Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
fulcianoassoluto ha scritto:
[...] P.s Il tuo avatar fa molto "carisma man":di cosa si tratta?

Il mitico Ed Wood...

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
ciao, fulciano. Devi vedere Ed Wood di Tim Burton, deduco tu non l'abbia visto, peraltro Ed Wood sarà  stato il peggior regista di sempre ma l'amore per la macchina da presa e per le storie al di là  dei budget e delle critiche lo accomuna al nostro caro Fulci e a tutti i suoi pari "maestri & allievi" del cinema italiano. Beh, fulciano, io ti posso capire che ti annoi Poe o ti annoi Bava, magari non ti piace il gotico, che invece a me piace. Poe e Bava sono stati due maestri precursori e questa è una verità . Il cocco di papà Argento ha letteralmente saccheggiato il decennio baviano. Film come "La ragazza che sapeva troppo", "Sei donne per l'assassino", "Reazione a catena", "Cani arrabbiati", hanno posto le basi per i mitici anni '70 e '80. E non parliamo di astratta maestria; Bava ha plasmato IN ITALIA gotico ("La maschera del demonio", bellissimo), giallo ("Sei donne per l'assassino", "La ragazza che sapeva troppo"), slasher ("Sei donne per l'assassino", "Reazione a catena"), fantascienza ("Terrore dallo spazio"), road movie ("Cani arrabiati"). Bava è stato maestro di generi e contaminazioni (come Fulci??? però Bava non ha sgarrato o almeno non come Fulci negli ultimi anni), effetti speciali e fotografia. Ti cito alcune frasi che copio da Nocturno forum, una vecchia discussione: Bava è Omero, Argento è Baudelaire [...] due generazioni e 2 modi diversi di percepire la paura, oltretutto in un periodo storico diverso [...] ma Bava ha decisamente anticipato convenzioni del genere slasher [...] Argento si è quasi sempre mosso in due solchi, quello del giallo, di derivazione palesemente Baviana e quello dell'horror a-logico [...] Bava era un maestro sempre modestissimo, Argento da quindici anni non centra un film e se la tira in maniera odiosa. Tutto questo è stato Bava. Poi, ti ripeto, i gusti sono gusti e un film può essere gustato in tutte le salse. Ok, scendo dalla cattedra. :D

"La maschera del demonio": la citazione di "L'aldilà" è a pag. 93-94-95-96 ma soprattutto a pag.111.

Zombi 2 [ITA] dovrebbe avere gli stessi extra della versione precedente dove però erano in inglese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Su consiglio di Kramer, che mi consigliava di vedere qualche film di Fulci, ieri mi sono visto "E tu vivrai nel terrore L'aldilà !"
film grandioso, rispetto a molti altri film horror italiani dell'epoca trovo che lo splatter sia molto più selvaggio. Incredibile l'accanimento sugli occhi, chi non è cieco finisce minimo minimo con i bulbi estirpati ! La scena che mi è piaciuta di più è sicuramente quella dei ragni, lenta come piace a me :mrgreen: :mrgreen:

bella anche l'autocitazione dell'occhio sfondato. Suggestiva l'apparizione della ragazza col cane e anche le voci di sottofondo in alcune scene

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Adoro Fulci e "L'aldilà" è il suo capolavoro (ma anche paura nella città dei morti viventi e quella villa accanto al cimitero non sono da meno...)

Ed Wood è un film stupendo in salsa retrò (Martin Landau da antologia....e oscar)


Mario Bava....che dire....."La maschera del demonio" e "I 3 volti della paura" sono capolavori del genere riconosciuti a livello mondiale...

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Daryl Zed ha scritto:
ieri mi sono visto "E tu vivrai nel terrore L'aldilà !"

bravo ragazzo

ora (rigoroso ordine)

Quella villa accanto al cimitero
Una lucertola con la pelle di donna
Non si sevizia un paperino
Sette note in nero
Paura nella città dei morti viventi
Zombi 2

dopodichè

Manhattan Baby
Quando Alice ruppe lo specchio
Le Porte del Silenzio
Black Cat
Lo Squartatore di New York
Aenigma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Fulci vive!
Anch'io suo grande estimatore, preferisco forse i suoi gialli agli horror "puri" anche se il suo film che prediligo, "L'Aldilà", appartiene a questi ultimi.
Mia top sua :D :

1) L'Aldilà ..e tu vivrai nel terrore
2) Sette note in nero
3) Non si sevizia un paperino
4) Una lucertola con la pelle di donna
5) Paura nella città dei morti viventi
6) Zombi 2
7) Quella villa accanto al cimitero
8) Una sull'altra
9) Lo squartatore di New York
10) Black Cat - Il gatto nero

Inoltre credo di essere uno dei pochi estimatori al mondo di Un gatto nel cervello, film penalizzato dai pochissimi mezzi, ma spinto da un'idea motrice geniale.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Mia top 10


1) Non si sevizia un paperino (miglior giallo italiano che ricordi)
2) L'aldilà
3) Zombi 2
4) Paura nella città dei morti viventi
5) Sette note in nero
6) Quella villa accanto al cimitero
7) Una lucertola con la pelle di donna
8) Black cat
9) Lo squartatore di NY
10) Una sull'altra



Aenigma te lo sconsiglio assolutamente, mal diretto, male interpretato, noiosissimo


Quando alice ruppe lo specchio ha effetti splatter grandiosi ma ha un finale intuibile sin da metà film

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: sab lug 05, 2014 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Un paio di giorni fa in libreria vedo spuntare tra scaffali questo libriccino:
Immagine
Vedendolo da lontano penso:"Cavolo! Quella mi sembra la locandina di un film di Fulci!" (dopo ho realizzato che era quella di "Sette note in nero") e mi avvicino, incuriosito. Do un'occhiata al titolo, "Le lune nere", che di primo acchito non mi dice nulla. Sto per lasciar perdere quando lo sguardo mi cade sul nome dell'autore: Lucio Fulci. Ora ricordo! Avevo letto da qualche parte che una sua raccolta di racconti era stata pubblicata negli anni Novanta. Evidentemente il libello che ho per le mani è una ristampa. Per dovere verso il Poeta del Macabro DEVO acquistarlo! E lo faccio.

Ok, abbandoniamo questo fastidiosissimo presente storico :lol: e passiamo alla disamina del libro:

L'ho quasi finito (è molto breve, 152 pagine) e posso dire che, dal punto di vista dello stile, il buon vecchio Lucio non è nato per fare lo scrittore: non che ci siano errori o cose del genere, ma spesso le frasi sono contorte e poco chiare ad una prima lettura (e si capisce che non è un effetto voluto dall'autore). Bisogna ammettere che in un paio di racconti Fulci usa uno stile semi-sperimentale molto piacevole, che definirei "alla Sclavi", ma sono episodi isolati.
Parlando dei temi, come è facile immaginare, si tratta di racconti horror. E qui ritroviamo il Fulci cinematografico: trame ridotte all'osso, minuziosità descrittiva negli squartamenti, humor nero a valanghe e finali in sospeso. Non manca un pizzico di critica sociale, elemento che nei suoi film più famosi forse era assente. Particolarmente delizioso il racconto "Contestazione" in cui un feto senziente decide di odiare i suoi genitori prima ancora di essere nato. Dai racconti "Porte del nulla" e “Voci dal profondo” Fulci ha tratto due dei suoi ultimi film.

In sostanza una lettura piacevole, a patto di non aspettarsi troppo. Lo consiglio in particolare ai fulciani duri e puri.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: sab lug 05, 2014 1:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Se non la conoscete già consiglio questa fluviale e bella disamina di TUTTA la filmografia di Fulci da parte del mitico Federico Frusciante, uno dei pochi youtuber italiani che hanno senso di esistere...



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: lun mar 30, 2015 6:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:34 pm
Messaggi: 42
Di Fulci ho visto:

-Non si sevizia un paperino (8)
-Sette note in nero (8)
-Zombi 2 (7)
-Paura nella città dei morti viventi (4,5)
-L'aldilà (9)
-Quella villa accanto al cimitero (7)

Non sono un grandissimo estimatore della sua fase più gore(da Zombi 2 in poi),diciamo che lo preferisco maggiormente in film come Non si sevizia o Sette note in nero..poco sangue e ammazzamenti fini a se stessi e tanta suspense e atmosfera. L'alildà rimane comunque un film imprescindibile.

_________________
Uno strano uomo,discutibile.

A forza di guardare a lungo le scimmie si giunge ad assumere il loro atteggiamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Segnalo ai fulciani del forum che, dopo ben undici anni dalla prima edizione, è appena stato ristampato "Il terrorista dei generi", monumentale saggio di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore sul poeta del macabro Lucio Fulci
Immagine
Per chi come me se lo è perso, è un'ottima occasione per rimediare.
Peccato per i circa 60€ di spesa :(

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Dovrebbe arrivarmi, questione di giorni.
Ovvio che per me è un evento di quelli epici!

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Costa 60 euro?????????

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Prezzo di listino 70€ ma su ibs si trova a 58 e qualcosa. Però qui si vuole lucrare sul povero appassionato :( io non ho ancora finito di racimolare i soldi :3
Comunque credo che costi così tanto perché è pieno di foto e illustrazioni a colori.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer mag 20, 2015 5:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
julius94 ha scritto:
Comunque credo che costi così tanto perché è pieno di foto e illustrazioni a colori.

E soprattutto perché libri come questo hanno un mercato limitatissimo (questa poi è persino una riedizione). :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it