Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 21, 2024 11:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
E' partita la ristampa degli albi dedicati a Cico. Finalmente riempio i buchi, speriamo la finiscano. Non dovrebbero essere molti giusto? Una ventina se non sbaglio. Qualcuno li ha in collezione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Io. :-) I primi cinque sono di Nolitta/Ferri e sono bellissimi, poi c'è il sesto di Sclavi, un'autentica bizzarria, e dal settimo in poi la palla passa a Burattini (con un paio di interventi di Faraci), con la qualità che varia dal sufficiente al discreto, senza grossi picchi ma anche senza grosse cadute. Comunque divertenti e spensierati, li ho sempre letti volentieri.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Quindi i primi sei sono imperdibili giusto? Devo controllare a casa quali di questi mi manca, qualcuno ce li ho sicuro. Ma è la prima volta che li ristampano vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Qualche anno fa la IF ha ristampato i primi 4 in due volumoni in b/n, poi nient'altro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
il mio preferito in assoluto è questo
Immagine
di burattini & gamba, ma credo che mi è piaciuto tanto solo perchè è stato il primo che ho letto :wink:
di nolitta ne ho letti solo un paio, recuperati qualche tempo fa proprio nella ristampa della IF di cui parla rimatt, e mi spiace dirlo ma non mi sono piaciuti per niente, non mi hanno fatto ridere, infatti poi ho rivenduto gli albi :(
evidentemente mi ero così abituato alla formula di burattini (sempre la stessa in tutti i suoi cico che ho letto), che non sono riuscito ad apprezzare al meglio la versione originale del creatore della collana :oops:
chissà, magari se ci riprovassi cambierei idea, però di prendere questa ristampa a colori non mi va :roll:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
I Cico di Nolitta sono un'altra cosa rispetto a quelli di Burattini: sono più organici e hanno più storia, non si limitano a un'episodica successione di gag più o meno riuscite. Per me sono delle vere perle.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Ma è già uscito? Solo edicola?

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mer ago 28, 2013 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
In edicola ho visto il numero 2. Ovviamente si possono comprare direttamente dal sito di IF edizioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mer ago 28, 2013 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
rimatt ha scritto:
I Cico di Nolitta sono un'altra cosa rispetto a quelli di Burattini: sono più organici e hanno più storia, non si limitano a un'episodica successione di gag più o meno riuscite. Per me sono delle vere perle.


allora ho capito meglio come mai non mi sono piaciuti: per me la comicità è data principalmente dalle singole gag, e non dalla storia :wink:
la risata deve essere una cosa immediata, prepararla con troppo contorno ne riduce, secondo me, gli effetti :cry:
esempio: fammi vedere subito il personaggio che scivola sulla buccia di banana, invece di spiegarmi che, se volterà l'angolo della strada, potrebbe accadergli di scivolare :g:

e poi, nel caso, si può discutere sulle conseguenze che il danno ha provocato, tipo la folla inferocita che insegue il malcapitato pancione :lol:
se ti dilunghi con la storia la comicità non è più comicità, può essere al massimo un umorismo alla martin mystère, che spesso quando lo leggo mi fa sorridere, senza bisogno di fare cose da imbranati, però appunto mi fa sorridere e basta, non mi fa ridere come dovrebbe fare una storia comica :wink:

sarà forse per questo (domandona) che castelli non si è mai cimentato in uno speciale cico? 8-)
eppure le sue gag di cico sulle storie di zagor non erano affatto male, come pure quelle di nolitta, che mi sono sempre piaciute, forse proprio perch... oooooooooooops
Immagine
ahi ahi ahi... che botta! :lol:
e mi sa che nemmeno io, alla fine, sono riuscito ad evitare la trappola del didascalismo, infatti questa immagine avrei dovuto metterla prima, avrebbe fatto ridere di più :D

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CICO (Zagor presenta) ristampa a colori IF
MessaggioInviato: mer ago 28, 2013 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2851
ma castelli gliene sbatteva di zagor :lol: penso che,nonostante il suo memorabile cico,non ci abbia nemmeno pensato

forse sclavi,all'epoca curatore o quasi,sì.

esempio: fammi vedere subito il personaggio che scivola sulla buccia di banana, invece di spiegarmi che, se volterà l'angolo della strada, potrebbe accadergli di scivolare

vabbè.non è esattamente il meccanismo di nolitta, mi pare più burattini. è che in nolitta c'era dietro una storia o meglio spezzoni alla 'zagor racconta', prendere o lasciare. fanta cico esce un pò fuori.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it