Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 3:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Nathan Never: il periodo d'oro (#1-#50).

Alla faccia delle guerre con le stazioni orbitali e compagnia! :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6872
Località: Inverary 2.0
Immagine

Grande Lebbra, un bubbone al cuore grossocosì di consenso :wink:
Non me ne vogliano gli appassionati di Nathan-saghe ma l'unica avvicente è quella della famiglia Skotos, con la sottotrama delle Fratellanza Ombra partita dal numero #13 (Oltre le stelle)
Kettempi... :cry:
Anche quella di Mister Alfa non è male... ma già ci discostiamo, come qualità; e sinceramente tra i primi 150 una ventina sono evitabili, per ripetitività. Ma sempre buoni.

Qualche consiglio Napoleonico, per delle letture davvero imperiali:

    2 Il cavaliere senza nome
    5 Racconto d'autunno
    11 L'avvoltoio
    13 La foresta che cammina
    18 L'enigmatico signor Bloom
    20 Delitto nel bosco
    23 Il cane di corallo
    25 La vita perduta
    27 Drammatico tango
    32 Moosbrugger l'assassino
    35 Il carattere dello scorpione
    38 Il bacio dell'aguzzino
    42 Le spoglie del guerriero
    45 Il gioco della verità
    50 La donna del dipinto

ALOHA AGENZIA ASTRID

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Tutte bellissime le storie consigliate da Wolkoff di Napoleone, ho recuperato da poco La foresta che cammina (Ambrosini/Bacilieri) ed è un vero gioiello.
Anch'io ho preferito molte del suo elenco a queste che sto per citare, ma visto che Leonearmato era curioso della continuity, non si può non consigliare i numeri 1 (ovvio) e 8 (che in origine doveva concludere quella che era pensata come una miniserie) e anche il 4 perché introduce Allegra (la storia però non è tra le mie preferite) o numeri come il 9 (La lucertola e il serpente) che trattano del passato africano nel nostro.
I numeri di Ambrosini che ho letto (me ne manca uno: Il demone di sabbia) sono tutti belli (dal 7 in su - fa un po' eccezione l'ultimo), ma anche Bacilieri come autore completo è al suo livello e ha sfornato storie bellissime, come, oltre quelle citate: Labirinto, L'ombra della sera (sceneggiato con Alberto Ostini) e Crash!, che poteva tranquillamente essere posta come conclusione della serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Vedi mò che alla fine i numeri di Napoleone sono usciti quasi tutti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Io su Napoleone sono in parziale disaccordo con voi, nel senso che è sì una serie bella, intelligente e di piacevole lettura, ma non lo trovo quel capolavoro che molti dicono. Inoltre, da un certo punto in avanti perde un bel po' di mordente e diventa una semplice riproposizione di temi e spunti già visti. Poi gli albi ce li ho tutti e me li tengo, sia chiaro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
In Napoleone si è visto spesso il tema del "doppio" a cui Ambrosini è particolarmente affezionato (l'ha utilizzato anche su Dylan).
Ciò non toglie che sia una serie da leggere!!

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6872
Località: Inverary 2.0
Per me da ri-leggere più che altro, visto che da un pajo d'anni mi ripropongo di rispolverarla dall'armadio per intero, ma non trovo mai occasione :cry: .

Sul fatto che non sia un capolavoro potrei anche essere d'accordo, a tratti :dito: .
Nel senso che in 54 numeri - alcuni dei quali protratti oltre le intenzioni iniziali dell'autore, e si vede... - è normale ripetersi, con gli schemi angusti della vita ginevrina del Nostro albergatore-entomologo preferito.

Detto questo, per me, il Conte ha azzeccato molto meglio questo personaggio che Dix, perso nelle sue riflessioni "a freddo" sull'arte, e con una vita ben più realistica..in senso "da serial".
Ad avercene autori che sanno ripetere i loro temi chiave così... :roll:

Il mondo delle idee di Lucrezia & Scintillione è infatti qualcosa che nessuno in SBE avrebbe mai osato, negli anni '90.
E di questo va dato atto al genio di Ambrosini. Oltre ad aver creato una serie che per me rimane di altissima qualità, abbastanza fuori standard per i canoni popolareggianti buonarrotici.
Uno speciale all'anno sarebbe manna, ad oggi.

CARDINALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Qualche albo imprescindibile:

PATAGONIA (Tex)
IL GIURAMENTO (Tex)

IL FIGLIO DI MEFISTO (Tex)
EL MUERTO (Tex)
IL PASSATO DI CARSON (Tex)
CHEMAKO (Ken Parker)
I CONDANNATI (Ken Parker)
MISTER NO VA ALLA GUERRA (Mister No)
OMBRE ROSSE (Mister No)
C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK (Mister No)
STRIA (Romanzi a fumetti)
IL LATO OSCURO DELLA LUNA (Le storie)
LO SGUARDO CIECO (Dix)
LA FIGLIA DEL TINTORETTO (Dix)
IL CANE DI CORALLO (Napoleone)
LA VITA PERDUTA (Napoleone)
STORIA D'AMORE E DI COLTELLO (Napoleone)
I SOGNI DI LISA (Dampyr)
LA LEGGENDA DEL VECCHIO PONTE (Dampyr)
GLI OCCHI DELL'ABISSO (Julia)

Alcune precisazioni:
- ci sarebbe un'altra decina di storie di Tex da inserire.
- Napo è una serie ad alti livelli. I singoli albi sono questione di gusti. Idem per Ken Parker.
- di MAGICO VENTO non ho volutamente inserito nessun albo. E' una serie che non può non essere letta in blocco. Anzi, che non può non essere letta :)
- per essere pignolo, in grassetto ho riportato i miei Bonelli preferiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
wolkoff ha scritto:
Detto questo, per me, il Conte ha azzeccato molto meglio questo personaggio che Dix, perso nelle sue riflessioni "a freddo" sull'arte, e con una vita ben più realistica..in senso "da serial".


Dix è partito male, con un primo numero pessimo e con una serie di albi mal calibrati sulle 130 pagine e molto poco incisivi; poi, però, si è risollevato: Ambrosini ha preso le misure di personaggio e foliazione e ha chiuso in gloria, con un pugno di numeri di elevatissima qualità che, a parer mio, non hanno nulla da invidiare agli esiti più felici di Napoleone.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
dyd_23 ha scritto:
In Napoleone si è visto spesso il tema del "doppio" a cui Ambrosini è particolarmente affezionato (l'ha utilizzato anche su Dylan).


anche boselli su dampyr.

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6872
Località: Inverary 2.0
rimatt ha scritto:

Dix è partito male, con un primo numero pessimo e con una serie di albi mal calibrati sulle 130 pagine e molto poco incisivi; poi, però, si è risollevato... con un pugno di numeri di elevatissima qualità che, a parer mio, non hanno nulla da invidiare agli esiti più felici di Napoleone.


Quello che è sempre mancato a Dix è la personalità, del protagonista :cry: .
Alla fine mi è sempre sembrato un contenitore vuoto in cui Ambrosini rileggeva le sue storie d'umanità sparsa, europeggiando in chiave estetica le vicissitudini di altri personaggi, o noirizzando in grigio i grandi quesiti della vita.
Un passante, a cui applicare/ricucire decine di storie altrui... tangenzialmente, tra libri, tele e biografie più o meno oscure.

Napoleone, per quanto scostante e poco empatico, ha sempre avuto uno "spessore" personalizzato.
Tutto suo, spiccato, ed indipendente da quanto gli girava intorno. Incluse le proprie idee 8-) .
Per questo mi sembra molto più riuscito in senso lato, ed anche la serie ne ha tratto vantaggio... come tutto il microcosmo a lui legato, molto più avvicente di quello olandese di Dix.

Detto questo la serie presenta comunque delle punte di alta qualità - anche se mi mancano ancora 4 numeri - ed ha molti suoi perché... perché Ambrosini è sempre un signor autore :) .

SIOR&SIORI... ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Intanto la bao pubblica Patagonia con tanto di copertina variant... e la Bonelli a Lucca per la prima volta comincia a vendere albi... variant con copertina e extra nuovi... molto bello finalmente si son decisi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
L'ultimo Dix è un pugno nello stomaco (in senso positivo). Se dovessi scegliere un solo numero a serie, per Jan sceglierei certamente quello.
Su Napoleone, in effetti, il mio giudizio non è imparziale perché sono profondamente affezionato al personaggio e al suo mondo (mondi). In effetti Rimatt ha ragione, a un certo punto cambia qualcosa (ma non posso dire un numero particolare da usare come termine post quem)...nonostante questo esistono numeri eccellenti sia all'inizio sia alla fine della serie che meritano un posto tra "i migliori bonelli", magari non tanti, 3-4, ma quelli sono di certo occupati dai Napo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Ambrosini fa un fumetto d'autore che però è anche seriale. Per quanto bimestrale è diverso dover produrre qualcosa con una certa cadenza piuttosto che aspettare l'ispirazione, dedicare il massimo del tempo ai dettagli, ecc. Per forza di cose tende a ripetersi un po'. Degli ultimi numeri di Napoleone io preferisco quelli di Bacilieri a quelli ambrosiniani, che pure sono di un buon livello, ma innegabilmente hanno un senso di déjà vu. E' però vero che molti autori tendono a ripercorrere e riproporre le loro ossessioni. A quanto ho letto in questi giorni anche l'ultimo premio Nobel, Patrick Modiano, ambienta quasi tutti i suoi scritti nel periodo dell'occupazione nazista, tocca gli stessi problemi (e ho letto anche che in passato fu criticato per questo con l'espressione "letto un suo libro, letti tutti"), ma l'autore di un certo livello sa distinguersi con la capacità di variazione. C'è un altro fattore che mi è spesso venuto in mente rileggendo alcuni numeri (comunque buoni, ci tengo a ribadirlo): che forse, sapendo dell'approssimarsi della chiusura della serie fosse subentrata una certa disillusione, quasi un velo di apatia (percepibile persino nelle copertine, meno belle e direi quasi meno curate delle precedenti). E c'è un'eccezione che potrebbe confermare questa ipotesi; la sua ultima gran bella storia (da 9) è, a parer mio, La donna del dipinto, che tratta già tematiche (si vede dal titolo stesso) dixiane, di quella serie che avrebbe dovuto chiamarsi Pollok, e addirittura vi compare come personaggio un critico d'arte olandese che di fatto è un pre-Dix. La serie di Napoleone non spicca per questo o quel capolavoro che si eleva sopra gli altri come una montagna tra colline (come spesso abbiamo visto in tante annate di Dylan Dog, dove, guarda caso, alcune vette sono del Conte), ma è più come una catena montuosa, è la serie stessa, presa nella sua totalità (anche con le cime più basse) ad essere un capolavoro ed un'ardua scommessa editoriale, già solo per i motivi di serialità che dicevo sopra (e un grazie per la realizzazione va al grande Sergio Bonelli, che la sostenne con passione).
Personalmente non trovo che Napoleone manchi di empatia, anzi ci si affeziona a lui, al suo mondo (a Ginevra e a quello dell'Elevazione), ai vari personaggi; io poi spesso mi sono riconosciuto in lui (mentre in Dylan per quanto non mi sarebbe dispiaciuto, mi è successo più raramente), forse perché anch'io do molto spazio all'immaginazione, come ho appena detto ad Eva Green mentre eravamo a letto insieme :g:
Jan Dix invece, aggettivo già usato da Wolkoff, è più freddo, più distante. Obiettivamente è una bella serie, la leggevo con piacere (magari ci fosse uno speciale di Napoleone o di Jan Dix * all'anno o magari Ambrosini scrivesse un po' di più su Dylan), ma mi teneva più a distanza, mi dava meno emotivamente e forse anche per questo avrò riletto al massimo un paio di numeri.
Comunque per non essere troppo OT e non farmi spostare sul topic di Napoleone do i miei tre preferiti di Dix (è vero come dice Rimatt che è andata in crescendo) che sono, in ordine cronologico:
- 10 La casa dell'impiccato (Ambrosini/Bacilieri)
- 13 Nero profondo (Ambrosini/Ornigotti)
- 14 Lo sguardo cieco (Ambrosini/Ambrosini)

Dico anche alcuni Dampyr che mi sono piaciuti molto, benché conosca quasi solo quelli dei primi 100 numeri e pochi successivi (già non so quanto durerà il mio ritorno di fiamma recente, dovuto allo speciale di Boselli/Bacilieri):
Oltre i primi:
- Lamiah
- Il conte Magnus
- Incubo fiammingo
- La casa sull'orlo del mondo
- Il villaggio incantato

----------
* ripensandoci forse uno speciale con Dix o una ripresa in generale del personaggio obbligherebbe a troppe forzature e forse risulterebbe un po' posticcio per quanto visto nell'ultimo - magnifico - albo.


Ultima modifica di Aleksandr il lun ott 13, 2014 10:59 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Albi storici Bonelli, i migliori (consigli)
MessaggioInviato: sab ott 11, 2014 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Un altro Dampyr molto bello è "I sogni di Lisa" (almeno io l'ho apprezzato moltissimo), ma prima sarebbe il caso di leggere "Gli insaziabili"

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it