Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 4:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
rimatt ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
Ci tengo a dire soltanto che a me il citazionismo piace un sacco (sono un fan di Tarantino che è uno che a volte scrive le citazioni e poi ci costruisce attorno il film), non mi piace però quando, oltre al citazionismo, non riesco a trovarci nient'altro.


E allora com'è che ti piace Tarantino? :o :lol:

Questa è una boutade, giusto?
rimatt ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
Poi ci sono gli imprevisti, ovviamente. Un progetto come Caravan, che mi aveva convinto essere quello di un albergo a cinque stelle si è rivelato una stamberga e magari Cassidy, che a me sembra una casetta senza troppa attrattiva, si rivelerà un gioiello architettonico.


Questo tipo di ragionamento non mi convince troppo. E non mi riferisco solo a te, sia chiaro: approfitto del tuo intervento per parlarne (naturalmente OT). Prendiamo Caravan: se per undici numeri ti è piaciuto, com'è possibile che l'ultimo numero, per brutto che possa essere, rovini tutto quello che hai letto di buono fino a quel momento? Viceversa, se Cassidy non ti piace per diciassette numeri (o sedici, o quindici... Insomma, per la maggior parte della mini), com'è possibile che una conclusione bella, bellissima o perfino magnifica ti renda gradevoli anche gli albi che non ti erano piaciuti? Insomma, io frasi come "L'ultimo numero rovina/salva tutto" non le capisco proprio. :|

Ma infatti non è questo quello che ho detto.
Ho scritto che a un certo punto sarebbero potuto venire fuori alieni o morti viventi. E' successo? No.
La mia bocciatura per Caravan non è motivata solo da un ultimo numero deludente, ma da una piattezza generale della vicenda, incentrata maggiormente sui personaggi anziché sugli eventi (per molti numeri il fenomeno che ha spinto la carovana a iniziare la marcia rimane troppo sullo sfondo) e POI perché il finale non è all'altezza delle aspettative.

Esiste l'ultimo numero-rovina-tutto?
Non so, dimmelo te. Ti faccio un esempio: stai leggendo un giallo e ti sembra bellissimo, l'intreccio è avvincente, tutti i sospetti sono sul maggiordomo, ma poi viene fuori che la fidanzata dell'assassinato aveva una tresca con lo stalliere, la madre in realtà è un uomo ed è interessata all'eredità e il fratello ha avuto un passato difficile, è stato in guerra e l'esperienza l'ha reso un pazzo sanguinario.
Poi finisce il giallo e si scopre che è stato il maggiordomo. Perché? Come? Non si sa, è stato lui e basta.

Allora che faccio? Come lo valuto questo lavoro?
Eh, ma il colpo di scena della sorella/madre/fratello e la caratterizzazione dei personaggi, eh, fino a cinque pagine dalla fine era un giallo con le palle fumanti.
Sì, ma il finale, con la sua banalità  e inconcludenza, rovina tutto il resto. E' troppo facile creare delle domande nel lettore e poi, alla fine, dare delle risposte approssimative, molto frettolose e prive di qualunque motivazione.
Dipende sempre dal tipo di lavoro che si sta scrivendo, è ovvio. Mi potresti dire che Caravan non è un giallo. E io potrei risponderti che, in virtù del finale, il presupposto che da il via alla vicenda è un puro pretesto per vedere gente che fa le cose. Il ché non mi sembra proprio un motivo di vanto.

Ci sono film/fumetti/libri che esistono punto e basta. Presentano delle storie e dei personaggi. Per questo tipo di prodotti non c'è bisogno di un finale fatto bene. Non c'è bisogno nemmeno di un finale coerente. Potrebbero anche non avere un finale.
Poi ci sono film/fumetti/libri che presentano un mistero di fondo, un mistero che alla fine deve avere una soluzione. Una soluzione coerente e motivata, possibilmente. Ma comunque devono avere una soluzione.

Caravan appartiene al primo o al secondo genere?
Il succo del discorso è tutto qui.
Personalmente, non vedo come Caravan non possa che appartenere al secondo e sulla base di quanto detto prima, allora sì, il finale rovina tutto il fumetto (fermo restando che quanto visto nel mezzo, per me, non è niente di eccezionale).

EDIT: vabbè, come al solito scrivo troppo e finisco per non leggere quello che rispondono gli altri. Ho scritto le stesse cose di Dario, ma le ha scritte meglio lui.

EDIT2: e scusate per il lungo OT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
MisterRaven ha scritto:
Questa è una boutade, giusto?


Sì, era più che altro una battuta. 8) Anche se, a ben vedere, ci sono alcuni suoi film (su tutti Le iene, che pure mi piace) in cui il cui il saccheggio è talmente esasperato e sistematico da risultare perfino irritante. In altri, invece, vale fortunatamente quanto scritto da Dario (vedi l'ultimo Bastardi senza gloria).

MisterRaven ha scritto:
Esiste l'ultimo numero-rovina-tutto?
Non so, dimmelo te. Ti faccio un esempio: stai leggendo un giallo e ti sembra bellissimo, l'intreccio è avvincente, tutti i sospetti sono sul maggiordomo, ma poi viene fuori che la fidanzata dell'assassinato aveva una tresca con lo stalliere, la madre in realtà è un uomo ed è interessata all'eredità e il fratello ha avuto un passato difficile, è stato in guerra e l'esperienza l'ha reso un pazzo sanguinario.
Poi finisce il giallo e si scopre che è stato il maggiordomo. Perché? Come? Non si sa, è stato lui e basta.

Allora che faccio? Come lo valuto questo lavoro?
Eh, ma il colpo di scena della sorella/madre/fratello e la caratterizzazione dei personaggi, eh, fino a cinque pagine dalla fine era un giallo con le palle fumanti.
Sì, ma il finale, con la sua banalità  e inconcludenza, rovina tutto il resto. E' troppo facile creare delle domande nel lettore e poi, alla fine, dare delle risposte approssimative, molto frettolose e prive di qualunque motivazione.
Dipende sempre dal tipo di lavoro che si sta scrivendo, è ovvio. Mi potresti dire che Caravan non è un giallo. E io potrei risponderti che, in virtù del finale, il presupposto che da il via alla vicenda è un puro pretesto per vedere gente che fa le cose. Il ché non mi sembra proprio un motivo di vanto.


Dipende tutto da quel che si sta leggendo, infatti. Rimaniamo sul poliziesco: se si sta parlando di un giallo "all'inglese", in cui l'intreccio è tutto e non c'è spazio per la caratterizzazione dei personaggi e per i vari elementi di contorno, mi aspetto che la trama fili liscia come un orologio fino all'ultima riga dell'ultima pagine. Perché senza la trama non c'è altro, semplicemente. Se invece si tratta di un hard-boiled, in cui si privilegiano personaggi e atmosfere, buchi nella trama e finali scadenti non mi rovinano certo la lettura.

MisterRaven ha scritto:
Ci sono film/fumetti/libri che esistono punto e basta. Presentano delle storie e dei personaggi. Per questo tipo di prodotti non c'è bisogno di un finale fatto bene. Non c'è bisogno nemmeno di un finale coerente. Potrebbero anche non avere un finale.
Poi ci sono film/fumetti/libri che presentano un mistero di fondo, un mistero che alla fine deve avere una soluzione. Una soluzione coerente e motivata, possibilmente. Ma comunque devono avere una soluzione.

Caravan appartiene al primo o al secondo genere?
Il succo del discorso è tutto qui.
Personalmente, non vedo come Caravan non possa che appartenere al secondo e sulla base di quanto detto prima, allora sì, il finale rovina tutto il fumetto (fermo restando che quanto visto nel mezzo, per me, non è niente di eccezionale).


Questione di aspettative e di punti di vista. Per esempio, io direi che Caravan appartiene al primo genere piuttosto che al secondo: la vicenda delle nuvole era solo un espediente per parlare d'altro, e nel leggere ogni nuovo albo non ero interessato tanto all'evoluzione della macrotrama (ovvero al mistero delle nuvole), quanto piuttosto alle interazioni fra i vari personaggi coinvolti in questa specie di esodo. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
ma sono sempre io a portare le discussioni in OT????!!!! 8) Forza Cassidy e Forza :r: !!!!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 4:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
MisterRaven ha scritto:




Grande! :) :D :lol: :mrgreen:

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: lun mag 29, 2017 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Mi sono arenato a metà dell'11.
Dopo un inizio intrigante, è diventato un accozzaglia di cliché noir e di "già visto". Da un certo punto in poi c'è anche una difficoltà di gestione delle trame orizzontali e verticale e si capisce poco di auali siano i veri obiettivi della narrazione. Episodica o storia unica? Alla fine ne esce un pastiche di dubbia qualità che non riesce a divertire.
Alcune situazioni sono al limite del ridicolo, con dialoghi da Topolino e colpi di sceni telefonati.
Indubbiamente, Ruju ha fatto di meglio.

Il tutto a dispetto di un'equipe di disegnatori di prim'ordine: Armitano e Furnò, Siniscalchi, Cavenago.

I volumoni recentemente usciti in casa SBE a racchiudere la miniserie sono ben fatti ma mancano di qualsiasi tipo di redazionale. Sembrano una mera ristampa della serie con un racconto inedito di Ruju in tre puntate su altre vicende di Cassidy. Non è così che si fa un volume da libreria, sorpattutto se costa, nel complesso, come recuperare tutta la serie regolare quattro volte.
Copertine di Cavenago. Belle, okay. Ma €25.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: gio feb 27, 2020 1:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2907
Località: WENETO
Ho appena letto che a Marzo la collana Le Storie pubblicherà tre nuovi episodi di Cassidy, come fatto per Napoleone. Perché "Le storie" è diventato il contenitore per questo tipo di iniziative? A me non sembra coerente
Qui
https://www.fumettologica.it/2020/02/ca ... ve-storie/
Ci sono un paio di tavole in anteprima. Io, a parte per i disegni di alcuni numeri, ho un ricordo veramente negativo di questa serie, che tra l'altro iniziava esattamente come Demian! Che fare?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: sab mar 14, 2020 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
A me la serie era piaciuta. Ricordo però che il finale fosse stato cambiato perchè si era deciso di non continuarla (si parlava di qualche albo speciale una tantum).
Quindi non so cosa aspettarmi: da un lato sono contento di leggere qualcosa di nuovo dall'altro mi preoccupa che abbiano deciso di pubblicare nuovo materiale.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Keanu Coen ha scritto:
Ho appena letto che a Marzo la collana Le Storie pubblicherà tre nuovi episodi di Cassidy, come fatto per Napoleone. Perché "Le storie" è diventato il contenitore per questo tipo di iniziative?

Perché registrare in continuazione nuove collane presso il tribunale evidentemente o costa o è rognoso burocraticamente.
Comunque La collana "Le storie" si è rivelata un mezzo fallimento, a lungo termine (per motivazioni variegate), quindi piuttosto che mandare storie immondizia in edicola, la usano per queste riproporre miniserie di personaggi già noti (pure Keller).

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: dom mar 15, 2020 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Bilotta, guarda che mi aspetto almeno una storia di Mercurio Loi su Le Storie, così, per simmetria. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Io volevo comprarle perché ho un buon ricordo di Cassidy, ma purtroppo non mi sento in vena di andare all'edicola in questa situazione. Ci vuol tutta a toccare gli alimenti del supermercato, la paranoia per un prodotto cartaceo è troppa :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Letto. Devo dire che sono rimasto un po' deluso; dal primo episodio ho avuto l'impressione che la storia sia stata pubblicata perchè andava pubblicata anzichè per reale necessità di raccontare qualcosa. Aspetto gli altri due episodi per un giudizio finale. L'episodio in sé è una lettura scorrevole.

Spoiler!
Come immaginavo si parla di flashback; come dicevo qualche post sopra il finale era stato modificato nella prospettiva di non pubblicare più niente. Rimane un po' di suspense per le scene iniziali, ricordo che una delle parenti di Juan era una strega...vedremo.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 02, 2010 11:51 am
Messaggi: 71
Ciao a tutti. Non intervengo mai nelle discussioni fra lettori. Entro solo per un saluto e per chiarire che il finale della serie originale di Cassidy è esattamente quello che era stato pensato fin dal primo soggettone dato in lettura a Sergio Bonelli, che poi decise di dare il via al progetto. Non c'è stato alcun cambiamento (è un'idea successiva solo la canzone che Ray decide di cantare, omaggio al mio amato Mister No).
Buone letture, anche in questo periodo difficile,

Pasquale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
:r: :wink:

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
PRuju ha scritto:
Ciao a tutti. Non intervengo mai nelle discussioni fra lettori. Entro solo per un saluto e per chiarire che il finale della serie originale di Cassidy è esattamente quello che era stato pensato fin dal primo soggettone dato in lettura a Sergio Bonelli, che poi decise di dare il via al progetto. Non c'è stato alcun cambiamento (è un'idea successiva solo la canzone che Ray decide di cantare, omaggio al mio amato Mister No).
Buone letture, anche in questo periodo difficile,

Pasquale



Grazie della precisione. Ho anche ritrovato il post che ricordavo male :oops: , mille scuse.

http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=6709&start=180

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassidy
MessaggioInviato: gio mar 19, 2020 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
PRuju ha scritto:
Ciao a tutti. Non intervengo mai nelle discussioni fra lettori. Entro solo per un saluto e per chiarire che il finale della serie originale di Cassidy è esattamente quello che era stato pensato fin dal primo soggettone dato in lettura a Sergio Bonelli, che poi decise di dare il via al progetto. Non c'è stato alcun cambiamento (è un'idea successiva solo la canzone che Ray decide di cantare, omaggio al mio amato Mister No).
Buone letture, anche in questo periodo difficile,

Pasquale



Mi fa davvero piacere questo saluto, soprattutto in questo momento difficile. Qualsiasi contatto umano, anche virtuale, ha il potere di rendere felici. Quando finirà questa brutta storia andrò a recuperare le storie :r:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it