Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #51 - Il Male (trascritta)
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
<< ...Lui è IL MALE, e io sono la cura. >>
Kyle MacLachlan, pagina 23

Il male è la trentasettesima storia scritta da Tiziano Sclavi apparsa sulla serie regolare (quarantunesima della sua intera produzione). È anche la prima storia disegnata da Bruno Brindisi per la serie regolare (prima della sua intera produzione). Prima collaborazione Sclavi/Brindisi.


Trama

Un' epidemia di incontrollata violenza omicida ha invaso Londra: il germe della follia distruttiva sembra insinuarsi nelle persone più comuni trasformandole in orde di spietati assassini.
L' unico che afferma di conoscere il segreto del morbo è Kyle MacLachlan, misterioso detective privato dai modi discutibili arrivato dagli Stati Uniti per arrestare il contagio. Non è facile fidarsi di lui, ma l' indagatore dell' incubo non ha scelta...


Personaggi principali

Dylan Dog: indagatore dell' incubo
Groucho: assistente di Dylan Dog
Bloch: ispettore di Scotland Yard
Kyle MacLachlan: detective privato americano
Erin Flanders: poliziotta di Scotland Yard


Grouchate

1. Groucho: Devi essere partito in fretta, perchè hai dimenticato una cosa, in America.
Kyle MacLachlan: Cosa?
Groucho: Di restarci.
2. Kyle: Whisky, grazie.
Groucho: Non ce n' è, grazie. Solo tè. E sei già di troppo.
3. Alla tivù c' era un bellissimo film horror su un tale che compra una bottiglia di vino D' ANNATA e poi deve chiamare L' ESORCISTA... Sapeste che vi siete persi!
4. Mi sa che hanno litigato... Probabilmente per un niente, è sempre così... Mia madre per esempio diceva sempre di mio padre: "Sono le piccole cose che mi danno fastidio in lui: il suo cervello, per esempio!"...
5. Bloch: DOVE SONO? riferito a Dylan e Kyle
Groucho: Dove siete? Al numero 7 di craven Road, naturalmente!


Citazioni

1. Pagina 11 vignetta 3 e pagina 14 vignette 3 e 5: l' autoradio trasmette Memories can' t wait, brano dei Talking Heads.
2. Pagina 43: Dylan e Erin sono al cinema a vedere The Hidden (titolo italiano L' alieno), film horror del 1987 diretto da Jack Sholder.
3. Kyle MacLachlan è anche il nome dell'attore protagonista del già citato film L'alieno di Jack Sholder, a cui l'albo è palesemente ispirato; non a caso il primo contagiato dal "male" si chiama proprio Sholder.
4. Il personaggio di Kyle è disegnato somigliante a Sylvester Stallone; proprio in un film con quest' ultimo, Cobra, ricorre la frase "Tu sei il male, io sono la cura", qui riadatta da Sclavi come "Lui è il male, e io sono la cura".

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il sab nov 19, 2011 6:01 pm, modificato 12 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 - Il Male
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Visto che l'ho appena riletto mi permetto di aggiungere un paio di curiosità:

- Kyle Maclachlan è anche il nome dell'attore protagonista del film "L'alieno" di Jack Sholder a cui l'albo è palesemente ispirato; non a caso il primo contagiato dal "male" si chiama proprio Sholder
- Il personaggio è Kyle è disegnato somigliante a Sylvester Stallone; proprio in un film di quest'ultimo, "Cobra", ricorre la frase "Tu sei il male, io sono la cura" riadatta da Sclavi come "Lui è il male, e io sono la cura".

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 - Il Male
MessaggioInviato: sab ott 29, 2011 2:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ottimo, inserisco le tue aggiunte fra le citazioni.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 - Il Male (trascritta)
MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Nyarla, ti stiamo correggendo man mano il conto delle storie perchè abbiam sempre tenuto conto, come "storia effettiva", anche il singolo soggetto scritto.
Quindi:
Il Male è la 37a storia di Sclavi, 41a della sua totale produzione

Poi, per quanto rigauara le post 1992 dobbiamo ricordarci anche di inserire i Grouchini, ormai entrai a far parte ufficialmente delle storie, appunto, da tenere in conto per le varie classifche

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #51 - Il Male (trascritta)
MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Stavolta mi sento meno responsabile, i soggetti senza sceneggiatura li avevo volutamente esclusi dalla conta. :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it