Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: sab mar 23, 2019 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
La morte di Mercurio Loi, chiusura memorabile. Pur dovendo concludere Bilotta lo fa assolutamente a suo modo, in sintonia col personaggio e la serie, riuscendo anche a divertire.

- E' la resa dei conti quindi?
- Non essere melodrammatico!... Non sono così operoso. Niente è più pigro ed efficace che lasciar fare agli altri.


Tra i numeri migliori (secondo me eccelsi tutti tra il 3 e il 13 della regolare, tutti comunque più che sufficienti, quello che meno m'era piaciuto fu proprio l'antesignano su Le Storie). Complimenti all'autore, non l'avrei mai detto all'inizio, ma ho gustato questa serie più che Valter Buio o Il pianeta dei morti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: sab mar 23, 2019 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Ma quanto è dannatamente geniale questa "chiusura"??? (Ovviamente le virgolette non sono lì per caso). Dio mio, miniserie da 10+ e applausi a tutte le persone coinvolte!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Ultimo numero interlocutorio... verso il nulla, a questo punto; e in questo voluta scelta ossimorica sta parte della bellezza di questa serie.
Un altro topos (l'ultimo per ML) del fumetto supereroistico rivisitato (La morte dell'eroe e il proliferare di epigoni che gli si ispirano, vedi Superman, Punisher, L'uomo Ragno, Batman...).
16 numeri come pronosticato dai Comix Arc-High-Vultures, nonostante le voci tranquillizzanti provenienti dalle fonti ufficiali: sono molto preoccupato per Martin Mystere.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
A me la fine del 16 ricorda molto l'inizio del numero su Le Storie, con il "ricambio" dei personaggi. Più che di chiusura parlerei di riapertura del ciclo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Albo memorabile.
Serie memorabile.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: mar apr 02, 2019 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Dopo la brusca accelerata negli ultimi tre numeri, la serie chiude in bellezza con un finale "circolare" che si presta a molteplici riletture, in puro stile Mercurio Loi. Come AndreaBerga ha già detto, questo epilogo sa più di riapertura del ciclo che di chiusura, e chissà quante altre avventure memorabili avrebbero potuto narrarci Bilotta e compagni...

Beh, tutte le cose belle sono destinate a finire, prima o poi; l'importante è essersele godute.
Un grazie gigante agli autori e alla Bonelli.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: ven set 20, 2019 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Avevo sempre sentito parlare di Mercurio Loi ma non avevo mai avuto l'opportunità di leggerlo, quando è partita la
collana non ero in Italia e sebbene mi ritenga un grande estimatore di Bilotta ahimè me lo sono perso.
Qualche giorno fa ho recuperato da un mercatino il numero de "Le storie" e mi ha conquistato
e convinto pienamente, quindi il mio prossimo obiettivo è recuperare tutti i numeri. Da quello che ho letto in questo thread
e dai premi vinti da questo titolo, mi chiedo perchè sia durato solo 16 numeri. Misteri dell'editoria.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: sab set 21, 2019 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Gordon Pym ha scritto:
Da quello che ho letto in questo thread
e dai premi vinti da questo titolo, mi chiedo perchè sia durato solo 16 numeri. Misteri dell'editoria.

Non è la qualità di un fumetto a decretarne il successo.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: sab set 21, 2019 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 08, 2017 4:08 pm
Messaggi: 386
Gas75 ha scritto:
Gordon Pym ha scritto:
Da quello che ho letto in questo thread
e dai premi vinti da questo titolo, mi chiedo perchè sia durato solo 16 numeri. Misteri dell'editoria.

Non è la qualità di un fumetto a decretarne il successo.


Come niente, purtroppo.

Gordon Pym ha scritto:
Avevo sempre sentito parlare di Mercurio Loi ma non avevo mai avuto l'opportunità di leggerlo, quando è partita la
collana non ero in Italia e sebbene mi ritenga un grande estimatore di Bilotta ahimè me lo sono perso.
Qualche giorno fa ho recuperato da un mercatino il numero de "Le storie" e mi ha conquistato
e convinto pienamente, quindi il mio prossimo obiettivo è recuperare tutti i numeri. Da quello che ho letto in questo thread
e dai premi vinti da questo titolo, mi chiedo perchè sia durato solo 16 numeri. Misteri dell'editoria.


Pensa che il numero delle Storie è forse la storia peggiore di Mercurio, la testata comunque è superiore a quella di molto, nonché però anche molto diversa, visto che il ilota è molto più canonica come storia, che non le altre del tutto anomale. Che capolavoro di testata, voglio in futuro un ritorno come è stato con Magico Vento o Mister No. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: lun set 23, 2019 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 4:34 pm
Messaggi: 85
Gas75 ha scritto:
Non è la qualità di un fumetto a decretarne il successo.


Vero, purtroppo . Eppure spesso ci si lamenta della mancanza di prodotti di qualità, ma quando ci sono il grande pubblico non risponde.

SisselMarston ha scritto:
Pensa che il numero delle Storie è forse la storia peggiore di Mercurio, la testata comunque è superiore a quella di molto, nonché però anche molto diversa, visto che il ilota è molto più canonica come storia, che non le altre del tutto anomale. Che capolavoro di testata, voglio in futuro un ritorno come è stato con Magico Vento o Mister No. :(


E il tuo commento non può che incoraggiarmi maggiormente a recuperare quanto prima Mercurio Loi, perchè del numero de Le Storie mi ha colpito l'ambientazione e la presentazione dei personaggi, come non mi accadeva da tempo. Speriamo che il personaggio venga ripreso in seguito per più di qualche episodio sporadico. Con il ritorno di Magico Vento, Mister No e in parte di Napoleone pare che la Bonelli abbia dimostrato di saper fare marcia indietro su alcune decisioni se necessario.

_________________
It's a perfect day for Bananafish!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: mar set 24, 2019 9:54 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
e dire che la qualità è stata in salita, ogni numero è più originale del precedente; davvero un peccato che Mercurio ci abbia salutato sebbene, da filosofia bilottiana, non è la lunghezza del percorso, ma cosa accade durante il percorso che ne decreta la memorabilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 1:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 12, 2019 7:08 pm
Messaggi: 6
Ciao a tutti, ma Eternity, la nuova serie di Bilotta, quando esce? è stata annunciata 2 anni fa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
prima esce un'altra serie, quella pubblicizzata con una sorta di pagina della settimana enigmistica.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
skeletor ha scritto:
prima esce un'altra serie, quella pubblicizzata con una sorta di pagina della settimana enigmistica.

Quale?

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mercurio Loi
MessaggioInviato: lun ago 31, 2020 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
si sa solo che sarà coinvolto il disegnatore ponchione. girava un'immagine che non trovo più di una settimana enigmistica chiamata l'enigmistico.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it