Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 3:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Neanch'io lo considero un finale aperto, eh: è proprio tronco.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
rimatt ha scritto:
Capiamoci: anche a me dà fastidio che la Bonelli non abbia esplicitamente spiegato la natura di Darwin (prima parte di una storia da concludersi in futuro), però trovo un po' assurdo affermare che un albo definito come "romanzo a fumetti" non si possa comportare come un romanzo normale. Mi sembra il solito, sciagurato complesso di inferiorità di cui soffre il fumetto nei confronti della letteratura "seria": quel che è permesso ai romanzi canonici non va bene per quelli a fumetti. :cry:



sinceramente, non penso sia una questione di complesso di inferiorità, a me una cosa del genere darebbe fastidio anche in un romanzo. d'altra parte, almeno fra i romanzi (almeno fra quelli recenti, mi pare improprio fare confronti con quel che poteva fare Dumas nell' '800) non ricordo casi in cui sia successo: generalmente in copertina se un libro fa parte di una saga, c'è scritto il nome della saga (almeno nell'edizione originale del romanzo, mentre i traduttori italiani a volte fanno i furbi), e la sua posizione all'interno della saga. E comunque ogni libro della saga arriva a una conclusione abbastanza significativa (la fine del primo anno scolastico in harry potter, la conclusione dell'indagine di ned nelle cronache del ghiaccio e del fuoco, la fine dell'epopea del singolo individuo nella trilogia della fondazione, e così via).
Magari fammi tu un controesempio di libro con una conclusione paragonabile a quella del primo volume di darwin, e non preannunciata.
Perchè qui addirittura, visti i precedenti della collana, era addirittura scontato che la storia fosse autoconclusiva.

In ogni caso, il finale è l'ultimo dei problemi, fosse un ottimo volume, il fastidio non sarebbe stato così forte, il problema è che la storia l'ho trovata decisamente pessima.

Più in generale, comunque, mi sa che è il caso di discutere del modo con cui alla Bonelli assegnano le diverse storie ai diversi formati, sembra siano legati molto al gradimento delle alte sfere e al desiderio di impegnarcisi, e poco al formato più adatto. Sia in questo caso che in quello di dragonero (che però, pur lasciando porte apertissime per un seguito, concludeva la vicenda principale), è stato dirottato su un romanzo a fumetti una vicenda che avrei visto meglio adattata a una miniserie, mentre brad barron è diventato miniserie, pur essendo impostato come una serie regolare. Commercialmente ha pure senso, però dal punto di vista del lettore può provocare degli scompensi.

Ah, inoltre qua parliamo tutti di Barbato, ma l'opera l'hanno scritta in due, Piccatto come Soggettista e barbato come sceneggiatrice... ho idea che le responsabilità vadano equamente divise fra i due, nel bene e nel male.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
the Imp ha scritto:
Magari fammi tu un controesempio di libro con una conclusione paragonabile a quella del primo volume di darwin, e non preannunciata.


L'esempio più clamoroso (nonché il primo) che mi viene in mente è quello della Torre Nera di Stephen King: all'origine di tutto c'era un semplice racconto dal finale apertissimo se non proprio monco (la storia inizia e finisce con il pistolero che è sulle tracce del proprio avversario). Il racconto è piaciuto e ne sono stati scritti altri che proseguivano la storia; i racconti sono stati raccolti in romanzo; il romanzo ha avuto successo ed è diventato il primo di una saga.

Poi, che devo dire? A me tutta la vicenda non sembra affatto strana, ma può essere che questo derivi dalla mia abitudine a leggere manga: in Giappone un fumetto prosegue fino a che ha successo, ed è del tutto normale che si introducano storie che poi non vengono proseguite o che intricatissime trame che magari vanno avanti da mesi e mesi rimangano in sospeso e non si concludano (perché le scarse vendite impongono la chiusura anzitempo).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
rimatt ha scritto:
Neanch'io lo considero un finale aperto, eh: è proprio tronco.



La penso alla stessa maniera.E devo dire che son rimasto deluso non poco.Non dai disegni che sono molto belli.
C'è sembra quel barlume di speranza che facciano una seconda parte.Se così non fosse,tanto valeva non pubblicarla.
Per quanto riguarda la storia,è quanto di più prevedibile abbia mai letto.
Spoiler!
intendo,il papà della ragazza del protagonista e il cattivo sotto mentite spoglie

_________________
Non potevo lasciarlo in paese, ha il vizio di dire la verità ... è un tipico alcolizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Premettendo che mi piace la chiusura del cerchio, ed io che faccio adesso ? :o
Tenendo conto che l'ho comprato appena uscito ma per motivi di tempo non l'ho ancora iniziato.

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
riportalo dall'edicolante e fattelo scontare perchè la copia è difettosa, dicendo che non finisce e che quindi mancano delle pagine.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Ehi Mordilloz, bentornato! :)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 4:54 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
rimatt ha scritto:
A me tutta la vicenda non sembra affatto strana, ma può essere che questo derivi dalla mia abitudine a leggere manga: in Giappone un fumetto prosegue fino a che ha successo, ed è del tutto normale che si introducano storie che poi non vengono proseguite o che intricatissime trame che magari vanno avanti da mesi e mesi rimangano in sospeso e non si concludano (perché le scarse vendite impongono la chiusura anzitempo).



si ma è risaputo che ai giapponesi piace soffrire, quindi è normale che i loro fumetti siano improntati in modo da provocare la massima sofferenza possibile nel lettore :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
:mrgreen:

Ehi, c'è Mordilloz! Ciao! :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Ciao Triss! Ciao Teo! E' un piacere risentirvi!

_________________
Non potevo lasciarlo in paese, ha il vizio di dire la verità ... è un tipico alcolizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Anche per me! Che fine hai fatto? Tutto bene? :)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Si si,tutto bene.Ho latitato per il fatto che in questi ultimi due,anzi tre anni ho fatto quattro traslochi (ho seriamente rischiato di perdere la ragione),cambiato lavoro e fatto un bambino (e siamo a quota 3).A dirla tutta,anche il fatto che con Dylan ho chiuso ha influito non poco.
Non garantisco la frequenza dei bei tempi,ma qualche incursione si. Al forum di CR7 non si dice mai addio.

_________________
Non potevo lasciarlo in paese, ha il vizio di dire la verità ... è un tipico alcolizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Bene! Allora auguri per il bimbo!

Edit: ok, niente più OT! :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Ultima modifica di Triss il gio giu 14, 2012 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
Tenchiu triss.Però ora basta con gli OT altrimenti i moderatori ci moderano :D

_________________
Non potevo lasciarlo in paese, ha il vizio di dire la verità ... è un tipico alcolizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
rimatt ha scritto:
the Imp ha scritto:
Magari fammi tu un controesempio di libro con una conclusione paragonabile a quella del primo volume di darwin, e non preannunciata.


L'esempio più clamoroso (nonché il primo) che mi viene in mente è quello della Torre Nera di Stephen King: all'origine di tutto c'era un semplice racconto dal finale apertissimo se non proprio monco (la storia inizia e finisce con il pistolero che è sulle tracce del proprio avversario). Il racconto è piaciuto e ne sono stati scritti altri che proseguivano la storia; i racconti sono stati raccolti in romanzo; il romanzo ha avuto successo ed è diventato il primo di una saga.

Poi, che devo dire? A me tutta la vicenda non sembra affatto strana, ma può essere che questo derivi dalla mia abitudine a leggere manga: in Giappone un fumetto prosegue fino a che ha successo, ed è del tutto normale che si introducano storie che poi non vengono proseguite o che intricatissime trame che magari vanno avanti da mesi e mesi rimangano in sospeso e non si concludano (perché le scarse vendite impongono la chiusura anzitempo).


Non ho letto Darwin ma ho letto La Torre Nera; purtroppo il primo volume non ce l'ho più ma mi ricordo che c'era un racconto con un finale aperto ma con una sottotrama chiusa, infatti:

L'incipit del libro è «L'uomo in nero fuggì nel deserto, ed il pistolero lo seguì» («The man in black fled across the desert and the gunslinger followed»). Racconta la storia del pistolero, Roland di Gilead, e la sua inspiegabile caccia all'uomo in nero, che alla fine lo guiderà fino alla Torre Nera. Roland è un pistolero, la risposta del suo mondo al cavaliere errante, e segue la strada della sua fatale ossessione.

La storia principale si svolge in un mondo riconoscibile nel West americano ma piazzato in un punto differente dello spaziotempo, un universo parallelo al nostro; Roland vive in un mondo che "è andato avanti". Ma questo mondo condivide un po' di cose in comune con il nostro, come ad esempio il ricordo della canzone Hey Jude e la canzone per bambini che inizia con "Fagioli, fagioli, legumi pazzi...". Esempi di tecnologia rotta o dimenticata appaiono, come pubblicità di un distributore di carburante in un tunnel sotto ad una montagna venerata con il nome di "Amoco", ed una stazione di posta abbandonata con una pompa d'acqua alimentata da un motore atomico.

È a questa stazione di posta che Roland incontra per la prima volta Jake Chambers, un bambino della New York del 1977 morto nel mondo da cui proviene. Jake è stato spinto sotto una macchina, apparentemente dall'Uomo in Nero, e si è risvegliato in questo luogo. Questo paradosso ossessiona Jake che si crede morto e si ritrova in un altro mondo. Roland prende Jake con sé nel suo viaggio attraverso il deserto e la montagna. Jake diventa un figlio simbolico per Roland, ma lo stesso Roland lo sacrificherà quando verrà messo di fronte alla scelta se salvare la vita di Jake o continuare la caccia all'Uomo in Nero. Raggiunto l'uomo in Nero, Roland si fa predire il suo futuro con dei tarocchi. Il racconto finisce quando Roland raggiunge una spiaggia e si mette a riposare.


IMo il primo libro era leggibilissimo da solo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it