Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 2:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: sab ago 28, 2010 3:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Senza polemica, ma perché quando si parla di Lovecraft (che secondo me NON è inferiore assolutamente a Poe, sebbene ritenga Poe un altro colosso della letteratura, ovviamente) si deve sempre finire a fare i confronti con Poe?
Sono due autori così diversi.
Fra l' altro, verissimo che Poe abbia creato le basi del racconto ad enigma (o giallo) nonchè abbia contribuito a più livelli e in modo significativo alla letteratura di genere; parimenti, Lovecraft è stato l' anello di congiunzione fra horror gotico e moderno, ha contribuito a definire gli stilemi della letteratura fantascientifica ed ha creato il fantasy.
Credo che Dylan Dog non sarebbe esistito nè senza Poe nè senza Lovecraft.
Inutile fare la gara fra due giganti simili. L' uno prevarrebbe sull' altro solo in base ai gusti personali.
Poi, dire che senza Poe non sarebbe esistito Lovecraft... Probabile, ma chiunque non sarebbe esistito senza qualcun altro, compreso Poe, per cui mi sembra pretestuoso.

Comunque, Rimatt, credo che se Poe provasse a papparsi Lovecraft in un sol boccone gli sarebbe alquanto indigesto. :wink:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: sab ago 28, 2010 3:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
Senza polemica, ma perché quando si parla di Lovecraft (che secondo me NON è inferiore assolutamente a Poe, sebbene ritenga Poe un altro colosso della letteratura, ovviamente) si deve sempre finire a fare i confronti con Poe?


Sempre? Per me è la prima volta, un accostamento del genere in passato me lo sarei ricordato :mrgreen: E comunque è perché un fan di lovecraft ha tirato in mezzo Poe quindi questa volta siete voi lovecraftiani i colpevoli ... gak gak :x:

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Idem. A me l'accostamento Poe/Lovecraft neanche sarebbe venuto in mente: è stato fatto da qualcun'altro, e io mi sono limitato a commentare.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Bè sì, Fulciano ha per primo nominato Poe, ma solo esprimendo un giudizio personalissimo ("Io personamente odio Poe"), non sostenendo sarcasticamente la presunta indiscutibile superiorità storico-letteraria dell' uno sull' altro.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Da parte mia non c'è stato nessun sarcasmo, ma sono fermamente convinto che Lovecraft, come scrittore, sia tendenzialmente sopravvalutato. A differenza di Poe, che è semmai sottovalutato. Peraltro, avendo letto quasi tutto Poe e quasi tutto Lovecraft mi sento autorizzato a esprimere tale idea, e non vedo che ci sia di male nel replicare (anche energicamente) a chi definisce lo stile di Poe "farraginoso e accademico da scolaretto modello"; né capisco perché non possa supportare la mia convinzione con alcuni dati storico-letterari (facilmente verificabili da chiunque abbia voglia di farlo). Poe è un autore che apprezzo enormemente, avrei dovuto far finta di niente ed evitare di contestare l'affermazione di Fulciano? :roll:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ovvio che hai pieno diritto di rispondere a Fulciano quando dice che lo stile di Poe è farraginoso e accademico, ci mancherebbe altro.
Semplicemente non capivo cosa c' entrasse che Poe si pappa Lovecraft in un sol boccone, visto che il discorso si era spostato sullo stile di Poe.
Fra l' altro non credo che esistano dati storico-letterari in grado di dimostrare che Poe abbia avuto un' influenza sulla storia della letteratura superiore a quella di Lovecraft.
Comunque non intendevo affatto dire che non avresti dovuto rispondere! Se non parli tu di letteratura, chi altri potrebbe farlo? :) Querelle a parte, sei fra gli utenti più competenti in materia (mi pare di ricordare che operi in questo campo proprio professionalmente). Se mi permetto di contraddirti, è solo perché conosco abbastanza bene gli autori di cui si parla. :wink:
L' unica cosa che non condivido è la scontatezza con cui si sostiene la netta superiorità di Poe su Lovecraft, poichè questa cosa non la ritengo affatto scontata.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
rimatt ha scritto:
Beh, a parer mio Poe se lo magna a colazione, Lovecraft.

quoterrimo e non aggiungo altro. :mad:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Nyarlathotep ha scritto:
Semplicemente non capivo cosa c' entrasse che Poe si pappa Lovecraft in un sol boccone, visto che il discorso si era spostato sullo stile di Poe.


Se Fulciano afferma la superiorità di Lovecraft su Poe, io gli replico sostenendo la netta superiorità di Poe su Lovecraft: tutto qui. A mio modestissimo parere siamo in due categorie diverse, da qui la perentorietà della mia affermazione... Ma ribadisco che il paragone non è venuto in mente a me, e che di mio non mi sarei nemmeno sognato di farlo.

Cita:
Fra l' altro non credo che esistano dati storico-letterari in grado di dimostrare che Poe abbia avuto un' influenza sulla storia della letteratura superiore a quella di Lovecraft.


E' quasi impossibile fare questo genere di graduatorie; certo è che l'importanza e il peso specifico di Poe all'interno della storia della letteratura sono ampiamente comprovati.

Cita:
L' unica cosa che non condivido è la scontatezza con cui si sostiene la netta superiorità di Poe su Lovecraft, poichè questa cosa non la ritengo affatto scontata.


Be', la superiorità di Poe è scontata PER ME (e infatti ho scritto "a parer mio")... Mica pretendo che lo sia per voi. Poi, ribadisco che Lovecraft mi piace abbastanza e che ho letto quasi tutto quel che ha scritto. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
ragazzi, non scherziamo. Poe è stato un genio e un precursore, nello stile e in tutto il resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Di Poe è la tendenza a rigirarsi sui discorsi,rendendo i racconti diificili da leggere,quasi indigeribili,come tutte le cose precedenti al '900,che per fortuna arrivò,un bel giorno,a scrollarci da cavallucci impazziti,vampiri nobili che non spaventano nessuno,creature da laboratorio pressochè fantozziane.
Di Lovecraft è a tratti la ripetitività delle situazioni,infarcite però sempre da un grande senso del fantastico,che Poe non avrebbe avuto nemmeno se fosse rinato decine di volte in un giorno....
E' un pò come pretendere da Argento un puro film horror:lui non potrebbe farlo mai,perché non ne possiede le suggestioni nè l'abilità nel farlo.Inferno è una piccola grande eccezione,in mezzo a decine di film con assassini coi guanti neri.
Giusto perché lo sappiate: mi sono quasi addormentato nel vedere Profondo rosso (no,tre miseri omicidi in un film di due ore,nooo :mad: ).
Al contrario,non mi è affatto dispiaciuto La terza madre.

Fulci,con il suo inimitabile stile di Autore,ha lasciato un impront indelebile sul cinema di paura,emozionando e scioccando i suoi spettatori.
Diceva di amare Poe più di Lovecraft,ma i suoi tre film più belli sono ricchissimi di atmosfere care a Lovecraft.
trattasi di Paura nella città dei morti viventi (ambientato in buona parte a Dunwich,che almeno Nya dovrebbe conoscere),L'aldilà e Quella villa accanto al cimitero.
Splatter e paura che non si ripeteranno più nel cinema horror,almeno in Italia.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
beh, i gusti sono gusti. Però non confondiamo i soggetti con lo stile e il carisma; può piacere CENERENTOLA perché si è attratti dall'idea dell'orfanella tycoon e può non piacere di contro BIANCANEVE perché non attira l'idea della foresta incantata. E viceversa. Faccio questo esempio idiota per dire che uno può essere attratto o no dai soggetti, ma il dato oggettivo è che Poe era un genio di narratore, Lovecraft un galoppino di Poe, PROFONDO ROSSO un capolavoro della regia e LA TERZA MADRE una cagata pazzesca. :D

inoltre sull'elenco di presunti elementi a sfavore di Poe: anche qui la soggettività conta molto, perché in Poe nasce, vive e muore il seme dell'horror, partendo dalla base del romanzo gotico. Cari miei, se si mette in discussione Poe si mette in discussione un genere e le sue fondamenta. Per non parlare di legami con il poliziesco, con il giallo classico, con il decadentismo, con Baudelaire e i poeti maledetti. Ah, perché Poe era anche un poeta (dettaglio insignificante). La tendenza a rigirarsi sui discorsi, per la cronaca, è uno dei punti forti: la caratterizzazione di personaggi allucinati e di vicende allucinanti. Ma di che stiamo a parlà: POE E' ATTUALISSIMO E SPAVENTOSO.

comunque concordo sul mitico Fulci e anche sui pronostici nemmeno troppo ardui riguardo l'horror italiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
@ Fulciano: ovviamente conosco e venero la trilogia da te citata, peccato solo che "Paura nella città dei morti viventi" sono riuscito a vederlo solo in lingua inglese... e io non ci capisco niente se qualcuno parla in Inglese. :cry:

@ Kramer: anche io penso quello che pensi tu di Poe, ma non capisco questo voler subordinare a tutti i costi Lovecraft a Poe.
Soprattutto se si parla di tecnica: Lovecraft è un fine tecnico della narrazione, ogni suo racconto è studiato, pianificato e sviluppato nei minimi dettagli.
Fra l' altro questi autori non c' entrano molto fra di loro, il che rende impossibile volerne stilare una graduatoria; peraltro, come ho già  detto, l' influenza sulla letteratura horror, e non horror, è stata enorme da parte di entrambi.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer set 01, 2010 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cita:
Di Lovecraft è a tratti la ripetitività delle situazioni,infarcite però sempre da un grande senso del fantastico,che Poe non avrebbe avuto nemmeno se fosse rinato decine di volte in un giorno....


Ah ah ah...e sì, certo, Poe con il fantastico non ha nulla a che vedere, come no. Ripeto: chi deve tutto il proprio successo e la propria carriera all'altro è L. verso P. E non c'è neanche da discuterne, probabilmente lo stesso L. lo avrà  ammesso a mezzo mondo. Questo continuo e ossessivo paragone tra i due autori sembra avere del morboso e non capisco dove voglia portare.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: gio set 02, 2010 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Tra l'altro, prima di fare certe affermazioni - Poe privo di senso del fantastico? In quale realtà alternativa? - sarebbe necessario aver letto (e capito) l'opera omnia dell'autore in questione, o quantomeno la maggior parte dei suoi scritti. Fulcianoassoluto, tu l'hai fatto?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: gio set 02, 2010 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Ho letto alcuni racconti :Il gatto nero,La maschera della morte rossa,Una discesa nel Maelstrom,Mezgerstein,,Ligeia,Il pozzo e il pendolo,La sepoltura prematura e Il barile di Amontillado...
Pura noia,c'è poco da capire...
Dov'è la tensione,la paura,l'angoscia che invece Lovecraft ha sapientemente instillato nei suoi straordinari racconti?

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it