Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar set 07, 2010 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Beh,considerato qual'è il mio nickname,non potevo esimermi dall'aprire un topic sul padrino del gore....
Il cinema thriller e horror di Fulci non è decadente nè tantomeno romantico come certi letterati passati alla storia (e forse anche a miglior vita...)
Il cinema di genere fulciano,a partire dai western crepuscolari,è dedizione,lavoro,professionalità.
Immagini di orrore estremo e sequenze dal commovente lirismo (avete capito bene:il prologo e il finale de L'Aldilà mi hanno commosso e lo fanno tuttora) si mescolano in un appassionante amalgama,che fa capire quanto Fulci amasse il cinema.
Secondo me il regista romano ha ottenuto buonissimi,se non ottimi,risultati anche ispirandosi ad altre pellicole di successo (il suo Zombi 2 è bello quanto il film di Romero).
Paura nella città dei morti viventi,L'Aldilà e Quella villa accanto al cimitero sono l'apice della sua poetica crudele e la sua visione pessimistica trova maggiore sfogo.
Il suo film meno personale e molto meno riuscito,manco a dirlo,è The Black Cat.
Quello che Fantozzi definirebbe una cagata pazzesca.La terza madre è un'opera imprescindibile,al confronto.Ma si sa,anche i geni possono sbagliare...
Aenigma è il suo ultimo grande film horror.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar set 07, 2010 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Fulci era debitore a Poe, BLACK CAT è un omaggio commosso e se adesso gli arrivasse via etere anche solo una delle tue stupide offese farebbe qualche buona dozzina di giravolte nella tomba, non prima di risorgere e venire a... consigliarti qualche "attenta lettura" a quattr'occhi, alla maniera di Olga Karlatos :D perché non c'è differenza tra la tua e la supponenza di tanti (e sono tanti!!!) che ancora oggi sottovalutano Zio Lucio Fulci o persino fanno un unico fascio della sua opera e dei generi. Fulci è stato pure un folgorante regista western, IMO. Forse se avesse continuato a fare del western sarebbe finito per sfornare prodotti scadenti come gli capitò infatti nell'horror e negli ultimi anni; quindi il Fulci western è un'isola felice, un diamante allo stato grezzo permanente e LE COLT CANTARONO E FU TEMPO DI MASSACRO e I QUATTRO DELL'APOCALISSE vanno presi come one-shot. Spettacolare in particolare quest'ultimo, che a quanto leggo da Wikipedia fu l'unico spaghetti-western ad essere V.M.18 :P gloria a Zio Lucio!!! fulcianoassoluto, non mi demolirai anche D'AMATO??? :mrgreen:

il mio terzetto vede

lo squartatore di New York :?
non si sevizia un paperino
quella villa accanto al cimitero


Ultima modifica di Kramer76 il sab ott 27, 2012 12:27 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar set 07, 2010 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Guarda che fraintendi fin troppo,caro il mio Kramer.
Se ho creato un topic sul tema (e ripeto:se non adorassi il regista,non avrei scelto il nickname),un motivo ci sarà .
Fulci è il mio mito e non c'è bisogno che tu polemizzi scioccamente non appena dico qualcosa che magari non ti piace.
Black Cat,come Manhattan Baby,è uno dei film minori,cioè ben poco riusciti,anche a detta del regista.
Dovresti leggere Nocturno o altre autorevoli riviste di cinema di genere,invece di limitarti a metterti in cattedra come fai molto spesso.
I western sono buoni film,ma non sono paragonabili nemmeno ai capolavori di Corbucci:Django e Vamos a matar companeros, su tutti.
I thriller mi hanno acchiappato,almeno in parte:Sette note in nero non mi ha fatto impazzire,Una lucertola dalla pelle di donna mi ha colpito per la fotografia e certe intuizioni visive (complici in questo caso gli effetti di Rambaldi) e per Uno squartatore di New York mi unisco a te: :? :? :?
Il capolavoro thriller è non si sevizia un paperino e un altro discreto film è Il miele del diavolo,anche se è più un erotico.

P.S Tranquillo per quanto riguarda Joe D'Amato:apprezzo molto pure lui.
Non certo per Rocco lo stallone italiano e altre amenità,ma soprattutto per Buio Omega e Antropophagus...

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar set 07, 2010 7:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
fulcianoassoluto ha scritto:
tu polemizzi scioccamente non appena dico qualcosa che magari non ti piace. Dovresti leggere Nocturno o altre autorevoli riviste di cinema di genere,invece di limitarti a metterti in cattedra come fai molto spesso. I western sono buoni film,ma non sono paragonabili nemmeno ai capolavori di Corbucci

e sarei io che mi metto in cattedra e polemizzo scioccamente? vuoi consigliarmi altre riviste? 8-)

comunque nel caso fossi stato tu a fraintendere... la supponenza cui mi riferivo è quella tua verso Poe e quella di tanti benpensanti verso Fulci, distinte nel contenuto ma di forma simile. Poi che BLACK CAT sia un film minore, e chi lo mette in dubbio? E che i western per me siano notevoli senza fare nessun confronto, chi ti dice che sia una "verità "? E' solo la mia opinione. Non cominciare a punzecchiare sul piano personale, nessuno ti ha detto che sei stupido come certe tue provocazioni. Io punzecchio il tuo punzecchiare privo di fondamento. Se fossero costruttive di un qualcosa starei qui zitto a leggerle; il fatto è che scuotono il senso comune della decenza. Ce ne sono un paio nel post di apertura. Vivi sereno, lascia vivere gli altri e nessuno quando discuterà con te ti dovrà rinfacciare niente. Leggi meno riviste e fatti idee più tue :D

p.s.: gloria ad Aristide Massaccesi !!! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Aristide Massaccesi è Joe D'Amato.
Non penserai mica che io non lo sappia? :roll: :lol:

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 8:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 05, 2010 5:08 pm
Messaggi: 11
Località: Ronchi (Go)
Anch'io sono un grande ammiratore di Lucio Fulci , secondo me i suoi migliori film sono :

Sette note in nero
Non si sevizia un paperino
Zombi 2
Quella villa accanto al cimitero
Paura nella citta' dei morti viventi

Da ricordare anche le ottime musiche di Fabio Frizzi.

In caso non lo sapeste esiste un bellissimo libro su Lucio Fulci : "Il terrorista dei generi - tutto il cinema di Lucio Fulci" dove vengono analizzati alla grande tutti i suoi film.
Sono riportate anche delle recensioni dell'epoca dei vari giornali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer set 08, 2010 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Totoro ha scritto:
In caso non lo sapeste esiste un bellissimo libro su Lucio Fulci : "Il terrorista dei generi - tutto il cinema di Lucio Fulci" dove vengono analizzati alla grande tutti i suoi film.



Accidenti,cerco quel libro da più di un anno.
Sai dirmi dove posso trovarlo? :(

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 8:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 05, 2010 5:08 pm
Messaggi: 11
Località: Ronchi (Go)
beh io l'avevo trovato a suo tempo nella mia libreria di fiducia nella mia citta'...
Da quel che ho letto su qualche forum sembrerebbe esaurito... ma c'e' qualche vocina che forse e' in ristampa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: ven set 10, 2010 7:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
A me black cat è sempre piaciuto,pur non essendo un capolavoro lo trovo ben fatto.E anche LA CASA DEL TEMPO è un discreto film dalla trama orginale e ben girato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar set 14, 2010 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
jonathan livingston ha scritto:
A me black cat è sempre piaciuto,pur non essendo un capolavoro lo trovo ben fatto.

è sicuramente meglio dell'episodio argentiano di DUE OCCHI DIABOLICI.

io sono indignato perché in tante classifiche e classifichine che si fanno sulle riviste o su vari siti tra i più grandi "cattivi" del cinema horror venga poco -quasi mai- nominato il dottor Freudstein, creazione semplicemente geniale in QUELLA VILLA. Per non parlare del collega Wortmann alias ANTROPOPHAGUS. Letteralmente indignato. :evil:

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 14, 2010 7:26 pm
Messaggi: 69
Località: quella villa accanto al cimitero
Che dire.. io mi sono trasferito in quella villa accanto al cimitero! Mi hanno fatto un buon prezzo d'affitto.. dite che la cosa puzza?

_________________
Ngh . . . . Hungh . . . Ngh . . .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
da ricordare la citazione sclaviana/chiaverottiana degli scenari celeberrimi di L'ALDILA'-E TU VIVRAI NEL TERRORE in "La maschera del demonio" Almanacco del 1992 per disegni di Pennacchioli (che rimanda già  dal titolo ad un altro cult e ad un altro maestro italiano dei generi a noi cari, Mario Bava).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 21, 2007 2:34 pm
Messaggi: 114
Kramer76 ha scritto:
Fulci è stato un folgorante regista western, IMO. Forse se avesse continuato a fare del western sarebbe finito per sfornare prodotti scadenti come gli capitò infatti nell'horror e negli ultimi anni; quindi il Fulci western è un'isola felice, un diamante allo stato grezzo permanente e LE COLT CANTARONO E FU TEMPO DI MASSACRO e I QUATTRO DELL'APOCALISSE vanno presi come one-shot. Spettacolare in particolare quest'ultimo, che a quanto leggo da Wikipedia fu l'unico spaghetti-western ad essere V.M.18 :P


MAI fidarsi di Wikipedia. Gli spaghetti-western V.M. 18 saranno stati almeno una ventina (i più famosi Django, Se sei vivo spara, Navajo Joe, anche Il buono, il brutto, il cattivo nella sua prima versione, oggi introvabile).
Inoltre Fulci realizzò anche un terzo western, Sella d'argento, che si distingue dai primi due per essere quasi privo di violenza. Il migliore, imo, è indubbiamente il nerissimo I quattro dell'apocalisse, con un Tomas Milian in versione Charles Manson semplicemente indimenticabile.

_________________
www.filmwestern.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
concordo su i 4. Tanto che...

1. Non si sevizia un paperino
2. Quella villa accanto al cimitero
3. Paura nella città dei morti viventi
4. Sette note in nero
5. L'Aldilà - E tu vivrai nel terrore
6. Zombi 2
7. I quattro dell'apocalisse
8. Una lucertola con la pelle di donna
9. Lo squartatore di New York
10.Luca il contrabbandiere

proposito di Zombi 2, era ora!!!

http://www.dvdland.it/nicom1/p_568994/d ... d_c_e.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lucio Fulci e i suoi capolavori
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Kramer76 ha scritto:
da ricordare la citazione sclaviana/chiaverottiana degli scenari celeberrimi di L'ALDILA'-E TU VIVRAI NEL TERRORE in "La maschera del demonio" Almanacco del 1992 per disegni di Pennacchioli (che rimanda già  dal titolo ad un altro cult e ad un altro maestro italiano dei generi a noi cari, Mario Bava).




Grazie per la segnalazione,ma non riesco a cogliere la citazione de L'Aldilà.
Ti straquoto per Zombi 2:finalmente un dvd italiano,e assai buono come extra e packaging,a quanto sembra...Da prendere al day one,sto sbavando... :P
Grazie a quelli di Nocturno...come sempre...
W lo splatter made in Italy...
Permettimi una piccola digressione:a te piace Bava?
A me molto poco:molto fumo e zero arrosto...
P.s Il tuo avatar fa molto "carisma man":di cosa si tratta?

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it