Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 07, 2024 4:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: dom nov 24, 2013 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Pupi Avati, che piaccia o no, è uno dei registi più eclettici del cinema italiano e non ha mancato di misurarsi anche con l'horror/thriller, nella sua carriera. Ho deciso di aprire questo argomento per scambiarmi qualche parere con voi sui film de paura del regista bolognese. Io ho visto: "la casa dalle finestre che ridono", "tutti defunti... tranne i morti", "Zeder" e "l'arcano incantatore".
Tra questi sicuramente il più riuscito è l'irrinunciabile "la casa dalle finestre che ridono", a mio parere uno dei capolavori dell'horror nostrano e con un finale a sorpresa che ha fatto storia. Mi è piaciuta moltissimo anche la farsa "tutti defunti... tranne i morti" in cui Avati si diverte a prendere in giro sé stesso e il cinema di genere, mettendo in fila tutti gli stilemi dei film gialli e dell'orrore e parodiandoli uno dietro l'altro.
Dello stile di Avati apprezzo particolarmente le ambientazioni particolari e nebbiose ed i vari piccoli particolari che inserisce nei suoi film(ad esempio la maestra di scuola che in "la casa dalle finestre che ridono" ha il firgo pieno di lumache).
Voi che ne dite?

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 11:01 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
La casa dalle finestre che ridono e Zeder sono due film molto diversi, ma entrambi dei capolavori. Un impasto perfetto di horror e suggestioni provinciali.
Carino anche Tutti defunti... tranne i morti. Meglio l'Avati goliardico di quegli anni che il pretino da oratorio che è diventato dagli anni 80 in poi.

L'Arcano incantatore e (aggiungo) Il nascondiglio non sono male, hanno delle belle idee, ma scontano i tanti difetti del cinema italiano degli ultimi decenni: attori non all'altezza, fotografia da fiction Rai, confezione anonima.

Negli ultimi anni, nel genere, meglio l'Avati produttore e solo sceneggiatore.
Quello di una dimenticata serie Tv del 1995 che è stata una specie di Twin Peaks romanesca: Voci notturne, recitata così così, ma davvero inquietante.
E soprattutto di un gioiello misconosciuto e pauroso come Dove comincia la notte, girato in America da un suo assistente nel 1991.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
L'unico che ho visto è La casa dalle finestre che ridono. Un capolavoro.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ho visto "La Casa..." e il meno famoso "Zeder", imprescindibili entrambi.
Più bello il primo a livello di trama ma a livello di salti sulla sedia preferisco il secondo.
Fra l'altro è da ricordare con che macchina gira il protagonista:

Immagine


:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 6:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Dimenticate Thomas e gli indemoniati e Balsamus, l'uomo di Satana.

E sentirsi raccontare da Avati la storia produttiva di questi due film non ha prezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Le opere di Avati sono tra gli horror che preferisco. Sopratutto Zeder.
Le ambientazioni, i personaggi, ma sopratutto la scelta di raccontare storie ambigue, scomode e sopratutto originali sono le peculiarità dei suoi horror. Sono convinto inoltre che un autore non assiduo al genere, possa avere una sensibilità diversa, sfruttare punti di vista più ampi e possa fare la differenza rispetto a chi il genere lo frequenta di più. Un altro esempio ad avvalorare questa mia convinzione è Bob Clarke, autore di due pietre miliari dell'horror, Black Christmas e La morte dietro la porta oltre che regista di Porcky's e altre commedie famose.

Anche il Nascondiglio ha qualcosa da dire, rimanendo lontano dai fasti di un tempo.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Ho visto la casa dalle finestre che ridono e Zeder....2 capolavori dell 'horror italiano, mi piace piú il secondo addirittura, con un finale da far accapponare la pelle e un Riz Ortolani alle musiche stellare

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 106
Località: Inverary
Visti sia "La casa dalle finestre che ridono" che "Il nascondiglio".
Il primo è un capolavoro, splendida sia la storia che la sceneggiatura in un crescendo disturbante.
Riuscire a rendere così inquietante un paesaggio come quello della campagna italiana (assolato, aperto, il contrario insomma dei tipici paesaggi del terrore) penso sia stato geniale. Paradossalmente il risultato è una storia più angosciosa dei classici horror/thriller ambientati in paesaggi bui e spettrali, proprio perchè ti fa capire che anche dietro a un'apparente atmosfera di serenità si possono nascondere le peggiori perversioni dell'animo umano.
La scena finale penso sia una delle più belle e angoscianti dei film dell'orrore, me la ricordo ancora con un brivido...

"Il nascondiglio" l'ho visto poco tempo fa e, pur non raggiungendo il livello de La casa dalle finestre che ridono, l'ho trovato un buon film dell'orrore... forse un po' ripetitivi i vari passaggi nella casa "infestata" in cui la protagonista sente suoni e rumori (e piuttosto ridicolo che per sfuggire a un periodo di esaurimento nervoso e follia ci si vada a rifugiare in una casa isolata e decadente :roll: ) e un finale buono ma che secondo me poteva essere ottimo con qualche accortezza in più. Ok lasciare il finale aperto, ma forse bisognava calcare un po' di più la mano sulla possibilità che
Spoiler!
il tutto fosse stata l'invenzione della mente malata della protagonista
, cosa che viene suggerita senza sufficiente convinzione e quindi sembra quasi ovvio che non sia così ma sia solo un tentativo
Spoiler!
per salvare il colpevole
.
Ad esempio (solo per chi ovviamente ha già visto il film) qualcuno dei "finali alternativi" scritti per un concorso l'ho trovato più carino del finale scelto da Pupi Avati: http://www.ilnascondiglio.com/it/concorso/

Nel complesso insomma Pupi Avati come regista di film horror penso sia piuttosto bravo, peccato che poi si sia buttato più sulle commedie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
A me del mitico Pupi è sempre piaciuto anche L'Arcano Incantatore...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Qualcuno sa dirmi se da qualche parte si trova il download di "Zeder"?

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
EDIT: vedi sotto.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Ultima modifica di LebbraDelSabatoSera il gio gen 23, 2014 2:12 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 2:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Nyarlathotep ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se da qualche parte si trova il download di "Zeder"?

Se non lo cerchi in alta qualità puoi scaricartelo direttamente dal tubo...



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Grazie!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'horror di Pupi Avati
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Pare che al Fi-Pi-Li Horror Festival 2014, che si tiene a Livorno, parteciperà anche Pupi Avati, che presenterà la proiezione del suo "la casa dalle finestre che ridono". Lo stesso giorno, il 24 aprile, verrà proiettato anche "Shining". Qui la notizia:
http://www.movieplayer.it/eventi/news/pupi-avati-e-ruggero-deodato-al-fi-pi-li-horror-festival-2014_28714/
E, per gli amanti della carne, ci sarà anche Mr. Cannibal Ruggero Deodato!

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it