Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 15, 2024 9:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: gio set 01, 2011 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:58 pm
Messaggi: 19
Ho appena visto The Elephant Man; un film senz'altro poetico e drammatico, ma non mi è sembrato particolarmante lynchiano. Specie perchè di solito Lynch non segue quasi mai una storia a intreccio lineare (come in questo caso una biografia) bensì surreale e con svariati colpi di scena che portano fuori strada nell'analisi complessiva del film. Inoltre i suoi personaggi in genere sono enigmatici e sinceramente J. Merrick non mi è sembrato misterioso, anzi quasi compassionevole. Certo magari lo scopo era proprio questo, ma non mi sembrava proprio nel suo genere affrontare un film così. Che ne pensate?

_________________
Il vostro argomento di
conversazione
saranno le proprietà
curative della malva.

-Necropolis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Che effettivamente è uno dei film meno "lynchiani" di Lynch, ma anche uno dei più belli. Probabilmente, avendo a che fare con una storia vera e fortemente drammatica, Lynch ha preferito raccontarla con uno stile sobrio e lineare (pur senza rinunciare a un paio di tocchi squisitamente "lynchiani", nella seconda parte). Una scelta azzeccata, a parer mio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Allora...David Lynch è il mio regista preferito....quindi sò vita morte e miracoli....in realtà i suoi primi film (con l'eccezione di Eraserhead) sono tutti abbastanza lineari...Elephant Man (che è tratto da una storia vera oltretutto), Dune, Velluto Blu...

Il vero passaggio alla dimensione onirica e surreale comincia a manifestarsi in "Cuore Selvaggio" (1990), e Twin Peaks....per rafforzarsi poi nello stupendo "Strade Perdute" e "Mulholland Dr."

Cmq credo che a livello di film abbiamo toccato il suo apice nella carriera con Mulholland Drive...senza dubbio...dove ripropone temi di Strade perdute come il doppelganger.

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 3:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
Posto anche qui :)

Io e un amico ci siamo imposti di guardare INLAND EMPIRE cercando di tenerci svegli a vicenda (ci abbiamo precedentemente provato... crollando dopo i primi 20 minuti). Che mi dite? A quanto pare c'è chi lo ritiene capolavoro e chi lo detesta :O

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Ovviamente per apprezzarlo ci vuole una certa elasticità mentale, cinematograficamente parlando, oltre che una serie di condizioni fondamentali: Buio, silenzio, SOLITUDINE. E' un viaggio di tre ore girato in digitale, non è la trama a colpire lo spettatore, ma la forte carica emotiva delle immagini e la qualità tecnica della pellicola. Sperimento rischioso da parte di Lynch, considerato anche da alcuni dei più accaniti fans un presuntuoso esercizio di stile. A mio parere sintetizza al meglio il concetto di cinema del regista, chiudendo degnamente la trilogia iniziata con Strade Perdute e Mulholland Drive.

_________________
________

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Uno tra i miei Lynch preferiti, senza dubbio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2850
sul podio, per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Anche per me. Ammalia. Appena trovo un pò di tempo me lo guardo una seconda volta.
L'unico Lynch che ho staccato è Dune ma lì entra in ballo il genere e io con fantasy e fantascienza non ce la faccio proprio (a parte che, per quello che ho visto, il film è tanto brutto da apparire imbarazzante)
In Inland Empire ci sono momenti di pura angoscia e rara inquietudine, ma come ha detto Basil bisogna essere portati per "visioni" di questo tipo, c'è chi si annoia e chi s'inquieta. A me per esempio mi è bastata mezz'ora di Signore con gli anelli per chiudere definitivamente la porta con la pellicola di Jackson

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: lun set 12, 2011 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2850
io staccai su Una storia vera, ricredendomi in seguito.

jackson=lucas.. i primi due capitoli sono buoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: mar set 13, 2011 2:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
Posto anche qui :)

Io e un amico ci siamo imposti di guardare INLAND EMPIRE cercando di tenerci svegli a vicenda (ci abbiamo precedentemente provato... crollando dopo i primi 20 minuti). Che mi dite? A quanto pare c'è chi lo ritiene capolavoro e chi lo detesta :O


No, non lo metto tra i suoi più riusciti....anzi....forse tra quelli che mi sono piaciuti meno.

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: mar set 13, 2011 11:25 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Mia classifica lynchiata...

1. Eraserhead
2. Una storia vera
3. Elephant Man
4. Grandmother
5. Velluto blu
6. Cuore selvaggio
7. Mulholland Drive
8. Strade perdute
9. INLAND EMPIRE
10. Fuoco cammina con me

"Dune" avrò provato a guardarlo quattro o cinque volte, ma è davvero inguardabile. Mi stupisce sempre che un film di Lynch possa essere tanto insignificante anche a livello estetico: l'occhio del genio si vede solo nelle prime sequenze, poi sembra di vedere un "peplum" italiano degli anni 60 sotto sedativo... e non c'è neanche Sylva Koscina.

Come si capirà dal mio podio io non distinguo affatto il Lynch "realista" da quello "onirico". Molti suoi film apparentemente astrusi mi sembrano in realtà perfettamente lineari: in film come "Eraserhead" o "Cuore selvaggio" succedono cose assurde, ma una volta accettato quell'assurdo ("Toh, c'è un una tizia con un tumore in faccia che canta in un teatrino lillipuziano dietro il termosifone!") ci si accorge che sono storie semplicissime.Più ancora di quello che racconta mi interessa il suo sguardo, che è sempre quello, attonito e straniato, sia che mostri cervelli che saltano in aria o vecchietti che si scaldano la cena sul falò.

Amore assoluto per le prime 7 posizioni, qualche dubbio sulle ultime tre.
Di "Strade perdute" trovo sublime la parte con Bill Pullman, una specie Antonioni con il delirium tremens di Poe, mi convince meno la parte "pulp" con protagonista il giovane meccanico, un po' urlata e con momenti visionari non sempre all'altezza delle intenzioni.
INLAND EMPIRE è molto affascinante, ma l'ho trovato, ohibò, prevedibile. Giuro, in più di una sequenza mi sono trovato ad anticipare alla perfezione dove sarebbe andato a parare Lynch... "Ecco adesso il personaggio apparentemente normale dirà qualcosa di inquietante" e succedeva... "Ecco adesso vedremo qualcosa di strano e fuori posto" e succedeva... "Ecco adesso cominceranno a tremare le luci e partirà una musica straniante" e succedeva... non proprio un difetto da poco per un film onirico.
"Fuoco cammina con me" non riesco a vederlo come un film autonomo, ma come l'ultima/prima puntata di Twin Peaks.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: mar set 13, 2011 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Mia...


1. The Elephant Man
2. Velluto Blu
3. Mulholland drive
4. Una storia vera
5. Strade Perdute
6. Eraserhead
7. Cuore Selvaggio
8. Fuoco cammina con me
9. Inland empire
10. Dune

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il dom dic 11, 2011 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: mar set 13, 2011 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
1.Mulholland Drive
2.Strade perdute
3.Fuoco cammina con me
4.Velluto blu
5.Una storia vera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: mer set 14, 2011 11:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
OT se fate fatica a capire Lynch....vedetevi BLU di Derek Jarman....schermo blu con voci di sottofondo...capolavoro :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 8:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Eraserhead - La mente che cancella 10
The Elephant Man 9
Dune 7
Velluto blu 8
Cuore selvaggio 8
Fuoco cammina con me 8
Strade perdute 7,5
Una storia vera 7
Mulholland Drive 8
Inland Empire - L'impero della mente 9

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it