Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: gio set 02, 2010 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
LOVECRAFT INSTILLA.

POE E'.

essere o non essere, fare o non fare, non c'è provare :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: gio set 02, 2010 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Inutile stare a sindacare su chi sia il migliore tra i due,tanto Lovecraft per me rimane il migliore su piazza.
Anche perché sennò scrivevo un bel topic sul tuo amatissimo Poe,non credi,Kramer?

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: gio set 02, 2010 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
A parte che il topic non è tuo ma di chiunque ci voglia scrivere (dato che questo è un forum di discussione e non il tuo blog), ti faccio presente che sei stato tu il primo a tirare in ballo Poe, accostandogli alcuni aggettivi ingiuriosi e del tutto ingiustificati. Se ti fossi limitato a tessere gli elogi di Lovecraft nessuno ti avrebbe detto niente, anzi, magari anch'io, Kramer e Vace avremmo contribuito.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: ven set 03, 2010 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
@ Nya:Quali sono i racconti di Lovecraft che ti sono piaciuti di più?E qual'è il peggiore,se c'è...

Io sono meno affezionato a LA RICERCA DELLO SCONOSCIUTO KADATH.
Il peggior racconto scritto come collaborazione ritengo sia Sfida dall?infinito,una round robin story:cioè ogni capitolo è stato scritto da un autore diverso...

P.S Se non ci sei tu a ravvivare sto topic ormai dominato dal Caos (Strisciante... :wink: )



---------------------------------------------------------------------------------------------

I passeri sono tornati a volare

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: sab set 04, 2010 1:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Domanda molto molto difficile...
La mia risposta rischia di essere banale, perché nell' elencare i miei racconti preferiti nominerei per la gran parte i capolavori più noti di HPL.
Oltre ai capolavori del Ciclo di Chtulhu e quindi della fase più recente in cui il pantheon lovecraftiano ed il terrore cosmico diventano il fulcro dei racconti del Solitario di Providence e che racchiude i lavori obiettivamente più riusciti del Nostro (fra questi i miei preferiti probabilmente sono "Il colore venuto dallo spazio", "Orrore a Red Hook", "Il richiamo di Chtulhu" e "Il caso di Charles Dexter Ward", comunque sono tutti stupendi ed è inutile citarli uno per uno), molti sono i racconti anche della produzione precedente che mi hanno colpito.
Ad esempio, come non citare racconti della prima fase gotica come "La tomba", "Nella cripta", "I cari estinti", "Herbert West", "La casa sfuggita" o "I topi nel muro"?
Anche "Aria fredda", racconto apparentemente ingenuo, è riuscito a gelarmi entrando di diritto fra i miei preferiti.
Oppure, cosa dire delle poche fulminanti pagine di quella perla onirica di annientamento spazio-temporale che è "Polaris"? Puro genio.
In effetti devo poi convenire che la produzione più "onirica" è quella che mi ha appassionato di meno (come, appunto, "Alla ricerca del misterioso Kadath"); i racconti di questo tipo rischiano di risultare alquanto noiosi per chi non è genuinamente appassionato di HPL, ma la loro importanza è indiscutibile per l' aver segnato una maturazione nell' autore rendendolo in grado di conciliare le atmosfere favolose e da sogno con quelle più tipicamente horror, gettando le basi per i capisaldi che tutti conosciamo.
Inoltre essi rappresentano i prototipi che hanno alimentato la successiva letteratura fantasy.

Comunque Lovecraft di racconti ne ha scritti così tanti che adesso non mi vengono in mente neanche molti di quelli che mi sono piaciuti di più... Quando mi tornano in mente ti dico qualche altro titolo!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: sab set 04, 2010 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Grazie per la collaborazione.Davvero :wink:

Volevo dirti che Paura nella città dei morti viventi,come gli altri due film della trilogia,si trova in dvd ad un prezzo ridicolo.
Considera che non è male nemmeno in fatto di extra...
Per quanto riguarda Zombi 2,bello quasi quanto il capolavoro romeriano (ma c'entra ben poco come atmosfere:gli zombi fulciani sono molto più terrificanti,anche se quelli di Romero...sono più affamati...)
Hai mai visto Lo squartatore di New York? Io sì ma non riesco a scovarlo in versione uncut :cry:

E il bellissimo quanto bizzarro SENTINEL,di Michael Winner?
Bistrattato da tutti,sto film.
Eppure possiede una ferocia e una carica visionaria niente male..
Ha ispirato L'Aldilà,per l'idea della ragazza cieca e la casa costruita sulla Porta dell'Inferno...


Ma non divaghiamo troppo e torniamo al motivo per cui sono qui:il grande HPL.

Per me,il capolavoro tra i romanzi è Il caso di Charles Dexter Ward,anche se Le montagne della follia non è certo robaccia. :g:

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Sarei curioso di "sentire" da dogares una top ten lovecraftiana...

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Fulciano il tuo avatar, il tuo nome, la tua prosa creano in me dolci pensieri.
Dico Aria fredda, I topi nel muro, La cripta, aggiungo il più zombesco, quello che ancora mi accende un tepore carnale Herbert West rianimatore... ma è dire come di goccia nel mare.
E' un crescendo di dolce follia, di corpi deformi, di anatomie distorte, di carne calda e pulsante, viva eccitante e sensuale. E' il terrore che ti impedisce di spegnere la luce la sera, di allungare le gambe nel letto, di un contatto sessuale freddo come carne morta.
E' Lovecraft !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mer apr 06, 2011 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Se proprio dobbiamo parlare di sessualità in Lovecraft,credo che il racconto La cosa sulla soglia sia molto significativo in tal senso.Almeno credo.Mica sono Freud.
Ti ringrazio per aver fatto resuscitare questo topic.
E ti informo che una mia personale versione de La cosa sulla soglia la puoi leggere qui:

viewtopic.php?f=2&t=4646&start=45

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Già la lessi, decomposto amico. E ne apprezzai i lati fetish, orridi, sanguinari.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
topfive (ordine sparso)

La maschera di Innsmouth
Il colore venuto dallo spazio
Il caso di Charles Dexter Ward
Medusa
I cari estinti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Questo film di Brian Yuzna (per me lo sono tutti,ad eccezione de Il ritorno dei morti viventi 3) è una cavolata pazzesca e offensivo nei confronti dell'opera di HPL.
Ha però un solo pregio: il miglior Lovecraft che si potesse trovare in un film: Jeffrey Combs,il Dr West di Re-Animator!

A questo proposito vi segnalo i due film che secondo me sono quasi lovecraftiani al 100 %: Il seme della follia di John Carpenter e Dagon-La mutazione del male di Stuart Gordon (seppure quest'ultimo contenga numersi passaggi "espliciti" e maggiore action rispetto alla fonte,che è il capolavoro La maschera di Innsmouth).

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 05, 2012 10:43 pm
Messaggi: 16
ragazzi mi sento un vero niubbo in confronto a cotanta sapienza.
inizio dicendo che potrei sembrare banale ma i miei racconti preferiti sono:
Dagon
Le montagne della follia
La Maschera di Innsmouth

la realtà ciò che mi attira di più di HPL è proprio il suo metodo di ispirarti terrore, quella sensazione di paura crescente che senti leggendo pagina dopo pagina, la stessa che senti camminando per un corridoio buio e silenzioso.

rispetto a voi avrò sicuramente letto molto(molto) meno testi e quindi mi considero un profano...ma chè! un campagnolo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Ma dai, non sottostimarti! Chi adora HPL è un genio a prescindere :mrgreen:

La mia top 20 (definitiva?) lovecraftiana.
LA QUINTESSENZA DI HPL

1- LA COSA SULLA SOGLIA
2- IL MODELLO DI PICKMAN
3- L'OMBRA SU INNSMOUTH
4- L'ORRORE DI DUNWICH
5- I SOGNI NELLA CASA STREGATA
6- IL RICHIAMO DI CTHULHU
7- NYARLATHOTEP
8- ARIA FREDDA
9- I RATTI NEL MURO
10- IL CASO DI CHARLES DEXTER WARD
11- LA MALEDIZIONE DI YIG (collaborazione con Zealia Bishop, se non sbaglio)
12- DAGON
13- L'ESTRANEO
14- LE MONTAGNE DELLA FOLLIA
15- LA MUSICA DI ERICH ZANN
16- I GATTI DI ULTHAR
17- L'ORRORE SOTTO IL TUMULO
18- INNOMINABILE
19- LA CASA SFUGGITA
20- SOTTO LE PIRAMIDI (scritto per conto di Houdini)

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lovecraft
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 3:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Esordisco dicendo che amo Lovecraft. Ho scoperto questo meraviglioso scrittore un paio d'anni fa quando ho trovato in casa la raccolta completa dei suoi racconti (grazie babbo). Ormai ho letto quasi tutta la sua produzione ed è stato molto interessante vedere l'evoluzione di Lovecraft sia dal punto di vista tematico che stilistico, dai racconti gotici degli inizi (in alcuni dei quali si trovano in stato seminale gli elementi della sua mitologia, vedi "il segugio") alla fase dunsaniana fino al "cosmic horror" di Cthulhu. Personalmente quello che più mi affascina dei suoi racconti è l'insinuazione che esista un passato remotissimo di cui non si sa quasi nulla ma che ancora sopravvive attraverso riti e tradizioni. Le immagini di rovine antichissime nelle foreste e di città sommerse ormai sonno nel mio immaginario. Volendo stilare una lista dei miei racconti preferiti, citerei (rigorosamente non in ordine):
LA TOMBA
DAGON
I RATTI NEI MURI
IL TEMPIO
I GATTI DI ULTHAR
NYARLATHOYEP
LA MUSICA DI ERIC ZANN
LA RICORRENZA
IL RICHIAMO DI CTHULHU
IL MODELLO DI PICKMAN
IL COLORE VENUTO DALLO SPAZIO
L'ORRORE DI DUNWICH
COLUI CHE SUSSURRA NELLE TENEBRE
LE MONTAGNE DELLA FOLLIA
LA MASCHERA DI INNSMOUTH
LA COSA SULLA SOGLIA
L'ABITATORE DEL BUIO

Non entrerò nel merito della diatriba Poe-Lovecraft ma mi limito a dire che, a mio parere, entrambi sono stati di vitale importanza nello lo sviluppo della letteratura horror-fantastica.

Vorrei tanto che venisse scritta una storia di Dylan di ispirazione lovecraftiana, purtroppo l'impresa è ardua: si rischierebbe di snaturare il modello o, al contrario, di ricalcarlo pedissequamente.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it