Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 1:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
daradda ha scritto:
Bè, però non è proprio così. Molte fumetterie applicano sconti sui fumetti, anche acquistando online. Uno tra tanti lo Starshop che con la tessera annuale applica uno sconto del 10% su tutta la merce in negozio (Peccato che lo starshop che frequento io non tratti bonelli, altrimenti sarei a cavallo. Ma già solo con i manga risparmio tantissimo).
I prezzi poi sono scontati anche online, con un Dylan Dog che costa 3.15 invece di 3.50. E' chiaro che forse non a tutti va a genio acquistare online, magari perché si è costretti a fare acquisti di diversi volumi in blocco per poter avere la spedizione gratuita.
Però il modo per risparmiare nonostante l'aumento dei prezzi c'è... basta solo organizzarsi diversamente da come si è abituati.

Perfetto, facciamo acquisti online e aspettiamoci la protesta degli edicolanti che, dalla vendita di una copia che espongono nella loro vetrina, pagando una relativa tassa, recuperano pochi centesimi.
Qua non s'è capito che è come viene citato in "Golconda!": il ladro non è chi rapina una banca, ma chi la fonda! Tu editore mi aumenti il prezzo degli albi senza un proporzionale aumento della qualità (per esempio tenendoti stretti alcuni disegnatori invece di spostarli su Tex... :evil: , o evitando che certe serie vengano contaminate da autori apocrifi inadatti a gestirle, o non fare di ogni evento interessante tipo un crossover un pretesto per vendermi il doppio delle copie per via di una doppia copertina), e io lettore devo starti dietro togliendo il guadagno a un edicolante che lavora? Piuttosto quegli albi non li compro, danneggio ugualmente l'edicolante ma anche te editore. E' la mia unica arma pacifica, ma la sto già usando perché sono stufo di fare il lettore-pecora che compra quello che mi propini e rinneghi scelte passate, e non puoi condannarmi per questo. perché sai di stare nel torto.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Perdona, ma quest'idea che all'aumento del prezzo dovrebbe corrispondere un aumento della qualità è oltremodo ingenua. Esiste un solo ambito in cui questo avviene effettivamente? Quando il panettiere, la pizzera o la birreria aumentano il prezzo, vuol forse dire che il pane, la pizza o la birra diventano migliori? E quando aumenta la benzina, con un litro si fanno più chilometri? :g:

Gli aumenti periodici sono inevitabili, fanno parte del gioco: con il passare del tempo, tutto aumenta di prezzo. E la qualità rimane la stessa. Se va bene.

Poi posso anche capire che il modo in cui la Bonelli gestisce i propri personaggi possa non piacere, ma questo è un altro discorso, che non ha direttamente a che vedere con il periodico (e inevitabile) aumento dei prezzi, che rimangono comunque estremamente abbordabili.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Gas75 ha scritto:
Perfetto, facciamo acquisti online e aspettiamoci la protesta degli edicolanti che, dalla vendita di una copia che espongono nella loro vetrina, pagando una relativa tassa, recuperano pochi centesimi.

Bè ma se l'edicola protesta non è un problema mio; non leggo fumetti per mantenere gli altri, ma per mio interesse. Ed è mio interesse preservare il più possibile il mio portafogli, fermo restando che attualmente l'edicola rimane per me l'unico modo per acquistare bonelli, soprattutto per la difficoltà a trovarli nella mia fumetteria di fiducia, per pigrizia rispetto agli acquisti online e per la voglia di avere l'intero mese coperto da fumetti, piuttosto che vedermeli arrivare tutti assieme e finirli nell'arco di 2-3 giorni. Per quanto riguarda manga, marvel e disney sono anni invece che ho abbandonato le edicole in favore di acquisti scontati da fumetteria.
Se le edicole hanno problemi protestassero con chi di dovere. Dubito seriamente che un'eventuale risoluzione del problema (in qualsiasi modo essa avvenga) causerebbe problemi ai lettori. Comunque il problema edicole è una questione molto più grande di quanto si pensi, e non dipende certo dai prezzi di copertina o dagli sconti online.

Per quanto riguarda la qualità, penso che sia una cosa soggettiva. Quello che per te non è di qualità, magari per tanti altri lo è... quindi il discorso aumento prezzi/aumento qualità decade. A meno che non ti vendano un fumetto che ti si smonta in mano, scritto in italianesco correggiuto e pieno di errori di stampa... ma non è certo il caso della bonelli, o di qualsiasi altra casa editrice importante.
L'attuale gestione di Dylan Dog non mi sta facendo stracciare le vesti, anzi, a volte mi fa cascare le palle; però non si può dire che non offra qualità. Semplicemente non offre quello che voglio io. Gli aumenti di prezzi mi pesano, ma piuttosto che lamentarmi della "qualità" che non mi soddisfa faccio dei tagli dove posso. E' più semplice e ha più senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
rimatt ha scritto:
Perdona, ma quest'idea che all'aumento del prezzo dovrebbe corrispondere un aumento della qualità è oltremodo ingenua. Esiste un solo ambito in cui questo avviene effettivamente? Quando il panettiere, la pizzera o la birreria aumentano il prezzo, vuol forse dire che il pane, la pizza o la birra diventano migliori? E quando aumenta la benzina, con un litro si fanno più chilometri? :g:

Gli aumenti periodici sono inevitabili, fanno parte del gioco: con il passare del tempo, tutto aumenta di prezzo. E la qualità rimane la stessa. Se va bene.

Poi posso anche capire che il modo in cui la Bonelli gestisce i propri personaggi possa non piacere, ma questo è un altro discorso, che non ha direttamente a che vedere con il periodico (e inevitabile) aumento dei prezzi, che rimangono comunque estremamente abbordabili.

Forse l'aumento proporzionale della qualità è chiedere troppo, ma assistere addirittura a un calo non mi va. Il tutto con questa sensazione di brodo allungato che, se prima vedevo come un tenere compagnia al lettore, oggi mi pare sempre più un modo per vendere più copie prima di far vedere come finisce una certa trama.
Come rispondo generalmente agli aumenti dei prezzi lo ribadisco: ne compro meno. Con la benzina non si può ma, già che non mi piace guidare, cerco di consumare meno carburante possibile, cercando se possibile di pianificare il viaggio assieme ad altri: non per dividere la spesa ma per non mettere sulla strada due vetture quando con un po' di reciproco venirsi incontro, ne basta una.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Anch'io, a volte, ho la sensazione non dico di aver buttato i 3 euro e rotti spesi per l'albo, ma quantomeno che li avrei potuti usare meglio. Però è un discorso che vale sempre, per gli albi Bonelli e anche per gli altri (più costosi) che regolarmente acquisto... ed è un discorso che, fatte le dovute proporzioni, valeva anche in passato, quando la qualità media era probabilmente più alta (questo, in linea generale, credo sia vero).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Si sa già quanto costerà lo speciale di Brendon?

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven giu 30, 2017 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 21, 2017 3:21 pm
Messaggi: 52
Località: Lecce
Dylan Dog.
Benzina.
Sigarette.

Mai che diminuisse il prezzo eh ? Io seguo SOLO la regolare e qualche superbook ogni tanto perché questi posso permettermi... però certo chi segue tutte le testate è una bella spesa mensile.

_________________
Inseguimi se vuoi:
https://www.instagram.com/angelomelek


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: sab set 16, 2017 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 9:21 pm
Messaggi: 39
Località: A nord di Tunisi
rimatt ha scritto:
Però il discorso sul prezzo va rapportato più al contenuto che al contenitore, secondo me. Gli albi Bonelli sono dei brossurati piuttosto eleganti, molto solidi, di 100 pagine inedite appositamente realizzate per il mercato italiano

Concordo. La rilegatura dei Bonelli è oro. Basti vedere le rilegature di Topolino che si accartocciano su se stesse e si irrigidiscono col passare delle settimane, anche non toccando gli albi, non è sempre stato così, nei '90 no, ad esempio, ma negli ultimi tempi fa davvero ribrezzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it