Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 10:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun feb 20, 2012 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non gli credere ! :mrgreen: E' chiaramente l'anima di Wallace ( ha un certotto dietro la nuca, rimando evidente al punto secondo cui, nel medioevo, il diavolo estirpava l'anima ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 1:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
La valigetta di Pulp Ficiton è un semplice (e geniale) MacGuffin!

Poi ti giuro c'ho provato ma il discorso favola-fiaba applicato a Tarantino non m'è arrivato proprio, troppi paroloni per quelle che a conti fatti sono sceneggiature eccezionali senza tante doppie letture o metafore ma piene di dialoghi coi controcazzi (ovvero la cosa più importante nel cinema dopo le immagini).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 2:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
Sono d'accordo con Ezekiel (il nome è un programma :D) alla fine lo stesso Tarantino sostiene do non voler mandare alcun messaggio e di non aver mai voluto aludere ad alcun tipo di morale è solo che ciò che accade ai personaggi delle sue storie è così palpabile (o pulpabile D:) a livello umano -grazie appunto ai suoi dialoghi incredibili- che ti tocca personalmente. Ma, ripeto, non per le vicende (non credo che la maggior parte del pubblico di Tarantino sia costituita da gangster) bensì per i rapporti tra i personaggi, il loro comportamento e il loro linguaggio.
Piuttosto prevedibile, a questo punto, che in un'intervista con la Dandini, parlando di Kill Bill, dicesse di voler fare il III volume ma a distanza di circa 10 anni per dare riposo alla sposa: come se il personaggio fosse vero.

per quanto riguarda la valigetta....

Da Wiki:

"Il successo della pellicola e la rinomata passione di Tarantino nell’omaggiare altri film hanno fatto circolare diverse ipotesi sul suo contenuto. Il regista ha dichiarato[40] che si tratta solo di un "MacGuffin", un espediente narrativo che enfatizza un particolare, al fine di creare curiosità e suspense. Il co-autore Avary ha aggiunto che la valigetta all’inizio doveva contenere semplicemente diamanti, ma la cosa sembrava troppo scontata[41]. Ci sono state perfino ipotesi di alcuni critici, tanto che "il mistero della valigetta" è stato definito come un "inspiegabile puzzle postmoderno". Paul Gormley ha evidenziato le analogie con pellicole come Un bacio e una pistola e I predatori dell'arca perduta (in questo secondo caso il contenuto misterioso era quello dell’arca dell’alleanza), ipotizzando che il contenuto della valigetta fosse l'essenza stessa della violenza[42]. Susan Fraiman parla di "un’interiorità maschile […] chiusa in un duro rivestimento esterno"[43]. Infine, l’idea che la valigetta potesse contenere l’anima di Marcellus (ipotesi circolata con insistenza nel web) è stata respinta da Roger Ebert come una delle tante "leggende urbane circolata in rete"."

C'è persino chi dice che ci fosse l'abito di Elvis :lol:

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Va bene ho torto. Cmq a me Tim Burton non piace, Tarantino si.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 05, 2012 11:15 am
Messaggi: 13
scusa dogares però al contrario di te,nessuno spero,ha commentato negativamente tarantino,se ti fa schifo burton non vuol dire che si possa paragonare con tarantino perché a te piace,i commenti che hai postato andavano un po oltre il giudizio personale,poi burton avrà forse uno stile che non ti piace,però è sempre il cultore di quel genere come tarantino sarà del suo,poi bhò,forse ho interpretato male io,in fondo sono solo un bambino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Guarda che io Tarantìno non l'ho affatto commentato negativamente, anzi proprio al contrario.
I commenti che ho postato sono opinioni personali sul genere di film di Tarantino mentre non ho detto nulla più che un " non mi piace" su Burton ( che IMo fa sempre lo stesso film da Edwar mani di forbice all'ultimo e che spesso si è salvato utilizzando un grande come J.Depp ) anche perché a parte pochi spizzichi e bocconi dei film di Burton non ho visto granché. ( anzi ho visto Batman e Batman il ritorno e Mars attac e mi stava venendo il rigurgito...sorry )
Se i miei commenti non ti piacciono, amen. Non credo di aver offeso i fans di Burton o quelli di Tarantino dicendo che Quantin secondo me è un fiabesco moderno ( cosa che reputo un complimento ) e visto che non ho studiato cinematografia, il mio era solo un commento generato da una mia idea personale. Che Pulp Fiction sia stato tratto e strutturato da fumetti pulp lo ha detto Tarantino stesso.
Se poi ti riferisci al mio penultimo commento, l'aria dell'ironia ti soffia vicino a 150 l'ora ma non te ne sei accorto. Il che potrebbe benissimo esser colpa mia e me ne scuso. Sulle troppe parole....siamo qui a dare significati reconditi a degli albi di Dylan Dog e a vederci dentro il senso della vita...si può dire anche per un regista geniale e estremo come Quantin, sempre ammettendo che abbia senso quello che posto, cosa di cui dubito, visti gli esiti.
Detto ciò, parola di strega, la smetto.
Ah...stasera guardo Kill Bill volume uno.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 05, 2012 11:15 am
Messaggi: 13
non ho detto che l'hai commentato negativamente,ho fatto l'esempio che nessuno lo ha commentato male,anche io non sopporto batman e mars attack,infatti quello è il burton che odio,io adoro il suo lato macabro e gotico come nightmare before christmas (insieme al regista di coraline) la sposa cadavere,sweeney todd,9,il mistero di sleepy hollow.....ho capito male io


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar feb 21, 2012 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 10, 2012 1:22 pm
Messaggi: 72
Località: GE
9 *-* pero' non è di burton, manco quello xD

_________________
early this mornin’, when you knocked upon my door
early this mornin’, ooh, when you knocked upon my door
and i said, “hello, satan, i believe it’s time to go” [...] r.j.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: gio feb 23, 2012 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 05, 2012 11:15 am
Messaggi: 13
prodotto,scusa.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: gio feb 23, 2012 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
Non volevo "aggredire" nessuno comunque: siamo su un forum e discutere è ovvio.

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
dogares ha scritto:
Edward mani di forbice mi fa venire l'orticaria dopo due fotogrammi.
Rispetto a Tarantino è lontano anni luce.

non me l'aspettavo questo commento superficiale da te..

sia Burton che Tarantino si stanno riciclando, questo è vero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Concordo con Kramer76 sul ri-ciclo.
Le ultime prove di entrambi non mi hanno più entusiasmato come le prime.
Un Po' meglio Tarantino rispetto a Burton.
Ma lo aspetto al varco con Django.
Burton, purtroppo, mi sembra in una fase di stallo creativo abbastanza preoccupante.
Sulle critiche ai suoi Batman, personalmente non le condivido.
Non possiamo raffrontarle con le recenti trasposizioni di Nolan.
Erano altri tempi, altre tecnologie ed il pubblico voleva altre "cose".
A parer mio, prima di lui, nessuno era riuscito a fare ottimi film su personaggi supereroistici.
I Superman di Christopher Reeve ad esempio... una noia (im)mortale..

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Comunque la mia lista Burtoniana è questa:

Big Fish
Batman Returns
Edward
Batman
Ed Wood
Beetlejuice
Mars Attack
Sleepy Hollow

il resto è noia..

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 6:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Craven ha scritto:
Sulle critiche ai suoi Batman, personalmente non le condivido.
Non possiamo raffrontarle con le recenti trasposizioni di Nolan.
Erano altri tempi, altre tecnologie ed il pubblico voleva altre "cose".
A parer mio, prima di lui, nessuno era riuscito a fare ottimi film su personaggi supereroistici.
I Superman di Christopher Reeve ad esempio... una noia (im)mortale..




Chiarisco: non discuto le qualità filmiche di Burton. Visivamente il suo Batman, era gotico e onirico, crepuscolare e cupo. Ma basta vedere Batman 2, per capire IMO che Burton tende costantemente a reciclare i medesemi archetipi narrativi e di personaggi. E vedi Craven, dico che pur comprendendo le epoche diverse nelle quali i film sono usciti, la trama dei due film ( sopratutto il primo, ho di gran lunga preferito il secondo ) sia poco più che un fumettone cialtronesco e fiabesco. Che non vuol essere un'offesa alle capacità di Burton a livello di regia. Forse e dico forse si sarebbe potuto fare molto di più a livello di sceneggiatura, e nella gestione dei concatenamenti di scena, tanto che non fosse possibile vedere Joker giovane che spara ai genitori di Wayne come catarsi della follia/redenzione di Batman/Wayne nel mondo reale.
Da Burton pretendo di più.

Kramer76 ha scritto:
dogares ha scritto:
Edward mani di forbice mi fa venire l'orticaria dopo due fotogrammi.
Rispetto a Tarantino è lontano anni luce.

non me l'aspettavo questo commento superficiale da te..

sia Burton che Tarantino si stanno riciclando, questo è vero.


Non ci posso far nulla se Edward mi disturbi. Ma non per ciò che dice il film o per come è diretto. Proprio per il personaggio in se, che è sempre una masticatura di Beetlejuice a livello di aspetto e di Nightmare Before Christmas in versione cartoon. Meno lo splendido Ed Wood, ma che non ho avuto modo di vedere per i miei soliti problemi di salute. Tarantino l'ho citato perché rappresenta il must come regista, non come paragone a Burton. Le sue fiabe oscure e metropolitane, fiabe come trasposizione filmica di fumetti pulp e di action estrema, che si reggono su dialoghi acuti e deliranti al medesimo contempo, sono sempre in evoluzione, quantunque anch'egli a volte ricada nel dejavù più per connivenza economica che creativa. Il secondo millennio è nel sangue dei film di Tarantino, non nelle costruzioni gotiche eccessivamente barocche di Burton. Per me, naturalmente.
A Burton riconosco una manualità ed una oniricità visiva di prim ordine, che non è affatto poco per un regista.
Dalla mia dico che se dovessi fare una trasposizione moderna di Pinocchio, seglierei Burton.
Dylan Dog ad esempio Tarantino.
Ma son gusti personali di una che di cinema capisce poco...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
sai quanto ha rimasticato, Tarantino.. Edward è maniacale, è perfetto: non per nulla "fa sempre lo stesso film" :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it