Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 10:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom ago 27, 2017 9:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
Pausa per via di ritardi nella lavorazione (peraltro fatta dalla seconda serie in poi praticamente in tempo reale). Sono già previsti degli speciali finita la serie non so se annuali o senestrali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Pausa dopo il numero di settembre?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
h77b2 ha scritto:
Pausa dopo il numero di settembre?

pausa fino a Gennaio, spregiudicatamente spacciata come una rivoluzionaria fine di mezza stagione, mah! Detto ciò: l'ultimo SAM è una ficata vera e propria: finalmente si comincia a spararle grosse e lo si fa senza freni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 12:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Sì sta cosa che sembra una mega figata rivoluzionara la pusa un po' mi ha puzzato...quindi solo ritardi della lavorazione?
Vedremo come finisce!
Cmq, serie che si lascia leggere, anche divertente a volte ma per me paga quello che è stato il suo difetto fin dall'inizio. Pochissima empatia con i personaggi che vivono una dimensione più iconica e action.
Alla fine quello più centrato è sicuramente la Juric...vediamo SAM se dopo questi numeri smette di essere un brutto disegnino con delle gambette ridicole e diventa un vero e proprio personaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Terra
Eh, be'... finalmente ci siamo! Finalmente sembra di leggere un fumetto per ragazzi, finalmente si respira aria della prima stagione di Orfani. Un po' sonnolento il primo albo, ma gli altri due filano via lisci come l'olio.
Tuttavia... Non c'entra NULLA con il resto della saga. Che non sarebbe necessariamente una pecca, se non fosse che è l'unica cosa decente degli ultimi tre anni col marchio "Orfani".

Credo proprio che chiuderò qua :*

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar giu 19, 2018 12:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 23, 2013 2:14 pm
Messaggi: 53
È finita! Si, ci saranno gli speciali (il primo appartiene alla ministagione Terra), ma il grosso ormai è finito. L'ultimo numero di Sam è molto bello e commovente. A me la serie è piaciuta e la sua importanza sotto vari aspetti è oggettiva (molte trovate grafiche innovative per la bonelli, prima serie a stagioni della Bonelli, legami con altri media, buon successo mediatico). Rimane però l'amaro in bocca per un calo artistico lungo le varie stagioni. Penso che tale calo sia stato dovuto al fatto che la prima stagione è stata realizzata con una maniacale attenzione ai particolari e che tale attenzione sia scemata via via. Tirando le somme però il mio giudizio è estremamente positivo. Mi ha fatto compagnia, mi ha divertito, mi ha commosso, mi ha fatto riflettere... direi che questo è quello che cerco... e in Orfani l'ho trovato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: sab giu 23, 2018 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
L'ultima stagione vale solo per l'ultimo episodio, bellissimo e struggente. Tutto il resto è abbastanza artificioso, inutilmente contorto. Sono relativamente d'accordo con SimoneB, la prima stagione ottima sotto tutti gli aspetti, già Ringo mostrava una certa stanchezza nel riproporre alcuni schemi, Nuovo Mondo bruttina, soprattutto la seconda parte ma con un finale che lasciava presagire una bella prospettiva, attesa tradita da Sam. Ottime le due mini, sicuramente le cose migliori di Orfani insieme alla prima stagione. Progetto interessante, innovativo sia per struttura che per grafica ma con sviluppi non all'altezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom ago 26, 2018 4:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
Ma...Sam alla fine si è mantenuta sugli standard iniziali. Bassi. Graficamente purtroppo non ha raggiunto le vette a cui Orfani aveva abituato e la storia in se rimane piuttosto banalotta.
Il finale poi (penultimo albo) mi è rimasto davvero sullo stomaco.

SPOILER

cioè, davvero alla fine si è concluso tutto con "uno che si sveglia e si capisce che ha sognato tutto il tempo????"


Se devo fare un sunto dei difetti della serie:
- pochissima empatia con i personaggi
- tutto sommato storia banalotta
- un "world building" che non è che sia mai stato veramente così rivoluzionario o originale
- un finale da far cascare le braccia

Le cose positive:
- graficamente a volte ha raggiunto vere vette
- la Juric (soprattutto nella miniserie) -> e per questo il finale così ad minchiam mi ha lasciato basito

Tutto sommato non mi pento affatto di avere seguito la serie ma penso che rivenderò tutti i numeri a breve


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 22, 2014 11:07 am
Messaggi: 156
Si, la scelta del finale non è piaciuta neanche a me, esattamente come non mi piacque quella di John Doe.
Letture, però, che rifarei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun lug 15, 2019 4:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
Mi ero iscritto al forum per commentare DyD e Orfani. Alla fine non l'ho mai fatto, anche perchè non avevo mai nulla da aggiungere a quanto detto da uno o dall'altro.
Oggi però in viaggio ho iniziato a vedere un film giapponese del 2000, Battle Royal, e ho incontrato Nakamura (stesso aspetto, compreso di tuta).
Ho ricordato così che il vol. 4 di Ringo, "il numero quattro", aveva la trama di un film visto su Rai4, poco conosciuto forse, in cui si scommetteva allo stesso modo sui partecipanti alla roulette russa (anche la questione dei numeri era simile).
Mi chiedevo se ci fossero altre citazioni meno note (e mai sbucate fuori) in questa serie.
Voi ne avete altre?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun lug 15, 2019 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Conoscendo Recchioni e sentendo quel che mi dicono in tanti, Orfani è una citazione unica. Perlopiù di cultura pop/nerd (?) anni 80-90-00: film, videogiochi, canzoni. Ma non solo, ovviamente: vedi ad esempio il titolo della 02x03, "Città aperta", per fare un esempio.
Io poi non sono assolutamente un esperto di questo genere di cultura.
Ma credo che gran parte dei titoli, se non tutti, siano a loro volta una citazione o spingano verso un rimando.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar lug 16, 2019 3:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
Si, sui titoli l'avevo notato. Poi molte citazioni, almeno a livello "medio", sono facili da cogliere. Ma a questo punto credo ce ne siano molte altre che solo pochi avranno notato. A questo punto credo che un giorno rileggerò l'intera storia solo per scovarle tutte :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it