Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 6:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
1. La casa
2. Soldi sporchi
3. La casa 2
4. Drag Me to Hell
5. Darkman
6. L'armata delle tenebre
7. Spider-Man
8. I due criminali più pazzi del mondo
9. The gift
10. Spider-Man 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 1:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
rimatt ha scritto:
Diciamo che secondo me almeno tre dei titoli di Raimi possono rientrare nella categoria "capolavori": L'armata delle tenebre, Soldi sporchi e pure il recente Drag Me to Hell, che a onor del vero dovrei rivedere (l'ho visto solo una volta, trovandolo peraltro impeccabile). Le insufficienze sono due: The Gift (che però non è affatto un disastro) e il terzo Spiderman, i cui principali difetti risiedono però nella scrittura e non nella regia. Come si capisce dai miei voti, Sam Raimi è un regista che mi piace molto. :wink:


"Drag Me to Hell" l'ho trovato godibilissimo fino al twist finale, troppo palese e scoperto. Volutamente credo, ma ciò non toglie che tutta la scena del cimitero (di cui si è già  intuita l'inutilità) risulta depotenziata e il finale vero e proprio troppo telefonato. Comunque un ottimo Raimi.
I tre Spiderman ammetto che scontano la mia allergia per il cinema-fumetto, per me la peggior piaga del cinema occidentale degli ultimi vent'anni. Un fenomeno che sta riconfermando il luogo comune che il fumetto è roba per minchioni decerebrati e ha ulteriormente contribuito all'infantilizzazione del cinema.
"Pronti a morire" dovrei rivederlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: gio dic 30, 2010 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Spiderman (il primo) è IMO miracoloso per come riesce a rendere il sense of wonder di quei primi, ingenui, vivacissimi numeri delle avventure di Spidey. Oltretutto, l'attualizzazione non toglie niente al fascino del personaggio. Insomma, mi piace perché è una trasposizione pressoché perfetta di un fumetto che, già  all'origine, è ingenuo e adolescenziale (ma nel modo migliore). Chiaro che se il fumetto non piace, non piace neanche il film. Sta di fatto che considero lo Spiderman di Raimi il miglior adattamento cinematografico di un fumetto supereroistico mai realizzato, forse perfino superiore ai due Batman di Burton (che magari come film sono anche migliori, però si prendono molte più libertà nei confronti dei fumetti).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: mar gen 04, 2011 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Cita:
L'ultimo Drag Me to Hell è addirittura ottimo.


Non credevo possibile fino ad oggi associare la parola ottimo a questo film, quindi sei riuscito a stupirmi. :D

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: ven gen 07, 2011 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Mica sono stato l'unico: anche Tommaso e Kramer l'hanno gradito. 8-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: ven gen 07, 2011 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
I miei pareri sui film di Raimi che ho visto


La casa - 9
E' un prodigio di invenzioni visuali e di talento registico.
La storia non conta nulla. I personaggi neanche (e infatti Raimi li sbatacchia qua e là  come marionette). Conta solo il film "puro" per quello che il regista riesce a costruire pur partendo da due soldi di budget. Bruce Campbell è già  indimenticabile. Gli effetti speciali sono sorprendenti, considerata la povertà di mezzi.

La casa 2 - 9
Di fatto un remake della precedente Casa. Per caratterizzarlo Raimi calca più la mano sul sarcasmo e sull'humour nero. Il risultato è un altro viaggio sfrenato sulle montagne russe dell'horror. Bruce Campbell è ancora più in parte. Gli effetti speciali sono più curati, ma non più efficaci.

L'armata delle tenebre - 8
Non è un horror, ma un fantasy con qualche venatura orrorifica.
Soprattutto è un fantasy con un sacco di fantasia, cosa rara oggi come allora. Sulla scia delle Case, utilizza trama e personaggi come puro pretesto per una sfilza di invenzioni rutilanti e irresistibili.
Unico difetto: l'eccesso di esuberanza rende il film un po' slabbrato e dispersivo, mentre le Case erano compattate dal rigoroso rispetto delle unità aristoteliche (di Tempo, di Luogo e d'Azione).

Darkman - 6
Palese omaggio ai fumetti pulp degli anni '40 e '50, in parte supereroistici e in parte di pura avventura con divagazioni horror.
Raimi azzecca qualche buona sequenza, ma nel complesso la fantasia scarseggia e soprattutto manca quel che non poteva assolutamente essere riprodotto: il fascino ingenuo di quegli anni ormai perduti.
Trama e personaggi sono fin troppo ovvi e schematici, e l'aggiunta di melodramma non migliora il film.

The Gift - 6 e mezzo
Film che ha come punti di forza soprattutto l'atmosfera e la recitazione. I personaggi sono tutti cliché e la trama è abbastanza prevedibile (anche se si permette qualche colpetto di scena), però gli attori sono bravi e perfettamente in parte. La macchina da presa accumula sequenze suggestive.

Spider-Man - 7
E' il film che, insieme al primo X-Men, ha resuscitato il genere supereroistico dopo che l'osceno Batman & Robin lo aveva seppellito.
Basato sul canovaccio schematico tipico di questo genere di produzioni (personaggio che acquisisce superpoteri, impara pian piano a conviverci pur commettendo qualche errore, sconfigge la propria arci-nemesi e infine assume il ruolo ufficiale di supereroe), non manca di prevedibilità, ma resta un film solido, ben girato e avvincente.
Peccato che il personaggio di Goblin/Norman Osborne sia reso in maniera abbastanza superficiale, senza le sfumature del corrispettivo fumettistico.

Spider-Man 2 - 8
Migliore del precedente. Il dottor Octopus filmico ha ben poco in comune con quello dei fumetti, però come personaggio funziona benissimo. Il suo genio scientifico e la sua dolorosa storia personale lo avvicinano molto a Peter Parker, di cui rappresenta in pratica una "controparte" distorta (molto di più di quanto non sarà  Venom nel ridicolo terzo film!).
Forte, compatto, epico, pur essendo un film di supereroi decisamente "tipico" (i due Batman di Nolan, per esempio, non lo sono) esprime al meglio certe caratteristiche paradigmatiche.

Spider-Man 3 - 4
E' vero che Raimi dovette subire alcune imposizioni (tipo Venom, che la produzione voleva a tutti i costi), ma non gliel'ha certo ordinato il dottore di accettare supinamente una sceneggiatura così mediocre e pastrocchiata! :?
I cattivi sono usati come i clown nei circhi: scendono in pista quando il pubblico sbadiglia. Il "lato oscuro" di Spider-Man è reso in maniera ridicola. La fantasia sta a zero (possibile che non si trovi di meglio per la battaglia finale che mettere in pericolo Mary Jane?!?! Ormai è la terza volta). I tentativi di elaborare suspense sono affossati da umorismo del tutto fuori luogo; esempio clamoroso, quando Gwen Stacy rischia la vita perché il palazzo crolla, la tensione faticosamente costruita viene ammazzata da Brock che dice al padre di Gwen con aria da babbeo: "Salve, sono Brock! Esco con sua figlia!"

Drag Me to Hell - 7
Un ritorno all'ibrido tipicamente raimiano fra horror puro e invenzioni da cartone animato (più la Casa 2 che la Casa). C'è anche spazio per qualche graffiatura sociologica e per caratterizzazioni di personaggi non banali.
Certo, nel complesso questo film si basa più sul mestiere che non sulle invenzioni (o ispirazione, che dir si voglia). Ma bisogna riconoscere che funziona. Raimi non ha perso smalto.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: sab gen 08, 2011 12:05 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Dispiace notare che così pochi abbiano visto il folle "I due criminali più pazzi del mondo", anche se in effetti è un film un po' eccentrico nella filmografia di Raimi, forse più vicino alla filmografia dei fratelli Coen che ne sono sceneggiatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Case di Raimi (ma non solo)
MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 01, 2010 6:08 pm
Messaggi: 806
Località: Tolentino(MC)
quando avevo 8anni io e i miei amici vedemmo la casa 1 e ci fece una paura mamma mia a ripensarci mi vengono i brividi :? :? :?
drag me to hell molto carino anche se l'attrice principale non mi è piaciuta per niente, inespressiva :?

_________________
è uno sporco lavoro.... ma qualcuno lo deve pur fare....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it