Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 6:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mer nov 24, 2010 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Uno dei miei cult assoluti,per ragioni evidenti (geniale follia visionaria e orgie di splatter), è La Casa,o meglio,Evil Dead,il primo inimitabile capolavoro (forse l'unico,vista anche la recente presa per i fondelli che è Drag me to hell,il cui titolo più appropriato sarebbe "trascinami in questa boiata impressionante e fammi buttar via 7 euro preziosi") di Raimi.
Il secondo è una piatta riproposizione del primo,con poche variazioni e inni al trash che mi hanno irritato e sconfortato (l'ho visto una volta e mezza:quella mezza è la prima volta ed è dovuta alla terribile delusione).

Calando la scure sull'ignobile seguito trash-scult-fantasy,chiedo se qualcuno ha mai visto La Casa 4 (uno dei film apocrifi,of course) con David Hasselhoff e Linda Blair....

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Non ditemi che nessuno di voi ha mai visto un HORROR di Raimi...

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Umph...
E' che bene o male tutti ne hanno già  parlato altrove.
La penso in maniera opposta alla tua... Raimi rende molto di più nelle pellicole volutamente demenziali e reputo "La Casa 2" il suo miglior film.

_________________
________

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Sì, c'era già  il topic in effetti, andato perso nel "trasloco". Effettivamente, allora come oggi, qui sul forum c'erano molti estimatori de La casa 2 (che, ovviamente, anche per me non è un film da bocciare, basta che lo si intenda per quel che è: non un sequel ma un remake "burlone" e cazzaro con un sottotesto a tratti grottesco)
Per quanto riguarda i titoli dei sequel (abusivi) passati in Italia - e mi riferisco a La casa 3, La casa 4 e la casa 5 - sono i soliti sottoprodotti italoamericani che i nostri distributori hanno tentato di far passare appunto per seguiti di Evil dead, combinando poi macelli a non finire man mano che andavano avanti. Quello da te citato, diretto da Fabrizio Laurenti, probabilmente è proprio il migliore dei tre ma è passato troppo tempo e non li ricordo più bene (anche perché sono tranquillamente dimenticabili). Quel che ricordo di più è La casa 3, di Lenzi se non sbaglio: era terribile.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 9:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 27, 2010 11:35 pm
Messaggi: 18
premetto che non mi sembra di aver mai visto la casa...
la casa 2 invece l'ho visto un pò di volte e lo trovo un vero e proprio classico dell'horror...così come il terzo film di questa trilogia, ovvero l'armata delle tenebre...
ash è un grande personaggio, e bruce campbell un attore sottovalutato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Nemesis ha scritto:
premetto che non mi sembra di aver mai visto la casa...
la casa 2 invece l'ho visto un pò di volte e lo trovo un vero e proprio classico dell'horror...così come il terzo film di questa trilogia, ovvero l'armata delle tenebre...
ash è un grande personaggio, e bruce campbell un attore sottovalutato.



Guardando il primo Evil Dead,invece,credo proprio che ti ricrederesti.
Il secondo ripropone alcune delle situazioni del primo,appiantendolo e smorzando troppo splatter e paura,trasformandolo in un comedy horror assai irritante...Sangue verde...sigh

Il primo è il CAPOLAVORO HORROR di Raimi,e non lo dico solo io....

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 09, 2010 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
La casa 3 non è proprio da buttare.
La regia di Lenzi è professionale e gli attori sono adeguati. Il guaio è che la storia è veramente troppo scontata e prevedibile, e finisce con lo smorzare qualsiasi tensione dato che tutti i 'colpi di scena' sono telefonatissimi.

La casa 4 è un caso a parte.
Pur non avendo particolari meriti, dato che regia, recitazione, storia e budget sono nella media (anzi, un gradino sotto, soprattutto il budget: la casa è spacciata per 'antica', ma anche un cieco si accorge benissimo che si tratta di un'abitazione moderna!!!), è una specie di cult naturale.
Come si può resistere a un film che ha come interpreti il manzone inespressivo David 'Supercar' Hasselhoff e la mitica Linda Blair nella parte della pseudo-posseduta? :mrgreen: Non si può! Non si deve!
Poi la scena della tipa con le labbra cucite arrostita nel camino è uno spasso.

La casa 5 è noioso forte.
In pratica, più che un film sulle 'case maledette', è una specie di tardissimo epigono del filone esorcistico. Purtroppo il grado di suspense è pari a zero, e mancano anche i risvolti sleaze che rendevano divertenti film tipo L'anticristo o Malabimba.

La casa 6 non esiste. :o
Probabilmente il titolo fu depositato pesso la Siae, ma i detentori del 'marchio' fecero fallimento prima di realizzare l'opera.

La casa 7 (che in homevideo è uscito come La casa III, coi numeri romani) è un film americano e non c'entra niente con i titoli sopracitati, di matrice soprattutto italiana.
Comunque, è più noioso di un documentario sulle abitudini sessuali della clorofilla.

Peccato manchi la casa 8.
Poteva venirne fuori un bel casotto. :g:

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 09, 2010 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
La casa 6 non esiste. :o
Probabilmente il titolo fu depositato pesso la Siae, ma i detentori del 'marchio' fecero fallimento prima di realizzare l'opera.


In realtà sarebbe dovuto essere quello che è poi diventato La casa di Helen (che a sua volta, a rigor di logica, avrebbe dovuto intitolarsi "Chi è sepolto in quella casa? 2" dato che il titolo originale era "House II - The second story").
Questo perché, appunto, chi acquistò i diritti non girò mai il film italiota La casa 6...e qui in Italia, bò, così ad minchiam lo affibbiarono a un film horror a caso. Questo.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: lun dic 27, 2010 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
Non sono ancora riuscita a vedere l'armata delle tenebre....mi hanno detto che è comico forte...quasi come l'armata brancaleone :mrgreen:

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 12:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
Non sono ancora riuscita a vedere l'armata delle tenebre....mi hanno detto che è comico forte...quasi come l'armata brancaleone :mrgreen:


Vero!Hanno preso l'ironia del secondo film (che comunque faceva ancora paura) e fatto una sorta di horror demenziale :D

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mar dic 28, 2010 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
Non sono ancora riuscita a vedere l'armata delle tenebre....mi hanno detto che è comico forte...quasi come l'armata brancaleone :mrgreen:


quirky cara ti prego non fare più certi paragoni eh! :mrgreen:

La casa uno mi aveva fatto un po' ridere nel finale

Spoiler!
perché i personaggi sembrano fatti di pongo


per il resto, considerando il budget di Raimi, direi un film con molta suspence e qualche scena di forte impatto horror ma per il resto nulla di che.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 3:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
"L'armata delle tenebre" è un capolavoro, associabile per moti versi agli albi più comici di Dylan Dog di quegli anni.
Non credo di aver mai più riso così tanto al cinema: un' esplosione di fantasia e trovate, omaggio geniale al cinema di Ray Harryhausen.
Riavercelo il Raimi della trilogia "Evil Dead" e di quel misconosciuto gioiello (scritto dai Coen!) che è "I due criminali più pazzi del mondo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
D'accordo su L'armata delle tenebre, anche per me un capolavoro. Certo che quando si trattava di coniugare horror e risate neanche il primo Peter Jackson scherzava...

Non sono d'accordo, invece, sul fatto che Sam Raimi sia in declino: è ancora un grande autore, e anche i titoli recenti lo dimostrano. La trilogia di Spiderman, per quanto in calando, non è niente male, e l'ultimo Drag Me to Hell è addirittura ottimo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mer dic 29, 2010 8:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Mio listone con stelline mereghettiane... :wink:

1981 La casa ***/1
1985 I due criminali più pazzi del mondo ***/1
1987 La casa 2 ****
1990 Darkman **/1
1993 L'armata delle tenebre ****
1995 Pronti a morire **
1998 Soldi sporchi ****
1999 Gioco d'amore mai visto
2000 The Gift - Il dono **
2002 Spider-Man **
2004 Spider-Man 2 **
2007 Spider-Man 3 *
2009 Drag Me to Hell ***


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Sfrutto la tua lista per i miei voti, che esprimo però in decimi. 8-)

1981 La casa 7,5
1985 I due criminali più pazzi del mondo mai visto
1987 La casa 2 7,5
1990 Darkman 7
1993 L'armata delle tenebre 8,5
1995 Pronti a morire 7
1998 Soldi sporchi 9
1999 Gioco d'amore mai visto
2000 The Gift - Il dono 5,5
2002 Spider-Man 8
2004 Spider-Man 2 7
2007 Spider-Man 3 5
2009 Drag Me to Hell 8,5

Diciamo che secondo me almeno tre dei titoli di Raimi possono rientrare nella categoria "capolavori": L'armata delle tenebre, Soldi sporchi e pure il recente Drag Me to Hell, che a onor del vero dovrei rivedere (l'ho visto solo una volta, trovandolo peraltro impeccabile). Le insufficienze sono due: The Gift (che però non è affatto un disastro) e il terzo Spiderman, i cui principali difetti risiedono però nella scrittura e non nella regia. Come si capisce dai miei voti, Sam Raimi è un regista che mi piace molto. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it