Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 12, 2024 3:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: sab lug 06, 2013 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Nyarlathotep ha scritto:
Mi sembra invece che quelle scene siano fondamentali per il significato del film, che subdolamente induce lo spettatore a sdegnarsi per immagini che rappresentano la tradizione e la cultura di un altro popolo sviando beffardamente l' attenzione dalla vera denuncia che è quella verso la perdita dei valori, la repressione e l' ipocrisia moralistica (vabbè, le solite cose) della nostra società.


Prima critichi quanto sia aberrante l'uomo, quanto sia brutto filmare strumentalizzando le popolazioni del terzo mondo e poi filmando a tua volta, usando animali veri, diventi un ingranaggio fondamentale di questo meccanismo, sarebbe stato un film bellissimo con animali finti o anche senza queste scene, ed è senza scusanti perchè la pochezza di mezzi non può giustificare ciò; non posso credere che non ci fossero soldi per mettere animali pupazzosi farlocchi quando fai sembrare una donna con un palo nel culo che esce dalla bocca, più realistica del vero.

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 2:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Non nego che vi sia una certa morbosità nel mostrarle, ma quelle sono scene documentaristiche che ritraggono gli usi di un popolo ed è il fatto stesso che sono reali a rappresentare il nucleo della suddetta idea alla base del film. Se ci mettevi gli animali pupazzosi si annullava la potenza, anzi il senso stesso del messaggio. Poi senza dubbio rispetto chi è toccato nella morale da quelle immagini, ma è quanto accade quotidianamente presso certe tribù (o almeno accadeva negli anni '70 quando la pellicola fu girata).
Fra l' altro su tutto questo discorso (l' immoralità di certi contenuti e il fatto che il film stesso, come tu sostieni, sia immorale) il film fa anche una fortissima autoironia nella scena finale (altro tocco di genio fra i tanti).
Comunque vabbè, ognuno risponde alla sua sensibilità. Io un animale non lo toccherei mai e gli splatter (coi morti finti) mi piacciono quando schiattano i fottuti umani, ma non trovo atroce aver ripreso quelle immagini nella misura in cui non ritengo ignominioso uno che riprende un leone che sbrana una gazzella.
Per me è un film geniale sotto molti punti di vista, non ultima la futuristica campagna pubblicitaria il cui realismo costò a Deodato l' accusa di aver girato uno snuff.

Di certo, quello sì, potevano risparmiarsi la scena (quella sì gratuita poichè non collegata agli usi della tribù) in cui Luca Barbareschi spara al maiale e metterci una scena in cui qualcuno spara Barbareschi. :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 2:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:02 pm
Messaggi: 214
Località: Bergamo
Secondo me è un film geniale, mettere animali finti toglieva potenza al film per niente dato che gli animali sarebbero morti comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Sinceramente dovrei riguardare il film ma ricordo chiaramente la scena della tartaruga dove non sono i nativi a decapitarla e squartarla ma Barbareschi, Kerman e soci....quindi quella è una cosa che di documentaristico non ha nulla visto che nessuno di quelli è un autoctono e penso che nessuno mangi tartarughe a casa propria...


EDIT: ah e del maiale come dite voi....quindi un bell'annetto di galera a regista e Barbareschi glielo avrei fatto tranquillamente fare....ma vabbè

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:02 pm
Messaggi: 214
Località: Bergamo
Le tartarughe in quelle zone si mangiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Non è li il punto, il documentario lo fai se quella tartaruga l'ammazzano gli indigeni e tu sei la a filmare in modo impersonale cose che avvengono nella quotidianità (come fanno Gualtiero e Jacopetti in Africa Addio, Mondo Cane etc), se intervieni e uccidi in prima persona, tu o la tua troupe, commetti un crimine.

(Che poi CH è un finto documentario....è cinema nel cinema.....quindi....cinema ordinario e non documentario infatti tutti gli indigeni erano PAGATI come comparse e sapevano di essere filmati) :lol: è come Blair Witch Project o REC, finte riprese amatoriali


Indi per cui è un pò come uccidere un vero animale in qualunque altro genere di film, invece se vedi l'uccisione dell'ippopotamo, mi pare in Africa Addio, è reale, ma fa parte di una VERA battuta di caccia con tanto di lance degli indigeni...infatti è tutto ripreso da una certa distanza

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 6:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
E' un po' strano parlare di Cannibal Holocaust nella sezione dei film splatter...
Io nemmeno lo considero un horror.
Per me è un capolavoro, e ad avercene di registi coraggiosi come Deodato ora (coraggiosi anche nel senso Barbarians del termine :mrgreen: ).
Sinceramente ho sempre considerato la diatriba sull'uccisione degli animali un po' aria fritta per polemizzare il film che, sì, fa parte del suo stesso meccanismo che denuncia e lo fa consapevolmente. E' un film sadico in tutto e per tutto proprio perché critica il sadismo dei giornalisti che "riprendono".
Bisognerebbe, di conseguenza, aprire tutta una serie di argomenti come censurare o meno i film di propaganda della Riefenstahl. E i film razzisti di "Mondo cane" o "Africa addio". Il più recente "Baaria" di Tornatore... E chissà in quanti altri film del passato si uccidevano animali e manco lo sappiamo.
Con questo non voglio dire che stia dalla parte di Deodato e di Barbareschi che spara al maiale in maniera del tutto gratuita (ma, ripeto, c'è consapevolezza secondo me in questa violenza gratuita, soprattutto perché non è un horror d'intrattenimento). Però, boh, mi sembra più guardare al dito e non a ciò che indica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
C'ha avuto culo che l'ha fatto quando le maglie della legge erano ancora larghe su sti temi, fallo ora cosi esplicitamente e vai dentro, altrochè e ne parliamo pure

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: dom lug 07, 2013 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:02 pm
Messaggi: 214
Località: Bergamo
Ma io non capisco, cioè gli animali che hanno ucciso se li sono mangiati, cosa che succede ogni giorno in ogni parte del mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 5:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Gli animali, e non ne esistono di serie A e di serie B, non dovrebbero essere uccisi per nessuna ragione.
Alimentare o scenica che sia.
Ma questa è un'altra storia...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Se tornasse Eva_ Luna!!!! :)

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:02 pm
Messaggi: 214
Località: Bergamo
femosenamedia ha scritto:
Gli animali, e non ne esistono di serie A e di serie B, non dovrebbero essere uccisi per nessuna ragione.
Alimentare o scenica che sia.
Ma questa è un'altra storia...

:tc:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: lun lug 08, 2013 9:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Bathory87 ha scritto:
femosenamedia ha scritto:
Gli animali, e non ne esistono di serie A e di serie B, non dovrebbero essere uccisi per nessuna ragione.
Alimentare o scenica che sia.
Ma questa è un'altra storia...

:tc:


AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!

Spoiler!
:dito: e in cannibal holocaust questo non è il dito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2850
bah il vero snuff da non dormire la notte è quello di 'Emanuelle in America' fidatevi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I film più splatter di sempre
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
bentornato tra noi Kramer

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it