Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Citazione
...e poi dice che sono fumetti pieni di violenza, ma non è mica vera, è solo disegnata...e quasi sempre fa ridere oppure c'è perchè uno capisce che la violenza è terribile...invece alla tivù fanno "Il giustiziere della notte" o film così, che per me incitano alla violenza...e nei telegiornali o nei quotidiani pubblicano le foto più orribili di soldati morti o gente uccisa dalla malavita, solo per vendere di più...
Ricky, pag.66

Caccia alle streghe è la 44° storia scritta da Tiziano Sclavi apparsa sulla serie regolare (50° della sua intera produzione). È anche la 4° storia disegnata da Piero Dall'Agnol per la serie regolare (4° della sua intera produzione). 1° collaborazione Sclavi/Dall'Agnol.

Trama
Tutti i "benpensanti" della società inglese sembrano avercela con i fumetti, in particolare con il fumetto "Daryl Zed" e il suo creatore Justin Moss. Ma chi c'è veramente dietro questo attacco?

Personaggi principali
- Dylan Dog: indagatore dell’incubo
- Groucho: assistente di Dylan Dog
- Bloch: ispettore di Scotland Yard
- Samantha "Sam" Sinclair: pagata per incastrare Dylan e ragazza di quest'ultimo
- Justine Moss: creatore del fumetto “Daryl Zed”
- Bernard Rogan: direttore di Justine Moss
- William Cherill: lord alla Camera dei Pari
- Ricky: lettore di “Daryl Zed”

Grouchate

- “…Sciocchezze! Anzi, peggio: dire che il fumetto horror travia i giovani è un insulto idiota!” “Al fumetto horror?” “No, ai giovani!”
- Ehilà! Stavo giusto pensando che ieri ho fatto una faticaccia per far accettare un pò di soldi al mio dentista...ne voleva molti di più!
- Rivolto a Samantha Sinclair ed al suo occhio nero "Siete il primo pugile con il senso dell’umorismo che abbia mai conosciuto!
- Scommetto che avete perso ai punti, ma poi al pronto soccorso ve li hanno rimessi. A proposito, sapete cosa fa un editore pignolo? Mette l’indice nei suoi vocabolari!
- Comunque Dylan è giusto quello che fa per voi: Siete un mostro! Se poi non vi uccide vi consiglio la plastica: ci vorranno un bel pò di interventi, ma riusciranno a rendere il resto orribile come la faccia.
- “Ma..chi è?...E perchè ride così? Non dirmi che è per le tue battute!” “Stai scherzando? Non batterei una donna con un fiore! Userei un martello!”
- Mi fa venire in mente quell’attricetta di Hollywood a cui un giornalista chiese “Vi piace Shakespeare?”… E lei: “Non posso rispondere a questa domanda… Ma vi autorizzo a scrivere che siamo buoni amici”
- Che crudeltà, ma ne so una ancora peggiore: è Natale, nevica, fa freddo, e una povera bambina cieca, vestita di stracci, suona una piccola armonica, seduta per terra fuori da un teatro sfavillante di luci… Quell’armonica è l’unica cosa che ha, ma la bambina sorride, perchè in fondo la vita le ha dato tanto… A mezzanotte dal teatro escono i ricchi signori, e uno di essi si accorge della bambina, che continua a suonare e a sorridere, perchè in fondo la vita le ha dato tanto… Il signore si avvicina e con un bastone butta via l’armonica alla piccola… La bambina, che sorride sempre, perchè in fondo la vita le ha dato tanto, cerca con le manine intirizzite la sua armonica nella neve, ma il ricco signore con il bastone gliela spinge più in la… La bambina ora ha le mani congelate, non ha più sensibilità nelle dita, ma continua a sorridere, perchè la vita le ha dato tanto… Intanto, il ricco signore prende l’armonica e al suo posto mette una lametta da barba… La bambina la trova, la mette alla bocca, la suona e sorride, perchè in fondo la vita le ha dato tanto… e il suo sorriso si allarga sempre di più… sempre di più…
- "Mi chiamo Sam" "Ci ho ripensato, capo: sposateLO pure tu..
- Comunista? Vorrai dire uno zombi!…è che io mi chiedo: se il comunismo è morto, com’è che i poveri ci sono ancorà?
- Parla di Cherill? Scommetto che gli hanno detto che tutte le persone oneste voteranno per lui, e lui ha risposto: “Magnifico, però preferirei ugualmente la maggioranza dei voti…”
- ...e poi c’è quella del tale che entra tutto sudato in un negozio di scarpe e fa al commesso: “Mi avete venduto due scarpe per il piede sinistro! Sarei venuto prima, ma continuavo a camminare in cerchio!”
- ...sai che i fantasmi raccontano le barzellette? Le famose battute di spirito.
- Umpf! La domanda giusta è "Cosa non fa qui?" Non ride. Forse è colpa mia, dovevo impegnarmi di più, metterci del sentimento: l’odio per esempio

Citazioni
- Nell'albo è più volte citato Freddy Krueger, protagonista della serie di film "Nightmare": a pag.28, nello studio di Moss si intravede una action figure di Freddy; viene nominato da Dylan a pag.41; a pag.60 uno dei criminali è vestito da Freddy.
- A pag.51, nello studio di Moss, si intravede un poster di Nathan Never.
- Groucho cita una frase di Anatole France: "Noi siamo soliti classificare immorali coloro che non possiedono il nostro stesso senso della morale così come definiamo scettici quelli che non hanno le nostre stesse illusioni".
- Ricky cita il film "Il giustiziere della notte".
- Viene citato l'albo numero 27 "Ti ho visto morire" per la ricomparsa di Cherill.

Curiosità
- L'intera vicenda raccontata nell'albo prende spunto dalle polemiche mosse ai fumetti horror (ad esempio "Splatter" e "Mostri") nei primi anni '90.
- A pag.49 Dylan esclama "...pazzesco! Decine e decine di firme! C'è perfino quella di un comunista!". Molto probabilmente si riferisce all'interrogazione fatta all'epoca dal parlamento italiano contro i fumetti horror che venne firmata anche da Luciano Violante. In un intervista Sclavi disse che rimase colpito dalla cosa.
- Sclavi prese l'espressione "Giosafatte salterino" da un suo amico, Gianluigi Gonano; inizialmente pensò di farla usare a Dylan Dog, ma poi decise di modificarla in "Giuda Ballerino".

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Ultima modifica di Schizoid_man il ven ott 12, 2012 4:04 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Schizoid_man ha scritto:
Citazione

- L'intera vicenda raccontata nell'albo si riferisce alle polemiche mosse in quel periodo nei confronti del fumetto di Dylan Dog, proprio per i suoi contenuti.


Non mi risulta che le critiche fossero rivolte a Dylan Dog, l'albo prende spunto da un' interrogazione parlamentare che riguardava riviste a fumetti quali Splatter e Mostri. Lo disse anche Sclavi nella nota intervista che si trova anche sul tubo, se non dico castronerie.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Sicuro? Io sapevo che fra i fumetti horror criticati c'era anche Dylan Dog.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Adesso sono sicuro: :wink:

http://www.cravenroad7.it/news/il-caso-dylan-dog/

“Caccia alle streghe” è un numero di cui vado fiero, ma non è piaciuto a nessuno. Era l’epoca in cui c’erano molti imitatori di Dylan Dog. Dylan Dog ha dato la stura a una serie infintita di imitazioni non dico brutte, però molto forti, molto più splatter.
Questo ha provocato addirittura un’interrogazione parlamentare in cui devo dire, Dylan Dog non ci è mai entrato. In tutta la polemica sui fumetti splatter, sanguinari, Dylan Dog non è mai stato nominato né dai giornali né in questa interrogazione parlamentare. Mi ha fatto particolarmente dispiacere che uno dei firmatari di questa interrogazione parlamentare fosse Luciano Violante.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Perfetto! Ho corretto :)


Altair ha scritto:
“Caccia alle streghe” è un numero di cui vado fiero, ma non è piaciuto a nessuno. Era l’epoca in cui c’erano molti imitatori di Dylan Dog. Dylan Dog ha dato la stura a una serie infintita di imitazioni non dico brutte, però molto forti, molto più splatter.
Questo ha provocato addirittura un’interrogazione parlamentare in cui devo dire, Dylan Dog non ci è mai entrato. In tutta la polemica sui fumetti splatter, sanguinari, Dylan Dog non è mai stato nominato né dai giornali né in questa interrogazione parlamentare. Mi ha fatto particolarmente dispiacere che uno dei firmatari di questa interrogazione parlamentare fosse Luciano Violante.


Mi sa che quel "Pazzesco, decine di firme...c'è pure quella di un comunista" di pag.49 si riferisce proprio a questo.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Sì, penso proprio non sia casuale quel riferimento.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Ma sbaglio o Gianluigi Gonano è poi entrato come autore nello staff di Dylan Dog?

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Si, ha scritto Incontri Ravvicinati e alcune storie extra mensile.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #69 - Caccia alle streghe
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
E soprattutto una grande storia come Marionette.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it