustamente dimenticati dai più. voi che ne dite? se non li conoscete sul tubo ci sono molte loro canzoni, ascoltatele e poi mi direte.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: lun set 17, 2012 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
C'è un mio amico che va pazzo per il progressive italiano '70s dalla PFM in giù, e mi parla continuamente di questo gruppo da un pajo d'anni :D .
Ho sentito qualcosa, ma richiedono molta "attenzione" per il loro stile, e cadono spesso nel virtuosismo tecnico. Però sono di sicuro una delle voci più alte del rock italiano di quel periodo.
Meritano una riscoperta, perchè la qualita c'è...è indubbio :wink: .

ALOHA SENZA IMPRESSIONE, DI SETTEMBRE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Dico che sono d'accordo con te, Julius. Vero che gli Area si ponevano ostinatamente al di fuori del circuito commerciale e a volte erano fin troppo cerebrali e ostici per l'ascoltatore medio (che probabilmente conoscerà solo la pur bellissima "Gioia e rivoluzione"), però la qualità delle loro composizioni è quasi sempre elevatissima. Purtroppo, pur essendo un gruppo di culto, oggigiorno non sono in molti a conoscerlo, e temo che il nome di Demetrio Stratos stia cadendo nel dimenticatoio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 10:14 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 03, 2010 6:52 pm
Messaggi: 398
Gruppo sopraffino. Personalmente oltre a Demetrio Stratos (genio assoluto, anche per la sua "polivocalità" - tant'è che fu studiato anche da scienziati per capire la tecnica che adoperasse -) io sono un fan di Ares Tavolazzi, contrabbassista del gruppo.
Il loro apice per me è in "Gli dei se ne vanno gli arrabbiati restano" che possiedo in vinile e custodisco gelosamente.

_________________
I miei cinque minuti di ricreazione: http://gruppoabeliano.wordpress.com

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
rimatt ha scritto:
Purtroppo, pur essendo un gruppo di culto, oggigiorno non sono in molti a conoscerlo, e temo che il nome di Demetrio Stratos stia cadendo nel dimenticatoio.


Cosa che è successa alla quasi totalità dei gruppi progressive italiani di quel periodo che non avevano niente da invidiare ai colleghi stranieri.
Ad esempio la PFM deve la sua fama in Italia agli arrangiamenti fatti per De Andrè, per il resto è più famosa all' estero.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
rimatt ha scritto:
oggigiorno non sono in molti a conoscerlo, e temo che il nome di Demetrio Stratos stia cadendo nel dimenticatoio.

Non direi! Gli Area, insieme e subito dopo agli stranoti PFM e Banco, sono di quei gruppi che un po' tutti associano, almeno per sentito dire, al movimento del rock progressivo settantiano italiano. Sono altri i gruppi di quell' ambito la cui memoria collettiva rischia -ahimè- di svanire.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Gruppo che, a livello di avanguardia, ha pochi eguali (mi sbilancio) a livello mondiale. Avete già detto di Stratos, la vera icona. Ancora oggi gente come Mike Patton (uno che con la voce fa quasi di tutto) gli porta un rispetto quasi reverenziale. Poi, se volgiamo parlare della connotazione politica del gruppo, si aprirebbe un altro discorso.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
c'è da dire che, a differenza della maggior parte dei gruppi progressive italiani, gli area non si sono ispirati al sound delle grandi band inglesi, ma ne hanno elaborato uno personalissimo fondendo vari generi come il free jazz e la musica popolare.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Verissimo. Sicuramente sono il più sperimentale fra i gruppi di quel movimento, soprattutto grazie a Stratos.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Julius mi hai fatto scoprire un Topic bellissimo. Io amo il prog, soprattutto quello italiano, banco e orme soprattutto. Quando sarò al PC vorrei scriver qualcosa anche io qui sugli area e sul prog. :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Come già detto da qualcuno sopra, probabilmente gli Area sono il gruppo più importante della scena prog italiana.
La scena italiana era spaventosa per qualità, spesso fatta da gruppi sfortunati con le case discografiche (prendi i Panna Fredda o decine e decine di gruppi davvero belli ma rimasti nell'underground), ma rimaneva fortemente derivativa nei confronti di quella inglese.

Il prog fu enorme e durò poco, perché fu immediatamente canonizzato e standardizzato, facendo finire subito quello che era il suo intento filosofico (essere progressive appunto).

Divertente il fatto che il termine progressive è tornato molto dopo, ad affiancarsi però col black metal e tutta la scena avantgarde. Dylan dovrebbe ascoltare gli Enslaved.

Il progressive era estremamente popolare in Italia, al punto ad esempio che i Genesis ebbero successo prima qui che nella madrepatria. Il più famoso gruppo progressive italiano all'estero sono senza ombra di dubbio la PFM. Ricordiamo che quando morì Bonham, i Led Zeppelin chiamarono il batterista della PFM per sostituirlo, e lui si permise di rifiutare :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AREA
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Io parlerei volentieri dell'Area 51.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it