Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 6:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 75  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:02 pm
Messaggi: 214
Località: Bergamo
It l'ho finito di leggere quest'estate ed è fenomenale,non trovo un altra parola,il vecchio film lo adoro e l'avrò riguardato minimo 15 volte,certo rendere come il libro è praticamente impossibile perchè le mille e passa pagine cantano ma secondo me il film era riuscito molto bene,non sarà un capolavoro perchè comunque essendo un film per le tv manca totalmente di violenza, ma gli attori e soprattutto Tim Curry creano delle atmosfere allucinanti considerando il poco con cui il film è stato fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 22, 2013 5:14 pm
Messaggi: 24
Lessi IT all'età di 16 anni e lo trovai stupendo. L'ho riletto di nuovo un paio d'anni fa e il mio giudizio non è cambiato di una virgola.
Un romanzo fiume che ti porta dentro i sogni e gli incubi di quei sette ragazzini. E nei soli incubi di loro stessi da adulti.
1300 pagine che non annoiano e che avrei voluto non finissero mai.

Spoiler!
mentre leggi il libro ti senti davvero negli anni 50, tanti sono i riferimenti e tanto sono minuziose le descrizioni. Quasi sembra di sentire il frinire delle cicale estive e il caldo appiccicoso dei Barren. Ti senti lì, impari a conoscere Derry come la conoscono i protagonisti. I capitoli che raccontano la vita quotidiana dei ragazzi sono splendidamente evocativi. Le parti horror sono rese in modo magistrale (la mia preferita è quella in cui Patrick Hockstetter è assalito dalle sanguisughe volanti, ma anche lo scontro in Neibolt Street è memorabile). La battaglia finale con il mostro (il rito di chud) credo che non potrà mai essere reso in maniera convincente su nessuno schermo, da nessun regista. Il finale è tanto malinconico quanto pieno di speranza. L'oblio cala sui loro ricordi di bambini e Derry è purificata da una tempesta. Il mostro è sconfitto (e lo sono anche i loro mostri personali). "Non c'è bisogno di girarsi a guardare indietro per vedere quei bambini; parte della mente li vedrà per sempre, vivrà sempre con loro, li amerà sempre. Non sono necessariamente la miglior parte di noi, ma sono stati un tempo depositari di tutto ciò che saremmo potuti essere.
Bambini, vi voglio bene, vi voglio tanto bene".


Il mio libro preferito, senza se e senza ma.
Peace & Love

_________________
the child is grown, the dream is gone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
aiuto!!!! sono fagocitato dalla Torre Nera!!

Sono mesi che la sto leggendo e non riesco a smettere! Sono al 6° volume e mi ha conquistato! Una delle migliori opere di King!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mar lug 16, 2013 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4466
Io ho appena iniziato il terzo... fin ora mi sta piacendo abbastanza, per quanto le cose debbano ancora entrare nel vivo.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: gio lug 18, 2013 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Block -a dieta dal 56- ha scritto:
aiuto!!!! sono fagocitato dalla Torre Nera!!

Sono mesi che la sto leggendo e non riesco a smettere! Sono al 6° volume e mi ha conquistato! Una delle migliori opere di King!!



Bravissimo! :D Io lessi tutta la serie, qualche anno fa, in un paio di mesi tanto ero preso!

E' un'opera mastodontica, talmente ambiziosa ed enorme che si perde e si ritrova continuamente nel corso dei sette libri. Inoltre si vede che è stata iniziata e conclusa nel tempo di trent'anni, sia nella scrittura sia in quello che vuole raccontare, tanto che in certe parti risulta un po' schizofrenica e dispersiva (letto il primo, L'ultimo Cavaliere, o si abbandona per non averci capito nulla o, per lo stesso motivo, ci s'appassiona).
Però nonostante i difetti, le imperfezioni e gli eccessi, l'ho trovata bellissima, un viaggio molto lungo (sono migliaia e migliaia di pagine!) ma che vale la pena fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Riemergo ora dal viaggio verso laTorre Nera.
E' stato duro, faticoso ma denso di emozioni come pochissimi altri viaggi (letterari) mi hanno regalato.
Spoiler!
Ero tentato di cedere all'avviso del narratore e di non leggere le ultime pagine. Ha ragione, molto spesso siamo abbagliati dalla destinazione e tralasciamo ciò che il viaggio ci dona. Ma dopo mesi di lettura, di patimenti, non potevo non sapere cosa nascondeva la stanza in cima alla Torre.

Con un po' di timore ho letto le ultimissime pagine, conscio che il buon vecchio King spesso difetta nella chiusura delle proprie storie. Ma questa volta non poteva sbagliare, non nella Torre Nera, e infatti il finale non delude.
Non so cosa altro aggiungere, anzi no, ne avrei di cose da aggiungere ma non ora, devo lasciare sedimentare il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 9:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
IT è IL libro di King a mio parere. Alla fine mi sono pure commosso. Ya-oh, Silver, Vai!

La Torre Nera lessi fino al sesto all'età di 15 anni. Dovrei rileggere tutto comprando il settimo. Con calma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 19, 2011 1:36 pm
Messaggi: 34
Qualche opinione su Joyland?Vale la pena di acquistarlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 7:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
A me ispira parecchio, ma lo attendo in paperback. Ne parlano gran bene però.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer ago 21, 2013 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
A me non ha entusiasmato più di tanto, mi è sembrato, a fine lettura, un King minore. Certo, c'è quell'aria malinconica e brutale unica di King quando racconta queste piccole vicende personali ambientate nel passato, però nel complesso non lo consiglierei.
Tuttavia, mi piace molto la direzione che ha preso il Re con gli ultimi suoi lavori.

Block, contento che ti abbia preso fino alla fine la Torre Nera :D concordo sul finale, molto emozionante, le ultime pagine sono un vortice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
La Torre Nera è un capolavoro monstre (letto i primi 3, cominciai a girare come un fossennato per procurarmi tutti gli altri... ora mi tocca trovare il capitolo aggiuntivo di recente uscita).

It è un capolavoro formativo. Immedesimarsi nei ragazzini e vivere con loro le paure, i timori, gli amori e le sensazioni che vivono, vale "il prezzo del biglietto".

L'Ombra dello Scorpione è una grandissima prova narrativa sulla contrapposizione tra il bene e il male. Il racconto del virus che si propaga in tutto il mondo mietendo vittime in ogni meridiano, a parer mio, è una delle migliori e più angoscianti, rappresentazione della solitudine umana e della "fine del mondo". Poi, onestamente, King si perde un po'.

Shining è angoscia pura. Terrore all'ennesima potenza. Ben lontani dalla filosofia Kubrickiana del film, King descrive le paure più tremende del genereumano: l'assassino, il folle, dorme sotto il nostro stesso tetto.

Questi sono per me i migliori 4 libri di King (nel caso della Torre Nera, ben più di 4... ma lo considero uno)

Ho letto pure:
Christine
Carrie
L'incendiaria
Il talismano
Il miglio verde
La bambina che amava Tom Gordon
Ossessione
Tutto è fatidico
Quattro dopo mezzanotte
Le notti di Salem

Uff... ne ho ancora parecchi da leggere in lista d'attesa e già acquistati ... ma quando capita, è sempre un piacere :-)

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 4:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Se fra quelli da leggere già acquistati c'è anche Stagioni diverse, corri a leggerlo. Contiene una delle cose più belle scritte da King.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Io ho letto solo Stagioni diverse e Quattro dopo mezzanotte, quando avevo una sedicina d'anni. Pur avendo tutti il libri del maestro, essendo mia madre una affezionata di vecchia data. Prima o poi li leggerò tutti a cominciare da IT, prometto...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Se fra quelli da leggere già acquistati c'è anche Stagioni diverse, corri a leggerlo. Contiene una delle cose più belle scritte da King.


Allora... ecco la lista di quelli comprati e in attesa di essere letti:

Cuori in Atlantide
Il gioco di Gerald
Incubi e deliri
L'acchiappasogni
Cujo
La zona morta
Stagioni diverse
La metà oscura
A volte ritornano
The dome
Blaze
Gli occhi del drago
Pet Sematary
Misery
Insomnia

Comunque si... nel mio personale ordine c'era proprio Stagioni diverse come prossima "vittima" ... anche se all'interno ci sono ben due racconti di altrettanti film che adoro ("Le ali della LIbertà" - nel romanzo Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank - e "Ricordo di un'estate" - nel romanzo Il corpo Stand by Me).
La lettura di altri libri (La zona morta, Pet sematary e Misery) è ferma perché ho visto i film (anche se so benissimo che i romanzi Kinghiani sono ben lontani dalle, spesso, pessime rese cinematografiche) quindi preferisco dare la precedenza a romanzi (anche di altri autori) che ne sconosco totalmente la trama*

*PS Devo dire che nonostante conosca a menadito le trame cinematografiche de "Il silenzio degli innocenti", "Il Padrino" e "L.A. Confidential" (tutti, per me, capolavori in pellicola), i rispettivi tre romanzi sono ben al di sopra delle trasposizioni cinematografiche... e non me lo sarei mai aspettato considerando la buona qualità dei film (sia per attori che registi)

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Ultima modifica di Lord Blendings il mer ott 02, 2013 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stephen King
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Mi riferivo proprio a Il corpo, a oggi la cosa più bella che abbia mai letto di King.

Comunque, nella lista ci sono molti ottimi libri :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 75  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it