Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 17, 2024 12:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
I film di Burton sono solo degli spudorati pretesti per passare più tempo possibile vicino all'amore suo Depp.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2850
io non sopporto più la moglie invece :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
dogares ha scritto:
Chiarisco: non discuto le qualità filmiche di Burton. Visivamente il suo Batman, era gotico e onirico, crepuscolare e cupo. Ma basta vedere Batman 2, per capire IMO che Burton tende costantemente a reciclare i medesemi archetipi narrativi e di personaggi. E vedi Craven, dico che pur comprendendo le epoche diverse nelle quali i film sono usciti, la trama dei due film ( sopratutto il primo, ho di gran lunga preferito il secondo ) sia poco più che un fumettone cialtronesco e fiabesco. Che non vuol essere un'offesa alle capacità di Burton a livello di regia. Forse e dico forse si sarebbe potuto fare molto di più a livello di sceneggiatura, e nella gestione dei concatenamenti di scena, tanto che non fosse possibile vedere Joker giovane che spara ai genitori di Wayne come catarsi della follia/redenzione di Batman/Wayne nel mondo reale.
Da Burton pretendo di più.


Chiarisco: non discuto le tue opinioni. A te può far vomitare ed è una tua opinione, quindi la rispetto.
Non mi sento di criticare i suoi Batman proprio per il semplice fatto che nel loro essere cosi' "Fumettosi" erano adatti a quei tempi e allo stile di Burton.
Anch'io ho preferito di più il secondo ma per un semplice motivo.
Il primo se proprio vogliamo mon era un film su Batman, ma sul Joker.
La presenza "ingombrante" di Nicholson ha catalizzato tutta l'attenzione sul suo personaggio.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: lun mar 05, 2012 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vero, certamente. Ma converrai che anche il Joker di Leger era ingombrante, meravigliosamente direi, eppure il film non ne ha risentito. Certo come dici, le epoche e i target del prodotto sono differenti, ma da un grande regista come Burton mi aspettavo una trama più adulta. Ma sono opinioni.
Dear...sei sempre e semplicemente diabolico.
Kramer...Depp è bravissimo ( lo adoravo in Jack lo squartatore ), solo che a volte il troppo talento sconfina nella gigioneria. E non va bene.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
dogares ha scritto:
Vero, certamente. Ma converrai che anche il Joker di Leger era ingombrante, meravigliosamente direi, eppure il film non ne ha risentito. Certo come dici, le epoche e i target del prodotto sono differenti, ma da un grande regista come Burton mi aspettavo una trama più adulta. Ma sono opinioni.


assolutamente, sempre e solo opinioni.

Concordo con te sull'ingombranza del joker di ledger, però a parer mio, negli anni '90 non saremmo stati pronti ad un joker di questo tipo in tv.
Solo nei fumetti (soprattutto in arkam asylum) iniziava ad apparire una figura differente del pazzo criminale, vederla sugli schermi sarebbe stato assai traumatizzante.
negli anni 90 non eravamo pronti.
E soprattutto, non è nello stile di Burton creare personaggi come il joker di ledger.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
dogares ha scritto:
da un grande regista come Burton mi aspettavo una trama più adulta.
Ma è sempre di Tim Burton che stiamo parlando vero?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Burton mi piace parecchio come regista :D

Nessuno ha visto le Avventure di Pee'wes (mi sembra)?

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 106
Località: Inverary
Il mio regista preferito... :)
I suoi personaggi sempre al limite tra il fiabesco e il macabro li ho sempre adorati, e inutile dire che il trasformismo di Johnny Depp lo rende il protagonista ideale di quei film...

Edward Mani di Forbice mi fa commuovere ogni volta che lo rivedo, uno dei migliori freak mai creati.

Batman 1 e 2 li trovo eccezionali: inutile paragonarli ai Batman di Christopher Nolan, il protagonista è lo stesso ma sono generi di film completamente diversi che rispecchiano giustamente periodi della produzione del fumetto di Batman molto distanti tra loro. Il Batman di Tim Burton è ironico, grottesco, fantasioso, immerso in un mondo che di "realistico" ha ben poco... gli anti-eroi sono dei cattivi da fumetto, auto-ironici e colti come l'inimitabile Joker di Nicholson o macabri e tristi come Catwoman e il Pinguino, tutti sempre al limite del fiabesco.
Insomma, i Batman di Burton fanno evadere dalla realtà, quelli di Nolan presentano invece malvagità e violenze attuali e reali... io personalmente preferisco il primo genere, ma apprezzo anche il secondo, basta non aspettarsi dall'uno o dall'altro regista qualcosa di diverso da ciò che sa offrire.

Big Fish è un capolavoro: l'idea di trasformare ogni evento della propria vita in qualcosa di eccezionale e meraviglioso, intrecciando realtà e fantasia al punto che non importa più distinguerle perchè alla fine non è quello che facciamo ma come lo viviamo che ci rende ciò che siamo, l'ho trovata geniale.

E poi La sposa cadavere, Sleepy Hollow, Nightmare before Christmas... fiabe macabre e grottesche che adoro.

Devo dire che mi ha molto deluso Alice in Wonderland: personaggi e ambientazioni tipiche di Burton che stonano però con una storia e dei dialoghi "alla disney". Avevo letto da qualche parte che il soggetto inizialmente era profondamente diverso ma la Disney ha deciso che non era adatto a un pubblico di bambini e lo ha fatto modificare... In effetti sembra proprio un lavoro riuscito a metà, la storia di Alice si prestava benissimo a dare libero sfogo alla fantasia nera di Burton ma è evidente che questo non gli è stato consentito.
Anche ne La fabbrica di cioccolato secondo me non ha reso al suo meglio.
Un po' delusa anche da Dark Shadows: belli i personaggi con un Johnny Depp ispiratissimo e ironico (fantastica la scena davanti alla M di Mc Donald :mrgreen: ), ma non mi sembra che la loro psicologia sia stata approfondita abbastanza e il risultato finale mi ha dato l'idea di un bello spettacolo visivo ma con pochi contenuti...

Infine Sweeney Todd: non male se solo non fosse stato in genere musical (che detesto :cry: )...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Parlando dei suoi lavori come Regista:

Pee-wee's Big Adventure (non visto)
Beetlejuice - Spiritello porcello (buonissimo)
Batman (buono)
Edward mani di forbice (buonissimo)
Batman - Il ritorno (buonissimo)
Ed Wood (buono)
Mars Attacks! (discreto)
Il mistero di Sleepy Hollow (discreto)
Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie ('nsomma)
Big Fish - Le storie di una vita incredibile (ottimo)
La fabbrica di cioccolato (scarso)
La sposa cadavere (carino)
Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (noiosissimo)
Alice in Wonderland (terrificante)
Dark Shadows (noiosissimo)
Frankenweenie (non visto)

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tim Burton
MessaggioInviato: gio gen 23, 2014 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 21, 2014 12:03 pm
Messaggi: 106
Località: Inverary
Ah già e poi Mars Attacks! ... divertentissimo, soprattutto nella parodia della Presidenza degli Stati Uniti e dei pacifisti hippy di fronte agli alieni cattivi (la scena della colomba disintegrata dal laser è spettacolare :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it