Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 12:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: mer giu 14, 2017 1:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
IL VIAGGIO GIUNGE AL TERMINE E LILITH È ATTESA DAL CONFRONTO FINALE: QUALE SARÀ IL DESTINO DELLA TERRA?
Immagine


Lilith n. 18, semestrale

La fine della caccia
Soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina: Luca Enoch

Per sfuggire agli inglesi, Lilith ha attraversato l'intero continente, fino a valicare le Montagne Rocciose e incontrare le forze coloniali giapponesi. Il giovane samurai Jerome viene scacciato da Tokyo e si ritrova in un castello sulle scogliere del Green River. Il Cardo crociato attende, nei sotterranei di una missione gesuita della bassa California, la maturazione del Triacanto. È il momento del confronto finale!



Anche se a seguire lilith sono in pochi, mi è sembrato il caso di aprire il topic per l'albo finale di una serie che è durata per ben 9 anni.
In realtà io avevo interrotto a metà e ho comprato solo quest'albo per vedere come finiva.
E continuo a considerare valide le obeizioni che mi avevano portato ad abbandonare la serie.
Lilith è basato su un'idea interessante, ma davvero troppo diluita, si poteva raccontare la stessa serie in tre albi, il primo, l'ultimo e un albo a caso in cui si confronta con il capocardo.
Miniserie di questa impostazione ormai non mi dicono tantissimo, avrei apprezzato se almeno ogni storia singola di singolo albo fosse stata emozionante, ma per quanto ho potuto vedere, ci si è andato a concentrare troppo su dettagli interessanti ma secondari relativi all'ambientazione, dimenticandosi di creare qualsiasi tensione emotiva nei riguardi dei personaggi principali. le trame avventurose sono state ripetitive già dopo tre numeri e l'invulnerabilità della protagonista sicuramente non aiuta l'immedesimazione. i dubbi seminati nel corso della serie puntano in maniera troppo evidente a una conclusione che vorrebbe essere catartica e per me è stata scontata per quanto raccontata con abilità.
E' mancato molto l'elemento umano che mi aveva fatto appassionare a Gea, ed è stato un peccato.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 7:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
SPOILER

Condivido appieno le tue osservazioni, con in più l'aggravante che il finale è stato piuttosto affrettato e deludente. Il passaggio da una 'sponda' all'altra mi è sembrato impossibile per 17 albi e diviene possibile nelle ultime pagine del 18, con un'evoluzione a dir poco repentina.
Non so, mi aspettavo un colpo di scena risolutivo che in questa storia proprio non c'è stato. Peccato.

_________________
________________________
e per tutti il dolore degli altri è dolore a metà 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 10:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
SPOILER

Effettivamente 18 numeri sono stati un po' troppi, forse ne sarebbero bastati la metà. Sono abbastanza d'accordo su ciò che dite, che la fine è relativamente scontata. Però le avvisaglie ci sono state, Lilith ha cominciato piano piano ad ascoltare sempre di più il capo cardo, ad aspettare prima di farli fuori nonostante gli avvertimenti del tigrotto. A proposito, la rivelazione che ci sono stati altri prima di lei che hanno fallito mi ha ricordato molto MAtrix, a voi no? E d'impatto è anche lo scontro con il suo compagno di viaggio, di una violenza che non ti aspetti. Insomma un finale che mi ha soddisfatto pur mantenendo le riserve sulla struttura generale di questa mini serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: mar giu 20, 2017 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Credo che si possa affermare con assoluta certezza che sia la cosa peggiore scritta da Enoch.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: mar giu 20, 2017 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
E non è che Gea mi avesse fatto proprio impazzire...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: gio giu 29, 2017 12:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
skymulder ha scritto:
SPOILER

Condivido appieno le tue osservazioni, con in più l'aggravante che il finale è stato piuttosto affrettato e deludente. Il passaggio da una 'sponda' all'altra mi è sembrato impossibile per 17 albi e diviene possibile nelle ultime pagine del 18, con un'evoluzione a dir poco repentina.
Non so, mi aspettavo un colpo di scena risolutivo che in questa storia proprio non c'è stato. Peccato.


in realtà non trovo così repentino il colpo di scena in sè, trovo che sia troppo dilungata la fase di dubbi e pulci nell'orecchio nel corso del resto della serie

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 12:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
A me in generale piacevano i montaggi degli episodi ma non sentivo empatia con il personaggio principale.
Forse perché era "troppo" forte rispetto agli avversari
E poi boh, il viaggio nel tempo con l'effetto farfalla non è molto sensato, e in fondo anche le varie modifiche sembrano tutto sommato di poco conto nel contesto generale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Lilith 18 - La fine della caccia
MessaggioInviato: mer lug 05, 2017 12:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Resto convinto che se l'avessi letta di mese in mese ne avrei avuto una impressione più soddisfacente.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it