Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 8:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
ecco qua!

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Molto meglio Lovecraft!!
:D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Molto meglio Bierce!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
siete OT. :mad:

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Si hai ragione, scusa è stato più forte di me. :D

Cosa dire di Poe? E' un mostro sacro della letteratura. La sua influenza sconfina oltre l'horror ed il sopranaturale dove ha concentrato la sua produzione maggiore. Molti, se non tutti, gli scrittori nati dopo devono molto alle sue opere.
Ovviamente come ha scritto qualcuno (forse imp?) bisogna contestualizzare l'autore nel periodo che ha vissuto, non si può pretendere da Poe stile ed argomenti che appartengono ad anni successivi. Alcuni racconti anch'io li trovo molto pesanti da leggere e per niente paurosi però ha creato altri racconti dove si resta incollati alle pagine e la pelle d'oca è garantita per le situazioni angoscianti che è riuscito a creare.
Sicuramente è un autore che consiglio a chi non lo conosce, bisogna pur sempre affrontare anche i classici per rendere conto dell'evoluzione di un certo tipo di letteratura, per capire come e perché siano arrivati ad avere dopo Poe i vari Lovecraft e King.

P.S. non ho scritto niente di interessante ma almeno sono ritornato in topic. :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: lun set 06, 2010 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
Meglio Ambrose Bierce? No, però Bierce è un autore che andrebbe riscoperto. :wink:

Detto questo, Poe è uno degli autori che più amo. Oltre ai suoi racconti dell'orrore, del grottesco e del fantastico, adoro i suoi polizieschi (genere che è stato inventato proprio da Poe, lo ricordo): I delitti della Rue Morgue e, ancora di più, La lettera rubata, sono due capolavori, e ogni volta che li rileggo non posso non rimanerne ammirato. Doyle gli deve molto, moltissimo: il C. Auguste Dupin di Poe è stato il diretto ispiratore di Sherlock Holmes, e anche lo stratagemma del narratore interno (che partecipa direttamente alle indagini ma che rimane parzialmente all'oscuro dei processi deduttivi del detective), poi così ben sfruttato da Doyle con il suo Watson, è stato introdotto da Poe nei succitati racconti.

E poi c'è La verità  sul caso di Mr. Valdemar, forse il mio racconto preferito (nonché il più autenticamente inquietante che abbia mai letto).

Un maestro, un geniale precursore, uno scrittore inarrivabile.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: lun set 06, 2010 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
nel topic del collega Lovecraft l'ho già  decantato abbastanza per ripetere qui o per aggiungere niente di nuovo sul mito Poe.

solo che per quanto io abbia sognato leggendo capolavori di un orrore epico come MAELSTROM, MORTE ROSSA, ecc. o capolavori del poliziesco come RUE MORGUE o del thriller psicologico come IL CUORE RIVELATORE, l'immagine che più mi affascina è quella della "donna" di Poe; il suo rapporto con la bellezza e con l'affetto è qualcosa di sensazionale. I personaggi di Poe nascono allucinati ma secondo me gran parte della loro allucinazione è dovuta al bagliore della bellezza femminile che li accompagna inconsapevoli nel loro processo vitale: sino al momento in cui vogliono provare un affetto più "umano", volgono il loro sguardo nella luce e <puff!> si arriva dritti dritti come una locomotiva alla manifestazione orrorifica della follia. Elemento autobiografico, senza dubbio. In BERENICE, LIGEIA, ELEONORA, MORELLA, USHER, io la sfortunata ed evanescente protagonista me la immagino sempre con il medesimo volto, ad ogni lettore la propria interpretazione visiva e la propria perversione sentimentale. Altra immagine vivida che ho è la "malattia": l'autore horror che ha saputo raccontare la paura attraverso la malattia o la malattia attraverso la paura ha già  fatto metà  strada verso l'Olimpo della letteratura/cinema/ecc. Anche qui, naturalmente, indissolubile è il legame con il suo disgraziato matrimonio.

Molteplice è la miseria. E la sventura sulla terra è multiforme. Dominando l'ampio orizzonte come l'arcobaleno, colori diversi e distinti eppur tra loro intimamente fusi. Così, da un esempio di bellezza avrei tratto un tipo di bruttura? Dal simbolo della pace, una similitudine del dolore? Ma allo stesso modo che nell'etica il male è una conseguenza del bene, nella realtà è dalla gioia che nasce il dolore. Berenice ed io eravamo cugini. Eppure crescemmo diversi; io cagionevole di salute e sempre di mesto umore; lei agile, piena di grazia e rigogliosa di energia; a lei era dato scorazzare sui pendii della collina; per me non c'era che lo studio del chiostro; io, senza vivere se non nell'intimo del mio cuore, dedito anima e corpo alla più intensa e macerante meditazione; lei spensieratamente errante per la vita senza preoccuparsi se calavano le ombre sul suo cammino o se le ore dalle ali di corvo volavano via silenziose. Berenice! Io invoco il suo nome. Berenice! E dalle grigie rovine della memoria mille ricordi si destano in tumulto al suono. Un male. Un male fatale si abbattè su di lei; e mentre la stavo guardando, lo spirito della trasformazione scorreva su di lei, pervadeva il suo essere, le sue abitudini, il suo carattere e alterava, nel più sottile e tremendo dei modi, anche l'identità della sua persona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 2:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Il mio preferito invece è il demone della perversità ([b]the imp[/] of the pervert... ma è casuale, anche se ne sono molto fiero :) )
Davvero ha inquadrato l'umanità intera in quel gioiello di racconto

Chi di voi ha letto il racconto Usher II di Ray Bradbury? E' il più grande atto di amore e ammirazione che si potesse fare per Poe

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
L'ho letto io: un omaggio bello e sentito. ;-)

Altro racconto di Poe tanto straordinario quanto poco conosciuto: "L'uomo della folla" (Man of the Crowd).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
rimatt ha scritto:
Meglio Ambrose Bierce? No, però Bierce è un autore che andrebbe riscoperto. :wink:


Pienamente d'accordo, andrebbe riscoperto (in tutti i sensi, visto che a quanto ne so è scomparso nel nulla :lol: ). Fra l'altro ho scoperto è un autore difficile da recuperare, in libreria non lo trovo mai (ma forse è un problema delle librerie di Firenze), e devo sopperire con internet.

Detto questo.

Poepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoepoe. Poe.
Giusto per evitare di avere sulla fedina penale "OT". :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: gio set 09, 2010 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
ma anche "il capriccio del perverso" l'ho trovato fantastico!
al contrario non mi è piaciuto molto "la cassa oblunga"...cioè, si spoilera di continuo da solo quel racconto!

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: sab set 11, 2010 1:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
credo che il capriccio della perversità e il demone della perversità siano lo stesso racconto, the imp of the pervert, tradotto anche il genio della perversità in diverse edizioni

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: sab set 11, 2010 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Fantastico anche il barile di Amontillado.

_________________
________

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edgar Allan Poe
MessaggioInviato: lun set 13, 2010 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Io trovato sublime la sua Il corvo, angosciante e allo stesso tempo triste e maliconica! Tra i racconti non si può non citare Il gatto nero

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it