Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 07, 2024 9:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 55  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: lun apr 19, 2010 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Non avendo trovato "Il gioco di Gerald" (che ovviamente leggerò comunque successivamente), fidandomi del consiglio di un mio amico intanto ho comprato "Cose preziose".
Fra qualche giorno lo inizio!
Giudizi non spoilerosi da parte degli appassionati che l' hanno già  letto?

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: lun apr 19, 2010 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10697
Località: Sardegna
Era meglio se trovavi "il gioco di gerald"! :D
No, scherzo, anche "cose preziose" è bello, ma certo non memorabile...infatti non mi ricordo molto! :)

Io ieri ho preso l'ultimo capitolo della serie della torre nera.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: lun apr 19, 2010 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Nyarlathotep ha scritto:
Non avendo trovato "Il gioco di Gerald" (che ovviamente leggerò comunque successivamente), fidandomi del consiglio di un mio amico intanto ho comprato "Cose preziose".
Fra qualche giorno lo inizio!
Giudizi non spoilerosi da parte degli appassionati che l' hanno già  letto?


Ecco, uno dei pochi Stephen King che non ho digerito... :roll:
Una mattonata che parte bene (d'altronde il Re è sempre molto bravo a descrivere la vita di un paesino del Maine), che ha buoni spunti, momenti inquietanti e riusciti, ma che si perde strada facendo, e piano piano, pagina dopo pagina, subentra la noia e gli scivoloni, fino a un finale proprio brutto.

Cita:
Io ieri ho preso l'ultimo capitolo della serie della torre nera.


Wow! Beato te che lo devi ancora leggere :)
Io ho trovato l'intera serie della Torre Nera MONUMENTALE. Forse la cosa migliore di King.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
A me Il gioco di Gerald non è piaciuto molto...anche se è pur vero che

Spoiler!
tutta la descrizione di lei sul letto ammanettata e il cane che gironzola,è un pò angosciante


King ha scritto di molto meglio! :mrgreen:


Io invece ho appena letto L'esodo di Brodskij...

Spoiler!
la prima parte è tutta incentrata sull'esodo e su come l'autore lo vive e nei vari aspetti negativi e positivi che si possono ricavare dalla condizione di esiliati,la seconda parte è invece il discorso che tenne per la consegna del nobel per la letteratura(1987) e l'ultima parte,davvero scarna,è il discorso rituale che si tiene alla cena post consegna nobel ed è la parte che ho amato di più dato che fa una lunga riflessione sul poeta e sui possibili motivi che lo spingono a scrivere


B è un autore complesso ma consiglio caldamente la sua lettura(anche perché questo libro era di 68 pagg quindi tanto che vuole essere complesso scorre comunque benissimo!)

:)

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
"Cose preziose" è molto angosciante e..in fin dei conti anche divertente! (son sadico lo so) La parte centrale forse è un po' ripetitiva ma comunque si legge bene!

"Il gioco di Gerald"...bellissimo!! Sbea la scena che hai citato te, oltre a quella
Spoiler!
dell'uomo brutto nell'ombra in camera da letto
mi ha tenuto sveglio qualche notte e non mi definirei un tipo impressionabile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer apr 28, 2010 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Block -a dieta dal 56- ha scritto:

Spoiler!
dell'uomo brutto nell'ombra in camera da letto
mi ha tenuto sveglio qualche notte e non mi definirei un tipo impressionabile...


Ti straquoto! :o Una delle scene più paurose mai scritte da King. Anch'io quell'immagine non l'ho mai scordata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Io mi cagai quasi addosso praticamente, vedevo le cose che si muovevano nel'ombra.
E non dimentichiamoci la descrizione della liberazione dalle manette

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: gio apr 29, 2010 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
mamma mia!!!!!! c'ho la pelle d'oca!!!!!!

no no, quel libro è un gioiello! Riesce a farti paura con veramente poco!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ho cominciato a leggere "Cose preziose" e, sebbene sia ancora ai primi capitoli, non ho potuto non notare che il protagonista ricorda fortemente il nostro Hamlin: che si siano ispirati proprio a questo romanzo di King nel creare il personaggio?
Ho inoltre notato che all' inizio viene anche citato un personaggio (che per ora non è più riapparso, quindi non so se avrà  un posto significativo nello svolgersi della narrazione) che si chiama Asso Merrill, proprio lo stesso nome che appare nel titolo del blog del Rrobe.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il dom mag 02, 2010 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Cocco Nya ecco lo Scricchiolo che viene in tuo soccorso...nei romanzi kinghiani ambientati a Castle Rock compaiono dei personaggi ricorrenti, quasi mai i protagonisti assoluti della storia a dire il vero, ma comunque presenti e più o meno incisivi a livello di narrato. In più contribuiscono a dare un'unità e una compattezza narrativa e sociologica alle vicende che si snodano di romanzo in romanzo.
E il pregio di King è proprio quello di renderti familiare l'ambiente presentato...
Ed ecco che compare Asso Merril, uno sbandato mi pare di ricordare, presente anche nel bellissimo Il Corpo (e lଠmi pare avesse il ruolo del bullo in piena regola). Asso cresce e diventa il furfantello, criminale del paese, dedito a piccoli illeciti, furti, spacci, etc.
Così mi pare di ricordare!
In Cose Preziose poi compare un nuovo sceriffo, visto che quello precedente è stato sbranato dal mio adorato Cujo

:D we love Cujo :D
Questo sceriffo sbranato compariva anche ne La Zona Morta...ah ecco, Bannerman si chiamava!! Insomma, personaggi che trasvelsamente ricorrono nei romanzi di King ambientati a Castle Rock, crescono e si muovono, muoiono nella temibile cittadina :D

La serie di Castle Rock è assolutamente affascinante, proprio perché di romanzo in romanzo i luoghi ti diventano familiari, senza però crearti problemi con saghe e continuità. Ogni romanzo è autoconclusivo, ed in ognuno ti trovi completamente a tuo agio, ti muovi coi personaggi, conosci quei posti. Insomma, stiamo parlando di King, l'autore che più di tutti ha il pregio di "traslarti" in altro luogo.
Tra il Gioco di Gerald e Cose Preziose...mah, non saprei scegliere. Sono completamente diversi. Uno è un one-woman novel, l'altro è corale e vi compaiono almeno una ventina di personaggi fondamentali, uno è tutto ambientato in una stanzetta, l'altro si muove di luogo in luogo. L'uno è psicologico, l'altro è spesso pura azione. Troppo differenti. Io li ho amati entrambi. Comunque King il suo capolavoro letterario ce l'ha regalato con Stagioni Diverse, secondo me. Si, lo so...c'è IT, l'Ombra dello Scorpione...altri stupendi romanzi, ma Stagioni Diverse è così affascinante, delicato...
E poi quello che mi ha intrattenuto di più e fatto divertire con la sua crudeltà, Cujo. Veramente ignorante come romanzo.

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Ultima modifica di GiovanePioniere il dom mag 02, 2010 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: dom mag 02, 2010 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Grazie per il chiarimento, GP! Come avrai capito, questo è il primo romanzo che leggo della serie di Castle Rock...

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
GiovanePioniere ha scritto:

Comunque King il suo capolavoro letterario ce l'ha regalato con Stagioni Diverse, secondo me. Si, lo so...c'è IT, l'Ombra dello Scorpione...altri stupendi romanzi, ma Stagioni Diverse è così affascinante, delicato...
.



Pienamente d'accordo! :wink:
Altri due romanzi di King a cui penso sempre come grandissimi libri sono Misery e Cuori in Atlantide (un libro che mi ha profondamente commosso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Dopo aver finito "la casa di vetro", "la ragazza dei corpi" e "le città invisibili" credo partirò con qualcosa di J. Deaver di cui non ho ancora letto nulla. Qualche consiglio?
Altrimenti vado sul sicuro con Connelly..

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Ne parlavamo con vace qualche pagina fa. Se vuoi iniziare con la serie di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs ti consiglio "Lo scheletro che balla", "L'uomo scomparso" o "La luna fredda". (Anche il capostipite "Il collezionista di ossa" e l'ultimo tomo "La finestra rotta" non sono male )
Extra-Rhyme secondo me sono molto buoni "Il silenzio dei rapiti" e "La lacrima del diavolo".
Evita i racconti, lui rende al meglio nei romanzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Grazie Block, casualmente ho iniziato proprio ieri "La lacrima del diavolo"!!
Ne ho letto solo un centinaio di pagine e mi sembra carino, ma (per ora) non all'altezza dei romanzi di Connelly..

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 55  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it