Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab mag 04, 2024 6:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
Anche se il titolo sembra decisamente un po' hippy :), apro questo topic perchè volevo condividere con voi un po' di conoscenze sull'argomento vegetarianismo.

Credo che anche per chi non condivide ideali come animalismo o antispecismo (che è una specie di antirazzismo allargato, per chi si vuole documentare: http://it.wikipedia.org/wiki/Antispecismo ) un po' di informazione non può fare mai male.

Io ultimamente sto accarezzando l'idea di intraprendere la scelta vegetariana o vegana (cioè, più che accarezzarla è lei che mi sta prendendo a schiaffi) per una serie di motivi, non solo quello etico di rispetto verso le altre specie animali. Motivi per lo più ecologici e sociali. (E tralascio i motivi salutistici, perchè sono dell'idea che ognuno abbia il diritto di ammazzarsi come vuole... ma ci sono anche quelli)

Ho scelto come fonte il sito saicosamangi.info perchè qui è spiegato tutto molto chiaramente e ci sono anche molti link ad approfondimenti... ma ci sono moltissime altre fonti, su internet e non, che confermano queste tesi.


La sostanza è che a oggi l'allevamento intensivo è una delle maggiori cause di inquinamento e spreco di risorse. Questo avviene perchè vengono destinate al mantenimento degli allevamenti invece che al consumo diretto, perdendo così larga parte di queste risorse nella lunga catena produttiva che va dal campo di grano, allo stomaco della mucca, fino alla bistecca nel piatto.

http://www.saicosamangi.info/ambiente/f ... escia.html
http://www.saicosamangi.info/ambiente/d ... zione.html
http://www.saicosamangi.info/ambiente/e ... clima.html
http://www.saicosamangi.info/ambiente/c ... acqua.html

Qui viene spiegato come un alimentazione vegetariana (o anche solo una sensibile riduzione del consumo di carne e prodotti animali) porterebbe a una ridistribuzione delle risorse anche al sud del mondo (quindi non si tratta più di animalismo, ma di un problema sociale tutto umano: la fame nel mondo):

http://www.saicosamangi.info/sociale/ca ... tutti.html
http://www.saicosamangi.info/sociale/ci ... ngime.html


Questo è invece per chi crede che i vegani siano tutti pazzi :)

http://www.saicosamangi.info/animali/mucche-latte.html
http://www.saicosamangi.info/animali/galline.html


Ho volutamente sintetizzato all'estremo i contenuti e ridotto al minimo i link. Chi è interessato andrà a leggersi i rimandi e magari navigherà anche nel sito, o andrà a reperire altre fonti da solo... chi non è interessato probabilmente non ha ascoltato neanche queste poche righe, quindi era inutile dilungarsi di più.


Infine volevo sapere se c'è qualche vegetariano o vegano sul forum... e se c'è qualcuno che vuole venire qui:
http://www.veganfest.it/

io ci voglio andare ma non ho ancora trovato con chi, dato che tra gli amici che frequento abitualmente non ci sono vegetariani :(

_________________
La paura è il coraggio di dire "io ho sempre tentato"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Io non escludo di diventarlo, vegetariano, in un futuro non troppo lontano... Il fatto è che mi sto rammollendo, sto diventando sempre più animalista e il pensiero di stare mangiando un animale che, se fosse vivo, mai vorrei venisse ucciso inizia a disturbarmi. Tempo fa sono andato a pranzo con gli amici in una baita di (bassa) montagna: c'erano i recinti con gli animali (peraltro tenuti piuttosto bene) e, a poche decine di metri, lo spaccio in cui veniva venduta la loro carne (che oltretutto poteva essere cucinata sul posto)... Insomma, m'è passata la fame. Sono un rammollito. :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Oddio Monna, come farai :(
Tu quoque Monna?
Sono sconvolto. E' come se Sara Tommasi dicesse: da domani niente più cazzo.
E' come se il Trota affermasse: da domani divento intelligente.
E' come se...
oddio, stai attenta Monna, forse sarai anche adatta per questa cosa, ma che ne so...tu sei il mio mito della buona forchetta, dell'appetito gioviale, come farai? Come? Tu vegetariana..v..e..g..e..t..a..r...mi tremano le dita.
Tutte le mie certezze che si sgretolano. Ma tu sei una tosta. Piante, erbe, foglie, legumi...già li vedo tremare.
Monna!
I love u.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Vegetariana fino al midollo!
L'uomo può benissimo vivere senza carne, anzi, a dirla tutta non è neanche nato per mangiare carne.
Che poi, almeno riuscisse a farlo in maniera "umana". Io non ho dormito per 3 mesi dopo aver visto come funziona la macellazione animale, e ancora adesso ogni tanto mi vengono gli incubi. Il problema è che il mangiatore di carne, quando si vede davanti una fetta di carne, non vede l'animale vivo dietro, vede un oggetto. Peccato che quella fetta di carne è una mucca ammazzata, perchè di certo non levano un pezzo di coscia alla mucca per poi curarla col cicatrene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Pur rispettandola, la scelta Vegana mi sembra IMO esageratamente estrema.
Basterebbe informarsi su come le varie ditte "prelevano" i derivati animali ed acquistare i prodotti dell case che utilizzano sistemi rispettosi.
Io non sono Vegetariano ma non sono nemmeno un gran consumatore di carne, un paio di volte alla settimana e alterno carne rossa e bianca.
Diciamo che per colpa mia uccidono un manzo ogni 3 mesi e un paio di polli o tacchini alla settimana.
Per il discorso pesce invece... beh.. quello mi piace, un paio di volte alla settimana anche quello.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Craven ha scritto:
Diciamo che per colpa mia uccidono un manzo ogni 3 mesi e un paio di polli o tacchini alla settimana.

E non ti sembrano già troppi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Eva_Luna ha scritto:
L'uomo può benissimo vivere senza carne, anzi, a dirla tutta non è neanche nato per mangiare carne.



Uaaaat? :mrgreen:


L'uomo è un essere vivente onnivoro e per mantenere una dieta equilibrata ha bisogno anche di carne. Che poi possa vivere anche senza è un altro paio di maniche.


Mi indigno molto di più per la gente che uccide animali per il vestiario oppure chi uccide un numero di animali maggiori del fabbisogno alimentare che serve alla popolazione.


Ma il fatto che l'uomo mangi carne è naturale per me, e non ci vedo niente di strano, cosi come non credo che ci sia niente di strano nel leopardo che uccide la gazzella, il leone che uccide la zebra e cosi via... :D :D :D

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Lucy, ora verrai severamente bacchettato.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Diciamo che vegetariano in linea di massima lo potrei diventare (vegano no, anche secondo me è una scelta estrema), soprattutto per i benefici salutari.
Però sono un carnivoro, cioè la carne l'adoro proprio. Ho visto molti filmati tremendi (alcuni davvero da starci male per giorni) eppure niente, quando vedo una fetta di carne, la bistecca poi, non c'è cosa al mondo che mi ferma. Quando viene l'estate è pure peggio con il barbecue in giardino.

Ma penso che fra un 10-15 anni quando mi diranno che se non la smetto con la carne crepo, ce la farò a diventare un vegetariano. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 8:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Lucignolo ha scritto:
Eva_Luna ha scritto:
L'uomo può benissimo vivere senza carne, anzi, a dirla tutta non è neanche nato per mangiare carne.



Uaaaat? :mrgreen:


L'uomo è un essere vivente onnivoro e per mantenere una dieta equilibrata ha bisogno anche di carne. Che poi possa vivere anche senza è un altro paio di maniche.


Mi indigno molto di più per la gente che uccide animali per il vestiario oppure chi uccide un numero di animali maggiori del fabbisogno alimentare che serve alla popolazione.


Ma il fatto che l'uomo mangi carne è naturale per me, e non ci vedo niente di strano, cosi come non credo che ci sia niente di strano nel leopardo che uccide la gazzella, il leone che uccide la zebra e cosi via... :D :D :D


Dai, vieni qua: fai un bel sorriso!!! no, ma mi sembra che tu non abbia i denti del leopardo. Che strano, come fai a mangiare la stessa cosa? Scusa un attimo, fatti un attimo una TAC... strano anche questo, il tuo intestino è lungo come quello della mucca, non come quello del leone...
L'uomo NON è nato per mangiare carne. L'uomo NON è onnivoro. L'uomo è FRUGIVORO. http://animaliamici.wordpress.com/2009/ ... frugivoro/
I nostri denti nascono per triturare frutta e semi. NON carne. Il nostro intestino è creato per la lunga digestione delle fibre. NON della carne. Prima di arrivare ad essere digerita va in putrefazione nello stomaco, rilascia gas, stimola all'inverosimile lo stimolo di enzimi pancreatici e toglie il fosfato dalle ossa. OGNI VOLTA che mangi carne aumenti del 12% la possibilità di insorgenza tumori e malattia cardiovascolari, che passa al 20% se si parla di carni elaborate (salsiccia e via dicendo).
Poi, se per te QUESTO è normale, direi che non abbiamo nient'altro da dirci.

Immagine

Immagine

Immagine

Vi piacciono? Cuccioli di gatti appena nati, si mangiano come le olive all'ascolana, che delizia!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ve le ho ridotte per pietà, non fatemele mettere in formato originale ed evitate di scrivere in mia presenza che mangiare carne è normale. GRAZIE.


Ultima modifica di Eva_Luna il gio mar 22, 2012 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Monna mi mette in crisi esistenziale :o

ehm Eva avrei una domanda stupida. . . ma no è più una curiosità :) ma tu hai un cane se non ricordo male, pure lui l'hai fatto diventare vegetariano? cioè come gestisci la cosa? guarda ti giuro che non lo faccio apposta a farmi queste paranoie :cry: e so che faccio sempre pessime figure con considerazioni idiote :cry:

anzi approfitto dell'occasione per ringraziare il forum che non mi esclude, nonostante tutto :D

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Eva_Luna ha scritto:
E non ti sembrano già troppi?


bah, non eccedo al fabbisogno minimo, quindi ritengo di essere abbastanza rispettoso nel mio rapporto dare/avere con la natura.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 8:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Psycho Candy ha scritto:
Monna mi mette in crisi esistenziale :o

ehm Eva avrei una domanda stupida. . . ma no è più una curiosità :) ma tu hai un cane se non ricordo male, pure lui l'hai fatto diventare vegetariano? cioè come gestisci la cosa? guarda ti giuro che non lo faccio apposta a farmi queste paranoie :cry: e so che faccio sempre pessime figure con considerazioni idiote :cry:

anzi approfitto dell'occasione per ringraziare il forum che non mi esclude, nonostante tutto :D

Ho due cani. E no, non li ho fatti diventare vegetariani, perchè dovrei? Loro sono onnivori, noi no. Mai visto i denti di un cane? Anche il chiuaua discende dal lupo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
tagliata, filetto o fiorentina?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mettete dei fiori nei vostri vassoi
MessaggioInviato: gio mar 22, 2012 8:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Skel, ma la parola rispetto la conoscete?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it