Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 17, 2024 10:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 11:36 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2106
Dark Star ha scritto:
Preso oggi Morgan Lost e il prezzo NON è aumentato, è sempre lo stesso di 3,50 ed è regolarmente tricolorato. E così sembrerebbe anche il prossimo, a giudicare dalla quarta di copertina (perchè invece le tavole in anteprima sul sito SBE sono in b/n ...)


dovrebbe cambiare qualcosa (forse l'abbandoono della tricromia?) dal numero 25

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Dark Star ha scritto:
Preso oggi Morgan Lost e il prezzo NON è aumentato, è sempre lo stesso di 3,50 ed è regolarmente tricolorato. E così sembrerebbe anche il prossimo, a giudicare dalla quarta di copertina (perchè invece le tavole in anteprima sul sito SBE sono in b/n ...)


dovrebbe cambiare qualcosa (forse l'abbandoono della tricromia?) dal numero 25


Aveva scritto qualcosa in proposito Lola Airaghi su fb

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6876
Località: Inverary 2.0
E cos'avrebbe detto laggiù la Lola :?:
La questione era rimasta un po' ambigua, visto quanto sbirciato in alcune fiere sul post#25... anche se sembra normale presentare le tavole con molti mesi d'anticipo in solo b/n, prima che intervengano i tricromisti in seconda istanza. Comunque sia, per quanto preferisca il b/n in generale, ormai ci siamo abituati a vedere Morgan così, e se può tirare avanti la carretta senza tirare la cinghia - sui costi del colore - ben venga confermato il grigiorosso .

QUELLI DELLA LOL(H)A...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
E' ridicolo lamentarsi degli aumenti SBE.

Lì c'è un'idea, un progetto, un soggetto, una sceneggiatura e tanti disegni.

Altri editori comprano dei diritti a poche migliaia di euro, li ristampano e li vendono allo stesso prezzo.

Trovate le differenze :wink:

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
L'aumento riguarda anche le ristampe, dove il compenso per l'idea, il progetto, il soggetto, la sceneggiatura e i disegni è già stato percepito.

Più che altro, è oramai evidente che la "golden age" della Bonelli è finita: i creatori dei personaggi storici della casa editrice non sono più tra noi (vedi il taglio dei vari Magazine "post mortem", tanto che a volte auguro a qualche autore che non mi piace di avere presto un volume di quella pubblicazione dedicato... :D ) quindi non vedo perché devo pagare di più a chi si appoggia alle idee di un altro; i creatori dei principali personaggi della "silver age" spesso cedono il passo ad autori apocrifi che stanno stravolgendo interi universi narrativi o proponendo/imponendo reebot, il tutto manovrato da un Bonelli figlio che da quando è subentrato ha saputo dare le esequie a Saguaro e Adam Wild anziché tentare un loro rilancio editoriale.

L'aumento di prezzo non vale il corrispondente aumento di qualità del prodotto venduto.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Gas75 ha scritto:
L'aumento di prezzo non vale il corrispondente aumento di qualità del prodotto venduto.


Vero, ma quando mai è così? Forse che i fumetti migliori costano di più e i peggiori di meno? Forse che la Bonelli può fare distinzioni fra un fumetto e l'altro, mettendo per esempio Tex (perché è più bello) a 5 euro e Zagor (perché è meno bello) a 2 euro? Fra prezzo e qualità non c'è mai stata correlazione, né ora né in passato (negli anni Settanta, il Tex di GL Bonelli e il Mister No di Nolitta costavano quanto il ben più modesto Akim). :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
rimatt ha scritto:
Gas75 ha scritto:
L'aumento di prezzo non vale il corrispondente aumento di qualità del prodotto venduto.


Vero, ma quando mai è così?

Infatti. Comprendo chi va a fare spesa al discount per alimenti e detersivi, e dai cinesi per l'abbigliamento. Non sono ancora arrivato a tanto, ma acquisto soltanto durante i saldi o prodotti in offerta. Cosa che in ambito editoriale non esiste, per cui riduco il numero di albi che acquisto durante l'anno. Se l'azienda deve fare quadrare i conti, beh anche io se permetti. E non solo sul settore fumetti.

"Durante il mese avanzano puntualmente dei giorni alla fine dei soldi." :g: (questa forse non l'avevano già pensata né Barbato né Recchioni :D ).

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Gas75 ha scritto:
"Durante il mese avanzano puntualmente dei giorni alla fine dei soldi." :g:


:D :D :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Sarò più semplice:

il costo del pane non è più quello di 20 anni fa
il costo delle sigarette non è più quello di 20 anni fa
il costo della carta da stampa non è più quello di 20 anni fa
il costo della tipografia non è più quello di 20 anni fa
ergo...una ristampa non può costare come 20 anni fa

è economia domestica

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: gio giu 08, 2017 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10699
Località: Sardegna
Se poi il vostro stipendio è quello di vent'anni fa non è colpa della Bonelli. :(

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
simone ha scritto:
Sarò più semplice:

il costo del pane non è più quello di 20 anni fa
il costo delle sigarette non è più quello di 20 anni fa
il costo della carta da stampa non è più quello di 20 anni fa
il costo della tipografia non è più quello di 20 anni fa
ergo...una ristampa non può costare come 20 anni fa

è economia domestica

Non discuto l'economia domestica. Semplicemente se il costo del pane aumenta, ne compro meno, a meno che non me lo fai, per esempio, biologico.
Idem per l'editoria.

PS: per me le sigarette potrebbero arrivare anche a 5€ l'una... :evil:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: dom giu 11, 2017 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Vero che gli albi costano poco ma gli aumenti vanno ben oltre l'inflazione. E comunque una ristampa non può costare come un' originale, a meno che non vengano ancora pagati i diritti all'autore (e non mi pare proprio verosimile). Ciò detto non credo che il lettore sia dissuaso a comprare da un aumento di prezzo, ma dal calo percepito della qualità, peggiorato, quello sì, dall'aumento di prezzo.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: dom giu 11, 2017 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Survivor ha scritto:
Vero che gli albi costano poco ma gli aumenti vanno ben oltre l'inflazione. E comunque una ristampa non può costare come un' originale, a meno che non vengano ancora pagati i diritti all'autore (e non mi pare proprio verosimile).


So che, almeno fino a qualche anno fa, gli autori di Tex percepivano diritti d'autore anche per le ristampe. Non so se sia ancora così, e se quel che vale per Tex vale anche per le altre collane Bonelli.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 14, 2017 8:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
rimatt ha scritto:
Survivor ha scritto:
Vero che gli albi costano poco ma gli aumenti vanno ben oltre l'inflazione. E comunque una ristampa non può costare come un' originale, a meno che non vengano ancora pagati i diritti all'autore (e non mi pare proprio verosimile).


So che, almeno fino a qualche anno fa, gli autori di Tex percepivano diritti d'autore anche per le ristampe. Non so se sia ancora così, e se quel che vale per Tex vale anche per le altre collane Bonelli.


Ti confermo che gli autori percepiscono i diritti d'autore anche su tutte le ristampe :wink:

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento prezzo albi Bonelli
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 12:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Gas75 ha scritto:
Infatti. Comprendo chi va a fare spesa al discount per alimenti e detersivi, e dai cinesi per l'abbigliamento. Non sono ancora arrivato a tanto, ma acquisto soltanto durante i saldi o prodotti in offerta. Cosa che in ambito editoriale non esiste, per cui riduco il numero di albi che acquisto durante l'anno. Se l'azienda deve fare quadrare i conti, beh anche io se permetti. E non solo sul settore fumetti.

Bè, però non è proprio così. Molte fumetterie applicano sconti sui fumetti, anche acquistando online. Uno tra tanti lo Starshop che con la tessera annuale applica uno sconto del 10% su tutta la merce in negozio (Peccato che lo starshop che frequento io non tratti bonelli, altrimenti sarei a cavallo. Ma già solo con i manga risparmio tantissimo).
I prezzi poi sono scontati anche online, con un Dylan Dog che costa 3.15 invece di 3.50. E' chiaro che forse non a tutti va a genio acquistare online, magari perché si è costretti a fare acquisti di diversi volumi in blocco per poter avere la spedizione gratuita.
Però il modo per risparmiare nonostante l'aumento dei prezzi c'è... basta solo organizzarsi diversamente da come si è abituati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it