Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 5:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quali sono i numeri più importanti dei personaggi Bonelli?
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 4:41 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 18, 2019 2:38 pm
Messaggi: 3
Salve a tutti!

Sono un lettore d’annata di Dylan, di lui ho tutto, ogni pubblicazione regolare e compresi albi fuoriserie, ecc, quindi NON consideriamolo per questa mia richiesta. Mi piace la Bonelli, bene o male ogni suo personaggio. Non tanto quanto Dylan, e non sono intenzionato a recuperare tutto di tutti, leggendo tantissimi altri fumetti non mi basterebbe la casa. Mi chiedo quindi, sperando che in questo forum ci siano lettori eterogenei che leggono di tutto: quali sono gli albi più importanti di ogni personaggio? Per intenderci, come se per Dylan consigliaste l’1, tutti quelli con Xabaras, i numeri tondi, Mater Morbi per tutti i discorsi odierni ecc. Insomma quelli che bene o male formano una "continuity" per il personaggio (penso a Zagor Racconta).

Molti numeri importanti sono stati indicati nell’album di figurine, ma vorrei dei pareri anche dai lettori, sapreste farmi una lista di albi (numero e titolo magari) indispensabili per avere un vademecum per ogni personaggio? Vorrei farmi una piccola libreria extra Dylan col cosmo Bonelli. Ho già molti numeri, ma non sto a elencarveli, prima lascio la parola a voi. Ah, importanti o meno vi chiedo di mettere comunque i numeri tondi/a colori, che sicuramente recupererei.

Ps: di Zagor vorrei tutte le apparizioni di Hellingen
Pps: anche tutto ciò che ha scritto Sclavi vorrei, ma già Wikipedia offre una lista completa direi.

I personaggi su cui punterei sono quelli “moderni” da Tex in poi, che bene o male ancora oggi sono pubblicati o lo erano almeno entro gli anni 80-90, ovvero:

Tex
Zagor
Mr No
Martin Mystere
Nick Raider
Nathan Never / Legs Weaver
Magico Vento
Napoleone
Brendon
Julia
Dampyr
Dragonero

Dovrebbero esserci tutti. Niente miniserie o serie brevi, solo cose che almeno hanno una 50ina di albi direi, che possono considerarsi serie lunghe o potenzialmente infinite.

Vi ringrazio già da ora, non ho fretta e potrebbe uscire un topic di discussione anche di memorabilia, visto che ognuno potrebbe avere opinioni diverse o conoscere meglio o peggio alcuni personaggi :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali sono i numeri più importanti dei personaggi Bonelli?
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 8:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Posso esseri di aiuto su quello che riguarda Tex , complice la collezione iniziata da mio papà ai tempi che furono.
1-20:i primi 20 numeri (almeno) vanno recuperati tutti. Qui ci sono le origini del personaggio, da fuorilegge a ranger e capo dei navajos, vengono introdotti i personaggi principali (i pards e alcuni nemici che poi diveranno ricorrenti). Gli albi coprono un arco temporale ampio: in pochi albi si va, per esempio, dalla nascita del figlio Kit a quando questo diventa ranger a sua volta. Nei primi albi il tempo corre per poi fermarsi completamente per i 700 albi successivi :D
39-40: seconda storia in cui torna Mefisto, il nemico più famoso (la prima è compresa nei primi albi)
86-87: prima storia con un altro grande nemico, Proteus
100: non me lo ricordo neanche ma hai voluto tu i numeri tondi :)
113-115: bella storia in flashback sul coinvolgimento di Tex nella guerra di secessione americana
125-128: storia importante, c'è Mefisto e compare per la prima volta il figlio Yama
137-139: con una bella storia si approfondisce la conoscenza di Montales
162-164: il ritorno di Yama. Queste storie non sono puramente western ma trattano più di esoterismo e magia nera per cui vedi tu se ti possono interessare.
190-191: bellissima storia. C'è El muerto, personaggio che non comparirà più ma che rimane impresso nella memoria.
200: come il 100 :D
265-268: ancora Yama
300: i numeri tondi non me li ricordo proprio
365-369: storia particolare, Tex viene condannato a morte, mi è rimasta impressa. Se non sbaglio la storia è scorporata in due parti con due disegnatori diversi...
384-387: si approfondisce un pò la storia di Tiger Jack
400: la storia non la ricordo, ultime copertina e storia disegnate da Galep
401-403: per metterci una storia ambientata tra le nevi dei paesi del nord; questa me la ricordo volentieri.
407-409: il passato di Carson, imo una delle storie più belle. Se ti capita prendi pure anche i due albi successivi (410-411) dove c'è una storia con Tex alle prese con un serial killer di donne.
500: buh :D
501-504: torna Mefisto, se ti piace il personaggio
575: albo celebrativo a colori per i 60 anni di Tex, storia molto bella
600: non l'ho letto
673-675: torna uno "smemorato" Yama
693-694: bella storia con Proteus
695: a colori per i 70 anni
700: non l'ho letto
705-707:sono gli albi in uscita in questi mesi. Non li ho letti ma ho visto opinioni positive e compare la figlia di Satania (nemica del num.5!)

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco. Per curiosità... nell'albo di figurine cosa hanno messo come albi imperdibili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali sono i numeri più importanti dei personaggi Bonelli?
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Per Tex, pur condividendo quanto scritto sopra, il discorso è un po' complicato visto che la storia del personaggio si sposta attraverso diverse collane. Per esempio recentemente è uscito il Maxi Nueces Valley che racconta infanzia ed adolescenza del ranger. Per comodità ecco un link (vedi post di Monni) con un elenco cronologico delle storie

http://texwiller.ch/index.php?/topic/47 ... to-di-tex/

Julia: I primi 3, tutti gli albi con Myrna e gli speciali.
Napoleone : tutti gli albi con il Cardinale. Compresi gli ultimi 3 comparsi sulla collana Le Storie. Non sono le storie migliori della serie, eh.
Brendon: gli albi con Anja e con la Luna Nera.
Mister No: discorso lungo. Di seguito un link utile
http://www.ubcfumetti.com/misterno/?13898
Consiglio il Maxi "c'era una volta a NY"
Magico Vento e Dampyr: qui la continuity è talmente serata che onestamente trovo difficile consigliare alcuni albi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali sono i numeri più importanti dei personaggi Bonelli?
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 3:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 18, 2019 2:38 pm
Messaggi: 3
Ok su Tex decisamente una gran risposta, grazie mille :D No no va benissimo, mi interessano gli albi importanti/significativi quindi capisco che a volte non siano pochi.

Grazie infinite anche a Jones per l'infarinatura generale e per i link, stasera ho più tempo per dargli un'occhiata. Immaginavo MV e Dampyr potessere avere più continuity, magari indagherò un po' o qualche esperto si farà avanti. (:

Intanto segno Tex su qualche tabella. Capisco anche che Tex, come Dylan, sia pieno di albi extra regolari che potrebbero essere interessanti, piano piano ci arriverò. Intanto per gusto artistico sto recuperando tutti i Texoni, la loro unicità nel tratto li rende degli eventi imprescindibili, a mio avviso.

Poi scrivo cosa consiglia l'album di figurine per Tex. (:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali sono i numeri più importanti dei personaggi Bonelli?
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Vediamo come posso essere d'aiuto a questo listone :P

Per Napoleone, come dice Jones, vanno tenuti in considerazione tutti i numeri con il Cardinale e con Allegra. E fin qui, tutto okay. Il problema mio è che non ricordo i numeri :mrgreen:
Comunque con l'aiuto di altri utenti più ferrati si possono recuperare
1 - L'occhio di vetro
4 - Storia di Allegra
8 - Il signore delle ombre
53 - Crash!
54 - Al di là delle stelle

Per Julia quoto sempre Jones. I primi 3 albi introducono il personaggio e l'antagonista principale. La vicenda tra i due viene portata avanti in diversi albi celebrativi, facilmente identificabili perché il titolo inizia con "Myrna:[...]"

Ti lascio una serie di link a diversi topic qui sul forum che potrebbero essere utili. Anche se di solito si ricercano gli albi più belli, non tanto quelli significativi per la continuity:
Albi storici Bonelli, i migliori viewtopic.php?f=32&t=8944
Migliori storie di Brendon viewtopic.php?f=32&t=9265
Chi mi sa elencare le migliori storie di Nathan Never? viewtopic.php?f=32&t=9264
L'albo Bonelli più bello viewtopic.php?f=32&t=2494

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quali sono i numeri più importanti dei personaggi Bonelli?
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Questione difficile, proviamoci, senza nulla togliere ai link forniti e ai suggerimenti precedenti: in parentesi qualche nota o l'albo importante correlato.

Brendon: 2 Lacrime di tenebra (Anja), 3 La Luna Nera (debutto della setta), 6 La ballata degli assassini (debutto del lynchano Andy), 9 Il carro della paura (Brendon conosce un personaggio importante per il futuro della saga), 11 Ritorno al passato (il passato di Brendon + debutto di Zeder), 13 Anja (2), 17 La notte delle streghe (debutto di Morrigan), 26 Il ritorno della Luna Nera (3), 39 Anja ritorna (13), 45 Le lacrime degli innocenti (9), 55 Anno zero (26), 58 Destino di sangue (11+55), 63 Il serpente e lo stregone (58), 73 La scelta di Morrigan (17+63), 85 La strategia del serpente (73), 98 L'inizio della fine (73), 99 Luna Nera calante (98), 100 La notte degli addii (3+11), Speciale 1 Memorie di un altro tempo (frammenti del passato di Brendon), Speciale 4 Noi siamo leggenda (storia autonoma ma spacca di brutto!), Speciale 8 Nel cuore del buio (6).

Dampyr: è in stretta continuity, albi apparentemente autonomi dopo un decennio diventano tasselli di una saga! :mrgreen: Segnalo soltanto gli albi di approfondimento dei personaggi principali. 1 Il figlio del diavolo (Harlan, Tesla, Kurjak), 2 La stirpe della notte (Harlan, Tesla, Kurjak), 5 Sotto il ponte di pietra (Harlan approda a Praga), 9 Lamiah (Tesla), 11 Nemesis (Kurjak), 27 I lupi mannari (Draka), 51 Tre vecchie signore (Harlan), 52 La maledizione di Varney (Draka), 53 I misteri di Napoli (Draka), 93 L'isola dei bucanieri (Draka), 94 Lo stregone senza volto (Draka). Ci sarebbero i numeri 100 e 101 ma si collegano alle saghe dei Lupi Azzurri, di Dolly MacLaine e dei suoi romanzi, per cui da qui in poi diventa difficile... Speciale 4 Il viaggio dei folli (Caleb), Speciale 5 La leggenda del vecchio ponte (retroscena su vari personaggi), Maxi 2 (passato sui personaggi).

Jonathan Steele: essendo in continuity e terminata dopo 64 numeri, si fa prima a recuperarla tutta, essendo davvero pochi gli albi scollegati o ininfluenti alle evoluzioni della saga.

Magari continuo in un'altra occasione... :wink:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it