Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 31, 2024 3:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Da giugno di quest'anno il prezzo passa da 3,20 a 3,50 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Cambia nulla per l'acquirente regolare.
Magari giusto i (quasi) 5 euro delle pubblicazioni a colori potrebbero un po' scoraggiare un curioso in edicola.
Ma secondo me neanche in Bonelli credono più nella possibilità di un nuovo reclutamento di giovani lettori.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Se non abbassano il prezzo di ML faccio la Cassandra (e dico la cassata :g: ): nel 2017 il prezzo di tutti i b/n Bonelli salirà a 3,50 Euro.


8-) ci avevo preso! Morgan Lost quindi continuerà b/n a questo punto...
Vabbè. stavo acquistando un pò tutto il parco testate mensili bonelliano, vuol dire che tornerò a selezionare. :|

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 5:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Se non abbassano il prezzo di ML faccio la Cassandra (e dico la cassata :g: ): nel 2017 il prezzo di tutti i b/n Bonelli salirà a 3,50 Euro.


8-) ci avevo preso! Morgan Lost quindi continuerà b/n a questo punto...
Vabbè. stavo acquistando un pò tutto il parco testate mensili bonelliano, vuol dire che tornerò a selezionare. :|


Ma allora è colpa tua! :D Se continua così, per me la prima testata che salta è proprio DYD.

Dear Boy ha scritto:
Ma secondo me neanche in Bonelli credono più nella possibilità di un nuovo reclutamento di giovani lettori.


Non so, un pochino ci stanno provando. Ma uno che non ha mai letto Dylan Dog li butta 3 euro e 50 "tanto per vedere com'è"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12542
Località: Verona
Don Cristo ha scritto:
Non so, un pochino ci stanno provando. Ma uno che non ha mai letto Dylan Dog li butta 3 euro e 50 "tanto per vedere com'è"?


Tutto sta nel vedere che considerazione ha quell'uno del fumetto in generale. Voglio dire, io per assaggiare una nuova birra li spendo, 3 euro e 50, e capita anche che vada al cinema (spendendo più del doppio) per vedere dei film che forse non mi piaceranno nemmeno. Ma a me birra e cinema piacciono, e trovo che in certe occasioni valga la spena di spenderci qualche soldo. Quindi, se quell'ipotetico nuovo lettore ha un minimo di considerazione per il fumetto non penso che abbia problemi a investirci 3 euro e mezzo, ma se viceversa lo considera una cosa da poco, probabilmente non ci spenderà neanche 1 euro.

Quel che trovo meno probabile è che l'individuo in questione sia disposto a spendere 3,20 euro per un fumetto ma non 3,50 euro, perché quei 30 centesimi sono una differenza davvero minima.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 6:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Io 3 euro e 50 per un fumetto di cui non so quasi niente non li spendo. Se proprio sono avvinto dalla curiosità mi faccio un bel giretto per le bancarelle di Port'alba a Napoli dove per un paio di euro l'uno mi posso portare a casa qualche numero "di esplorazione". Se si tratta di un fumetto nuovo, ma di un autore che conosco, il tentativo lo faccio volentieri (come ho fatto con Morgan Lost). Se si tratta di un fumetto nuovo di un autore che non conosco cerco di informarmi bene prima di avventurarmi: in ogni caso difficilmente spenderei tre euro e mezzo per il numero trecento e rotti di una serie che non ho mai provato a leggere. Questi trenta centesimi in più potrebbero essere la fine del lettore "da treno", quello che la mattina si deve fare un'ora di viaggio per andare a lavoro e allora a sto punto mi compro un Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12542
Località: Verona
Credi davvero? Perché 3,20 sì e 3,50 no, secondo te?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 8:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Perché la Bonelli fa dei prezzi davvero popolari e competitivi... rispetto al mercato fumettistico. Ma tre euro e cinquanta sono una bella sommetta per chi non compra fumetti con regolarità (cioè partendo dal PRESUPPOSTO come facciamo noi di spendere tot denaro al mese in fumetti), a maggior ragione se si tratta di fare un esperimento. Perché "competitivo rispetto al mercato fumettistico" non significa necessariamente competitivo "in generale" ---> i prezzi salgono anche se l'inflazione e gli stipendi restano invariati ----> più spese meno disposizione mentale a cedere al superfluo. E in conclusione, perché conosco diversi lettori di DYD "della domenica" o "da viaggio" che hanno mollato già quando c'è stato il passaggio da due euro e novanta a tre e venti, soprattutto perché l'aumento coincideva con una fase editoriale che il mio coinquilino napoletano definiva amabilmente "una lotamma spegnicervello".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6885
Località: Inverary 2.0
Dear Boy ha scritto:
Ma secondo me neanche in Bonelli credono più nella possibilità di un nuovo reclutamento di giovani lettori.


Infatti: puntano a spremere i soliti noti, che in genere non dovrebbero farsi spaventare da un aumento di 30cents - che comunque rasenta il 10% sul prezzo di copertina. Non so il lettore occasionale, ma quello novello non credo si faccia irretire da un arrotondamento simile: in genere - specie i regazzetti - sono abituati a sganciare cifre ben maggiori per manga, comics, giochi, gadget, etc. Ma non è su quel tipo di paghette che campa la SBE, è risaputo... loro tirano avanti sullo zoccolo duro abituato al concetto bonelliano di fumetto, e soprattutto sui loro zii ultra/à-cinquantenni, che prima dell'ospizio spenderanno ancora na' cifra per il Willer de noartri. Per non parlare del profluvio di testate collaterali che di certo non punta su chi è a corto delle basi dei personaggi.

Adesso, magari, se interpellati diranno come sempre in refrain che è aumentata la carta, che il fumetto è in crisi, che i nuovi media sono competitor inarrivabili, che è colpa delle scie chimiche, dei dazi di Trump, della Brexit, etc... e che tanto una pizza & una birra costano molto di più, col rischio che vi vadano di traverso o siano annacquate.
Spoiler!
...come diversi albi SBE, c'è da dire... con la differenza che non puoi prendertela col cameriere :tc:


ALOHA
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Oramai acquisto regolarmente soltanto Dampyr della Bonelli (talvolta per motivi puramente collezionistici), il resto occasionalmente tra quello che ritengo sia ancora degno di entrare nei miei scaffali, soprattutto grazie ai vari rincari, ma anche per ragioni più soggettive... Piuttosto che pagare di più per un albo inedito, mi rileggo un albo che ho già o acquisto un fumetto usato che all'editore non fa entrare un centesimo in cassa oltre a quanto già guadagnato dalla prima vendita.

Mi chiedo se, qualora fossimo rimasti con la lira, compreremmo un fumetto di 100 pagine quasi 7.000 lire...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 12:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
30 cent non sono molti..ma quando compri tante pubblicazioni cominciano a pesare un po'.
Spero la Bonelli faccia il 3x2 :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 1:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
dipintendo ha scritto:
Spero la Bonelli faccia il 3x2 :D


Lo fa solo con i Maxi :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Gas75 ha scritto:
Mi chiedo se, qualora fossimo rimasti con la lira, compreremmo un fumetto di 100 pagine quasi 7.000 lire...
Correggetemi pure se sbaglio perché vado a memoria.
1986 - 1.300 lire > 2002 - 4.000 lire
2002 - 2 euro > 2017 - 3,50 euro
Cioè, a parità di anni, con le lire il prezzo aumentò di oltre il triplo, mentre con l'euro, nemmeno il doppio.
Più onesti ora?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Però nel decennio successivo al 1986 l' inflazione stava al 5-6 % annuo, mentre nel periodo dell' euro è sempre stata al massimo al 2 % e attualmente è quasi nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 11:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Dear Boy ha scritto:
1986 - 1.300 lire > 2002 - 4.000 lire


Attenzione all'inflazione però, che in quegli anni andava come il vento.

@ Dark Star, mi hai battuto in volata! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it