Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 9:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Apro questo topic per soddisfare la richiesta di Nonno Pippo che, nel topic sui ricordi d'infanzia ha manifestato curiosità quando ho scritto che realizzo automodelli in scala ridotta...Comunque il topic è aperto anche ad altri forumisti che hanno il mio stesso hobby e che vogliono mostrare i loro lavori!
Questo è uno dei modelli che mi hanno dato più soddisfazione. E' una Ferrari 860 Monza seconda alla Mille Miglia del 1956 guidata da Peter Collins. Il modello è in scala 1/43 e si tratta di un kit in resina e metallo di produzione artigianale della FDS, una ditta napoletana oggi scomparsa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una foto del kit ancora da assemblare e verniciare, tanto per rendere l'idea...
Immagine
Il modello è stato verniciato con bombolette spray.
Le modifiche sono state molte: la Più importante credo sia il prolungamento del bordo dell'abitacolo del navigatore:infatti nel kit finiva in corrispondenza della bordatura per il parabrezza fisso. Purtroppo mi sono accorto di ciò solo a modello verniciato. Ho quindi autocostruito il dettaglio mancante,verniciato a parte e incollato successivamente. Fortunatamente i parabrezza hanno in qualche modo cammuffato la fessura tra il dettagio e la scocca. Tra le altre cose ho realizzato il retrovisore (scolpendolo da un pezzo di sprue),eliminato l'imbottitura morbida del poggiatestaricostruito le razze del volante (Collins usava quello a 4 razze) e ristretto il telaio del parabrezza del navigatore.
Dettaglio dell'abitacolo: si puossono vedere le razze del volante autocostruite, la carta stradale in miniatura sul sedile del navigatore, e il retrovisore autocostruito.
Immagine
Vedrò poi di postare anche alctre cose... :)

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
wooow ma che bella sorpresa! :P
grazie di aver aperto questo topic, avevo pensato che tu non volessi farlo più :cry:
mi piace moolto questa macchina, incredibile come da quel colorito scialbo e senz'anima possa passare a quel rosso acceso e fiammeggiante! 8-)
complimenti soprattutto per i dettagli, sono vera arte di fino, pure alla cartina hai pensato :mrgreen: :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Toh! Non più tardi di tre giorni fa mi sono fatto regalare un modellino in scala 1:24 della splendida Lotus 25, a breve conto di iniziare ad assemblarlo. Sono quasi un neofita del modellismo, nel senso che anni fa ho costruito qualche auto (rigorosamente F1) ma poi ho abbandonato quest'hobby, principalmente per il poco tempo libero. Però mi è rimasta la voglia di ricominciare, e chissà che questa non sia la volta buona. :)

E complimenti, Blackie: gran bel modellino, il tuo! :o

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Bella! Ora che ci penso un Natale di vent'anni fa anche a me regalarono un modellino da montare, chissà che fine ha fatto...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Grazie troppo gentili ragazzi :) !
@Nonno Pippo: tranquillo non mi ero dimenticato! E' che dovevo riprendere confidenza con photobucket...E' un po' che non posto foto nei forum...In effetti ti posso dire che la prima soddisfazione arriva proprio con la prima mano di colore :P ! Riguardo i dettagli...a me diverte troppo realizzarli! Soprattutto nell'abitacolo! Le auto degli anni 50 hanno generalmente un abitacolo spoglio e volevo aggiungere un qualche cosa (molti modellisti mettono il casco appoggiato al sedile) Riguardo altre cose come i parabrezza e il retrovisore mi sono sentito obbligato a farli: mi sta troppo sulle scatore avere un modello in vetrina che non corrisponde al vero...Purtroppo questi kit sono stati prodotti in un periodo in cui non c'era molta informazione (era tutto un vattelapesca con vecchie riviste) ...Pensa che a casa ho un modello fermo ancora dal 2009! E' una Cisitalia 202 Savonuzzi, un'auto realizzata in soli due esemplari che corse alla mille miglia del 47...e non riesco a trovare foto dell'epoca :roll: è diventata come il galeone di Dylan Dog :lol: :lol: !
Rimatt: Bella la Lotus 25! Recentemente mi è venuta voglia di avere qualche F1 in vetrina...QUelle d'annata però...le moderne non posso guardarle :cry: E' che i kit in 1/43 delle F1 son veramente delle fabbriche di bestemmie! E' tutto un lavoro di fotoincisioni bestiale! Poi bisogna lavorare con il trapanino a micropunta... :|
Recentemente anche io ho ridotto i ritmi per quanto riguarda questo hobby ma vorrei riprendere come si deve...Ho un mucchio di scatole di kit che mi guarda minacciosa... :mrgreen: :mrgreen:
Oggi vedo di postare qualcos'altro...

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
In vetrina ho anche una McLaren MP 4/4, macchina meravigliosa. Anch'io preferisco le F1 d'epoca a quelle attuali: le mie preferite sono i "sigari" degli anni Sessanta, le più eleganti di sempre.

Però io con gli 1:43 neanche mi ci metto. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Eh in effetti fanno lavorare parecchio... Tra l'altro essendo per la maggior parte di produzione artigianale son pieni di bolle da stuccare e di bave abnormi,sopratutto se sono kit datati...Sono poche le ditte che hanno fatto kit 1/43 in plastiche...L'unica che attualmente li produce è la Heller...
Ora i kit artigianali stanno un po' scomparendo...Certe ditte orientali di modelli già montati come la Ixo sta producendo più o meno gli stessi soggetti che gli artigiani ripsoducevano...Però bisogna dire che con l'avvento dei modellini dell'edicola la voglia di lavorare sui modellini non è morta: c'è gente che li svernicia e ricava versioni corsaiole da modelli stradali armandosi di decals e fotoincisioni ...E non vengono affatto male :)
Riguardo le F1 io invece stravedo per quelle degli anni 70: mostri spigolosi e bastardi 8-) ! In genere però mi piacciono un po' tutte le F1 fino agli anni 90...

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Ecco un altro modello: sempre una rossa di Maranello...che però è Blu :) ! Questa ha corso alla 24 ore di Le Mans nel 68 senza fortuna (fu costretta al ritiro durante l'undicesima ora) ...Adoro la 24 ore di Le Mans...E' la mia tematica principale :)
Immagine
Immagine
Immagine
Poche le modifiche all'esterno: Ho autocostruito le luci che illuminavano i numeri con degli spilli. Le fotoincisioni del kit mi sembravano un po' sovradimensionate. Autocostruiti anche i fari posteriori e aggiunto alcuni dettagli come staccacofano e griglia sul cofano. I fori sui finestrini li ho praticati con un attrezzo per praticare i fori nelle cinture...
Discorso diverso per gli interni:
Immagine
Per lavorare meglio ho ritenuto opportuno separare il cruscotto dal pianale. Ho così potuto autocostruire i vari pomelli (corde per chitarra) ,la pedaliera, e applicato le decals della strumentazione (non presenti nel kit e recuperate tra gli avanzi dei kit). Ho dipinto il sedile del copilota di rosso come testimoniano alcune foto...
Ecco le foto del kit ancora da montare. E' il prodotto di un altro artigiano questa volta di Rovigo, la mia città..Ora purtroppo non si occupa più di 1/43...
Immagine
Immagine
8-)

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Complimenti per la passione, oltre che per la bravura! :o Se riuscirò mai a completare la mia Lotus, anch'io posterò qualche foto. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Grazie troppo gentile :) ! Ti dirò che in realtà sono davvero taaaanto naif...Soprattutto per la colorazione, visto che adopero le bombolette spray ... inoltre cerco di autocostruirmi i dettagli riciclando tutto quello che mi capita a tiro :wink:
COmunque ripeto se anche qualcun altro posta qualcosa mi fa molto piacere....Anche di cose non inerente al modellismo automobilistico ...modellismo militare, figurini, aerei ecc... :wink:

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Vanno bene anche i modellini de I cavalieri dello zodiaco? :)

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic del modellismo
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Pagiu ha scritto:
Vanno bene anche i modellini de I cavalieri dello zodiaco? :)

Certamente :) ! E' una tipologia di modellismo anche quello ispirato ad anime, manga, sci fi, fntasy ecc...! Io,per dirti ho fatto qualche miniatura del signore degli anelli...E non mi dispiacerebbe provare a fare un modellino di Gundam, visto che da poco ho iniziato a leggere i manga... :)

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it