Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 4:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 11:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 15, 2012 11:05 pm
Messaggi: 51
letto in più riprese.
L'ho comprato solo per Bacilieri perchè lo ammiro, nonostante i suoi disegni spesso sembrino banali.
Alcune tavole sono spettacolari, altre servono solo per creare continuity alla storia.
Lo stile fantascienza, infatti, non mi è affine, ma Serra e Bacilieri hanno provato ad inventarsi qualcosa di nuovo.
non male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 12:22 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
ottimo.
disegni veramente superbi, un piacere per gli occhi.
la storia scorre, fra momenti un pò più lirici e altri più avventurosi, ben scritta, senza grosse lacune di sceneggiatura. con qualche riferimento neanche troppo celato ai classici del genere. un buon acquisto, unica lacuna il prezzo di copertina che mi pare alto.

_________________
________________________
e per tutti il dolore degli altri è dolore a metà 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
igor ha scritto:
letto in più riprese.
L'ho comprato solo per Bacilieri perchè lo ammiro, nonostante i suoi disegni spesso sembrino banali.

Il suo "tocco" o si ama, o si odia. Questa è secondo me la peculiarità principale di chi ha uno stile personale, e non banale. Forse abbiamo due concetti diversi di banalità.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 12:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
sembrino a chi?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
NO NO, non deve trattarsi di banalità!

Bacilieri è uno che o lo ami o non lo sopporti proprio.

Io lo amo.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
"Romanzo" di enorme bellezza e semplicità, ricolmo di idee brillanti e sceneggiato con enorme cura e una sorta di "delicatezza fanciullesca" nel delineamento delle psicologie dei personaggi. Rimarrà un classico.
Da sindrome di Stendhal Bacilieri. Veramente, lui è DIO.
Comprate, leggete e piazzate in bella vista nella vostra collezione.

SPOILER

Unico neo: i fur. Sia per concept che per design. Troppo citazionisti (Star Wars, Il signore degli anelli) e di indole "nanesca" parimenti prevedibile ("Non hai mai visto un Fur incazzato!!!").

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Letto anche io. Mi ha sorpreso, pensavo fosse un'opera di fantascienza, è più una fiaba di ambientazione futuristica, per certi versi funziona, perché la lettura è molto snella e piacevole, concordo con joe sulla 'delicatezza fanciullesca', aggiungo che ci sono tante suggestioni che accompagnano la narrazione, suggerendo sempre più di quanto viene raccontato.
Però visto che di materiale alla base ce n'è tanto, incuriosisce la possibilità di approfondire l'opera di worldbuilding, e creare un'ambientazione più realistica, in cui le motivazioni dei cattive siano meglio giustificate e meno funzionali alla trama
Spoiler!
tipo il potente esercito che va a invadere l'isoletta microscopica di zappatori come se gliene fregasse qualcosa, o i fur usati come schiavi con tanti robot a disposizione, ma anche la necessità di ezra di portarsi appresso i ragazzi dopo essere scappato dall'isola, sapendo che per loro non c'era niente dall'altra parte del sammaron
, probabilmente non sarebbe bastata una graphic novel, ci voleva proprio una miniserie, per avere la stessa facilità di lettura, e non appesantirla in stile 'il crollo'.
Ma è solo una curiosità, è un'opera validissima anche così, bisogna solo prenderla nel verso giusto. In ogni caso il discorso fatto mi fa preferire la prima parte dell'albo, in cui le due anime fiabesco/fantascientifico convivono meglio.
Nota particolare per i personaggi, pennellati con molta semplicità, ma anche molta maestria, senza avere caratteristiche stereotipate o estremizzate riescono tutti a essere molto carismatici e catchy. Cosa non sempre facile, ultimamente molti personaggi finiscono per oscillare fra il personaggio badass ipercaratterizzzato, e lo sciapone normale perfettino (il doc manhattan li chiama ripsettivamente bassista carismatico e precisino della fungia), Ezra e jim possono essere categorizzati a forza nell'una o nell'altra categoria, forse, ma di sicuro non è possibile ridurli così semplicemente.
Bacilieri non lo commento nemmeno, ha un tratto perfetto per raccontare la storia che si è prefisso dir accontare con serra, ci sono splash pages spettacolari, primi piani intensissimi e una giusta amalgama grafica dei diversi toni della vicenda: quello avventuroso, quello distopico, quello intimista, quello umoristico.
Davvero un'ottima opera, se la gioca con il primo Sime per il titolo di migliore graphic novel bonelli.

p.s: massima stima per la madre di tutte le citazioni (musical/cinematografica) nel finale

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
the Imp ha scritto:
Davvero un'ottima opera, se la gioca con il primo Sime per il titolo di migliore graphic novel bonelli.


Figurati che le mie preferite sono Sighma e Mohican. :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
SIGHMA anche per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Sul pianeta perduto, ovvero il Serra che non ti aspetti: in passato l'autore sardo mi aveva annoiato con il suo tentativo di scrivere una fantascienza adulta ma alla resa conti tronfia e poco appassionante, ora mi ha (sorprendentemente?) divertito e, a tratti, perfino emozionato con quest'avventura lineare e volendo anche ingenua, sentito omaggio alla - ma anche interiorizzazione della - poetica miyazakiana. Così facendo, Serra recupera (o forse raggiunge; non lo conosco abbastanza bene da poterlo dire con certezza) una purezza dello sguardo che mi fa pensare nientemeno che all'ultimo Bertolucci, regista di quell'Io e te che - per coincidenza - ho visto solo pochi giorni fa: due autori affermati e realizzati eppure entusiasti, sinceri, pieni d'affetto per i propri protagonisti. Finalmente libero dalle pastoie della continuity "neveriana", Serra sembra qui aver ritrovato la gioia per la scrittura, e il risultato si vede.

La prima parte del romanzo scorre piacevolmente all'insegna dell'avventura più classica, ma è la conclusione che mi ha davvero colpito, specie nelle lunghe sequenze senza dialogo. Essenziale, per la riuscita dell'opera, il lavoro di Bacilieri, che con il suo tratto pulito e naif si dimostra illustratore perfetto per la fantascienza giocosa ed entusiasta di Serra. Alcune tavole lasciano a occhi aperti, sia per l'immaginazione profusa a piene mani sia per l'efficacissimo uso dei retini, e poco importa che alcune vignette (poche, a dire il vero) risultino meno rifinite e convincenti del solito. Un gran lavoro, il suo.

Tutto molto bello.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 11:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4388
Località: Provincia di Taranto
anche io ho apprezzato tantissimo la citazione nelle ultime pagine!

_________________
________________________
e per tutti il dolore degli altri è dolore a metà 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 2:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 15, 2012 11:05 pm
Messaggi: 51
Cita:
Il suo "tocco" o si ama, o si odia. Questa è secondo me la peculiarità principale di chi ha uno stile personale, e non banale. Forse abbiamo due concetti diversi di banalità.


Riprendo da qui, forse mi sono espresso male...
Io adoro Bacilieri, ho tutto quello che ha creato fin dalle prime storie sulla rivista Cortomaltese (il tesoro degli imbala con soggetto di Mescola) . A Lucca comics ho comprato e fatto da lui firmare "adios muchachos", e "sweet salgari". Ho incontrato lui e Serra allo stand Bonelli e ho ritirato una stampa con tiratura limitata a 150 copie firmata da entrambi.
Se non lo adorassi non avrei fatto quanto detto. Quando dico che i suoi disegni sembrano banali intendo che spesso si scambia il suo stile con quello di un bambino e che molti non apprezzano quel suo modo di essere "giocoso".

Mi sono innamorato di Barokko a prima vista (uscito su comic art, ma raccolto in un volume se non erro) e suggerisco a tutti di gustarselo se possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Concordo con the imp, una storia così sviluppata lungo una mini sarebbe stato molto interessante da leggere: raccontare il mondo dell'isola e quello del continente, imbastire una trama solida fino al congiungimento dei due mondi, magari con toni non dico piu realistici (l'atmosfera a mezzo fra La storia infinita e Il paese delle creature selvagge, specialmente nella prima parte, mi è piaciuta), ma giusto un pelo meno ingenui, piu duri e crudi nella realtà di Ezra. E approfondire anche il discorso Terra, perché le due astronavi viaggiavano verso quella zona dell'universo, stella della rimembranza, ecc.., avrebbe reso il tutto ancora piu affascinante. Peccato.

Anche così comunque la storia è molto piacevole da leggere, ha dei bei momenti e qualche bella trovata, ha pure Bacilieri (anche se qui certe cose mi son piaciute, altre un po' meno), ma niente di imperdibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Però occhio che l'ingenuità della storia è voluta e ricercata, non è frutto del caso: Serra scrive con piena consapevolezza, il tono della narrazione è esattamente quel che voleva essere. E secondo me le pagine che ci sono sono esattamente quelle che occorrevano. ;-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a Fumetti 8: Sul pianeta perduto
MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 8:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Sìsì, sono d'accordo, il tono è esattamente quel che voleva essere, Serra non perde mai i fili della narrazione e si capisce benissimo che ogni pagina è come voleva il suo autore fosse; questo è senz'altro un pregio dell'albo, e trovo sia fra l'altro uno dei motivi per cui ci si senta soddisfatti nel leggerla (almeno per me è stato così).

Nella prima parte del mio post parlavo a cosa mi sarebbe piaciuto vedere in una eventuale mini, o almeno quello che la storia così come è mi ha suggerito. Per dire, in una mini, come ho detto, avrei trovato molto interessante sviluppare l'aspetto legato al di fuori del pianeta (il viaggio dalla Terra, ecc..), mentre in una storia unica è stato ovviamente e giustamente tralasciato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it