Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 2:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 608 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
:(

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
http://www.sergiobonelli.it/gallery/38225/Saguaro--l-ultima-verita-.html

:cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: sab gen 24, 2015 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Look on the bright side! Magari torna a scrivere belle storie su DYD :g:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Peccato che nessuno abbia speso qualche parola sulla fine di questa serie.

Saguaro era un buon fumetto, con delle sceneggiature sempre di alto livello (infatti Enna ha vinto il premio Micheluzzi per questo) purtroppo mi ha dato l'idea che la fine abbia costretto Enna ha tirare troppo in fretta le fila del discorso e gli ultimi numeri li ho trovati troppo pieni di eventi e di fatti in confronto al resto della serie.
Resta un poco l'amaro in bocca per la conclusione ma altre vie in effetti non ne vedo visto il tema trattato. Quando si parla di nativi americani o si vive un eterno presente come in Tex oppure la conclusione non puo' che essere quella della storia reale e percio' amaro.
Ad Enna va il merito di aver affrontato un tema veramento ostico e difficile in cui e' difficile trovare le ragioni ed i rimedi.
Forse se non fosse stato costretto dai confini della riserva e della realta' del mondo un personaggio come Saguaro avrebbe potuto sfondare o almeno avere piu' fortuna editoriale.

Disegni: sono forse l'unica nota dolente della serie. Tutti grandi professionisti ma pochi veramente che colpiscono hanno lavorato per Saguaro. La scelta non e' stata felice secondo me, una serie come Adam Wild da questo punto di vista vince la sfida per distacco.
Siniscalchi sicuramente numero uno, ma da solo non puo' salvare la baracca. Salvo anche qualche altro disegnatore ma adesso non ricordo i nomi. :)

Spero di rivedere presto all'opera Enna, il suo stile mi piace. ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ooops! Ero convinto di aver commentato, e invece... A differenza tua, Solomon, io ho trovato le sceneggiature ben calibrate fino all'ultimo: probabile che, avendo più albi a disposizione, Enna si sarebbe preso più tempo per chiudere le sottotrame, ma anche così tutto fila liscio; un'accelerazione finale c'è, ma serve solo a rendere più avvincenti le ultime storie (che sono anche tra le migliori).

Per me, una serie più che ottima: al di là degli albi di Mignacco (comunque discreti), Enna ha sfornato una serie di sceneggiature impeccabili. Era dai tempi di Magico Vento che non leggevo una tale infilata di storie così avvincenti e ben scritte, con la differenza che Thorn è un protagonista che mi piace anche più di Ned.

In quanto ai disegni, si trattava per me di un non-problema: gli autori coinvolti, per quanto poco appariscenti, erano comunque dei degnissimi professionisti, e mai (se non forse in un caso) il loro tratto mi ha impedito di godere al meglio del lavoro di Enna. Certo, l'appeal commerciale ne ha indubbiamente risentito, ma il lettore che ha saputo andare oltre l'aspetto grafico ha avuto in cambio delle belle soddisfazioni.

In complesso, 35 numeri che rimarranno nella storia Bonelli come una delle migliori (mini)serie mandate in edicola negli anni Zero.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Si, l'accerazione finale c'e' e funziona e non fa pesare il fatto che ci sia troppa carne al fuoco.

Si, appeal commerciale...e ti pare poco? Siamo rimasti solo noi due a parlare di Saguaro! :D
Almeno nella prima parte qualcosa di piu' accattivante non avrebbe guastato.
Poi la serie son riuscito a godermela anch'io senza problemi.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: dom lug 03, 2016 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
intervista a bruno enna in cui si parla anche di dylan dog :)
enna dice che la storia di dylan a cui è più affezionato è la statua di carne, pubblicata in un gigante...

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Sono reduce dalla lettura di Saguaro. Avevo deciso di dare una seconda chance alla serie dopo averla (troppo precipitosamente) cassata dopo la lettura del numero 1, che mi fece desistere dal continuare a comprarla. Complice il tempi in più a disposizione ho letto tutti i numeri, anche spinto dalla alta considerazione di Enna che traspare sempre dai vostri commenti. Ebbene, devo dire che sono rimasto soddisfatto, al netto ovviamente di tutti gli inevitabili difetti. Non tutto il parco disegnatori è all'altezza: così su due piedi i nomi che mi hanno convinto meno di tutti sono Gugliotta, troppo americaneggiante, con due o tre pose sempre ripetute a prescindere dai personaggi, Barletta, tipico esempio di stile da scuola del fumetto, e la coppia Busticchi & Paesani, troppo altalenanti. Sinis rappresenta sicuramente il fiore all'occhiello, ma purtroppo il suo passaggio al digitale me lo rende un po' meno genuino, ed è un peccato, ma sono contento che (per volere del caso) gli ultimi due numeri portino la sua firma, una conclusione in grandissimo stile. Un altro nome che mi sento di citare, in positivo, è sicuramente il disegnatore Ivan Vitolo, protagonista della storia forse più western in assoluto, "Vento nel vento", grandissimo numero.
Una citazione in estremo negativo ce l'ha l'albo 30, "Verità nascoste", in cui c'è una pessima distribuzione nel lavoro tra Vitti e Sinis, di cui mi piacerebbe conoscere le motivazioni.
A parte questo, e a parte i vari clichè "bonelliani" e alcune ingenuità, mi sono affezionato al personaggio, un po' meno ai comprimari, che si affastellano un po' tutti nella memoria, tanto che sicuramente sarà necessaria una seconda lettura per riprendere le fila del discorso. Molto buone le sceneggiature di Enna, piene di balloon come piacciono a me, certo non sempre a fuoco, ma a suo favore posso dire che la frase più banale di tutta la serie la dice Mignacco (pure autore di due numeri molto buoni) nel numero 18: "so che non avete perso il vizio di difendere i più deboli dai soprusi dei prepotenti", una frase che forse nemmeno in Tex si sente più! Mi è dispiaciuto moltissimo per la sorte editoriale di questa testata (alla quale ahimè ho contribuito in prima persona), meritava sicuramente di meglio. Particolarmente ironica la frase conclusiva del numero 33 ("qualcosa mi dice che questo è solo l'inizio"), pronunciata in quello che sarebbe diventato il terzultimo albo della serie.
In sintesi, grazie a chi in questo forum ha difeso questa serie, facendomi incuriosire molto, e facendomi capire una volta di più di non giudicare un libro dalla copertina.
Considerando che nel pacco c'erano, insieme a Saguaro, Ut, Hellnoir e Coney Island (che non mi sono piaciute affatto!), si capisce come la lettura delle avventure di Thorn sia stato un vero e proprio balsamo ristoratore!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 608 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it