Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 4:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: gio giu 25, 2015 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
tommaso ha scritto:
Non nego che della trentina di albi di Brendon che avrò letto alcuni erano trashate divertenti, ma anche per me Brendon è tipo l'ultima serie in assoluto da recuperare della Bonelli (proprio in 70 anni di storia dico), giusto forse qualche miniserie del decennio scorso è stata peggio.

Dark Star ha scritto:
Saguaro, quello si che è un fumetto che non si è filato nessuno, infatti ha chiuso a tempo di record

Beh, anche i film dei fratelli Coen in genera non hanno il successo dei film dei Vanzina.
E non è un esempio scelto a caso. :mrgreen:

A parte i gusti personali, e visto che a molti è piaciuto, e visto anche che è andato avanti in edicola per 16 anni, secondo me è interessante da analizzare perchè quelli che invece lo disprezzano sentano così disperatamente il bisogno di farlo pubblicamente ogni volta che se ne presenta l' occasione ! Non ho mai visto niente del genere per nessun altro fumetto !

Sulla questione dei numeri di Saguaro che non fanno di per sè un giudizio sulla qualità ti posso dare ragione, non certo sull' accostamento Brendon-Vanzina ! :evil:
Allora per me Saguaro è equiparabile a Walker Texas Ranger ... :lol:

rimatt ha scritto:
E boh, sarà anche vero che non perdo occasione di denigrare Brendon, ma sul suo topic ci entro solo per questioni moderatorie, saranno anni che non ci scrivo. :dito:

Forse mi confondo con qualcun altro, o forse ho fatto associazione mentale con le tue critiche a Chiaverotti in generale ...


Ultima modifica di Dark Star il gio giu 25, 2015 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: gio giu 25, 2015 9:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 29, 2015 11:50 am
Messaggi: 69
rimatt ha scritto:
Oh, che ci posso fare: per me il peggior albo di Saguaro è svariate decine di volte preferibile al migliore tra quelli che ho letto di Brendon (compreso il citato Lacrima di tenebra, che a me ha fatto lo stesso effetto di tutti gli altri). E boh, sarà anche vero che non perdo occasione di denigrare Brendon, ma sul suo topic ci entro solo per questioni moderatorie, saranno anni che non ci scrivo. :dito:



Ora è vero che non ho letto praticamente nulla, ma Saguaro a vederlo sembra un personaggio di un trash allucinante XD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: gio giu 25, 2015 11:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Ma Saguaro, scusate, puo essere usato come termine di paragone?
Brendon è ambientato in Inghilterra in un futuro ritornato al passato, è fantasy alla fine.
Saguaro è (ri-scusatemi ma non avendolo letto tiro a cogliere, me li procurerò almeno capirò cosa mi sono perso ) stile Mister No ambientato negli Usa ed è realistico
Sarebbe come paragonare Dylan Dog a Tex e dire che DD fa cagare perchè non ci sono i cavalli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Azrael ha scritto:
Ora è vero che non ho letto praticamente nulla, ma Saguaro a vederlo sembra un personaggio di un trash allucinante XD


Sbagli, di trash non ha niente: se provi a leggerlo, capirai. :dito:

Per il resto, Brendon non lo nomino mai, il Chiave ogni tanto sì, per quanto mi limiti perlopiù a qualche battutina (ma neanche molte). Da parte mia, non ho nessun "bisogno disperato" di sminuire il personaggio, faccio solo presente che non mi è mai piaciuto (allo stesso modo in cui tu e altri fate presente che a voi piace); perché questo debba darti tanto fastidio mi sfugge, francamente. :|

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 3:14 am 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 29, 2015 11:50 am
Messaggi: 69
rimatt ha scritto:
Azrael ha scritto:
Ora è vero che non ho letto praticamente nulla, ma Saguaro a vederlo sembra un personaggio di un trash allucinante XD


Sbagli, di trash non ha niente: se provi a leggerlo, capirai. :dito:

Per il resto, Brendon non lo nomino mai, il Chiave ogni tanto sì, per quanto mi limiti perlopiù a qualche battutina (ma neanche molte). Da parte mia, non ho nessun "bisogno disperato" di sminuire il personaggio, faccio solo presente che non mi è mai piaciuto (allo stesso modo in cui tu e altri fate presente che a voi piace); perché questo debba darti tanto fastidio mi sfugge, francamente. :|



Leggendo un po in giro sembra un personaggio alla Renegade.............triste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Smentisco categoricamente: Saguaro è un ottimo personaggio e la serie è tra le migliori mandate in edicola dalla Bonelli negli ultimi lustri. Forse graficamente può sembrare un po' trash, ma neanche tanto. Leggi e togliti i dubbi, è la cosa migliore. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 10:22 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Dark Star ha scritto:
A parte i gusti personali, e visto che a molti è piaciuto, e visto anche che è andato avanti in edicola per 16 anni, secondo me è interessante da analizzare perchè quelli che invece lo disprezzano sentano così disperatamente il bisogno di farlo pubblicamente ogni volta che se ne presenta l' occasione ! Non ho mai visto niente del genere per nessun altro fumetto !

Così "disperatamente" che? Se questo è mi pare l'unico forum in cui ho scritto di Brendon è solo per controbattare a discutibili tesi complottiste che leggevo nel topic apposito. La serie in sé mi era pure simpatica, per molti anni ho avuto l'abitudine di comprare Brendon ogni volta che facevo una vacanza, così lego a molti numeri ricordi molto piacevoli (tranne negli ultimi anni in cui le storie andavano sullo squallidino andante).
Era una serie con un'ambientazione affascinante, un'estetica intrigante (per quanto decisamente virata sul kitsch) e un parco disegnatori superbo. Era poi "figlia" di un certo primo Dylan Dog, piena di figa e improntata a una lettura facile e scorrevole: non mi meraviglio abbia avuto un certo successo.
Detto ciò, per mio gusto, i personaggi (protagonista compreso) erano generalmente ridicoli e monodimensionali, le trame ripetitive fino al delirio, l'atmosfera folle solo sgangheratezza trash, e soprattutto gli atroci dialoghi toccavano autentici abissi di demenza (non volutamente: anzi avrebbero voluto essere "poetici").
Insomma, PER ME Brendon è una delle serie Bonelli più trascurabili di sempre, l'unica di lungo corso di cui non mi interesserebbe avere la collezione integrale neanche se me la regalassero. Anzi no, c'è pure Legs che manco regalata...

Involontariamente controproducente che facciate il confronto proprio con Saguaro (senza averlo letto, mi pare di capire), collana penalizzata da un comparto grafico non all'altezza, ma che è una delle serie meglio scritte del fumetto italiano degli ultimi anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
A testimonianza dell'affetto che nutro verso questo fumetto, che mi ha tenuto compagnia regolarmente negli ultimi 5 anni, dico solo una cosa: dopo l'ultimo trasloco, ho deciso di tenermi gli albi direttamente nella mia cameretta :)
Col senno di poi mi spiace solo di non aver capito che stavo investendo su una serie destinata alla chiusura, leggere brendon è stata x me una scelta quasi esclusiva e così mi sono perso altre belle cose della bonelli che sono uscite nel frattempo, cose che avrei potuto prendere pure e invece non l'ho fatto x limitarmi :roll:

A proposito di legs, ho recuperato alcuni albi scritti da Medda e li ho trovati davvero divertenti 8-)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 12:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
Una gran bella serie che mischia il catastrofico col giallo e il fantasy dark.Splendidi disegni.Trame che per la maggior parte delle volte io ho trovato affascinanti (avro' letto una 40ina di storie)anche se spesso con alcuni punti ripetitivi,peccato che sia rimasto dentro "il cortile",sempre o quasi in inghilterra quando c'era del potenziale per fargli esplorare anche il resto del mondo e quindi avere molte più possibilità di storie.Questo secondo me è stato il grande errore che l'ha portato alla fine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Intanto grazie del supporto ai due amici brendoniani ! :)

tommaso ha scritto:
Dark Star ha scritto:
A parte i gusti personali, e visto che a molti è piaciuto, e visto anche che è andato avanti in edicola per 16 anni, secondo me è interessante da analizzare perchè quelli che invece lo disprezzano sentano così disperatamente il bisogno di farlo pubblicamente ogni volta che se ne presenta l' occasione ! Non ho mai visto niente del genere per nessun altro fumetto !

Così "disperatamente" che? Se questo è mi pare l'unico forum in cui ho scritto di Brendon è solo per controbattare a discutibili tesi complottiste che leggevo nel topic apposito. La serie in sé mi era pure simpatica, per molti anni ho avuto l'abitudine di comprare Brendon ogni volta che facevo una vacanza, così lego a molti numeri ricordi molto piacevoli (tranne negli ultimi anni in cui le storie andavano sullo squallidino andante).
Era una serie con un'ambientazione affascinante, un'estetica intrigante (per quanto decisamente virata sul kitsch) e un parco disegnatori superbo. Era poi "figlia" di un certo primo Dylan Dog, piena di figa e improntata a una lettura facile e scorrevole: non mi meraviglio abbia avuto un certo successo.
Detto ciò, per mio gusto, i personaggi (protagonista compreso) erano generalmente ridicoli e monodimensionali, le trame ripetitive fino al delirio, l'atmosfera folle solo sgangheratezza trash, e soprattutto gli atroci dialoghi toccavano autentici abissi di demenza (non volutamente: anzi avrebbero voluto essere "poetici").
Insomma, PER ME Brendon è una delle serie Bonelli più trascurabili di sempre, l'unica di lungo corso di cui non mi interesserebbe avere la collezione integrale neanche se me la regalassero. Anzi no, c'è pure Legs che manco regalata...

Involontariamente controproducente che facciate il confronto proprio con Saguaro (senza averlo letto, mi pare di capire), collana penalizzata da un comparto grafico non all'altezza, ma che è una delle serie meglio scritte del fumetto italiano degli ultimi anni.


Non dicevo a te in particolare, mi riferisco genericamente al fatto che su ogni forum basta che qualcuno nomini Brendon che ci sarà qualcuno (e molti ormai li conosco, e noto che ogni volta intervengono) che sentirà il bisogno di dire quanto è brutto. Boh, io nelle discussioni dei fumetti che non mi sono piaciuti ci entrerò al massimo due o tre volte, anche per stroncarli si, poi basta !

Naturalmente io mi sento punto nel vivo perché per il mio gusto e la mia sensibilità personali è esattamente il contrario di come lo descrivi : i personaggi di Chiaverotti sono sempre caratterialmente profondi, i dialoghi veri ed emozionanti, e le trame non sono più ripetitive di quelle di un fumetto seriale medio. Per quanto mi riguarda quella che fai è la descrizione perfetta per Orfani e Ringo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Leoooooo

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Non è brutto, è sempre uguale.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
skeletor ha scritto:
Non è brutto, è sempre uguale.

Quindi è sempre bello ! :D

Ancora non ho capito se Azrael abbia apprezzato la mia scarna guida agli acquisti, visto che a parte le polemiche sono stato l' unico a rispondere alla tua domanda ... :)
Comunque direi che la cosa migliore è partire proprio con il n.2 Lacrima di tenebra, perchè è perfettamente rappresentativo di cosa è questo fumetto, se non ti piace quello non c'è speranza che ti piaccia il resto. Dopodichè sarebbe importante leggere il n. 1, anche se non è straordinario come albo, però dà le informazioni su come si è giunti alla situazione del mondo di Brendon.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Daryl Zed ha scritto:
Leoooooo

:mrgreen:

Son quasi tentato dal leggermi Lacrima di tenebra e vedere che effetto mi fa.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Brendon?
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
leonearmato ha scritto:
Daryl Zed ha scritto:
Leoooooo

:mrgreen:

Son quasi tentato dal leggermi Lacrima di tenebra e vedere che effetto mi fa.

E' un grosso rischio, considerato che è il peggior fumetto Bonelli in 70 anni di storia. :!:
Tra l' altro mi sono ricordato che avevo trovato questo bellissimo (e appassionato) articolo. E' bello vedere quando un fumetto italiano è apprezzato all' estero ...
http://clarkkent1.hubpages.com/hub/Brendon-dArkness-the-series#

Avevo sorvolato ma adesso sono curioso, chi è questo Leo ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it