Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 6:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Ciao a tutti! Vorrei sapere, visto che ci sono troppi numeri e non posso comprarli tutti, quali sono secondo voi le migliori storie di Tex e di Zagor :)

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Per Zagor se ti recuperi l'edizione a colori di repubblica (che arriverà almeno a 50 volumi, anche se spero continui) hai già una buona fetta di STORIA Zagoriana.
Per Tex sono meno esperto.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
A spanne, le storie migliori di Zagor vanno dal numero 55 al 182 (lunga fascia che riunisce la "golden age" e la "silver age"). Per Tex, il periodo d'oro parte dal numero 90 (circa) e arriva pressapoco al 200.

Si tratta dei periodi aurei, quelli in cui i creatori dei due personaggi - GL Bonelli per Tex e Sergio Bonelli/Guido Nolitta per Zagor - erano all'apice delle proprie potenzialità creative. Naturalmente, storie valide ne sono uscite anche prima e dopo, ma simili "strisce" positive sono rimaste ineguagliate.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Zagor non l'ho mai letto (o meglio, ne ho letto uno l'anno scorso), ho visto che sta uscendo con La Repubblica ma i prezzi sono un po' proibitivi :? Poi io compro solo fumetti originali, non mi piace prendere le ristampe! Comunque se mi dite che quelle storie sono belle mi segno i nomi e se non sono troppo costose le recupero :)

Riguardo a Tex invece sono capitato male allora, non ho mai letto una storia sotto il 300 :(

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
gargamella ha scritto:
Zagor non l'ho mai letto (o meglio, ne ho letto uno l'anno scorso), ho visto che sta uscendo con La Repubblica ma i prezzi sono un po' proibitivi :? Poi io compro solo fumetti originali, non mi piace prendere le ristampe! Comunque se mi dite che quelle storie sono belle mi segno i nomi e se non sono troppo costose le recupero :)


Volendo restringere ancora, il periodo d'oro di Zagor - quello in cui le storie sono tutte capolavori o quasi - va dal numero 84 al 138. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
leggendo i precedenti interventi, noto che si è dato valore soltanto agli episodi storici di zagor, ma ritengo che ci siano anche validissime storie recenti. :wink:
ad esempio, volendo parlare di uno zagor più moderno, punterei sulle storie di boselli e burattini che vanno dal #345 l'esploratore scomparso fino ad oggi, uno zagor che conserva i caratteri tipici di quello di nolitta, ma ha punti di riferimento narrativi diversi.
storie importanti, tutte al di sotto del n.400, che mi sono piaciute molto sono:

vendetta vudu
liberty sam
ombre su darkwood
i misteri di redstone
il terrore dal mare
il clan delle isole
vampyr

sono storie che hanno il vantaggio di essere spalmate su 2, 3 o 4 albi completi, il che costituisce un vantaggio non da poco per un neofita, evitandogli il fastidio degli episodi spezzatino. :)
consiglio alla nemesi del piccolo popolo blu di cominciare con questi, se gli piacciono potrà recuperare le storie del periodo d'oro che gli hanno già indicato. :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
periodo oro (in grassetto la presenza di dio)

I CACCIATORI DI UOMINI (REG 29-30)
GUERRA! (REG 30-32)
LA CASA DEL TERRORE (REG 32-34)
SOLO CONTRO TUTTI (REG 35-37)
PRIGIONIERO (REG 37-38)
LO SPETTRO DEL PASSATO (REG 39-41)
IL MOSTRO DELLA LAGUNA (REG 41-43)
SEMINOLES (REG 43-45)
L’UOMO LUPO (REG 48-49)
GLI EVASI (REG 51-53)
ZAGOR RACCONTA (REG 55-56)
MOHICAN JACK (REG 56-58 )
SERVIZIO SEGRETO (REG 58-60)
SFIDA ALL’IGNOTO (REG 62-65)
IL RE DELLE AQUILE (REG 66-68)
IL FIORE CHE UCCIDE (REG 70-72)
LA STELLA DI LATTA (REG 73-74)
ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO (REG 85-87)
ODISSEA AMERICANA (REG 87-89)
LIBERTA' O MORTE (REG 89-92)
VUDU (REG 92-95)
OCEANO (REG 95-99)
TRAGICO CARNEVALE (REG 101-103)
IL BUONO E IL CATTIVO (REG 104-107)
ORA ZERO (REG 107-109)
ACQUE MISTERIOSE (REG 110-112)
LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE (REG 112-116)
LA RABBIA DEGLI OSAGES (REG 119-122)
ZAGOR CONTRO SUPERMIKE (REG 122-125)
AGLI ORDINI DELLO ZAR (REG 125-128)
KANDRAX IL MAGO (REG 129-133)
SPEDIZIONE PUNITIVA (REG 133-136)
TIGRE! (REG 136-138)
LA PROVA DEL FUOCO (REG 148-150)
TROPICAL CORP (REG 154-157)
L’IDOLO CINESE (REG 157-161)
AFFONDATE IL DESTROYER! (REG 161-165)
LA TRIBU' SCOMPARSA (REG 167-169)
BANDITI SENZA VOLTO (REG 170-172)
MAGIA SENZA TEMPO (REG 178-182)
IL RITORNO DEL VAMPIRO (REG 186-189)
ZAGOR 200 (REG 200)
DEVIL MASK (REG 201-203)

periodo buio (il medioevo era bellissimo, a parte la peste)
INCUBI (REG 275-280)

periodo nuovo oro (spesso suddivisione in saghe, perciò così estrapolate fai fatica)
L'ESPLORATORE SCOMPARSO (REG 345-348)
LE SETTE CITTà DI CIBOLA (REG 355-357)
VENDETTA VUDU (REG 366-367)
LA TERRA DEI CHEROKEE (REG 372-373)
IL TERRORE DAL MARE (REG 386-388)
IL CLAN DELLE ISOLE (REG 389-391)
IL MISTERO DELL'UNICORNO (REG 392-394)
IL DIABOLICO MORTIMER (REG 394-396)
FRATELLI DI SANGUE (REG 411-414)
IL TESORO DI JEAN LAFITTE (REG 417-419)
IL RITORNO DI CAIN (REG 420-422)
LA REGINA DELLA CITTà MORTA (REG 422-424)
LA PALUDE DEI FORZATI (REG 465-468)
HURON! (REG 490-493)
LA MORTE SOSPESA (ZAGOR 506-509)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Uh grazie a tutti, adesso ho un sacco di albi da recuperare :D Kramer grazie per esserti sbattuto a scrivere quell'elencone :o
Ho preso un blocco su ebay che va dal n. 149 al 161 visto che erano compresi nella fascia 55/182 che mi ha consigliato rimatt! Spero mi arrivino presto :P

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Ah giusto, anche gli Zagor di Sclavi vorrei procurarmi! Che ne pensate?

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: gio set 20, 2012 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
A me piacciono, e neanche poco! In genere gli zagoriani di ferro non li apprezzano molto, ma per me, fermo restando che la scritttura di Sclavi è acerba, sono godibilissimi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: ven set 21, 2012 7:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
gargamella ha scritto:
Ah giusto, anche gli Zagor di Sclavi vorrei procurarmi! Che ne pensate?


Il medievalista Cramer ti ha consigliato anche gli Zagor di Sclavi: Zagor 200, Devil Mask e Incubi.
Io leggo, recupero e colleziono Zagor da un annetto e adoro le storie del nostro Tiziano. Soprattutto il ciclo di Incubi, in cui si mette intelligentemente in discussione il personaggio assieme al modo di scrivere sceneggiature di fumetti: storia immensa.
La ristampa di Repubblica è molto comoda per un neolettore come me. Gli zenith dei primi Zagor, soprattutto i primi cento, non sono facili da trovare, la ristampa TuttoZagor già di più.
Nel mio piccolo ti consiglierei anche lo speciale "La congiura degli dei", il maxi "La lunga marcia" e lo speciale Cico "Fantacico".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: ven set 21, 2012 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Ok, non sapevo fossero di Sclavi quelle storie... mi avete incuriosito comunque, appena posso prendo quelli!!!

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: ven set 21, 2012 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
se si parla dello sclavi di zagor, ritengo doveroso spendere 2 paroline anche sulle storie di zagor scritte da alfredo castelli, sebbene io sia dell'opinione che questo vulcanico sceneggiatore si sia trovato molto più a suo agio su mister no, cosa peraltro da lui stesso ammessa e riconosciuta. :wink:

ritengo doveroso, dicevo, accennare anche alle storie castelliane di zagor, perchè castelli è stato l'autore che, insieme a sclavi, ha raccolto l'eredità di nolitta dopo l'abbandono del creatore, e prima dell'avvento di toninelli, anche se a voler essere precisi, castelli era già apparso ai testi di zagor quando nolitta lo scriveva ancora.
a castelli si deve la tanto bistrattata storia del ritorno di supermike, molti dicono che in quel caso l'autore ha toppato, ma va detto che non era mica facile far tornare un nemico di quel calibro senza risultare ripetitivi. :roll:
castelli ha gestito molto meglio il ritorno del vampiro, che considero la sua migliore prova su zagor, una storia che funziona davvero bene, senza far sfigurare l'originale, va da sè che, per una migliore comprensione, andrebbe letta dopo quella di nolitta. :g:

bella anche la lunga la torre di pietra, che va dal #205 in poi, vera goduria per gli amanti delle trame oscure e dei complotti che castelli svilupperà meglio su martin mystère. :)
(ora dovrò cercare di levarmi dalla testa la sensazione di essere fuori luogo per aver proposto argomentazioni che sarebbero state più adatte sul forum di MM, sarà difficile ma ci riuscirò :D )

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: ven set 21, 2012 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 10:38 am
Messaggi: 66
Nel blocco che ho preso ci sono 3 numeri (non so se contengono una o due storie) di Castelli: La fortezza di Smirnoff, Missione compiuta e Fantasmi :)

_________________
"La persona ragionevole si adatta al mondo, quella irragionevole insiste nell'adattare il mondo a sé. Perciò tutti i progressi dipendono dalle persone irragionevoli" - George Bernard Shaw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliori storie di Tex e Zagor
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
gargamella ha scritto:
Non avendo mai letto Zagor non posso sapere a che comicità si riferisse nonno pippo :D


riporto le parole di cui sopra tratte dalla discussione sull'almanacco dell'avventura, per consigliare a gargamella, in una sede più apposita, di provare a cercare, già che c'è, anche un po' di albi dedicati a cico, avvertendolo però che i primi 5, di nolitta & ferri, sono di difficile reperibilità, ma ce ne sono di ottimi anche successivi, ad esempio il 6° è firmato sclavi. :wink:
leggendoli potrà farsi un'idea più specifica della comicità cichiana, in storie in cui il prode uomo dalla grande pancia, talvolta di persona talvolta attraverso un suo lontano antenato, è l'assoluto e incontrastato protagonista, con gag a mai finire! :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it