Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 07, 2024 12:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Salve a tutti.
Approfitto dell'autorizzazione concessami da Mirco per parlarvi di quanto segue.

Come immagino sappiate, il fumetto Brendon è prossimo alla chiusura, e Claudio Chiaverotti è già al lavoro su una nuova serie a fumetti.
Attualmente amministro il "Brendon Forum" sulla piattaforma Forumattivo in quale, sebbene non goda di molti utenti (e meno ancora partecipanti attivi...), complice probabilmente la chiusura prima sospetta poi ufficiale del fumetto cui è dedicato, mi lascia dei dubbi su quale sarà il suo futuro.
Le opzioni sono tre, due di esse, le più scontate, dipendono da ragioni interne al mio staff: chiudere il forum (cioè cancellarlo) o lasciarlo aperto ma alla deriva visto che verrà a mancare l'albo inedito che, in teoria, alimenta gli accessi a un forum.

La terza opzione sarebbe quella di trasformare il forum da "Brendon Forum" a... qualcosa tipo "Chiaverotti Forum", ampliandolo con sezioni dedicate alla nuova serie chiaverottiana: quindi non più "Comunità del fantasy" ma appunto Comunità dedicata alle serie a fumetti di Chiaverotti, con possibili sezioni dedicate ai suoi Dylan Dog e altro...
In tal caso, siccome non intendendo seguire la nuova serie di Chiaverotti, ritengo giusto cedere l'amministrazione del forum a qualcuno che voglia prenderne il testimone, accreditato dall'intenzione di seguire la nuova serie che rimpiazzerà Brendon, a patto ovviamente che l'intenzione si traduca in fatti, seguendo il nuovo fumetto per poterne gestire le varie pagine sul forum (sennò tanto varrebbe che rimanessi io); potrei serenamente continuare a moderare la sezione dedicata a Brendon, esistente tutt'ora.
In futuro il nuovo amministratore, che affiancherò volentieri nei primi tempi del suo ingaggio, potrà offrire incarichi di moderazione a chi riterrà opportuno.

Formulo anche qui la terza opzione, visto che le prime due saranno di matrice interna anche sulla base del successo di questo mio intervento, e visto che a oggi nessun membro dello staff del Brendon Forum (verso il quale ho esposto in anteprima la questione, sennò che staff sarebbe...) si è espresso in merito alla trasformazione del forum attuale.

Tutto questo per tentare di conservare uno spazio dove i lettori fedeli a Brendon, e magari anche al suo autore nel suo nuovo fumetto, possano usufruire di una comunità esclusiva che già in passato era finita alla deriva su altro spazio web...

Chi vuole può proporsi o semplicemente commentare qui.

Grazie per l'attenzione.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Cambierei il nome con quello dEl nuovo fumetto ma lascerei la parte dedicata a brendon all'interno.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Il nome si può cambiare, il dominio no... si potrebbe creare confusione...
Resta il problema: chi se ne vorrà curare?

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2378
Località: Pianeta Terra
Io dedicherei il Forum a Chiaverotti. Ho smesso di leggere Brendon con il numero 80, ma voglio decisamente addentrarmi nella nuova serie! Se non trovi nessuno mi offro volontario per affiancarti come moderatore...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: gio ott 16, 2014 12:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Anche io leggerò sicuramente la nuova serie (e quando inizio non smetto). Come moderatore ho già esperienza e ho visto che il forum è piuttosto contenuto e quindi si potrebbe gestire anche in pochissimi, come amministratore però bisogna anche cavarsela per l'aspetto informatico vero ? Con quello sono una frana :cry:

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: gio ott 16, 2014 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Per l'amministrazione non ci vogliono particolari referenze informatiche, e in ogni caso mi metto a disposizione per eventuali "lezioni" gratuite. ;)
I compiti di amministratore sono gli stessi del moderatore (ma estesi a tutte le sezioni) oltre a poter creare sezioni, gestire la grafica, bannare/cancellare utenti, aggiungere faccine all'album, accettare l'iscrizione di utenti in sospeso (quando usano delle mail di registrazione "strane")... Chiaramente se si vuole cambiare logo, pulsanti, icone, occorre prima crearli o procurarseli: la piattaforma fornisce dei "temi" di base personalizzabili.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 8:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1514
Località: cremona
io saro' a bordo nella prossima serie del chiave......se ti serve una mano...ECCOMI!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del Brendon Forum
MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
rkc ha scritto:
io saro' a bordo nella prossima serie del chiave......se ti serve una mano...ECCOMI!

Veramente la mano la offro io a chi prenderà il mio posto come amministratore del nuovo forum. :D

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it