Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 5:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
AndreaBerga ha scritto:
Sarà una trama anche un pò confusa (che poi, forse, chissà...di certo non lineare, ma ho il sospetto che i due sappiano molto bene il punto di partenza e arrivo e tutto quel che c'è nel mezzo), ma a livello grafico è qualcosa di incredibile. Davvero è una bellezza perdersi in quelle tavole!


Per quanto riguarda la macrotrama è normale che abbiano qualcosa in mente, e molti dei nodi verranno pettinati a dovere. Ma per come sono strutturati i singoli episodi, l'andamento narrativo è peggio che squinternato e paraculo :x: .
Il 50% delle tracce/filoni intrapresi verranno abbandonati, a mio vedere, anche perché se ne aggiungono a dozzine ad ogni nuovo episodio. Leggerlo tutto d'un fiato dopo 6 numeri 6 potrà rammendare certe svagatezze col senno del poi, ma l'impressione di disorganicità rimarrà a prescindere, come quella del non saper dire cosa si vuol dire, per quanto possa essere anche un obiettivo degli autori...anche se a quel punto bisognava puntare sul nonsense puro facendo saltare tutto nel visionario fine a sé, e non tentare di ricostruire un nuovo universo coerente, la menata delle tribù nonpiùmane, la ricerca di indizi, etc.

Niente da dire sui disegni, se non che un Roi così l'avrei volentieri scambiato per rivederlo su Dylan... :P

DO ALOHA UT DES

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Boh, adesso lascio sedimentare i numeri per rileggere tutto a serie conclusa (questo per dire che al momento nemmeno ricordo cosa succede nel 1, 2 o 3 numero con precisione), però non mi pare siano presenti buchi o falle eclatanti, semplicemente qualcosa che accade a metà del primo viene ripreso/risolto/complicato nel secondo o nel terzo; questo intendo con trama non lineare. Per me è un valore aggiunto (Caravan era molto più lineare in tal senso, per esempio). Comunque secondo me vale la pena pazientare e vedere quel che accade...

Anche l'atmosfera un pò sospesa, visionaria, cupa non mi pare fine a se stessa o volutamente caotica per "distrarre" dalla ricerca di Iranon. Fa parte dell'universo di UT, così come la logica dei protagonisti, la loro "visione" del mondo. Mi pare insomma che sia tutto ben studiato e non gettato così, per stupire/ammaliare. Cosa che invece, per quanto fatta con classe, mi pare sia sempre presente nel pur ottimo Morgan Lost (o, per estensione, nei prodotti a marchio Chiave - e va benissimo così nè)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
AndreaBerga ha scritto:
però non mi pare siano presenti buchi o falle eclatanti, semplicemente qualcosa che accade a metà del primo viene ripreso/risolto/complicato nel secondo o nel terzo; questo intendo con trama non lineare.


Se dovessi elencare buchi e falle logiche dopo meno di 300 pagine verrebbe giù una lista da rotolo del Talmud. E' vero che godono del beneficio di altre 300 pagine ancora disposizione per riassestarli, ma dubito ci sarà modo/volontà di farlo, visto che la storia sboccherà su altri sentieri per darsi un senso, complessivo se non altro :roll: .


AndreaBerga ha scritto:
Anche l'atmosfera un pò sospesa, visionaria, cupa non mi pare fine a se stessa o volutamente caotica per "distrarre" dalla ricerca di Iranon. Fa parte dell'universo di UT, così come la logica dei protagonisti, la loro "visione" del mondo.


L'atmosfera tardogotico neo-espressionista teutonica si era capita bene già nel primo numero, venendo gradualmente meno nel successivo, interrogandosi su se stessa nel terzo. Il problema è come l'ambientazione da cui dovrebbe trarre linfa rimanga puramente pretestuosa rispetto alle singole visioni dell'autore. Per questo più che parlare della "visione" del mondo da parte dei protagonisti - insostanziale e scoordinata, più che effimera - parlerei di visione solo da parte dell'autore, cioè Roi, che è unico referente/artefice di quanto trasposto per condivisione rispetto all'idea originaria. Un'idea che a me sembra esser stata tradotta/traslata con molta difficoltà in una saga pseudo-bonelliana, come format e target, tramite una Barbato usata in malomodo come "interprete" per questo processo vagheggiante di traduzione :| .

A parte questo dal prossimo numero mi è sembrato di capire che il lato grafico sarà ancora più sfrenatamente pirotecnico, liberandosi (forse) ancora di più dalle necessità di una trama 8-)

ALOHA IL MIO TRATTO LIBERO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 12:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
Grazie alla domenica ed all'inutile match francosvizzero mi sono riletto il terzo numero con più calma.

Diciamo che al giro di boa è quello meno bislacco e più "albo" della serie, come costrutti ed effetto-imbuto per gli spunti che convergono (ed era ora :!: ) verso un punto narrativo focale. Ma sembra però anche perder colpi nell'impianto visionario, fatta eccezione per il cenacolo di filosofi. L'atmosfera è meno calcata dei precedenti, rimanendo sempre più anonima, con un caseggiare sempre simil-padano o a ridosso di qualche lago che evidentemente è un cruccio di Roi, comunque molto in forma su ombre, sfumature, e goticismi vari, per quanto soltanto su volti ed interni.
Come detto prima, i personaggi sembrano meno stralunati del solito, ed in questo forse spiazza gran parte delle attese, con un Ut più normalizzato che desta meno interesse :| .

Decio parla troppo di congiure, retroscena, arcani, etc. ma non combina nulla e non blocca di fatto nessuna azione del duo Iranon-Ut, candidandosi per la palma d'oro di miglior fesso non-antagonista alla carriera. Ed ho anche l'impressione che ci siano da parte degli autori problemi a farsi capire, perché la scena dei filosofi appesi (e poi da spedire al macello) secondo me non quadra poi tanto, per come è congegnata/rappresentata su vignetta :cry: .

Di incuriosire incuriosisce. Ormai sono arrivato a metà e continuerò, ma non è di certo quello a cui dovevano andar a parare per la creazione di una favola nera con 600 pagine a disposizione. Ed onestamente tutte le menate psico-artistiche fabuleggiate nei redazionali doppi possono evitarsele dal prossimo numero :mad: .

LE VIE DI ALOHA, SONO INFINITE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
Letto il secondo numero...
Detto che mi e' piaciuto ,piu' del primo , e un'ottina ambientazione per i miei gusti ,

Ma non c'e' un baco clamoroso ?
Spoiler!
Cioe' a meno che io abbia confuso alcuni personaggi ,
ma nel momento dello scambio tra la moglie e la ragazza del cancello,
La ragazza del cancello era gia' in mano all'artista !!! (La scena dietro ai cespugli)
Quindi che senso ha lo scambio ???? Boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Per onestà volevo dire che, dopo aver stroncato il primo numero ... ho preso lo stesso il secondo, e poi anche il terzo !
Galeotto fu il semplice sfoglio in edicola del n.2 : non potevo ASSOLUTAMENTE lasciarlo lì. Ma poi direi che anche come storia mi ha preso, andando avanti la trama comincia a delinearsi, e quindi si riesce a seguire meglio le vicende di questo strano mondo. Ci sono trovate fantasiose e originali, come nel secondo episodio (il cancello) e comunque diciamo che c'è un' atmosfera misteriosa affascinante, grazie anche e soprattutto al miglior Roi che abbia mai visto (e che varrebbe da solo l' acquisto).
Infine un mio piccolo consiglio (anche se tra pochi giorni esce il 4). Secondo me vale la pena leggerla "in diretta" questa miniserie, che non è poi così complicata da seguire come avvenimenti. E inoltre direi che forse 94 pagine al mese per una lettura così fuori dagli schemi possono essere il dosaggio ideale, tutte insieme può essere troppo ... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1486
Dark Star ha scritto:
grazie anche e soprattutto al miglior Roi che abbia mai visto (e che varrebbe da solo l' acquisto).

dono d'accordissimo e spero che quest'esperienza lo stimoli a tornare a dare il meglio anche su dyd dove negli ultimi anni mi sembra un po' sfaticato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
Goblin ha scritto:
Ma non c'e' un baco clamoroso ?
Spoiler!
Cioe' a meno che io abbia confuso alcuni personaggi ,
ma nel momento dello scambio tra la moglie e la ragazza del cancello,
La ragazza del cancello era gia' in mano all'artista !!! (La scena dietro ai cespugli)
Quindi che senso ha lo scambio ???? Boh


Non direi proprio un baco, magari soltanto un bozzolo malriuscito, come altre cose a livello di sceneggiatura un po' autistica, che tarpa le ali di una farfalla solo potenziale e che scombina la credibilità degli eventi in sequenza - v. finto suicidio di massa dei filosofi nel #3:

Spoiler!
Comunque questa cosa è meno in grave in sé :wink: .

Se rileggi le pagine che fanno da 70 a 75 circa, si vede che lo scambio in realtà non avviene nei termini di un vero e proprio riscatto tramite altra persona. La "moglie" di Scotti è già a piede libero a conti fatti e lui consegnerà Mizar (ovvero il pegno del riscatto) a Labieno tramite Ut-portantino, perché gli viene detto che a recarsi di persona dalle parti dello scultore ci avrebbe rimesso la pelle. Poi Labieno irride lo stesso Scotti alludendo a come quelli visti siano soltanto gli avanzi riassemblati del feticcio di sua moglie, e che sono liberi di re-incontrarsi quando gli pare, prevedendo la loro reunion con acchiaparello tra pag 91 e 92.


Per il resto confermo quanto detto in precedenza: noto difficoltà proprio nel voler veicolare ciò che si vuole esprimere, anche a livello di scene e loro regia, mentre Ut+Iranion continuano ad andare a zonzo con ripetitività stanca - v. impostazione del #3 dove ritornano 4 volte nel giro di 40 pagine presso il cenacolo dei filosofi :cry: .

Se dovessi fare un bilancio, per quanto esprimersi sulle singole storie non abbia molto senso, quella peggio scritta è il #1, anche se è la più interessante per l'ambientazione. Il #2 contiene una storia "vera" e convincente per quanto c'entri poco coi protagonisti - mi riferisco all'artista del cancello - il #3 fa quadrare diverse cose ma serve solo a quello. L'unica garanzia a conti fatti rimane Roi ai disegni. La Barbato fa quel che può e non mi pare qui possa molto, nel dare un senso alle visioni dell'autore :| .

ALOHA LE VIE DEL SIGNUR SERVON PER CIAPA' I RATT

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
wolkoff ha scritto:
Goblin ha scritto:
Ma non c'e' un baco clamoroso ?
Spoiler!
Cioe' a meno che io abbia confuso alcuni personaggi ,
ma nel momento dello scambio tra la moglie e la ragazza del cancello,
La ragazza del cancello era gia' in mano all'artista !!! (La scena dietro ai cespugli)
Quindi che senso ha lo scambio ???? Boh


Spoiler!
Se rileggi le pagine che fanno da 70 a 75 circa, si vede che lo scambio in realtà non avviene nei termini di un vero e proprio riscatto tramite altra persona. La "moglie" di Scotti è già a piede libero a conti fatti e lui consegnerà Mizar (ovvero il pegno del riscatto) a Labieno tramite Ut-portantino, perché gli viene detto che a recarsi di persona dalle parti dello scultore ci avrebbe rimesso la pelle. Poi Labieno irride lo stesso Scotti alludendo a come quelli visti siano soltanto gli avanzi riassemblati del feticcio di sua moglie, e che sono liberi di re-incontrarsi quando gli pare, prevedendo la loro reunion con acchiaparello tra pag 91 e 92.


E' una non risposta , a me sembra un errore , mentre per te sembra una cosa dubbia.
Se Mizar doveva essere un oggetto unico , di scambio , Labieno gli parla e la convince che puo' salvarla di persona , quindi era gia' sua , cosa significa lo scambio ??? Poteva avere entrambe le cose , sia la moglie che Mizar , non capisco... Ancora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
Forse non sono chiare un pajo di cose. Schematicamente:

Spoiler!
Mizar è fuggita dal cancello di Labieno, se ne è scorporata, ed è stata in seguito adescata da Scotti con la faccenda delle monetine. Che giura poi di ajutarlo nel suo piano di vendetta contro Labieno e le sue opere da vandalizzare (pp.52-57), andando a ripescare Ut come tramite/cazziatore viulento.

Solo che Scotti non è un vero e proprio "padrone" carceriere, e da deficiente qual'è lascia comunque Mizar abbastanza libera (67-69) di andare in giro a confabulare con Ut o il suo alter-ego Alcor, o addirittura di incontrare Labieno tra i cespugli (71) :o

Vedendo la cosa, Labieno pensa di raggirare Scotti lasciando a spasso un'esca corposa come la scomparsa moglie di Scotti - in realtà un fantoccio dei suoi resti macellati - per farsi riconsegnare ufficiosamente Mizar da Scotti stesso (tramite Ut, vedi post precedente) e ricollocarla nel cancello.

Labieno non se ne fa nulla ormai della (pseudo)moglie di Scotti; è solo una pedina, lasciata a spasso per far innervosire/eccitare quest'ultimo scappando di qua e di là, ed illudendolo che corrisponda alla persona amata d'un tempo, mentre è solo poco più di un automa di spoglie di carne. E' un essere tirato via dalla formaldeide per turlupinare Scotti e convincerlo ad un patto/transazione taroccato al fondo.
Pertanto quando Labieno può rimettere la mani addosso a Mizar rassicurandola (p.71) il finto scambio non ha avuto luogo in realtà, perché solo Scotti è convinto che si tratti di una trattativa in corso (p.73) mentre Labieno sa già che Mizar tornerà da lui, mogliefantocciorediviva o meno.


Detto questo, tentare di entrare nella logica dei personaggi - parole degli autori stessi :!: - è fatica persa. E questo in teoria è un alibi per ogni falla o cantonata. Resta il fatto che metà albo se ne va via per questa faccenda dello scambio, e ciò penalizza non poco una storia già abbastanza squassata :?

ALOHA DO UT DES

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
wolkoff ha scritto:
Forse non sono chiare un pajo di cose. Schematicamente:



Solo che Scotti non è un vero e proprio "padrone" carceriere, e da deficiente qual'è lascia comunque Mizar abbastanza libera (67-69) di andare in giro a confabulare con Ut o il suo alter-ego Alcor, o addirittura di incontrare Labieno tra i cespugli (71) :o

Pertanto quando Labieno può rimettere la mani addosso a Mizar rassicurandola (p.71) il finto scambio non ha avuto luogo in realtà, perché solo Scotti è convinto che si tratti di una trattativa in corso (p.73) mentre Labieno sa già che Mizar tornerà da lui, mogliefantocciorediviva o meno.[/spoiler]


ALOHA DO UT DES


Ma perche' fare un finto scambio quando hai gia' tutte e due , e' un non senso , se non per attirarlo ed ucciderlo , ma quello lo puo' fare attraverso una caccia all'uomo , senza scambio.
Vabbe' adesso puo' essere che mi sfugge qualcosa , ma cmq la storia mi e' piaciuta ,
E l'atmosfera soprattutto , tra poco leggo il terzo numero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 12:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6875
Località: Inverary 2.0
Ma non vuole ucciderlo, vuole solo umiliarlo nel raggiro :!: :!: :!:
Lo dicono più volte nell'albo che sono due amabili buontemponi litigarelli che continueranno nelle loro beghe idiote non-vita-innatural-durante. Tutta la faccenda è un raggiro alle spalle di Scotti, che vorrebbe far il burbero schizoide malinconico, ma finisce per far la figura del fesso a più riprese.

Quanto alla moglie di Scotti e Mizar, Labieno non possiede tutte e due nel modo che intendi tu. Una è una sua creatura fantoccio che libera alla bisogna per il raggiro di sopra. Non serve a nulla per il cancello. L'altra è una transfuga non-troppo-prigioniera, a cui bastano due paroline per farsi ri-attrarre verso il cancello. La questione del possesso è fuori scala.

Detto ciò, se questo è il tenore dell'agire dei personaggi per cercare di capirli, questo lascia molto ad intendere del livello di scrittura degli autori. Non è una questione di cose che sfuggono, ma di fuga di sinapsi neuronali :x: .

UN ALOHA EFFETTO PLACEBO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 2:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
Si , forse ho capito , non e' l'obbiettivo , ma il "come" raggiungere l'obbiettivo.
Si insomma , come prendere una strada un po' strana , invece che quella diretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 11:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 375
Il primo numero prendeva polvere sul comodino da vari mesi. Rispolverato da pochi giorni, mi ha affascinato. Sará che venivo dai 13 volumi di The Invisibles di Morrison, letti tutti d'un fiato: ho abbracciato con entuasiasmo la sua narrazione cosí rapsodica, audace e smaccatamente inclemente verso il lettore. É qualcosa che non avevo mai trovato in modo cosí netto in una serie bonelliana. Per non parlare dei disegni, in cui chiaramente Roi ha investito una passione sopita per anni.

Ho recuperato i volumi successivi, nella speranza che la non-linearitá non si riveli semplicemente confusione dovuta all'inesperienza del buon Corrado. :)

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: lun ago 01, 2016 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1486
il quinto numero comincia a rispondere a un tot di questioni aperte ma è soprattutto lodevole per il lavoro di Roi che è un vero e proprio capolavoro; a questo punto è lecito attendersi una conclusione memorabile. nel frattempo mi rileggo i primi cinque episodi di fila.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it