Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom giu 16, 2024 3:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 55  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
non conosco congo, ma in questi giorni sto leggendo alla ricerca del tempo perduto di proust... :wink:

ed è un malloppone...3 volumi da più di mille pagine l'uno :!: :o ....manco fosse un testo universitario.... :g:

è sicuramente un ottimo libro, che merita la fama che ha...anche se, a mio avviso, ha il difetto di spalmare troppi concetti, troppe sensazioni varie in una lunghezza narrativa troppo ampia... :wink:

detto in altri termini: c'è tanta carne (buona) sul fuoco, ma il fuoco arriva troppo in alto, con la conseguenza, quindi, che ci vogliono attrezzi più lunghi per afferrare la carne senza scottarsi.... :wink:

senza dubbio però è un utile esercizio di memoria :)

cmq sappiate che il mio giudizio è anche condizionato dal fatto che ho preso il libro in prestito in biblioteca, quindi con un mese di tempo per restituirlo...e leggere 3000 e più pagine in un mese è una bella impresa...leggo molto al giorno, per questo ho trovato quel difettuccio narrativo di cui ho parlato :wink:

perché se il libro lo si leggesse con più calma, sono sicuro che darebbe più soddisfazioni, ma io al momento non posso, peccato :?

fatto è, cmq, che quando proust ingrana la marcia e ci mostra le sue sensazioni più forti, allora lଠdiventa impossibile non seguirlo....e l'opera costituisce, in quei passaggi, uno dei migliori esempi letterari di qualcosa che si possa leggere con molto piacere, e molta identificazione da parte del lettore.... :wink:

leggendo ho trovato un personaggio che si chiama bloch: chissà che sclavi (che era un amante di proust) non si sia ispirato a questo personaggio per creare il nostro amato ispettore di scotland yard :mrgreen:

forse qualcuno più informato di me può chiarire la cosa....io ho la quasi certezza che sia così... :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
uf...ho bisogno di un buon libro...che mi consigliate? niente di "lento" però

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
oddio!!! vuoi leggere TUTTA la "ricerca" (7 tomi se non erro) in UN MESE!!!!!???? c'è chi non ce l'ha fatta in tutta la vita...

buona fortuna... :D :D

Quirky di che genere lo vuoi il libro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
mmmmnon lo so... quetso è il vero problema!!! :( pe ril momento so solo che deve avere un ritmo abbastanza movimentato, sai...con tanti personaggi e casini strani...

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10705
Località: Sardegna
Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. :wink:

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Di nuovo? Ma l'avrಠgià  letto 8 volte questo tuo messaggio.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 12:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11273
Località: Napoli
solomon mi ha anticipato, maledizione, volevo consigliarlo io!
altrimenti, visto che sei napoletana, direi che un bel 'così parlò bellavista' ci sta tutto!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 12:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ah ma era il consiglio! pensavo lo stesse rileggendo per la ventottesima volta:D

Io comunque ho superato la metà  di "2666" di Bolano, un migliaio di pagine (in realtà non si scrive così bensì con l'ondina sopra la n ma la mia tastiera ne è sprovvista)

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 1:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
Cita:
oddio!!! vuoi leggere TUTTA la "ricerca" (7 tomi se non erro) in UN MESE!!!!!???? c'è chi non ce l'ha fatta in tutta la vita...


gli scopi che mi sono prefissato sono diversi....e un mese si può ritenere sufficiente a soddisfarli.... :wink:

l'unica cosa che mi premeva era di venire in qualche modo a conoscenza di un libro tanto famoso....per la curiosità di misurarmi con un tale capolavoro.... :wink:

adesso che lo sto leggendo sono contento, perché, quando lo avrಠfinito, mi sarà  rimasto comunque qualcosa di più di quello che ne sapevo prima di leggerlo.... :wink:

non ambisco certo a conoscere l'opera a menadito....o ad una conoscenza così approfondita da doverci mettere tutta la vita... :wink:

anche perché, a pensarci bene, una vita intera non basta neppure per capire la vita stessa....figuriamoci un libro.... :g:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 23, 2009 6:45 pm
Messaggi: 361
@quirky: ti devo prestare Shadowhunters ti obbligo a leggerlo anche se non è il tuo genere :evil: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
@nonnopippo: non mi fraintendere, il mio voleva essere un commento scherzoso, nulla di più. Non volevo certo accusarti di leggere sto malloppo con superficialità causata dal poco tempo a disposizione.
In realtà ti ammiro, "la ricerca" è una di quelle opere verso cui io, stupidamente, ho un po' di timore reverenziale (un'altra per esempio è "Guerra e pace" oppure l'"Ulisse"). Magari in un'altra fase della mia vita riuscirò ad approcciare con serenità queste opere.

:)

@Quirky: leggi la "Guida", è fenomenale!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
grazie, per la puntualizzazione, blok a dieta... :)

in realtà, io avevo capito le tue intenzioni....sapevo che volevi solo scherzare... :wink:

è che ce l'ho per vizio di dover sempre dare un aspetto tragico a tutte le cose...sono un po' disfattista, forse... :?

quindi cerco sempre significati più ampi anche dove, come in questo caso, non ce n'erano affatto, perché non c'era nulla di più che una battuta.... :wink:

senza dubbio leggere la ricerca con calma e attenzione è tutta un'altra cosa....io non lo faccio, perché prendo i libri in biblioteca e ho purtroppo un termine per restituirli....in realtà una soluzione ci sarebbe: basterebbe che io andassi ogni giorno in biblioteca e il libro me lo leggessi là ....in questo caso non avrei alcun limite, potrei starci anche un anno intero :g:

ma non lo faccio, perché non mi piace leggere i libri in posti diversi da casa mia....anche in una biblioteca, non riuscirei a ricreare quel clima di completa adesione ad un'opera, che ritengo di poter raggiungere solo stando in casa.... :wink:

se però un giorno riuscirò a comprarmi la ricerca per conto mio, allora potrò leggerla con tutta la tranquillità necessaria ad un'opera così immensa... :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12547
Località: Verona
Tempo fa ci ho provato anch'io, a leggere la Ricerca, ma dopo qualche centinaio di pagine ho mollato, e non so se la riprenderò in mano. Non dubito che sia un capolavoro, è che probabilmente non è il mio genere di capolavoro. :lol:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 8:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4394
Località: Provincia di Taranto
DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
uf...ho bisogno di un buon libro...che mi consigliate? niente di "lento" però


dipende dal significato che dai a lento...comunque

achille piè veloce o saltatempo - stefano benni
alta fedeltà - nick hornby
l'era del porco - gianluca morozzi
due di due o macno - andrea de carlo
il paese delle spose infelici - mario de siati
una barca nel bosco - paola mastrocola


e mi fermo qua.
vace ne ha letto almeno la metà , per dire la qualità... :roll:

_________________
________________________
e per tutti il dolore degli altri è dolore a metà 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Libri
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
grazie ragazzi! mi informerò su questi titoli allora :)

ah, cloe, per la cronaca....COOOOOOOL CAAAAAAVOLO!!!!! il tuo non lo leggo :P! :g:

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 824 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 55  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it