Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 13, 2024 2:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: De spoileribus
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
non ho capito il problema con gli spoiler (si,sei il primo a farlo notare)
cmq sarei curioso di leggere qualche tua recensione in storie su albi come un mondo sconosciuto o in fuori tema sui filmdei vanzina, tanto per mettere in prospettiva i giudizi. e magari anche su memorie dall'invisibile.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Per la cronaca, anch'io ho sempre trovato un po' fuori luogo dover inserire avvertimenti di spoiler prima di scrivere nel topic in cui commenta la storia (secondo me, se uno entra nel topic dell'albo lo fa a rischio e pericolo di trovare qualche spoilerata: è normale che commentando una storia si faccia riferimento alla trama), ma non so se l'ho mai detto. :oops: :D

Secondo me sarebbe sufficiente un'indicazione in prima pagina, sotto al "tamburino" di ogni albo: ATTENZIONE, IL TOPIC CONTIENE SPOILER! Comunque questo è un discorso che vale per tutti i forum, mica solo per CR7.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 6:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
the Imp ha scritto:
non ho capito il problema con gli spoiler (si,sei il primo a farlo notare) cmq sarei curioso di leggere qualche tua recensione in storie su albi come un mondo sconosciuto o in fuori tema sui filmdei vanzina, tanto per mettere in prospettiva i giudizi. e magari anche su memorie dall'invisibile.

In realtà avevo notato un'altra critica relativa agli spoiler, di sfuggita.
Quando un prodotto compare sugli scaffali [uso questo termine qui, ma altrove parlo di schermi; il succo resta lo stesso] se ne potrebbe [e dovrebbe] parlare liberamente.
Tecnicamente e oggettivamente - poi, personalmente, poco me ne cala - il vero spoiler è ad esempio la pubblicazione di tavole in anteprima sugli albi non ancora usciti. Magari la politica qui è diversa per qualche altro motivo: faccio fatica a scorgerlo, quindi ogni illuminazione è ben accetta, ma in ogni caso nessun problema.

Le mie non sono proprio recensioni, faccio fatica ad associare una cifra o un giudizio.
Comunque perché proprio su quegli albi e film? Se capita ben volentieri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Non ti seguo.
Spoiler è un termine mutuato dal mondo cinematografico che indica la parte di un testo contenente informazioni tali da svelare i punti salienti della trama di un film/libro/fumetto, a prescindere che questo sia stato già pubblicato o meno.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 6:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Nyarlathotep ha scritto:
Non ti seguo. Spoiler è un termine mutuato dal mondo cinematografico che indica la parte di un testo contenente informazioni tali da svelare i punti salienti della trama di un film/libro/fumetto, a prescindere che questo sia stato già pubblicato o meno.


Certo, ma sui forum si usa suddividere fra sezione spoiler e sezione no spoiler, per i diversi tipi di utenza [come dica qualcuno sopra]; fuorviato, sono partito subito con gli spoiler.
Giuro, è il primo forum, di qualunque argomento, in cui vedo specificare gli spoiler ad inizio post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
A me sembra una forma di rispetto per chi vuole curiosare un po' vedendo i commenti /voti degli altri...senza guastarsi un'eventuale lettura. Sinceramente io la penso all'opposto di te, anzi metterei farei mettere più spoiler e con apposito menu a tendina, non solo scritta SPOILER.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 6:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Survivor82 ha scritto:
A me sembra una forma di rispetto per chi vuole curiosare un po' vedendo i commenti /voti degli altri...senza guastarsi un'eventuale lettura. Sinceramente io la penso all'opposto di te, anzi metterei farei mettere più spoiler e con apposito menu a tendina, non solo scritta SPOILER.


Infatti ho sempre visto usare [e sono sempre stato solito usare] due sezioni distinte: una in cui parlare liberamente e una in cui attenersi alle limitazioni, per i curiosi.
La propongo umilmente e caldamente, nel frattempo mi adeguo [come ho già fatto].


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Non penso che indicare in un post la presenza di uno spoiler tolga la possibilità di parlare liberamente dell'albo.

Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Infatti ho sempre visto usare [e sono sempre stato solito usare] due sezioni distinte: una in cui parlare liberamente e una in cui attenersi alle limitazioni, per i curiosi.
La propongo umilmente e caldamente, nel frattempo mi adeguo [come ho già fatto].


In fin dei conti una cosa del genere c'è già dato che per ogni albo c'è una discussione in anticipazioni e una in ultime uscite.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio mar 01, 2012 7:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Schizoid_man ha scritto:
Non penso che indicare in un post la presenza di uno spoiler tolga la possibilità di parlare liberamente dell'albo.
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Infatti ho sempre visto usare [e sono sempre stato solito usare] due sezioni distinte: una in cui parlare liberamente e una in cui attenersi alle limitazioni, per i curiosi. La propongo umilmente e caldamente, nel frattempo mi adeguo [come ho già fatto].
In fin dei conti una cosa del genere c'è già dato che per ogni albo c'è una discussione in anticipazioni e una in ultime uscite.


È diverso: con le sezioni attuali si parla di due oggetti differenti [il prodotto inedito e la sua attesa, il prodotto edito].
Io vagheggiavo la possibilità di distinguere anche "fisicamente" due modi diversi di parlare dello stesso oggetto [il prodotto edito].
Ma è solo abitudine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Survivor82 ha scritto:
A me sembra una forma di rispetto per chi vuole curiosare un po' vedendo i commenti /voti degli altri...senza guastarsi un'eventuale lettura. Sinceramente io la penso all'opposto di te, anzi metterei farei mettere più spoiler e con apposito menu a tendina, non solo scritta SPOILER.


Infatti ho sempre visto usare [e sono sempre stato solito usare] due sezioni distinte: una in cui parlare liberamente e una in cui attenersi alle limitazioni, per i curiosi.
La propongo umilmente e caldamente, nel frattempo mi adeguo [come ho già fatto].


Mi puoi linkare qualche esempio? io di forum ne frequento parecchi, e ho sempre visto usare il metodo nostro, prova ne sia che tutti i forum prevedono le tag di spoiler, che altrimenti sarebbero totalmente inutile. Al massimo vedo topic o aree con diversi livelli di spoiler (un area per gli spoiler sul primo libro/stagione, una per il secondo e così via, oppure con spoiler per i libri/telefilm tradotti e uno per gli originali)
La tua soluzione mi sembra poco pratica e molto dispersiva.
Quanto a quella di non usare proprio gli spoiler, vale solo per chi, come rimatt, compra ogni albo a busta chiusa (a volte per affetto, a volte per collezionismo), ma ci sono tanti (me incluso) che preferiscono leggere qualche parere non spoilerante prima di comprare.

Quanto all'altra richiesta, te la facevo per avere qualche pietra di paragone nel valutare le tue valutazioni. A me queste storie son pure piaciucchiate, ma a leggerti sembra che siano state scritte da Dostoevskij in persona.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Siamo OT, però lo scrivo: la spoiler-mania che caratterizza i forum e i forumisti è davvero eccessiva, per me. Le opere che possono venire realmente rovinate da uno spoiler si contano sulle dita di una mano monca. Stiamo sempre a dire che il "come" è più importante del "cosa" e poi ci preoccupiamo perché uno ci dice che fa Dylan a pag. 90? Oh, in quella pagina Dylan uccide il cattivone? Embé? :g: Se una storia vale unicamente per il colpo di scena finale, allora quella è una storia da poco, perché una volta svelato tale colpo di scena perde la sua unica ragion d'essere.

Il fatto stesso che alla lettura segua spesso una rilettura (e che le storie migliori ci piacciano tanto che a forza di rileggerle le impariamo a memoria) indica che la trama, in una storia, vale quel che vale: poco.

Tendenzialmente io degli spoiler me ne frego, nel senso che leggo tranquillamente le discussioni sugli albi anche prima di averli letti, e se proprio ho il terrore di rovinarmi la sorpresa (ma non capita mai) evito del tutto la discussione. Ma, lo ribadisco, sapere in anticipo alcune svolte della trama non mi ha mai rovinato (né danneggiato) la lettura.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
l'OT l'ho iniziato io per cui posso ammonire solo me stesso (ma dopo sposto questi post) :D
Rispondendoti, fai un discorso troppo assolutista.
Uno spoiler certo non distrugge una buona opera (altrimenti i classici non avrebbero il successo che hanno), ma se c'è un buon colpo di scena all'interno di un'opera più o meno valida, perchè rovinarselo? invece di gustarsi il 100% dell'opera ci si gusta solo il 95% dell'opera, ma perchè provarsi di quel 5% se costa così poco evitarlo? perchè non dirmi che usare le tag, o semplicemente la scritta SPOILER sia così faticoso, dai. Mi è piaciuto memorie dall'invisibile, mi sarebbe piaciuto lo stesso, ma me lo son goduto di più non sapendo che l'uomo invisibile non si era realmente suicidato fino alla fine. Perchè dovrei rinunciare al piacere della sorpresa, per quanto possa essere di importanza trascurabile rispetto ad altro?
Aggiungiamo che in altre opere l'importanza dello spoiler non è così trascurabile, per esempio nei gialli parte del divertimento sta nell'indovinare chi sia il colpevole.

p.s: lo spoiler (ante litteram) secondo schultz:
http://fumettologicamente.files.wordpre ... eanuts.jpg
(e se lo dice schulz che uno spoiler è fastidioso, è vero)

p.p.s: il colpevole è kevin spacey :D

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
the Imp ha scritto:
[...]Mi è piaciuto memorie dall'invisibile, mi sarebbe piaciuto lo stesso, ma me lo son goduto di più non sapendo che l'uomo invisibile non si era realmente suicidato fino alla fine.[...]

Lo spoiler, dannazione!! :D :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
the Imp ha scritto:
l'OT l'ho iniziato io per cui posso ammonire solo me stesso (ma dopo sposto questi post) :D

Sei in conflitto d'interessi, Imp! :g: :o

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
the Imp ha scritto:
p.p.s: il colpevole è kevin spacey :D


Lo zoppo! :D

Io ricordo una sola volta in cui una spoilerata mi ha infastidito, ed è stato quando un mio amico che aveva appena visto Million Dollar Baby (e che sapeva che io NON l'avevo visto) mi ha detto:...

SPOILER! (Non si sa mai, visto che lo fanno proprio stasera.) :mrgreen:

"Non mi aspettavo che rimanesse paralizzata!"

In realtà, quel che trovo forzato è che chi vuole recensire un albo sia costretto a mettere spoiler ovunque, anche se sta scrivendo nel topic dedicato ai commenti dell'albo. Va be' gli spoiler in altre discussioni, ma anche lì!? Eppure è così in tutti i forum, c'è davvero una spoiler-fobia eccessiva... Mi sa che Medda aveva scritto qualcosa sull'argomento, tempo fa.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it