Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 9:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ecco, questa cosa mi lascia davvero molto perplesso: alla conferenza lucchese si è parlato di MerLo come di un progetto vivissimo, con un certo numero di storie in preparazione e con una vita editoriale ancora ragionevolmente lunga davanti a sé. Eppure è sicuro che all'epoca si sapesse già dell'imminente chiusura della serie (probabilmente si sapeva da almeno un anno, se non di più). Quindi la mia domanda è: perché?

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
rimatt ha scritto:
Ecco, questa cosa mi lascia davvero molto perplesso: alla conferenza lucchese si è parlato di MerLo come di un progetto vivissimo, con un certo numero di storie in preparazione e con una vita editoriale ancora ragionevolmente lunga davanti a sé. Eppure è sicuro che all'epoca si sapesse già dell'imminente chiusura della serie (probabilmente si sapeva da almeno un anno, se non di più). Quindi la mia domanda è: perché?


Secondo me per una spietata questione di marketing: presentare la serie come sana e florida ha fatto in modo di tenersi stretti i lettori abituali e magari avvicinarne di nuovi, al contrario ammettere di essere prossimi alla chiusura avrebbe potuto allontanare i lettori anzitempo.
Dispiace moltissimo per Mercurio Loi, anche se non l'ho ancora letto ne ho sentito parlare bene da moltissime parti, sempre descritto come fumetto di qualità. Più volte mi sono ripromesso di recuperare gli albi ma la mole di cose da leggere accumulate tra poco mi travolgerà :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Mentre ora ne annunciano la fine perché sperano di richiamare più lettori per gli ultimi due numeri, soprattutto per il 16°.
Come strategia potrebbe avere senso: se alcuni, dopo un po' di albi, vengono a sapere che una serie non durerà magari si sentono poco incentivati a proseguirne la lettura.
La chiusura era prevedibile, ma così si rimane male dopo che avevano fatto capire esserci nuovi albi in lavorazione.
Chiudere una serie che vende poco è normale, purtroppo doveroso per chi ci perde i soldi o non realizza il previsto margine di guadagno, fermare di conseguenza qualsiasi lavoro su nuove sceneggiature se ce ne fossero, idem. Sono l'ambiguità e la dissimulazione a dar fastidio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 4:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
sono d'accordo con harveyburton e Aleksandr: marketing...
anch'io volevo recuperare questa serie visto il gran bene con cui se ne parla, quindi da un lato sono dispiaciuto che sia durata solo 16 numeri, perchè vista l'attuale situazione ci poteva stare di doverla chiudere, ma 16 numeri sono davvero pochini... dall'altro lato ho il "vantaggio" di poterla recuperare con calma, senza avere l'affanno di dover "mettermi in pari"...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Boh, se di strategia si è trattato, per me è stata fallimentare. Ma davvero chi è arrivato al numero 14 di Mercurio Loi l'avrebbe mollato così, su due piedi, dopo aver saputo che avrebbe chiuso dopo due albi? In base a quale logica? A me sembrerebbe più logico dire: "Fatto 30, facciamo 31 e arriviamo in fondo a 'sta serie". E perché mai sapere che chiuderà con il 16 dovrebbe "spingere" le vendite degli ultimi due numeri? Ma se anche fosse, che servono alla Bonelli qualche centinaio di copie vendute in più? Mistero.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
E' il fascino dell'ultimo numero, non pari ad un primo, ma che qualche acquirente in più lo richiama, anche se di solito questo fenomeno dovrebbe riguardare serie di una certa durata, che almeno inizialmente avevano un discreto successo.
Ricordo quando uscì l'ultimo numero di Napoleone, in un paio di edicole che di solito ne tenevano 1 o 2 copie fu subito esaurito.
E tale fascino ha spesso richiamato anche me, come quando presi gli ultimi tre numeri di Magico Vento nonostante l'avessi abbandonato da qualche anno o l'ultimo numero della vecchia serie dei Grandi Classici Disney.
Nemmeno io capisco le ragioni delle dichiarazioni di Lucca, quando dopotutto mancavano così pochi numeri al 16. E' vero che ho sentito a volte ragionamenti del tipo "tanto questa serie tra un po' finisce, che la seguo a fare?" ma erano di lettori già saltuari. Io, ad esempio, l'ho fatto con Adam Wild, lo prendevo ogni tanto, sempre più raramente, quando ho saputo della prossima chiusura il mio interesse, già basso, si è smorzato del tutto.

Poi c'è il fatto che chiudono Mercurio Loi e lanceranno una nuova serie di Bilotta, Eternity, che si preannuncia ancora più sperimentale e forse elitaria. Pensano che l'etichetta Audace garantisca qualche lettore in più? Spero, se trattasi di miniserie, che diranno fin da subito di quanti numeri è composta, magari tenendo aperta la porticina del "se va bene però..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Parlando invece dell'albo in edicola, il penultimo, anche Ciao, core si conferma una bella lettura.
Con SPOILER:
Non smentisce l'originalità della serie, col protagonista perso e preso d'amore e d'amorose riflessioni. Verso la felina Enrica. Disinteressato allo svolgersi del dramma attorno a lui, come a voler dire "sì la serie deve andare avanti, le trame concludersi che manca poco, ma io resto così, la mia natura è quella del flâneur e la mia storia, le mie vicende e curiosità e riflessioni, prima vengono e prioritarie restano". Così mentre tutti gli altri pensano a lui, lui nella gran macchinazione di Tarcisio Spada, che s'è dato un bel da fare e da gran tempo, è quasi un casuale spettatore. Ne sarà vittima alla fine? Lo vedremo nell'ultimo numero, ma certo non mancherà di sorprenderci rimanendo fedele a sé stesso.
Ottuso Ottone, triste fine della sua amata e di Amore (compreso il metaforico gattone), che si aggiungono a quella di Belforte, alla fine tutti usati come tragiche marionette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: sab gen 26, 2019 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Sotto sotto, Mercurio Loi mai come in questo numero si conferma la serie supereroistica di casa Bonelli. I parallelismi con Batman/Catwoman/Robin1-Robin2/Alfred/Joker sono chiari.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Comunque non potete immaginare quanto da fastidio al mio 'autismo' una serie che chiude col 16, e non una cifra tonda, un 15, un 20, posso capire il 12. Ma 16? Madò che bruttura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: mar gen 29, 2019 3:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Granger ha scritto:
Comunque non potete immaginare quanto da fastidio al mio 'autismo' una serie che chiude col 16, e non una cifra tonda, un 15, un 20, posso capire il 12. Ma 16? Madò che bruttura

non ho capito la differenza tra 12 e 16...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: mer gen 30, 2019 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am
Messaggi: 389
Beh perché 12 sono i mesi in un anno, quindi ci può stare, tipo Lukas :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 11:53 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
ah ok, quindi andrebbe bene anche 24 ad esempio :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Granger ha scritto:
Comunque non potete immaginare quanto da fastidio al mio 'autismo' una serie che chiude col 16, e non una cifra tonda, un 15, un 20, posso capire il 12. Ma 16? Madò che bruttura

Mister No ha chiuso col n° 379. :roll:

In merito alla chiusura di Mercurio Loi, resto dell'idea che avrebbe dovuto restare un personaggio ricorrente ne "Le Storie": si è visto come il "tutto a colori" abbia avuto successo per le nuove generazioni di lettori. :g:
Sono abituato alle notizie occultate dalla Bonelli in merito a serie in chiusura, anche per questo non sto dietro a Lucca Comics e simili: sono appuntamenti nei quali i clienti sono talvolta presi in giro, dato che si dice loro quello che si vuole sappiano.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: gio feb 14, 2019 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Granger ha scritto:
Comunque non potete immaginare quanto da fastidio al mio 'autismo' una serie che chiude col 16, e non una cifra tonda, un 15, un 20, posso capire il 12. Ma 16? Madò che bruttura

Però 16 è pur sempre (2²)².


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Granger ha scritto:
Comunque non potete immaginare quanto da fastidio al mio 'autismo' una serie che chiude col 16, e non una cifra tonda, un 15, un 20, posso capire il 12. Ma 16? Madò che bruttura

Anche Pepito della Bianconi chiuse al 16° numero...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it