Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 7:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
jonathan livingston ha scritto:
di dellamorte dell'amore preferisco il film


La prosa di Sclavi è molto cinematografica: sincopata, sintetica, procede per accumulo di dettagli e dialoghi fulminanti.
Soavi non ha tradito il soggetto di partenza e ha, a mio avviso, colto lo spirito del racconto. Lo stesso Sclavi ha dichiarato di aver molto apprezzato il film. La sequenza finale (non presente nel romanzo) con la fuga da Buffalora è magnifica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 6:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Rasputin ha scritto:
Soavi non ha tradito il soggetto di partenza e ha, a mio avviso, colto lo spirito del racconto. Lo stesso Sclavi ha dichiarato di aver molto apprezzato il film. La sequenza finale (non presente nel romanzo) con la fuga da Buffalora è magnifica!


Per me c'è anche molto cattivo gusto televisivo (la Falchi con la sua voce da paperina, due canotti come labbra e le tette di gomma - una bambola gonfiabile del genere dovrebbe rappresentare la "donna ideale"? ma mi facciano il piacere - Masciarelli e i suoi modi da film dei Vanzina), una colonna sonora atroce, la fotografia che appena si esce dal cimitero sembra di essere sui set dei "Ragazzi della terza C" e il doppiaggio in puro stile fiction di Canile 5. Anche la regia di Soavi a tratti sboroneggia senza senso, tipo nella strage in paese con la nona di Beethoven filtrata di "Arancia Meccanica" (che banalità)... basta confrontare come viene resa la stessa scena nella sua trasposizione fumettistica in "Orrore nero" per notare l'abisso di stile e di gusto. Più in generale rispetto alla pagina scritta si perdono quintalate di atmosfera e di sottintesi metaforici.

Poi per carità, è un buon filmaccio di serie B, con due protagonisti affascinati e molti buoni momenti (il finale, appunto), ma se ne poteva ricavare ben di meglio. Magari non Italia e non in quegli anni forse.

Con tutti i suoi difetti, confesso di ricordare con più piacere la trasposizione di "Nero.", non un gran film neanche quello, ma decisamente meglio recitato e confezionato con più classe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
Certamente! La premessa implicita è che si tratta di un film dall'estetica a basso costo che spesso rasenta il il kitsch. Il tutto è salvato, a mio avviso, da una certa dose di autoironia.

Del romanzo si perde la finezza dell'analisi (critica) alla vita di provincia, troppo grossolana nel film, e alcuni passi memorabili come quello dei due nobili vetusti che vivono in collina.

Non ho ancora visto il film tratto da Nero. Il racconto mi è piaciuto, il film (con, tra l'altro, Castellitto, la Caselli e pure Hugo Pratt) mi incuriosisce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: lun ago 08, 2011 1:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2011 3:11 am
Messaggi: 57
"Dellamorte Dellamore" (film) l'ho apprezzato tantissimo, tanto che recentemente ho ricomprato il dvd. Il film è dichiaratamente sopra le righe e lo trovo riuscitissimo nel suo intento. In fondo, più che tratto dal romanzo, è tratto dalla riduzione che Sclavi ne fece in "Orrore nero".

"Nero" (il film) è di sicuro meno conosciuto, ma è comunque interessante e importante per uno sclaviano di ferro!

_________________
Facciamo finta che io non ci sia

"Vivacchio...vivacchio..." (CB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: mer ago 10, 2011 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
Trovarsi in una landa triste e desolata ed essere appunto triste e desolata...o meglio sconsolata, trovare un pc a caso e guardare Dellamorte Dellamore, l'unica cosa che mi lega a me al momento, è piuttosto commovente :')

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: dom ago 28, 2011 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
Monsignore ha scritto:
Per chi non ne fosse a conoscenza, consiglio la lettura di un lungo saggio dedicato all'opera narrativa di Sclavi, "Dellamorte e altre storie", di Daniele Bertusi, Edizioni Periplo (anni dopo uscì una breve monografia intitolata "Tiziano Sclavi" sempre dello stesso autore, pubblicato dall'editore Cadmo) (vi chiedo scusa ma al momento non ricordo gli anni di edizione...). Trovo siano molto utili per addendrarsi nell'universo sclaviano.
Personalmente, adoro questo scrittore...


Sono riuscito a leggiucchiare il saggio di Bertusi in biblioteca (l'edizione Cadmo del 2000). Interessante e meritevole come tutto ciò che analizza e diffonde la letteratura sclaviana extra fumettistica. In appendice è riportata una chiacchierata con Scalvi in cui il nostro ricorda con affetto il rapporto professionale con Carlo Fruttero che è stato suo editor alla Mondadori ai tempi di Non è successo niente. Da grande appassionato di quel romanzo, ho molto apprezzato questa nota storica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Il mio primo fu "Dellamorte Dellamore". Nel 2003, quando per la prima volta entrai a casa della mia (ex) fidanzata di Parma, vidi che aveva su una mensola "Le etichette delle camicie". Non potevo crederci. Il giorno seguente trovammo su una bancarella davanti alla stazione dei treni "La circolazione del sangue" (non potevo crederci) e me lo regalò. (O forse era il 2002 e me lo regalò la mia [ex] fidanzata di Lodi il giorno in cui conoscemmo la mia [ex] fidanzata di Parma). Comunque dopo averlo letto Sclavi diventò a tutti gli effetti il mio Dio. Lo prestai tempo dopo ad un amico (trattasi del fu Vace) durante una buia fase del suo esistere, ancora sto aspettando me lo restituisca. Lui mi prestò invece "Non è successo niente", naturalmente glielo resi. Ho anche letto (e riletto recentemente) "Il tornado di valle scuropasso". Ho cominciato ieri "Mostri", tutto il resto mi manca. Quanto Sclavi su Dylan Dog...

_________________
...M...


Ultima modifica di Pagiu il mer apr 30, 2014 11:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: mer apr 30, 2014 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Ho trovato "Non è successo niente" con una dedica autografa di Sclavi °_________________°

_________________
-Did I fall or was I pushed?-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: mer apr 30, 2014 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Bene... a quanto me lo vendi?

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: gio mag 01, 2014 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Almeno fammelo leggere prima :D

_________________
-Did I fall or was I pushed?-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: gio mag 01, 2014 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Va bene, ma fai in fretta! Tanto in 'sto libro non è successo niente! :)

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
:r:

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ne cerco disperatamente uno, uno qualunque (possibilmente "La circolazione del sangue"), ho girato mercatini su mercatini, ma non trovo una mazza. :cry:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Io ce l'ho (tra l'altro non l'ho ancora letto)! Se passi per napoli te lo presto! :D
In effetti ho anche Nero, il tornado di valle scuropasso, mostri.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I romanzi di Sclavi
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Nyarlathotep ha scritto:
Ne cerco disperatamente uno, uno qualunque (possibilmente "La circolazione del sangue"), ho girato mercatini su mercatini, ma non trovo una mazza. :cry:


Io pure ce l'ho! Anche se dopo averlo prestato a un certo Vace mi è tornato indietro messo peggio di un libro di 172 anni fa... tra l'altro ho dovuto giurargli che glielo ripresto fino a data da destinarsi...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it