Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
C'è sempre del buono in Dario, grande visionario ( rima ) regista italiano.
Ma haimè, manca totalmente di umiltà nell'ammettere che ( altra rima ), gli occorrerebbe uno sceneggiatore, magari sclaviano ( fine rime, giuro ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Maccio Capotonda ha trovato un rivale: http://www.youtube.com/watch?v=mu8FYDsxTvA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Di Dario si apprezzano soprattutto i primi lavori: "L'uccello dalle pime di cristallo" (anche se la spiegazione lascia un po' a desiderare... convince sotto altri aspetti); "Il gatto a nove code"; il bellissimo "Quattro mosche di velluto grigio"; da tenere in cosiderazione anche "La 5 giornate" sebbene non sia all'altezza di altri "risorgimentali-sessantotteschi" (vedi Luigi Magni e i Taviani), l'ottimo "Profondo rosso" il capolavoro "Suspiria"... poi subisce un calo vistoso.
"Inferno" è un film che apprezzo, ma si colloca a mio avviso al di sotto dei precedenti, "Tenebre" (lo so mi odierete) ma non l'ho mai sopportato... "Phenomena" è un buon ritorno, così come "Opera"... c'è poi un lieve calo con "Trauma" e un crollo dopo i tre quarti d'ora iniziali de "La sindrome di Stendhal" (della quale ho scoperto di soffrie anch'io in debole maniera alcuni anni fa). Ho apprezzato (e anche qui mi odierete) "Il fantasma dell'opera", poi con tutta la mia pazienza non sono riuscito ad apprezzare né "Nonhosonno" né "Il cartaio"... non ho ancora visto il suo "Dracula", ma se anche lo vedrò (tra me il vecchio Conte c'è un rapporto morboso che risale all'infanzia), penso che sarà sicuramente lontano dal mio modo di interpretare il romanzo di Stoker.
Quattro anni fa ho conosciuto Daria Nicolodi e mi è parsa anche lei dubbiosa sulle opere dell' ex-marito.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: sab set 08, 2012 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Si sul "ho apprezzato il fantasma dell'opera" meriti odio XDDDD



Skrz a parte...per me l'ultimo film degno che ha fatto è "Opera", poi lento ma inesorabile declino (con eccezione "Non ho Sonno" IMO)

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: sab set 08, 2012 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
A proposito di Argento. Ormai da oltre un mese RaiMovie sta proponendo una lodevole maxi maratona di film horror in seconda serata tutti i martedì e giovedì. Sono ben 100 appuntamenti preceduti da una piccola introduzione del grande Dario; interessanti sono soprattutto gli aneddoti legati ai suoi film. Per chi volesse darci un'occhiata la rassegna si intitola "100 pallottole d'argento" e sul sito Rai è reperibile lo streaming delle puntate già trasmesse (non anche i film ovviamente :D ):

http://www.100pallottole.rai.it/dl/port ... 8aaaf.html

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 25, 2012 10:41 pm
Messaggi: 202
Località: Morbegno
Saranno 180 i film! ottima iniziativa davvero!
Domani sera trasmetteranno Carrie! e lunedì prossimo An American Werewolf in London!
Il secondo devo rivederlo perché,ahimè, l'ho visto solo una volta quando ero piccino piccino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Entrambi grandi film...


Ho rivisto anche Ragazzi Perduti...film di Joel Schumacher dell'87...un pò leggero ma cmq ben fatto

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Beh allora... tanti bassi e pochi alti non direi!

Io ho visto: L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio, Profondo rosso, Suspiria, Inferno, Phenomena e Due occhi diabolici. Quest'ultimo e Inferno mi sono piaciuti ma meno degli altri, che considero ottimi film.

Poi magari quelli che non ho visto son brutti, ma dire che ha avuto pochi alti mi sembra molto esagerato!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
A breve l'ultima fatica di Darione nostro...Dracula 3D, che ne pensate?

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
sbea ha scritto:
A breve l'ultima fatica di Darione nostro...Dracula 3D, che ne pensate?


Che farà ridere. :dito:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Le presentazione che sta facendo su Raimovie per "100 pallottole d'argento" sono una cosa delirante!

Dracula 3D è l'apoteosi del ridicolo e del kitsch. Ma il 3D mi è piaciuto.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 9:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Sperando di non andare contro il regolamento linko una riflessione che ho fatto su Argento poco tempo fa.
Dario Argento si è davvero rincoglionito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 104
Località: Inverary
L'uccello dalle piume di cristallo: 7
Il gatto a nove code: 7
Quattro mosche di velluto grigio: n.v.
Le cinque giornate: n.v.
Profondo rosso: 8,5
Suspiria: 7
Inferno: n.v.
Tenebre: 7
Phenomena: 9
Opera: n.v.
Due occhi diabolici-Il gatto nero: n.v.
Trauma: n.v.
La sindrome di Stendhal: 5,5
Il fantasma dell'opera: 3
Non ho sonno: 7
Il cartaio: 5
La terza madre: n.v.
Giallo/Argento: 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Torno sull'argomento:

L'uccello dalle piume di cristallo: 7 +
Il gatto a nove code: 7,5
Quattro mosche di velluto grigio: 9
Le cinque giornate: 7-
Profondo rosso: 9+
Suspiria: 10 e Lode
Inferno: 7
Tenebre: 5
Phenomena: 8,5
Opera: 7+
Due occhi diabolici-Il gatto nero: 7+
Trauma: 6/7
La sindrome di Stendhal: 5+
Il fantasma dell'opera: 6,5 (più che altro per la colonna sonora, i costumi e le zinne di Asia)
Non ho sonno: 6-
Il cartaio: 5+
La terza madre: 3-
Giallo/Argento: n.v
Dracula 3D: 4/5.

Sull'ultimo film sono stato generoso per via del personaggio trattato, come ho già detto, il conte vampiro ed io abbiamo un rapporto che risale alla mia infanzia, ma il voto dovrebbe essere decisamente più basso. Gli spunti buoni non mancherebbero (l'omaggio ai vecchi film della Hammer è evidente e dichiarato)... ma... che senso ha oggi? Non sono certo il fan numero 1 del film di Coppola, ma il "Bram Stoker's Dracula" con tutti i suoi difetti, ci aveva educato a un nuovo modo di intendere la storia di Stoker: scontro tra Oriente e Occidente, modernità e tecnologia contro barbarie, ipocrisia della società vittoriana, fedeltà (love story tra Mina e Dracula a parte) al romanzo... il film di Argento ci porta lontanissimo da tutto ciò, riportando lo spettatore indietro di 40 anni e oltre (cinematograficamente parlando)... mi si potrà dire: "Coppola aveva un budget molto più alto!" è vero, ma Franco aveva un budget molto più basso di Argento e ha girato il film 42 anni prima... ma il risultato è nettamente migliore di quello ottenuto da Dario!
Non male
Spoiler!
Rutger Hauer nei panni di Van Helsing (ma appare imbolsito, e in alcuni momenti fuori luogo, quasi a chiedersi: "Che caXXXo ci faccio qui?") Asia nei panni di Lucy (a proposito, parla di tre corteggiatori, ma Arthur, Seward e Quincy che fine hanno fatto? Erano imopegnati in un altra pellicola?) fa una sola cosa buona, mostrare il posteriore (sperando che sia il suo e non l'abbiano doppiato), così come Miriam Giovannelli senza veli merita la visione
ma decisamente da dimenticare
Spoiler!
sono Dracula trasformato in civetta e in mantide regliosa gigante (ero incerto se sganasciarmi dalridere o piangere disperato)
!

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dario Argento:alti (pochi) e bassi (veramente troppi)
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Geniale Dilettante ha scritto:
Tenebre: 5

La sindrome di Stendhal: 5+
Il fantasma dell'opera: 6,5 (più che altro per la colonna sonora, i costumi e le zinne di Asia)
Il cartaio: 5+

No dai, quelle porcata del "Cartaio" migliore di "Tenebre" (anche solo di un "+") no.
Idem per "La sindrome", che ha una prima mezz'ora interessante, ma poi sprofonda.
"Il fantasma" non sono mai riuscito ad andare avanti più di mezz'ora per l'imbarazzo.

Direi la stessa cosa anche di "Nonhosonno", ma essendo l'ultimo Argento guardabile tendo anch'io in genere ad essere indulgente, ma comunque anche quello migliore di "Tenebre" nun se pò vedè.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it