Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:12 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #60 - Frankenstein! (trascritta)
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Citazione
Credevo che fossi cattivo, come gli altri...mi sono sbagliato...eri solo spaventato...l'ho letto nella tua anima...
Frankie, pag.85

Frankenstein! è la decima storia scritta da Claudio Chiaverotti apparsa sulla serie regolare (decima della sua intera produzione). È anche la terza storia disegnata da Giovanni Freghieri per la serie regolare (quinta della sua intera produzione). Seconda collaborazione Chiaverotti/Freghieri.

Trama
Una strana creatura subisce un esperimento al termine del quale inizia a manifestare dei poteri fuori dal comune. Verranno commessi omicidi apparentemente casuali, in realtà è una ricerca di giustizia.

Personaggi principali

- Dylan Dog: indagatore dell’incubo
- Groucho: assistente di Dylan Dog
- Bloch: ispettore di Scotland Yard
- Maria Trelkovski: medium
- Diana Trelkovski: telepate nipote di Maria
- Corinne Denver: infermiera e madre di Frankie
- Frankie: figlio deforme di Corrine

Grouchate

- Ehilà! Stavo giusto parlando di quando ero pilota nella Raf. Un giorno mi trovo con l’aereo in una nebbia fittissima, con l’altimetro fuori uso, il serbatoio quasi a secco, la radio in panne e il carrello bloccato. Per fortuna non avevo ancora decollato
- ...ma immagino che vogliate vedere il mio capo: è molto semplice basta che guardiate sopra il mio collo. Se invece vole Dylan Dog, purtroppo siete sfortunata: c'è.
- Quale gli dico portando il tè?...Forse quella delle due amiche che chiaccherano. Una fa: “Mio figlio si è laureato in farmacia” E l’altra: “No, il mio all’università”

Citazioni
- L'albo è un omaggio al famoso romanzo di Mary Shelley "Frankenstein"
- L'albo fa riferimento anche al film "Scanners" (1981).

Curiosità
- Con questo albo Dylan Dog celebra i 5 anni di vita editoriale.
- Riferimenti alle opere cinematografiche su Frankenstein: a pag.13 l'incontro con la bambina (Frankenstein, 1931) e a pag.19 una locandina su un fulm intitolato "Frankenstein".
- Frankie, a pag. 52 recita parte di "Strano, vagare nella nebbia!", poesia di Hermann Hesse.
- Per la prima volta appare Diana Trelkovski, personaggio che riapparirà in altri albi.
- A pagina 62 l'astronauta riferisce di sentire un valzer di Strauss: sicuramente si tratta dell'opera "Also Sprach Zarathustra" e tutta la scena si rifà al film "2001: Odissea nello spazio".

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Ultima modifica di Schizoid_man il dom gen 22, 2012 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 - Frankenstein!
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 6:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Shining è il nome del secondo capitolo

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 - Frankenstein!
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
:D avevo letto male, hai ragione...mi ero covinto si riferisse al titolo di preparazione della storia

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it