Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 11:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1700 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 114  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: dom set 07, 2014 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Ma chi é Roy Andersson? il regista della Sirenetta? :D

qualcuno rompa la coppa Volpi in testa ad Alba Roschwafer waffen SS o come cavolo si scrive. . non la sopporto :mrgreen:

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: lun set 08, 2014 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Psycho Candy ha scritto:
qualcuno rompa la coppa Volpi in testa ad Alba Roschwafer waffen SS o come cavolo si scrive. . non la sopporto :mrgreen:

Semo in due :evil: ma io la romperei in testa alla critica che gliela assegna.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: mar set 09, 2014 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Visto In ordine di sparizione(titolo originale Kraftidioten)
Nero norvegese, su neve.
Violento che colpisce.
Trama asciuttissima alla Clint Eastwood, schematico alla Tarantino, ed attori di gran caratura come Bruno Ganz e Stellan Skarsgard 8-)
Lo consiglio vivamente, anche perché non ci sono i soliti fiordi, salmoni e Breivik.

ALOHA BLACKLIST

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Roy Andersson grandissimo e sottovalutato, recuperate i suoi film, soprattutto "A Swedish Love Story" (1970) e "Songs from the second floor" (2000)


_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 1:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
ENEMY.
Tratto da Saramago.

Un film stranito e straniante, di quelli in cui i personaggi si muovono come ipnotizzati, vittime compulsive e robotiche dell'inevitabilità di un qualcosa di nascosto, metafisico, metaforico. E pauroso.

Spacca. Soprattutto gli ultimi cinque secondi. Che complicano il significante e al contempo appagano totalmente lo spettatore.

Villeneuve è uno bravo.


_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: mer set 17, 2014 9:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ieri sera ho visto Si alza il vento, l'ultimo Miyazaki. Dovrà sedimentare un po' prima che riesca a dare un giudizio definitivo, ma di primo impatto mi è sembrato straordinario, uno tra i suoi film migliori. Storicamente attendibile seppure non privo di aperture oniriche, Si alza il vento ripercorre la storia di un uomo e del suo sogno, scegliendo un insolito stile narrativo ellittico (molto di quanto avviene è lasciato fuori schermo) e privo di precisi agganci storici (non è difficile risalire alle date degli eventi raccontati, ma nella pellicola non c'è nemmeno un'indicazione temporale precisa). Mentre attraversa vent'anni di storia giapponese, lo spettatore non può fare a meno di interrogarsi sul ruolo del protagonista nelle vicende del suo tempo: la forza della sua passione/ossessione è tale da fargli sacrificare tutto per essa, affetti compresi; ma ha il diritto, un artista-otaku come lui, di vivere così fuori dalla realtà da permettersi di ignorare l'inevitabile applicazione bellica delle sue pur meravigliose creazioni? La purezza del sogno si scontra con la crudeltà del reale, in un'epoca in cui una guerra è appena finita e un'altra sta per iniziare; ma l'uomo non ha mai dubbi di natura etica, e sceglie di continuare a perseguire il proprio sogno di bambino. Miyazaki è consapevole di questa sorta di scissione, e non dà facili risposte ai quesiti che la narrazione propone. Quel che è certo è che lo spettacolo è visivamente sontuoso e narrativamente appagante: se davvero questo è l'ultimo film del grande autore giapponese, congedo migliore non ci poteva essere.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Quasi un mese dopo...
Non ho visto "Si alza il vento" per problematiche contingenti e ogni volta che ne sento parlare bene ho una fitta al cuore, spero di recuperarlo presto!

Ho invece visto Amarcord, dopo che Fellini mi aveva entusiasmato con 8 e mezzo. E continuo a restare stupito dall'incredibilità del suo cinema, dalla capacità di far sembrare tutto un sogno o un vago ricordo (qui già più esplicitamente che in 8 e mezzo) e, soprattutto, dal delirio organizzato che è il mondo come traspare dai suoi film. La scena del pavone sulla neve è talmente surreale da strapparsi i capelli!
Bello, bellissimo, Fellini è un grande!

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: dom ott 19, 2014 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Prisoners di Denis Villeneuve.

Era dai tempi di Seven che non vedevo un thriller così avvincente e frenetico, nonostante qualche falla a livello di plot.
Prove fenomenali di Jackman e Gyllenhaal.

Regista da tenere sott'occhio.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: mar ott 21, 2014 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Visto Sin City - Una donna per cui uccidere, per fortuna gratis. Evitabile, come e più del primo, molto più confusionario. Si era già vista la quasi impossibilità di riprodurre il fascino (quasi totalmente stilistico) della graphic novel, lo si è voluto confermare e lo si confermerà per sovrammercato con un terzo film. Si salva solo Mickey Rourke.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
joe montero ha scritto:
Spacca. Soprattutto gli ultimi cinque secondi. Che complicano il significante e al contempo appagano totalmente lo spettatore.


Dovresti aggiungere un 'sti cazzi 8-)

Gran film. Mi ha ricordato per certi versi Lynch ma primariamente Polanski.

Tu che interpretazione hai dato al finale?

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Non ho visto il film, ma ho letto L'uomo duplicato di José Saramago, se il regista non ha cambiato nulla del finale direi che
Spoiler!
tutto è lasciato all'immaginazione del lettore/spettatore ed è meglio così, più affascinante nel suo mistero non svelato e moltiplica l'inquietudine. Poi uno pensa a esperimenti di clonazione, a considerazioni filosofiche sull'intercambiabilità degli individui (in una città che non ha un nome e che potrebbe essere qualsiasi città odierna), a riflessioni sull'identità, ecc.

Il finale è a sorpresa ed ironico, alla Alfred Hitchcock presenta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Io l'ho amato. Preferisco questo tipo di narrazioni simboliche e magari più ermetiche che altre più classiche e lineari.

Non avendo letto il libro non vorrei spoilerarti qualcosa e guastarti un film. Cercando di essere il più vago possibile, c'è nel libro qualche riferimento ad un animale?

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Il finale è diverso, simbolico quello del film, altrettanto inquietante, ma con una forte componente ironica (proprio alla Hitchcock) il libro dove
Spoiler!
l'attore e la fidanzata prossima sposa di Tertuliano (il professore) periscono in un incidente, litigando in macchina dopo che lei ha scoperto lo scambio. Il professore dopo averlo appreso confessa tutto alla moglie dell'attore, la quale propone di andare avanti così, lui vivendo la vita del defunto. Una sorta di lieto fine con una specie di ordine che si ristabilisce? Nemmeno per idea, ecco che il professore viene subito contattato telefonicamente, come aveva fatto lui, da un altro doppio e decide di andare all'appuntamento con quest'ultimo armato di pistola, carica. Fine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Beh, bello anche questo finale. Meno allegorico e più da thriller vero e proprio.

Comunque mi riferivo anche a tutto un sottotesto sul totalitarismo e sulla individualità delle persone che non so se è presente nel libro.
Che probabilmente nel film è la chiave di lettura di tutta la vicenda.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema V (per vendetta??)
MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
MandarinoFish ha scritto:
Comunque mi riferivo anche a tutto un sottotesto sul totalitarismo e sulla individualità delle persone che non so se è presente nel libro.


Stiamo parlando di Saramago, uno degli autori di maggior caratura di tutta la contemporaneità e tra i più complessi. Qualsiasi significato filosofico abbia il film, che non ho visto, sono sicuro nel libro sia presente 10 volte tanto, anzi riflessioni sull'identità della persona e mille altri ragionamenti sono parte integrante di questo come di altri romanzi del Nobel portoghese. Di autoritarismo ha sempre trattato, forse proprio ne L'uomo duplicato molto meno, ma ne sono intrisi romanzi come Cecità, La caverna e altri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1700 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 ... 114  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it