Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 13, 2024 2:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
Insufficiente 9%  9%  [ 1 ]
Mediocre 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile 9%  9%  [ 1 ]
Buono 27%  27%  [ 3 ]
Ottimo 55%  55%  [ 6 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna

Le vite disperate del Cacciatore di Serial-killer e dell’Indagatore dell’Incubo sono destinate ad incrociarsi ancora…


Immagine


Morgan Lost & Dylan Dog
N° : 5

MISTER FEAR



Soggetto: Claudio Chiaverotti
Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Max Bertolini
Copertina: Fabrizio De Tommaso
Colori: Arancia Studio



Continua l'incontro/scontro tra Dylan Dog, reso folle e omicida dalla perdita di Bree Daniels – e dunque trattenuto nel manicomio di Harleck – e Morgan Lost "vent'anni dopo", un cinquantenne malinconico e stanco, con il volto segnato da una vita di perdite e di morte, ma sempre pronto a mettersi alla caccia di un assassino! In questa nuova storia, Morgan affronterà un serial-killer venuto dal passato dell'Indagatore dell'Incubo: Mister Fear!




---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Topic speciale visto che abbiamo dylan ospite nella collana di Morgan Lost!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: gio lug 23, 2020 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
da me non è ancora uscito,ri provero’ oggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: gio lug 23, 2020 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
un fottuto capolavoro, divertente , veloce , a tratti intimista ,
e poi i disegni , che cosa ha combinato Bertolini ? qui si è superato e con nuove tecniche , e poi quanto mi mancava il rosso dei primi Morgan Lost.
Davvero non ho parole , 10 spanne sopra qualsiasi storia di dylan dog degli ultimi 10 anni.
La storia è quasi autoconclusiva per questo funziona , ma prosegue col prossimo.

Copertina altro capolavoro , che vuoi dire a de tommaso ?

insomma a volte trovi il jolly da un albo che neanche te l’aspetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Io cado dal pero come sempre. Di che uscita si tratta? miniserie...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3859
due albi ,
in realtà questo è il quinto ,
dall’idea iniziale di due albi hanno proseguito e non si sa se ce ne saranno altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Goblin ha scritto:
due albi ,
in realtà questo è il quinto ,
dall’idea iniziale di due albi hanno proseguito e non si sa se ce ne saranno altri.



Potrei recuperarli se fossero validi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: ven lug 24, 2020 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Considerando come ti sia piaciuto il ciclo 666 è difficile fare previsioni, a livello di gusti... :roll:

Ad ogni modo sono storie più morganatiche che dylaniate, come impatto e setting, figlie della creatura di Padre Claudione. C'è una leggera continuity, per spiegare lo stato di Dylan più che altro. Io ho trovato carino il primo duo (dove ricompare Bree) e migliore il secondo (quello con un REALE remake di Mana Cerace in una dimensione alternativa). La maggior parte dei forumisti credo la pensi all'opposto.

Di questo quinto numero nessuna traccia per ora dalle mie parti... staranno aspettando il Recovery Fund...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: dom lug 26, 2020 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
si, infatti :r:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: lun lug 27, 2020 10:57 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
bertuccia ha scritto:
Goblin ha scritto:
due albi ,
in realtà questo è il quinto ,
dall’idea iniziale di due albi hanno proseguito e non si sa se ce ne saranno altri.



Potrei recuperarli se fossero validi

fallo, non te ne pentirai... a mio avviso questo quinto albo è addirittura migliore degli altri 4, ma sono essenziali per capire il contesto di questo universo alternativo (che altro non è che gli anni 80 dell'universo di Morgan Lost)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: lun lug 27, 2020 11:15 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
lo dico subito: questo quinto albo del crossover ML&DD supera gli altri 4, così i maligni potranno dire che è merito del fatto che soggetto e sceneggiatura di questo albo è del solo Chiaverotti, a differenza dei primi quattro in cui il soggetto era a firma Chiaverotti-Recchioni.
Partendo dalla copertina, stavolta il sempre ottimo De Tommaso si supera, sfoderando sia con questa che con la prossima, il suo capolavoro.
Anche Bertolini sfodera una prestazione eccezionale, con disegni davvero ottimi, completati anche dal ritorno della tricromia, a questo giro usata perfettamente.
La storia riparte da dove era rimasta nell'albo precedente, introducendo un nuovo caso per il nuovo indagatore, mantenendo comunque in background un Dylan folle, ma lucido nel perseguire il suo obiettivo. Morgan Lost indaga, come faceva il vecchio Dylan e come solitamente fa nelle sue avventure, ma in un contesto dylaniano in cui tutto sembra familiare. La nostalgia del Dylan che fu leggendo queste pagine è davvero tanta e per questo non si può che ringraziare il Chiave, in grado di rievocare quelle atmosfere. La ciliegina sulla torta è l'uso di Groucho, perfettamente calato in questo universo e utilizzato con una sensibilità da maestro.
Ed ora si aspetta con trepidazione il mese prossimo...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: mar lug 28, 2020 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Imperdibile per i fan del Dylan di Chiaverotti che sta proponendo la rivisitazione del suo mondo dylaniato nell'ottica di Morgan Lost e del suo universo parallelo. Qui gli riesce bene la ripresa di Scritto con il sangue, mentre mi aveva poco convinto la precedente di Il buio.
Voto 8, storia affascinante dall'inizio al bel finale con Groucho. Nel sondaggio ho messo ottimo perché disegni e colorazione contribuiscono ad aumentare la valutazione.

Penso quest'albo sia fruibile anche da chi non abbia letto i precedenti (velocemente riassunti nella prefazione) e sia godibile autoconclusivamente anche per quelle persone prive di curiosità che non intendano prendere il prossimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 8:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
Allora devo recuperarli tutti assieme non mi conviene prendere il numero attuale.
Mi avete fatto venire l'hype :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
abbiamo un grande maestro.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
S
P
O
I
L
E
R



Piaciuto, ma con diverse riserve. Continuo a preferire (di parecchio) il remake di Mana Cerace: questo novello Mr Fear mi è parso poca roba a riguardo - un vicino di casa sfigato & nnnamurato! Le segretaria svampita e visionaria, stregata dalle multidimensioni, invece mi è piaciuta. Abbastanza male la psicologa, troppo scemotta e frignona rispetto all'originale del DD#47 per risultare credibile :roll: .

L'indagine è piuttosto semplice senza picchi degni di nota, e senza sfruttare affatto il neuro-gotico spinto delle ambientazioni morganesche, anche se siamo a Londra e non a New Heliopolis. Poteva farla tranquillamente Julia per quanto non sappia quante illuminazioni ha colto nella sua carriera dalle prostitute. Il delirio tenebroso di Dylan ci sta tutto, ma quando comincia a ricattare i suoi amici più cari (tipo Groucho o Bloch) mi sa di deja vu filo-recchioniano, per quanto qui (si dice) non abbia messo mano ai testi :| .

Tra l'altro Groucho aspirante suicida con una semplice lametta nel cesso, nonostante siamo in un'altra dimensione, mi sembra una soluzione che più anonima non si può. E poi dovrebbe cambiare oculista o acquisire più dimestichezza dagli Intimissimi & co perché se pensa (p.50.iii) che la psicologa porti la terza di seno (p.37.iv), allora Anna Falchi è attorno alla seconda. Senza contare che dovrebbe essere l'ultimo dei personaggi "prigioniero della razionalità" (p.64.vi) :oops: .

Buoni i disegni; molto gradito il ritorno al grigiorosso, anche se certe volte le tonalità di grigio sembrano appiccicate sopra in modo posticcio in un terzo momento (v. chioma della tizia p.9.iii) o sfocano da fotocopia venuta male che contrasta con gli iperdettagli accanto (v. case sullo sfondo Vs tempietto orientale di p.17). Copertina che Bansky fatte da parte :P

Nel complesso funziona perché il Chiave non tradisce, e tra dialoghi e sceneggiatura sa catturarti con naturalezza, ma credo che il meglio verrà nel prossimo numero dove tra mostri sul Tamigi e burocrati infernali ci giocheremo la pellaccia con tutta la mattanza onirica al seguito. :tc:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Mister Fear
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
credo che il meglio verrà nel prossimo numero dove tra mostri sul Tamigi e burocrati infernali ci giocheremo la pellaccia con tutta la mattanza onirica al seguito.


Può darsi che il mostro del Tamigi sia solo un simpatico cameo di quest'albo, ma non sarebbe male riverderlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it