Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gioco da tavolo di Dylan Dog della Clementoni
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 3:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 11:10 pm
Messaggi: 33
Località: Abruzzo
Non so se in questo forum se ne sia già parlato, ma con il pulsante "cerca" non ho trovato argomenti simili.
Se mi sbaglio perdonatemi!

Qualche mese fa, sono salito nella mia incasinatissima soffitta ed ho recuperato il buon vecchio gioco da tavolo di Dylan Dog, della Clementoni. Per coloro che non hanno idea di cosa sia, spiego brevemente di che si tratta:

Il piano di gioco è costituito da tre livelli, posti uno sopra all'altro ed uniti da un perno di plastica. Essi sono i seguenti (dal più in alto):
-Piano della realtà. E' il livello su cui si posizionano le pedine, quello da cui si comincia a giocare. Ha una forma circolare.
-Piano dell'incubo. Anch'esso circolare ma di dimensioni maggiori. Può ruotare.
-Piano del mistero. Ha una forma quadrata ed è il più grande di tutti. Su di esso ci sono le cripte che contengono le carte del mistero.
Ogni giocatore, ad inizio partita, riceve quattro carte racconto: una carta "indagatore", una carta "azione", una carta "luogo" ed una "paura". Su ogni carta, ci sono due scritte: una nella parte superiore ed una nella parte inferiore. Le scritte situate nella parte superiore, di fatto non servono a niente, ma aiutano ad entrare nell'atmosfera horror (o pseudo-horror) del gioco. Infatti, se lette in sequenza, formano una storiella simpatica. Ad esempio: "Il vampiro","ti sta inseguendo","nel museo", "col pugnale". Le scritte situate nella parte inferiore, invece, sono nomi di oggetti (es. clessidra) o anche di animali (es. serpente) o di altre cose (es. fantasma). Ogni volta che si raggiunge una cripta, nel piano del mistero, si pesca una carta del mistero. Lo scopo del gioco è quello di recuperare le quattro carte del mistero che coincidono con le quattro carte racconto date a inizio partita. Quindi se avevo "clessidra", "serpente", "fantasma" e "maschera", dovrò cercare le carte del mistero omonime. Per fare questo posso anche effettuare degli scambi con gli altri giocatori. Per muovere le pedine si usa un D6.

Ovviamente ci sono tante regole che non sto qui a spiegare, perchè lo scopo del thread non è quello di fare un manuale d'istruzioni, ma scambiarsi le opinioni sul gioco!

Voi che ne pensate? Vi piace?
Inoltre, esistono altri giochi da tavolo (ma non di ruolo!) su Dylan?

Il mio giudizio lo darò a breve. Per ora vi lancio la pietra... e nascondo la mano :)


Ultima modifica di Cipolletta il sab feb 11, 2012 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Segnala il messaggio
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco da tavolo di Dylan Dog della Clementoni
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Ce l'avevo anche io. Carino, ma alla fine è un gioco dell'oca più complicato e arzigogolato, solo fortuna e nessuna abilità... ci si può divertire, ma certo non appassionare. I disegni di Stano però me li ricordo bellissimi.
In ogni caso, a breve sposterò il topic nell'area gadget dylaniati.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Segnala il messaggio
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco da tavolo di Dylan Dog della Clementoni
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
ce l'ho, ma è talmente brutto che l'ho aperto una volta sola e me lo tengo come pezzo da collezione


Segnala il messaggio
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco da tavolo di Dylan Dog della Clementoni
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 11:10 pm
Messaggi: 33
Località: Abruzzo
Inizialmente avevo postato questo thread proprio su "gadgets dylaniati", ma poi l'ho spostato perchè ho visto che stava nella sezione del forum chiamata "mercatino". E siccome non vendo né scambio niente, ho pensato di aver sbagliato.
Comunque non importa, va bene anche lì.


Segnala il messaggio
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco da tavolo di Dylan Dog della Clementoni
MessaggioInviato: sab feb 11, 2012 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
ce l'ho...mai giocato.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Segnala il messaggio
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco da tavolo di Dylan Dog della Clementoni
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 11:10 pm
Messaggi: 33
Località: Abruzzo
Bene vedo che il mio post ha avuto un successone! ehehe!

Comunque, lascio la mia opinione sul gioco, come promesso. La stavate aspettando eh? Già, immagino -.-

Secondo me è divertente ma ha molti difetti, a partire dal libretto delle istruzioni.E' un manualetto che troppo spesso lascia spazio a dubbi e ad interpretazioni. Invece il regolamento dovrebbe essere chiaro e rigido. Ad esempio, non ho ancora capito da che punto, nel piano della realtà, bisogna partire. Ognuno può scegliere una casella diversa? Tutti partono dalla stessa? E' possibile partire dalle caselle bianche? Oppure è obbligatorio? Boh!
Tuttavia è godibile, la possibilità di scambiarsi le carte, tra i concorrenti, lo rende meno monotono. Se si è in tanti le partite durano poco e questo è un bene. A volte anche giochi bellissimi come Monopoli diventano una rottura... una partita può durare anche tutta la vita!
Almeno con il gioco di Dylan Dog non hai il tempo di annoiarti!... non troppo almeno :)


Segnala il messaggio
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco da tavolo di Dylan Dog della Clementoni
MessaggioInviato: mer feb 15, 2012 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
All'epoca lo comprai solo per collezionarlo, ora non sò più che fine ha fatto :cry:
Per inciso: mai giocato :o

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Segnala il messaggio
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it