Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 7:08 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Immagine


Romanzi a fumetti Bonelli 10, semestrale
Il Grande Belzoni
Soggetto: Walter Venturi
Sceneggiatura:Walter Venturi
Disegni di:Walter Venturi
Copertina: Walter Venturi


Londra, 1816. Dopo innumerevoli esperienze, il padovano Giovanni Battista Belzoni lavora in un circo, conosciuto come l'uomo più forte del mondo e riscuotendo un notevole successo. Sentendosi, però, solamente un fenomeno da baraccone, sceglie di cambiare vita. In compagnia della moglie, Sarah, si reca in Egitto. In questa terra antica e misteriosa, nel giro di pochi anni e dopo immani fatiche e mille avventure, Belzoni diverrà uno dei più grandi scopritori dei primordi dell'egittologia. E pensare che era semplicemente partito alla ricerca di fortuna e di... se stesso!

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 1:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Spammerò un po' in giro nei forum questo mio commento, perché secondo me merita...

Immagine

Nonostante la suggestiva ambientazione e l'interessante personaggio storico, non avevo grandissime aspettative su questo volume. Mi aspettavo una biografia romanzata un po' didascalica e un po' fine a se stessa, come sono tante biografie romanzate.
E invece è un bellissimo Romanzo, sia in senso bonelliano (andando a posizionarsi tra i piani alti di questa pregevole e forse sottostimata collana), sia in senso più generale. Un volume dal respiro e lo sguardo ampi e profondi.

Lo stile di sceneggiatura tradizionale e demodé, la linearità della storia, le caratterizzazioni cristalline dei personaggi, danno al tutto un'aria piacevolissima, da fumetto d'avventura d'altre epoche, vicino al fascino fuori dal tempo dei classici franco-belgi.
Venturi riesce a far lievitare la materia narrativa ben oltre la semplice biografia di un personaggio realmente esistito, arrivando soprattutto nella seconda parte ad evocare echi conradiani e stevensoniani.
Come sceneggiatore ha la sapienza narrativa di sapere quando spiegare chiaramente le cose, attraverso didascalie e dialoghi, e quando il silenzio del disegno deve prendere il sopravvento, come nelle magnifiche tavole mute in cui Belzoni esplora le tombe egiziane. Come disegnatore richiama la pulizia dei maestri francesi e la cura certosina di un Magnus, il tutto mescolato alla solita gradevole aria da "fumettaccio" americano tipica del suo tratto.

Memorabile il personaggio di Belzoni, sia narrativamente che graficamente. Uno di quei personaggi che vorrebbero essere bigger than life, ma che dalla Storia in fondo vengono inghiottiti e sconfitti. La sua grandezza alla fine sta nell'accettare coscientemente e a testa alta quella sconfitta. Più che ad Indiana Jones assomiglia a certi personaggi dei film di Herzog o di John Milius. Quest'ultimo sarebbe perfetto come regista di una trasposizione cinematografica di questo volume.

Bellissima sorpresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Piaciuto parecchio. E' andato giù meglio e più velocemente di tanti altri fumetti con un terzo delle sue pagine... e dire che erano pure le 3 di notte. Nemmeno mezzo sbadiglio. Che dire... mi ha preso dalla prima all'ultima pagina. Poi io adoro l'antico egitto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Tavole spettacolari.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 11:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Sto topic sta avendo poca fortuna, e mi sa che le mie parole non gliene porteranno altra... differentemente da tommaso, il mio giudizio non è granchè positivo... la storia del personaggio è senza dubbio notevole, i disegni splendidi, ma narrativamente ci sono parecchie cose che per me non funzionano.

1)la macrotrama è costituita da una serie di episodi che si succedono, ma manca un qualsiasi filo conduttore che leghi insieme il tutto, una morale, una maturazione del protagonista, un'accettazione del proprio destino... sono una serie di eventi, tutto qui. il che andrebbe bene in un documentario su bolzoni, ma in un romanzo (che peraltro si piglia pure un po' di libertà sul bolzoni storico) per me la narrazione dovrebbe sempre avere uno scopo, non necessariamente qualcosa di elementare come una morale, ma anche qualcosa di più vago, una motivazione del perché l'autore abbia scelto di raccontare proprio quella storia e non un'altra, un senso globale che venga fuori dalla vicenda.
2)i singoli episodi sono spesso troppo lineari e semplicistici per avvincere davvero, a cominciare dal primo in cui una donna abborda belzoni, lui mena due tizi per far bella figura e lei subito gli propone di sposarla, c'è una successione di eventi che avvengono a bolzoni, in genere comprendono una rissa al loro interno, ma soprattutto c'è uno schema comune: evento lieto -> Belzoni manifesta rumorosamente la propria gioia / evento funesto -> Belzoni manifesta rumorosamente il proprio dolore. Non il massimo della raffinatezza narrativa, insomma.
3)I personaggi sono tutti incompiuti, tranne lo stesso Belzoni, gli altri non sono mai inquadrabili in qualche modo se non secondo i ruoli che a forza vengono loro assegnati, ma che non sempre si rivelano così adatti.
Spoiler!
sarah dovrebbe essereun'anita garibaldi, un'aleyda guevara che assiste suo marito nelle sue peripezie, così viene presentata nella storia e nell'introduzione del volume, ma valutandone gli atti viene una donna capricciosa e impulsiva, che prima sprona il marito a una vita avventurosa, e poi all'improvviso lo piantà a metà avventura lasciandolo privo di mezzi e incapace di tornare agevolmente a casa... burkhardt invece dovrebbe essere il traditore spregevole (elmeno nella narrazione, nella Storia le cose vanno differentemente, credo) ma alla fine viene accusato di essere la causa di tutte le disgrazie di belzoni, compreso l'abbandono di Sarah, e ucciso per questo quando si è semplicemente limitato a divulgare una confidenza (anche abbastanza generica)... in ogni caso non viene gettata mai reale luce sulla sua personalità e sulle sue motivazioni... semplicemente fa quel che fa perchè la narrazione così richiede... boh.
potrei fare discorsi analoghi anche per gli altri personaggi, mi limito a questi due casi esemplari.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
the Imp ha scritto:
Sto topic sta avendo poca fortuna, e mi sa che le mie parole non gliene porteranno altra... differentemente da tommaso, il mio giudizio non è granchè positivo...


Allora controbatto io, che ho letto il romanzo giusto l'altro giorno e che ne sono rimasto entusiasta. :wink:

Il grande Belzoni è per me un volume eccellente, uno tra i migliori di una collana che ha proposto almeno 4 o 5 grandi titoli e che, se non altro, finisce in gloria. La caratterizzazione di Belzoni data da Venturi restituisce un personaggio titanico, grande tanto nelle ambizioni quanto nei fallimenti; un personaggio che viene sì sconfitto e dimenticato dalla Storia, ma che ancor di più è sconfitto dalla propria inquietudine, dalla propria incapacità di trovare (e di accettare) il posto che gli spetta nel mondo.

Trovo molto suggestiva l'interpretazione letta in un altro forum: Belzoni è un depresso, un uomo assillato da un male di vivere che lo rende vittima di repentini sbalzi umorali e che gli impedisce di raggiungere una serenità duratura. Il grande Belzoni racconta appunto il suo continuo confronto con questo disagio esistenziale: non a caso il romanzo presenta molti e improvvisi cambi di scena, passando da una grigia giornata piovosa a un luminoso ambiente assolato, da un'ariosa scena all'aperto alla claustrofobica esplorazione di strettoie e cunicoli scuri. Un viaggio attraverso i luoghi e gli stati d'animo belzoniani in quello che è stato il periodo conclusivo di un'esistenza avventurosa e tormentata: a mio modo di vedere è proprio questo continuo confronto con la depressione (chiamiamola così) il filo conduttore che Imp cercava. La bravura di Venturi sta nel riuscire a rendere tutto questo attraverso una narrazione splendidamente avventurosa e avvincente, che mi ha reso difficile interrompere la lettura una volta iniziatala.

Ottimi anche i disegni, che a tratti ricordano Magnus. Un altro centro per questa collana che, purtroppo, non è stata premiata come avrebbe meritato.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
semplicemente bello. disegni curatissimi anche se con qualche sbavatura.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti Bonelli 10: Il grande Belzoni
MessaggioInviato: gio giu 18, 2015 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Buona lettura ma non rimango entusiasta come alcuni qui sopra. Anzi, magari senza alcuni eccessi, sono sostanzialmente d'accordo con il commento di Imp.

Vita, morte e miracoli di Belzoni, però alle volte sembra che attorno a lui non ci siano personaggi ma automi che si muovono secondo schemi fissi. Dall'altra parte, ottimi disegni che rendono molto bene le torride atmosfere nilotiche.

Nel complesso, godibile e degna chiusura della serie di romanzi a fumetti Bonelli, che non ha sbagliato un colpo (almeno per quelli che ho letto finora).
7.5, se dovessi dare un voto

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it